home recording

misticwander
sottolineando di nuovo che sono un'ignorante in materia..
e premettendo che non ho nessun negoziante di fiducia
ho paura di prendere fregature...
mi sapresti indivare qualche sito in internet attendibile
dove trovare tutto il necessario in ottime condizioni e ad un buon prezzo????
grazie
BrainOvulation
quote:
Originally posted by misticwander
qualche sito in internet attendibile
grazie

ci sono tanti shop online, c'è anche un 3d qui sul forum con le varei opinioni degli utenti, comunque giusto per un indicazione:

in Italia strumentimusicali . net
fuori thomann . de

personalmente ho acquistato da entrambi e mi son trovato bene, sono molto "famosi" direi...

cia boing
misticwander
si..il primo lo conosco ma non ho mai acquistato niente
al secondo ci daro un occhiata..
penso che su entrambi si possa pagare in contrassegno!

senti,non so se hai visto i miei precedenti post
ma io sarei intenzionato a farmi un home studio con circa 1000 euro di budget
puo darmi consigli a proposito???
grazie
UrukHai
quote:
Originally posted by FRAtms

Per l antipop ti conviene comprarlo suuuuu!!

Non facciamo i purciari con le calze della nonna!!!
Costa 10/15 euro un antipop!!
non sara' l antipop Neumann ma va bene cosi!!

FRa

ti posso garantire che parecchi professionisti comprano antipop con solide strutture e sostituiscono la maglia di serie con una calza da donna. Spesso la fibra con cui vengono fatti gli antipop commerciali è molto spessa e fa tanto effetto ovatta, la calza da donna è perfetta, naturalmente sono da provare diversi spessori.... fatevi consigliare dalle vostre mamme e/o ragazze! Smoky

per le schede audio, guarda su mercatino musicale ho visto una focusrite saffire pro 10 a 300 euri! cavolo sarebbe un bell'affare se l'oggetto è tenuto bene Tranzillo

ciaz
alchimist
Buona idea la calza da donna!!! ma se me la infilo direttamente in testa, come un rapinatore? funziona? sbonk
marescotti
quote:
sottolineando di nuovo che sono un'ignorante in materia..
e premettendo che non ho nessun negoziante di fiducia
ho paura di prendere fregature...
mi sapresti indivare qualche sito in internet attendibile
grazie

Io mi chiedo...sempre più...come possa una persona così dal nulla decidere di mettere su uno studio home-recording...capisco che la voglia di spippolare sia tanta ma...non avrebbe più senso, invece di spendere soldi in qualcosa che manco si sa a che serve, andare a registrare in uno studio?

Ci sono sempre più persone che vogliono mettere in piedi il loro home-recording ma che senso ha? Sarebbe come voler aprire una clinica chirurgica privata (con la differenza che in Italia il campo audio non è regolamentato a livello burocratico). Si hanno le competenze per farlo? Già il fatto di chiedere che strumentazione serve è una domanda che, a mio avviso, non sta nè in cielo nè in terra. Figuriamoci poi parlare di argomenti come il campionamento e l'acustica...boh.

Non è per fare il sapientone di turno o il solito rompi scatole ma perchè si hanno centinaia di euro da spendere in strumentazione che non si sa manco a cosa serva e invece qualche decina di euro da spendere in uno studio sono troppi?

Se sono sembrato strafottente chiedo scusa in anticipo il mio voleva solo essere un consiglio ad andare in uno studio. Ne guadagnerebbe il fonico (perchè riceve lavoro) e ne guadagnerebbe l'artista perchè andrebbe a registrare da una persona capace.

Ho detto il mio punto di vista. Ora lapidatemi pure.

PS: in ogni caso se sei proprio convinto fai la lista della spesa qui
alchimist
Il discorso regge! niente da dire, infatti la maggiorparte di quelli che iniziano poi smettono dopo poco tempo, con i dovuti soldi smenati!! ma secondo mè sempre meglio provarci walli da qualche parte si deve pur iniziare Occhioni Ci sono passati anche quelli che ora lo fanno di lavoro!
marescotti
quote:
Originally posted by alchimist
Il discorso regge! niente da dire, infatti la maggiorparte di quelli che iniziano poi smettono dopo poco tempo, con i dovuti soldi smenati!! ma secondo mè sempre meglio provarci walli da qualche parte si deve pur iniziare Occhioni Ci sono passati anche quelli che ora lo fanno di lavoro!

No.

