home recording

misticwander
salve
(non so se è il posto giusto per fare questa domanda acc )
ad ogni modo..

Vorrei farmi un home reconding avendo a disposizione un budget di circa 1000 euro.

Ho un pc con queste caratteristiche: pentium 4 cpu 3.00 ghz
3.01 ghz,1 gb ram,HDD 300gb + uno esterno da 500 gb

Di mio ci voglio mettere solo la voce,la chitarra,e la fantasia..

percio consigliatemi:una scheda audio (usb)
un microfono
un mixer
una coppia di monitor
cuffie
e naturalmente un software
e dei plug-in

grazie
jumpingflash
Ma prima di chiedere leggete qualcosina?

Tutte le tue domande trovano risposta in vari thread del forum...
Ti consiglio di dare una bella letta a cio che e' stato scritto prima di aprire l'ennesima discussione suilla "spesa" per l'home recording perfetto.
FRAtms
Ehi jump da quanto tempo non ti vedevo!!!

Cmq quoto tutto...ci sono moltissimi 3d che parlano di questo nelle sezioni specifiche del foru!!

Usa il tasto cerca e ti si aprira un mondo!!

Cmq ben arrivato nel forum!

Fra
T.R.I.
ciao...

volendo con 1000 euro compri quasi tutto il problema è che ti ritroveresti fra le mani tutti giocattolini...

io ti consiglio di iniziare a prenderti la scheda audio e il microfono... ci fai stare dentro anche asta filtro e due monitor alla buona

Ti consiglio questa scheda audio usb che fra l altro ti arriva con 3 programmi + cubase... tutti programmi di proprietà native

link1

o meglio ancora

link2

se scegli quest ultima credo che farai un affarone!!!

e il mic a condensatore... io non ho molta esperienza... ho provato solo due modelli... il primo è stato questo...

link3

se non hai mai provato un mic a condensatore rimani stupefatto... il problema e che dopo pochissimo tempo senti la necessità di cambiarlo perche non ti da quello che tu ti aspettavi dallo studio!!!

quindi il mio consiglio è spendi bene una volta... il mic che mi sono preso dopo solo 15 giorni dall acquisto del C1 (eheh) è questo

RODE NT1-A
link4

il modello successivo dev essere una favola RODE NT2-A

link5

questo è quello che si dice qualità/prezzo ti arriva col supporto a ragno (non fare come me che io ho comprato anche il supporto a ragno)

mmm vediamo sto guardando per l asta... quanto sei alto??? pensa che se sei un metro e 50 risparmi una 50ina di euri eheh...
vediamo un asta dritta che si allunga fino a 1e70...

Asta professionale 65 euro
link6

Filtro anti-pop per asta dritta
link7

Monitor yamaha HS50M
link8(coppia).html

379 Euro NATIVE INSTRUMENTAL AUDIO8

299 mic RODE NT2A

65 Euro asta

269 MONITOR

29 euro filtro

totale 1041 euro... è hai un ottimo studio per iniziare e anche per proseguire anni

ricordati che incluso nel prezzo hai programmi della native... a me la kontrol 1 è arrivata con cubase traktor 3 keyboard collection e guitar combo

io ti dico che se spendi questi soldi non ne spenderai piu per anni... almeno...non per le stesse cose... però se proprio vuoi fare di testa tua...

nel sito trovi tantissime cose a prezzo economico... te le sconsiglio per esperienza personale perche quando sono troppo economici il difetto ce l hanno sempre (fruscio, scomodo, manca tasto accensione, materiale fragile ecc ecc) parla con piu persone e poi fai le tue scelte...

auguri per lo studio ciao Wink

azz dimenticavo... ti servirà anche un mic per la chitarra... qua non ti posso aiutare...

anche se a dir la verità... i mic della rode che ti ho indicato sono indicati per la voce e alcuni strumenti... però credo sia un po una cosa tipo le fotocamere che fanno i video... ma i video non vengono benissimo... o viceversa... cmq un mic per la voce ti serve e quello credimi è l ideale per te e intanto lo provi anche con la chitarra
magari ti soddisfa anche li
bronzon
T.R.I. Sei stato davvero molto preciso ed esauriente pero'... LEGGI il non si possono mettere i link in chiaro! lolli lolli
T.R.I.
ops... sorry... cancello?
BrainOvulation
wow TRI ti ha fatto la lista della spesa ahahahah , con ben 8 link in chiaro però!!!! lolli

le combinazioni possono essere decine.... ...... la chitarra come deve essere "ripresa "???

per i plugin inizia con i free, sono a centinaia... metallica

cia boing
T.R.I.
scusatemi davvero... se mi dite come procedere rimedio subito...

ho gia editato una volta e non mi fa piu editare come faccio?
BrainOvulation
i post si possono editare entro 10 minuti mi pare, per mettere i link invece devi usare l'iconcina raffigurante il "mondo con la graffetta" (credo sia una graffetta boh) che trova sopra la finistrella dove scrivi ... metallica
UrukHai
ehi T.I.R

maronna consigliare un 'asta da 65 euro ad un ragazzo che vuole mettere su qualcosa per poter registrare in casa mi sembra eccessivo..

secondo me, spendi la maggiorparte dei soldi in una decente scheda audio
tipo una motu usata, una focusrite saffire pro usata ecc. (sui 350 euro)
con il resto del cash prendi un buon mic per voce tipo
AT 3035 (180 euro)
ed un mic per chitarra elettrica tipo
shure sm 57 (95 euro).
Come monitor ho sempre usato gli m-audio bx5a che ora sono scesi a 200 euri... ottimo prezzo

alla fine hai speso 800 euro ma hai microfoni che utilizzerai sempre ed una buona scheda audio che in futuro se continuerai potrai usare anche per cose serie
(io con la focusrite saffire pro 10 ci LAVORO)

con il resto dei soldi vai di aste, anti pop, e tanti buoni jack
Happy

cia
BrainOvulation
concordo l'asta da 65 eur ti avanza!...spendine 20 e sei a posto , l'antipop lo costruisci con 5/6 eur

urukahi hai dimenticato però il software......

