sawe1
Ciao ragazzi,
è questione di ore!
in breve:
posseggo una Edirol UA4FX...
ultimamente, dopo aver prodotto gia un Ep. mi rendo conto che la qualità che secondo me (dopo il primo disco) dovrebbe salire... non sale.
ovvero, vorrei un attimo cominciare a migliorare la situazione... comprando da prima una scheda audio migliore e poi un mic. migliore (posseggo un behringer B1).
la scelta deve essere fatta in maniera "VELOCE" perchè ho tra le mani una M-audio fast track pro usb... praticamente nuova ...a 150Euro... ma devo prenderla al piu' presto altrimenti il mio amico la vende.
ora ho fatto una bel giretto sul forum.. e ho visto i vari tread.
ho notato la FIREBOX PRESONUS... e molti ne parlano bene...
io... però

ho il pretube della presonus.. e sinceramente sono rimasto un po deluso... perchè nel giro di un anno la manopola del "Drive" ha cominciato a "frusciare" e scricchiolare... quindi...
anche se di qualità buona... la presonus non regge molto (per mia esperienza).
Ragazzi... in poche parole...
mi servono2 ingressi... con i "contro C°zzi

che debbano essere "Definitivi"..
una scheda audio che faccia il suo lavoro,
buoni convertitori, affidabiità e velocità---
(non voglio piu' spendere soldi e cambiare!).
Cosa mi consigliate?
Prendo la M-audio... oppure vado sul nuovo...
Please... aiuto!
e grazie per avermi dedicato 5 min.!
bicienz
m-audio....se hai letto sul forum sai che non se ne lamenta nessuno di quella scheda.
gobert4
| quote: |
| m-audio....se hai letto sul forum sai che non se ne lamenta nessuno di quella scheda. |
non discuto la qualità dei prodotti maudio, ma di sicuro non è una scheda che si possa considerare definitva...
se vuoi una scheda stabile, con dei convertitori di tutto rispetto, dei pre decenti e diciamo "definitiva" dovresti puntare su motu, rme, apogee e lynx...magari, per risparmiare, prendi un modello senza pre (o al max 2 che possono sempre tornare utili)...poi quando vorrai, cambierai mic e prenderai un pre decente e avrai sicuramente una scheda audio all'altezza...ovviamente questo è il mio modesto parere...
edit:dimenticavo

...lynx non produce schede con pre integrati e apogee, se non vado errato gira solo su mac
BrainOvulation
Originally posted by bicienz
m-audio....se hai letto sul forum sai che non se ne lamenta nessuno di quella scheda. |
m-audio
@gobert ....si parla di 150 €, e poi cos'è "definitivo" ??
sawe1
ma io parlo di qualità... in tutti i sensi.
la m-audio so che tu la consigli bcienz.
ma comprandola... risolvo?
Cioè:
ho una buona scheda audio fra le mani?.... anzi! non buona! deve essere il TOP!
naturalmente considerando che il top è la motu... (lo so bene)
bisogna anche considerare che questa M-audio è nuova e costa solo 150euro.
gobert4
150€ e qualità in tutti i sensi non vanno molto d'accordo...anzi!!
a questo punto o aspetti o sai già che la maudio sarà una scheda "tampone"...
questo non significa affatto che maudio sia da buttare...tutt'altro...
BrainOvulation
certo, concordo!
se allora puoi uscire dai 150 eur ,allora se deve essere un po' TOP --->
io prenderei questa
cia
però...questo non garantisce che la qualità dei tuoi prodotti salirà!!!! imho
sawe1
ok gobert!
ho capito...
inanzi tutto grazie a te e a tutti gli intervenuti!
... posso dirti intanto che non è mia intenzione comprare un "Tampone" quindi...
qualche odello interessante?
citatemelo che vado subito a sbirciare...
gobert4
| @gobert ....si parla di 150 €, e poi cos'è "definitivo" ?? |
è molto semplice, non capisco cotanto stupore...definitivo è qualcosa che si compra una volta sola per non cambiarla mai più...vedi....io ho fatto il mio acquisto definitivo, che si chiama rme ff800 e sarò a posto per il resto della mia vita...non sento ASSOLUTAMENTE voglia di altri pre, di affiancarci dei convertitori migliori, clock...