Quelli che ora lo fanno come lavoro non hanno iniziato a spippolare a caso senza manco sapere cosa stavano comprando. Hanno sempre fatto le cose con cognizione di causa. Quelli che lo fanno ancora per lavoro.
BrainOvulation
sì ma 'sta chitarra è elettrica o acusticaaaaa???? Scared

@marescotti: dai non è vero....in questo campo, come in molti altri divesre persone magari iniziano "spippolando", e anche che alcuni magari ancora oggi lo fanno per lavoro hanno iniziato così.....

non tutti hanno cognizione di causa in tutto dai....

poi certo, la differenza la fa poi la passione e lo "sbattimento" che uno ci mette..
..e forse anche l'approccio all'inizio: ognuno è diverso--->personalmente se oggi pomeriggio decidessi che voglio fare le gare con le macchinine radiocomandate Durbans , non è che stasera cerco un forum in rete e chiedo "ciao (ho deciso) che ho 347 euro e voglio iniziare a fare le gare, mi dite la lista della spesa(e anche a cosa servono... prrr )"

cia boing
misticwander
salve,
quello che dice lei è assolutamente saggio e logico
solo se noi ci limitassimo a pensare di registrare un brano o piu.
Tenendo conto che in questo caso,prima di rivolgerci ad uno studio e a chi di competenza,dovremmo avere bene in testa o annotato quello che noi vogliamo registrare.
Ossia "l'idea" di un prodotto finale..per poi trasmetterlo al fonico
e sperare che lui comprenda e soddisfi le nostre aspettative.
Se fosse cosi,se ci fosse un'intesa del genere,beh io penso che non ci vorrebbe molto a registrare un brano..
e quindi in fatto di soldi e di tempo,rientreremmo nelle nostre spese.
Ma se non dovesse andare cosi?
Se dovessimo trovare un fonico..che non ci ha capiti e soddisfatti..
quanto tempo e quanti soldi noi avremmo speso???????

(giusto per citare la storia:ci sono vari casi di band famose,che sono entrate per registrare un disco.C'é chi ci ha impiegato solo 18 ore..e chi invece ha impiegato circa 9 mesi)

Chissa io,inesperto come sono,cosa potrei combinare?

A tal proposito,prima di andare..meglio allenarsi un po a casa.
marescotti
Dal mio punto di vista non è una soluzione così saggia quella di arrangiarsi da soli.

Sbagliando si impara ma se non si sa cosa fare sbagliando si continuerà a sbagliare e, non è raro, che certi sbagli diventino consuetudini e di conseguenza prassi. E qui lo sbaglio di venta un grave problema.

Il tuo discorso sul "fonico giusto" lo trovo corretto solamente se il vostro scopo è quello di fare vere e proprie produzioni quindi una cosa grossa. Se così fosse la soluzione di arrangiarsi non avrebbe alcun senso, anzi sarebbe dannosa perchè dopo aver speso soldi per mettere in piedi un minimo di strumentazione per registrare si potrebbe incappare nella frase "bene...il demo mi piace...ora dobbiamo andare in uno studio" e qui dovreste sborsare altri soldi per registrare come si deve per avere un prodotto ultimato.

Se invece il vostro scopo è quello di spippolare, divertirsi insieme senza alcuna pretesa allora ben venga la spesa. Ma non crediate che basta comprare scheda audio e microfono e i mix vengono fuori da soli.

Questo è il mio modesto parere.
misticwander
Il tuo parere è piu che giusto,lo approvo e lo prendo come un buon consiglio.
Ma vorrei sottolineare una cosa
La musica è una passione innata,a cui dedico parte del mio tempo libero
non ho una band,strimpello la chitarra,canticchio,e mi piace scrivere e comporre canzoni.
Ho sperimentato software di scarsa qualita,per aggiungere,batteria,piano.tastiere,ed altri effetti alle mie ispirazioni..
ne sono uscite fuori delle cose piacevoli..ma non soddisfacenti in fatto di qualita sonora.
Ma la libertà di cambiare e modificare a mio piacimento tutto quello che facevo..ogni qualvolta io volevo..è la cosa che piu mi invita a continuare!

Per questo sto cercando suggerimenti e consigli da questo forum
ed ho notato che tanti come me,vivono la stessa condizione.
Aiutate chi ancora sogna... Pleased
ippazio
quote:
Aiutate chi ancora sogna... Pleased

come non quotarti.

penso che come te (nella mia stessa condizione) ce ne siano tanti..

io ho 29 anni ed ho circa sulla 40 pezzi scritti... quelli che più mi aggradano cerco registrarli in modo sufficente per rendere l'idea (non sufficente per classifica Smile )

però riconosco i miei limiti, so che non sono un tecnico audio ( anche se in futuro per hobby e per cultura personale cercerò di farlo un bel corso di tecnico del suono),

adesso per una canzone mi sono rivolto ad un professionista che frequenta questo forum... non devo proporla a nessuno, non ho nessun gruppo, ma vuoi mettere la curiosità di sentire qualcosa di prorio lavorato a livello pro?

io credo che il tutto bisogna farlo con cognizione di causa, riconoscendo i propri limiti e cercando di migliorarsi sempre...

questo a mio modesto parere
UrukHai
il discorso fatto da Marescotti è simile a quello che ho fatto sempre io.... mi chiedo... perchè!??!?!
perchè sta voglia innata di spendere migliaia di euro per un mondo che non si consce e che nel 99% dei casi è solo un hobby e pure passeggero?
bhò.......

fate vobis.... Smoky

io nonostante faccia questo di mestiere da un anno a questa parte ed ho mollato tutto per fare il sound engineer, quando ho pezzi da far uscire con la mia band, che siano essi per ep, mcd, full ecc ecc, mi rivolgo a persone con "le palle" in questo settore...
perchè le mie non sono ancora ben quadrate! sbonk