Mix senza alte/medio alte

Al_katraz984
Salve giovani,
stò lavorando alla mia ultima creazione e mi sono imbattuto in questo problema.. Come potete vedere dall'immagine, ho dato un occhio alla traccia giusto per veder come stavo andando e mi trovo che sono senza frequenze alte e medio alte... se vedete nel visualizer dalle 2500hz in su praticamente c'è un vuoto totale..

Eppure ad orecchio piatti/piattini ect ect si sentono abbastanza, alchè mi è venuto il dubbio che magari era una questione di potenza, io sento il volume delle alte ma mancano di potenza..
E qui mi sorge la domanda, come faccio a dare potenza a queste frequenze? Essendo che lavoro totalmente ITB il genere è Trance forse è il caso di "osare di piu" con l'equalizzazione?

Ho provato ad alzare il volume di piatti ect ect ma mi sballa tutto in termini di volume.. Io dovrei riuscire a mantenere il volume com'è e dare piu potenza cumme se fa?? Consigli, aiuti, e link sono bene accetti.. boing boing
LuKeys
Non hai di che preoccuparti !

Come la Guida al mastering con Izotope Ozone recita a pagina 19 :

" A generally pleasing tonal balance is a high frequency spectrum that rolls off
gradually. Shown below is a “signature” spectrum that many commercial
recordings exhibit. The song used in this case was Little Feat’s “Hate to Lose
Your Loving”, but if you have Ozone try analyzing a few CDs with the spectrum
in average mode and you’ll probably be amazed at how many follow the same
slope."

Dai un occhiata allo snapshot dello spettro, somiglia molto al tuo !

Ricorda, prima l'orecchio e poi l'occhio ! si parla pur sempre di suono, non di opere pittoriche Big Grin !

Piuttosto ascolta il brano su più impianti e monitors diversi e prendi nota di tutto ciò che riscontri !

Ciao
pitch.killer
quote:
Originally posted by LuKeys

Si ma lo snapshot sul manuale ozone indica un roll off di circa 6 db.... Big Grin lui ha un divario di 40-50 db tra basse frequenze e alte frequenze!!! lolli
mi sembra un tantino eccessivo...

Rimane il fatto che molto dipende dal genere, nell'house tantissimi artisti (vero alex?!?! Big Grin ) preferiscono stare "scuri", mentre nella trance -tanto per fare degli esempi- hai la zona attorno ai 10k hz che è QUASI a livello della gamma bassa o comunque non è sotto più di tanto.

MA se posti il brano, così lo sentiamo? Big Grin

Ste.
Al_katraz984
quote:
Originally posted by pitch.killer
quote:

Si ma lo snapshot sul manuale ozone indica un roll off di circa 6 db.... Big Grin lui ha un divario di 40-50 db tra basse frequenze e alte frequenze!!! lolli

Quello che pensavo anche io.. mi pare eccessivo un canyon di quel genere.. ok vado ad orecchio ma in certi momenti sebbene io senta il suono l'analizzatore nemmeso si colora.. Scared

Per un sample abbiate pazienza che carico nel server.. altri consigli???
pitch.killer
Considera comunque che ci sono anceh alcune "filosofie di pensiero" per le quali si tende a mixare leggermente scuro, dal momento che il master tende a far salire un po' le altre frequenze.

Non sono molto d'accordo, ma è pure vero che se mixi molto chiaro in mastering dovrai lavorare di eq per non fare un brano che taglia come un rasoio Big Grin

Ste.
Al_katraz984
Cupo è una cosa.. senza medio alti/alti è un'altra.. a me sembra che proprio non ci sia niente.. mi meraviglio di sentire i suoni dalle casse..

Va bene che sono ad inizio mix che magari è ancora scarna la traccia ma da quel che so io.. meno strumenti ci sono piu ampi e grossi posso essere.. Forse devo spingere di piu..

Ehm magari metto un comp sul bus dei piatti.. mo ci provo..
Radioman
si passa da -20 dB a 100 hz a -50 dB a 10 khz, 30 dB di differenza per due decadi, sono circa 4 dB per ottava che è quasi l'andamento dello spettro del rumore rosa (3 dB/ottava) usato spesso per le tarature proprio per la sua somiglianza con lo spettro medio dei segnali musicali.
Direi quindi che ci si può stare (soprattutto se a orecchio ti suona bene) e come dice Dbarbarulo "spegni l'analizzatore e accendi le orecchie !".
Ciao
Al_katraz984
Qui trovate uno spezzone di quello che ho analizzato prima.. mancano ancora alcune cose.. ma sto andando avanti..
Sentiamo cosa ne dite.. è molto lontano da quello che voglio raggiungere ma se trovo buoni consigli qui forse arrivo da qualche parte.. pepsi

Ah o lo scaricate ma è un pò pesantino o lo fate partire in play automatico sul browser..
LuKeys
quote:
quote:

Rimane il fatto che molto dipende dal genere, nell'house tantissimi artisti (vero alex?!?! Big Grin ) preferiscono stare "scuri", mentre nella trance -tanto per fare degli esempi- hai la zona attorno ai 10k hz che è QUASI a livello della gamma bassa o comunque non è sotto più di tanto.

MA se posti il brano, così lo sentiamo? Big Grin

Ste.

Ah aspettate, credevo che era lo snapshot di un master o di un premaster!

e cmq sono 6db per ottava eh ! non tra un dato punto frequenziale dello spettro e i 20k ... che vuoi dire con 40-50 Db ? non per ottava ovviamente, spero !
FRAtms
Cacchio ma sono 73 mega da scaricare!!
un po tantino cavolo!!

