gobert4
| quote: |
| Come mic suggerirei un bel Brauner VM-1...che ne dici? meglio del SOLITO Neumann U87 o no? |
sicuramente sì...però a stò punto io farei l'antisnob a palate e mi terrei il mic behringer abbinato a un bel pre millennia collegato al banco analogico...
tornando sui nostri passi, appena più terreni, caro sawe1 le rp sono le krk economiche e stonerebbero un pelo con quello che vorresti fare...
a questo punto, non saprei che dire...anch'io quoto retinal, ma qui si parla di cifre ben diverse...tra l'altro, anche se caxxssi soldi, passeresti da un homestudio diciamo entry level ad uno decisamente PRO, senza tappe intermedie, che secondo me sono fondamentali per la propria "crescita" "professionale"...
gobert4
aggiungo che, prendendo spunto da quello che ti ha detto Bicienz in precedenza, è molto importante sapere quali sono i limiti del tuo sistema con esattezza;cosa che avviene solo quando hai milgiorato il tuo bagaglio di esperienze...
io ho cominciato con una soundblaster platinum, steinberg cubasis e impianto hi-fi di medio-basso livello...
fino a quando ( dopo un paio di mesi ) ho notato grossi limiti che prima non vedevo.Così pian piano ho comprato una terratec ewx24/96, fino ad arrivare alla rme ff800...da cubasis a cubase...dall'impianto hifi ai monitor event a-ap8, dai plugz squallidi alla UAD-1, dal mic shure sm58 all'AT4050, all'outboard esterno...ecc ecc..cercando di fare acquisti mirati laddove notavo una lacuna nelle mie "produzioni"...senza pensare all'acquisto definitivo...
non sò se questo post ti può essere d'aiuto, però a questo punto, quasi quasi, ti consiglierei di partire con dei buoni monitor, tanto da sentire quello che c'è da sentire ed agire di conseguenza...almeno questo è quello che farei io, tornando indietro nel tempo...
cubasemastersx
OT: ahaha! Anche io ho iniziato con una Sounblaster (la Live! 1024), cubase XT (Veeeecchio...più di cubasis...manco supportava i VST...che non esistevano ancora) Tanti Soundfonts (vi ricordate Hammersound??) e una Roland E12 con velocity fissa a 64... casse autocostruite come monitor ovviamente
fish&chips
mm penserei a cambiare prima il microfono, visto che passando alla m-audio non avresti secondo me dei miglioramenti se non di poco conto. quando avrai qualcosa in più da investire passerei alla scheda!
sawe1
Non me la sono presa affatto cubasemaster! tranquillo!
in ogni caso, come ogni discussione, mi trovo a dover fare i conti con i 215 euro a monitor prezzo delle yamaha msp5 (secondo me... le migliori in assoluto di fascia medio/bassa).
Mi rendo conto che le KRK nn sono il top e devo solo aspettare il passaggio di un biglietto vincente al lotto.
in sintesi... ho boicottato l'acquisto della M-Audio però... mi faccio una domanda:
comemai succede sempre che ogni nuovo tred.
ti riporta nel NULLA?
per nulla intendo che:
1) vuoi cambiare monitor... apri il post... e si finisce che ti conviene prima insonorizzare.
2)fai ascoltare il tuo mix che non ti soddisfa... apri il post... ed è un problema di convertitori... quindi devi cambiare sceda audio.
3)vuoi cambiare scheda audio... e si finisce a rosetta passando per l'acquisto di due Nearfield.
4)vuoi cambiare microfono... vuoi comprare i nearfield... ma ti consigliano di insonorizzare.
5) vuoi insonorizzare...apri il post e ti parlano di cablaggi.
6)apri un post di cablaggi... e si finisce a parlare di adat valvole.
...
non so voi... ma io sono pieno di post e discussioni che si rimandano l'una con l'altra senza offrire soluzioni...
a meno che...
non individui tu... la soluzione.
--------VOGLIO PRECISARE!
non disprezzo affatto i vostri consigli... non mi pemetterei mai!
ma prima di aprire questo post... ero... molto... molto meno confuso!
MA SERIO!