ma chi caxxo sto prendendo in giro....vabbè va....
tornando seri, BrainOvulation, ti ha consigliato un'ottimo prodotto, tra l'altro se la compri pci, di sicuro risparmi qualcosa, a parità di prestazioni, rispetto a un modello equivalente a rack...
scegli un modello senza pre, per risparmiare...per adesso accontentati del presonus (mi pare di aver capito)
in questo modo, fai le cose per gradi, senza svenarti...non te la gusterai subito, ma è un ottimo investimento per il futuro...
p.s. il potenziometro gain del tuo pre, magari ha solo bisogno di una pulitina...
non sai quanti apparecchi ben più costosi, soffrono dello stesso problema...
sawe1
ci avevo pensato che era un problema di pulizia... coprerò una bomboletta ad aria compressa e lo pulirò.
... gia che siamo in tema di consigli... per lo piu' molto ben dati...
con il MIC... come siamo messi?
cosa mi consigliate?
la mia voce è abbastanza "carica di bassi"... ci vorrebbe un bel mic... che valorizzi.
un paio di post OT. :p
bicienz
Originally posted by sawe1
ma io parlo di qualità... in tutti i sensi.
la m-audio so che tu la consigli bcienz.
ma comprandola... risolvo?
Cioè:
ho una buona scheda audio fra le mani?.... anzi! non buona! deve essere il TOP!
naturalmente considerando che il top è la motu... (lo so bene)
bisogna anche considerare che questa M-audio è nuova e costa solo 150euro. |
il top non è la motu, il top è quella scheda che ti offre tutto ciò di cui hai bisogno. ecco:di cosa hai realmente bisogno ora? te lo sei chiesto?
una m-audio può essere definitiva se ti da tutto ciò di cui hai bisogno!
sawe1
giusto!
in poche parole mi serve una scheda "superiore" alla mia EDIROL UA4FX (controllate le sue caratteristiche).
inoltre... vorrei... comprarla ORA... e poi... STOP!
quindi... quando un giorno vorrò migliorare ancora di piu' il mio prodotto finale... deve soltanto essere una questione (mia!)...ovvero.... una questione di competenze in materia audio e non una questione "hardware".
(spero di spiegarmi e di riuscire a farmi capire).
ecco di cosa ho bisogno:
una scheda audio che mi faccia registrare la mia voce e che abbia dei buoni convertitori A/D e che mi offra una buona qualità finale quando vado a "produrre" le basi con reason...ecc.
NATURALMENTE
(considerando tutte le variabili missaggio/master che dipendono sempre da chi lo fa....ovvio che non possono essere migliorate dalla sola scheda audio).
bicienz
è sviluppando competenze in materia che genera necessità hardware superiori.
secondo me sei un pò confuso:
vuoi cambiare scheda senza sapere perchè, sperando che migliori qualcosa (ma non sai cosa)....
comprati la m-audio se ti va, ma non ti cambierà assolutamente nulla. pure se prendi una rme non ti cambierà nulla.... se vuoi fare un salto di qualità, prova a cambiare monitor, quella è una cosa che porta grandi e sensibili migliorie!!
gobert4
| con il MIC... come siamo messi?cosa mi consigliate? |
intanto compra la scheda, provala con quello che hai...e poi valuta...
è chiaro che se acquisti una rme ( o simili ) come quella che ti è già stata consigliata, che monta convertitori di tutto rispetto, comprando un buon pre e un buon mic farai senz'altro un gran bel salto di qualità...
per i modelli, sei solo tu che devi decidere, in base ai tuoi gusti, alla tua voce, allo stile, al preamplificatore ecc ecc...
poi bisogna vedere che migliorie stai cercando...è il mix che ti suona male?è la voce che non va?hai detto di aver già fatto un ep, che cosa vorresti migliorare di quello che hai già fatto?in più....su che monitor mixi?
Retinal
Se vuoi qualcosa di definitivo e stop se fuori strada di parecchio..
Bene, cosa e' una scheda audio? E" un convertitore AD/DA con i preamp.
Vuoi due canali al top? Compri due preamo al top, e due convertitori al top e sei apposto, hai fatto. Lascia stare le schede audio
gobert4
...beh non male!!!si era partiti con un budget di 150€...
due pre di razza, e un convertitore a 2 canali al top (mi viene in mente rosetta200)
a signò, sò 3.000 euri anzichè 150...che faccio?lascio???
e all'appello manca ancora il mic...
cubasemastersx
OT: Di definitivo c'è solo LA MORTE
IT: se vuoi il top del top...quoto retinal...e aggiungo, comprati SUBITO un Microfono degno di questo nome ...dal 414 in su...per intenderci.
Poi per migliorare ulteriormente dovresti avere un buon banco analogico e mixarci sopra, magari registrando su un multitraccia a NASTRO, in una stanza trattata coi Caxxi molto grande, con outboard eccelso (tubetech, urei, SPL,Thermionic, Neve, Amek, SSL ecc......) ovviamente non dimentichiamo un set di ottimi monitor Nearfield, Mid-Field e un paio incastrati a parete, magari con il woofer grande il doppio del mio Cul@...
Ovviamente nelle ultime righe scherzavo
Comnque la penso come retinal, se vuoi più qualità davvero, convertitore + pre di fascia professionale.
ciao
@ Gobert: Come mic suggerirei un bel Brauner VM-1...che ne dici? meglio del SOLITO Neumann U87 o no?
cubasemastersx
@ Sawe...guarda che le 5 righe dopo il 414 erano così per scherzare! Spero non te la sia presa!