Cmq mi associo a chi ti ha detto di provare su altri monitor...perche magari suona bene e l analizzatore e' impazzito... lolli

Magari posta un pezzettino piu' piccolo..
lo analizziamo anche noi!!
Al_katraz984
Ecco un pezzo piu piccolo

Ho recuperato qualcosina con un pò di compressione, e in questo pezzettino c'è un basso in piu..

Comunque sia a mio avviso mi devo rifare il mix.. Ha un suono che proprio non mi piace per niente.. Crying manca di enfasi manca di ricchezza di suono.. boh non so come spiegarlo..
LuKeys
mmm si è un po' povero ... che hai usato ? (sequencer,campioni,plug in ecc ecc)
FRAtms
Mah...in effetti non ha corpo per essere quel tipo di musica...e' povera....
non ha "botta"!!

Senti gli ho dato un aggiustatitaproprio minima perche' non sto nel pc giusto, ahahah, pero senti giua come suona un po meglio...

Click here!!

Un po meglio secondo te??

Fra
Al_katraz984
Io uso reason 4 in rewire con ableton 7, plugin dipende.. però fai conto che al momento ci sia solo eq e comp e qualche riverbero....

FRAtms: ho ascoltato sulle casse mini che ho qui e si sente già un miglioramento.. cosa hai fatto??

Oggi pomeriggio rifaccio tutto.. lolli mi diverte.. forse sbaglio a posta.. sbonk
FRAtms
ahah...magari sbagli perche ti piace talmente tanto che vuoi rifare tutto..!!

Cmq non ho fatto niente di che gli ho dato un equalizzata e un po di compressione con la ratio a 3/3.5...
Prima il comp e poi EQ...ma lho fatto con wavelab perche qui ho solo quello...
Con i plugin della wave!!

Io direi di rivedere un po la compressione e l EQ...
oppure i suoni che hai preso con reason non sono settati bene...magari la drum e' equalizzata male o c'e' qualche taglio in reason...
potrebbe essere...

Sauuu
pitch.killer
quote:
e cmq sono 6db per ottava eh ! non tra un dato punto frequenziale dello spettro e i 20k ... che vuoi dire con 40-50 Db ? non per ottava ovviamente, spero !

Intendevo dire che LA DIFFERENZA TRA I 50 HZ E I 10K è DI CIRCA 40 db.... non stiamo facendo un'analisi acustica, cosa c'entra il decadimento per ottava?!?! e poi chi l'ha detto che un calo di 6 db per ottava va bene?!?! ok, è simile all'andamento del rumore rosa, ma non è assolutamente vero che bisogna "avvicinarsi" a questo andamento per avere un brano che suona.

Basta poi analizzare qualche brano commerciale sul genere per rendersi conto che l'andamento è tutto diverso da quello qui riportato nell'immagine.... e lo spezzone audio lo conferma, il brano manca di "aria" sulle alte in maniera piuttosto decisa.

Ste.
Al_katraz984
quote:
[ e lo spezzone audio lo conferma, il brano manca di "aria" sulle alte in maniera piuttosto decisa.

Ste.

Sto rifacendo il mix.. e sperimentando alcune cosette.. ma diciamo che solo Batteria e basso.. hanno sempre lo stesso andamento, ho tolto tutto e fatto un equalizzazione meno fine.. nel senso che prima portavo via molto del suono dei piatti adesso invece ho cercato di mantenerlo di piu..

Ho cambiato il suono del rullo che un me piaceva.. e ho provato per sfizio a mettere un compressore in un send e a mandarci la batteria e il basso.. Non sò se è una tecnica già sfruttata però mi garba.. Tranzillo

Ora vado avanti.. ma l'aria sulle alte come la guadagno?
FRAtms
quote:
Originally posted by Al_katraz984
Ora vado avanti.. ma l'aria sulle alte come la guadagno?

Devi boostare un po dai 5000 ai 10000...

Casomai spingi di qualche dB e sweppa di frequenza e scegli quella che piu' ti aggrada!!
La Q vedi tu...
Cmq soprattutto sul charleston equalizza sulle altissime che fa un bell effetto...
cioe' a me piace...ma poko poko eh!!

Fra
LuKeys
quote:
quote:

Intendevo dire che LA DIFFERENZA TRA I 50 HZ E I 10K è DI CIRCA 40 db.... non stiamo facendo un'analisi acustica, cosa c'entra il decadimento per ottava?!?! e poi chi l'ha detto che un calo di 6 db per ottava va bene?!?! ok, è simile all'andamento del rumore rosa, ma non è assolutamente vero che bisogna "avvicinarsi" a questo andamento per avere un brano che suona.

Basta poi analizzare qualche brano commerciale sul genere per rendersi conto che l'andamento è tutto diverso da quello qui riportato nell'immagine.... e lo spezzone audio lo conferma, il brano manca di "aria" sulle alte in maniera piuttosto decisa.

Ste.

eh ma se non lo specifichi come si fa a sapere che parli proprio della banda 50-10k ? perchè non 30-17k ? o magari 47-19k ?
E comunque centra e come il decadimento di 6db per ottava...in quanto è proprio questo che asserisce il documento di izotope ozone (con il quale mi pare che anche tu convenissi qualche post più su), cosa che invitano a verificare anche sugli altri cd commerciali...tant'è che hanno inserito apposta una linea guida con queste caratteristiche sulla quale adattare la propria eq...comunque, tutto questo in fase di mastering eh!
PAPEdROGA
quote:
[cut] il decadimento di 6db per ottava...in quanto è proprio questo che asserisce il documento di izotope ozone

C'è qualche anima pia che vorrebbe spiegarmi questa "regola"?
6dB di decadimento per ottava... ci siamo, è facilmente comprensibile. Ma a partire da che frequenza?
Direi non da 20hz Smile