e la chitarra non si sa se è acustica o elettrica... zitto

e come al solito io consiglierei di investire anche il giusto per i monitor...insomma con quel budget ci stai un po' stretto

il dilemma è ancora: meglio prendere 2/3 compnenti di qualità (in primis direi scheda audio e monitor) ed accontentarsi di cose mediocri per il resto (mic economico, niente pre esterno, niente mixer...a che ti serve se fai da solo?!? Occhioni ), o
prendere tutto di economico (che equivale a poi "ricomprare" tutto quando ti stanno stretti...)

ovviamente io sono per la prima soluzione megalol

i m h o

cia boing
UrukHai
ahhahaha il software!!! lolli lolli

vabbè a parte quello....... già

chitarra acustica o elettrica???? acc

per il resto c'è una terza opzione... spendere mille euro per comprarti chessò, una coppia di API 512c !! Durbans
così da tenerli sotto braccio nel letto quando non ti addormenti! Tranzillo

per l'antipop:

prendere un colonna per cd-dvd rom
svitare la parte che fa da coperchi e ritagliarla lungo il diametro lasciandone uno spessore di circa 5 cm. ritagliare il centro del coperchio.
ricoprire il tutto con una calza da donna (magari usata da una BELLA donna) e farci due nodi.... applicare il tutto su un'asta da posizionare avanti all'asta con il mic.
e inoltre, sapere che quella calza l'ha usata una beeeella donna... non fa venire la voglia di cantarci sempre meglio e più appassionatamente!??! mavieni mavieni mavieni mavieni
se la cantante è donna... comprare un anti pop vero! zitto
T.R.I.
in effetti 65 euri sono una bella mazzata eheh... però era l asta dritta piu economica che avevo trovato... le altre erano tutte a giraffa o dritte ma molto basse

p.s. l edit non mi funziona ancora io ora vado a nanna... appena mi sveglio domani se il bot me lo permette rimedio all errrore di sta sera... notte
FRAtms
Ciao!!
Allora l asta del microfono ci si spende 25 euro!!
va piu' che bene!!
Per l antipop ti conviene comprarlo suuuuu!!

Non facciamo i purciari con le calze della nonna!!!
Costa 10/15 euro un antipop!!
non sara' l antipop Neumann ma va bene cosi!!

Cmq si anche io quoto chi ti ha detto di spendere sulla scheda audio...
Magari non mi butterei su motu perche' qualche volta sono incompatibili, funzionano poko su windows ecc ecc...
Magari una Presonus usata..tipo Firepod...Usata a 300 euro la trovi!!

Poi ti servirebbe un bel pre...tipo focusrite voicemaster...che ' un bel pre e non costa tanto...usato naturalmente...ce ne sono parecchi in giro!!
Secondo me con 1k euros ci rientri!!
pero' scegli bene eh!!

FRa
bronzon
quote:
Originally posted by T.R.I.
in effetti 65 euri sono una bella mazzata eheh... però era l asta dritta piu economica che avevo trovato... le altre erano tutte a giraffa o dritte ma molto basse

p.s. l edit non mi funziona ancora io ora vado a nanna... appena mi sveglio domani se il bot me lo permette rimedio all errrore di sta sera... notte

Ci pensera' il Mod della sezione... e' comunque un peccato veniale. metallica
BrainOvulation
no no no l'antipop faidate modello Urukhai con calza di donna usata è decisamente meglio!... megalol

ma soprattutto....autore del 3d ci stai considerando?!? Durbans

se non hai cambiato idea e hai deciso di fare decoupage invece di musicsa, dacci qualche parere,,, e la chiatarra acustica o elettrica?

e che genere componi?

cia boing
FRAtms
quote:
Originally posted by BrainOvulation
se non hai cambiato idea e hai deciso di fare decoupage invece di musica

lolli lolli

Le calze devono essere del tipo fino eh...non le calze a rete...... Tranzillo
T.R.I.
calze a rete consigliate a chi ha la passione per il calcio... e magari intende costruirsi una "porta" in cameretta ehehehe

p.s. tanks moderatori
misticwander
innanzitutto grazie a tutti coloro che hanno risposto.
(pensavo che non lo facesse nessuno) Hey

Per un'ignorante in materia,come me.. Happy
è molto inportante ricevere consigli e opinioni
infattì sto cercando di apprendere quante piu informazioni possibili prima di partire all'acquisto
Quindi a tal proposito cosa mi consigliate di piu???
acquistare in internet o rivolgermi ad un negoziante??
qual'è il vantaggio tra uno e l'altro,oltre a risparmiare qualche soldino???

grazie
BrainOvulation
quote:
Originally posted by misticwander
???
acquistare in internet o rivolgermi ad un negoziante??
qual'è il vantaggio tra uno e l'altro,oltre a risparmiare qualche soldino???

grazie

per il fattore economico ovviamente conviene internet, soprattutto se ti rivolgi all'estero...

alcuni vantaggi del negoziante:
eventuale rapporto di fiducia, eventuale possibilità di "provare" la strumentazione prima di acquistarla (sempre che si abbiano conoscenze a sufficienza per valutare le differenze....), eventuali occasioni dell'usato (lo trovi anche in rete ovviamente, ma dal negoziante lo vedi), eventuale figlia del negoziante che assomiglia a camerondiaz....

imho

cia boing