BrainOvulation
| quote: |
Originally posted by sawe1
in ogni caso, come ogni discussione, mi trovo a dover fare i conti con i 215 euro a monitor prezzo delle yamaha msp5 (secondo me... le migliori in assoluto di fascia medio/bassa).
.....................
................
--------VOGLIO PRECISARE!
non disprezzo affatto i vostri consigli... non mi pemetterei mai!
ma prima di aprire questo post... ero... molto... molto meno confuso!
MA SERIO!
|
...d'altronde ognuno consiglia quello che crede meglio, e magari i dubbi ti aiuteranno a fare scelte migliori...
però a un certo punto---------> decidi e compra sennò la saga è infinita!
se sei convinto delle msp5 c'è un occasione da non perdere qui sul mercatino!!!!! 230 euri la coppia, prezzo onestissimo
cia
cubasemastersx
In Realtà per migliorare i propri mix non si può prescindere da nessuna cosa:
1 i microfoni servono buoni se non ottimi
2 idem per schede audio/convertitori, pre e monitors
3 la stanza deve essere almeno trattata minimamente, onde evitare problemi di modali, onde stazionarie ecc... che influiscono sia sulle riprese che sulle scelte di missaggio.
4 bisogna fare esperienza giorno dopo giorno, passando attraverso tutte le fasi di crescita, permettendo alle orecchie di raffinarsi e al nostro cervello di ragionare sempre meglio nell'interpretare dati acustici/psicoacustici.
Poi bisogna tener conto che quello che per me è meglio per un'altro è peggio, ad esempio se parliamo di microfoni a me piace il Brauner VM-1 (che ho nominato poco sopra), ma magari un'altro preferisce un modello di un'altra marca tipo Bruel & Kaier, Neumann, Microtech Gefell o Charter Oak per citarne un pò. E vale sia per i microfoni che per tutto il resto, anche la percezione del suono varia da persona a persona, quindi il MEGLIO in senso assoluto non ESISTE!
Piuttosto puoi raccogliere i singoli consigli e trarre delle tue conclusioni, magari cercando di capire quali prodotti sono mediamente consigliati dall'utenza del forum, o meglio ancora provandone personalmente diversi.
Purtroppo il nostro campo comporta di scelte altamente soggettive, ma anche queste discussioni possono insegnare qualcosa, tutto sta a quanto riusciamo ad aprire la nostra mente.
My two euro/cents.
gobert4
...però pensaci caro sawe1, non hai acquistato la maudio, che non avrebbe portato quei miglioramenti a cui tu ambivi e hai risparmiato dei soldini...
adesso hai più confusiuone in testa, probabilmente perchè non avevi valutato la situazione nel suo complesso...
ora sai che una scheda (anche se ottima) non ti può fare la differenza da sola...
decidi tu dove è meglio investire...
noi ti diamo solamente dei consigli secondo il nostro punto di vista...
è ovvio che se dici di voler migliorare i tuoi mix senza specificare cosa e senza dare una descrizione completa dei tuoi strumenti, ci dai carta bianca per spaziare su ogni argomento possibile e immaginabile, proprio perchè il problema POTREBBE essere in ogni punto della tua catena...
prova a focalizzarti sul vero problema, ti richiedo:che cosa c'è che non va nei lavori che fai?
sawe1
Grazie ancora! :d
scusate per l'assenza.
...
quello che non va nei miei mix?
beh... la qualità!
io ho gia avuto occasione di postare qualche mio lavoro... e ho ricevuto molti commenti positivi.
però io sono un F@tt-t0 maniaco!!
voglio la precisione massima (si intente... massima... in base al "mio" massimo)... pero'... voglio raggiungerla!
naturalmente grazie a questo post... ho risparmiato i soldini... che dedichero' sicuramente a qualche altra cosa... oppure li ammucchiero' per poi comprare qualcosa di piu' interessante ancora...
nulla da dire... GRAZIEASSAI!!
credo che comunque in ogni caso... bisogna prima di tutto investire su dei monitor... il piu' fedeli possibili!!!
cubasemastersx
bravo...ma dopo ricordati di trattare la stanza
sawe1
io la stanza la tratto sempre molto bene!
sempre ordinata... e oltretutto l'ho appena re-imbiancata!
Grigio ghiaccio.