Il Portamento nei modulari - come funziona?

roccohightech
ciao amici
ho una curiosità che forse voi potete chiarirmi.
Come funziona il Portamento nei modulari?
ad esempio, stavo vedendo per curiosità le specifiche dei moduli degli standard system della doepfer: usando via midi questo synth modulare, penso che grazie al modulo midi/cv vengano comunicati i messaggi relativi al portamento dalla master keyboard, è giusto?
ma in assenza del modulo di conversione midi/cv, quando si usa una tastiera collegata direttamente in CV ai moduli come avviene la gestione del portamento?

a presto

p.s. acc Scusate ma non sono un esperto di modulari e la mia è solo una curiosità.
bicienz
il portamento non è una cosa della tastiera. sta in mezzo tra tastiera e oscillatore. un modulo di portamento va messo dopo il midi/cv e prima dell'oscillatore. Se la tastiera ha l'uscita CV entri direttamente nel modulo del portamento.
synth_Kon
prendendo un modulo per lo Slew rate , che in genere è comodo anche per 300 altre cose ..

ma è un eresia per qualcuno attaccare una tastiera ad un modulare!! quindi non dirlo trppo ad alta voce eheh
roccohightech
eh eh eh

grazie per le utili informazioni.
ma anche usando un sequencer potrebbe verificarsi il problema del portamento, o sbaglio?