Kick alla Deadmau5 .... come?

achillescotti
Ciao ragazzi,
sto cercando di ottenere la rotondità e la presenza del kick di questa canzone ecco ma non ci riesco.
Nel forum di Kvr si parla di Buzz Generator Adapter presente in fruit loop (pare infatti che Deadmau5 utilizzi proprio fruitloop per le sue produzioni).
Mi pare che in questa traccia il kick abbia incollato un suono di synth, ma potrei sbagliarmi.
C'è qualcuno che ha qualche idea?

Grazie
BrainOvulation
ciao, non credo ci siano grandi trucchi.... un buon sample di partenza e poi solito, equalizzazione e dinamica

io ci "sento" 2 kik forse, uno alto e uno che fa il sub (quello che forse tu intendi per synth...alla fine le casse le fai partendo da un synth..)

e comunque potrebbe essere un semplice 808 il sample di origine... Durbans

cia boing
achillescotti
Ciao, grazie per la risposta.
Quando parlavo di un synth incollato sul kick mi riferivo alla tecnica del pitched kick drum.

quote:
io ci "sento" 2 kik forse, uno alto e uno che fa il sub

Quello invece a cui ti riferisci tu l'ho gia sentito proporre in una discussione su un altro forum.
Se non ricordo male si prendono due campioni di kick:
ad un campione applichi un low pass per avere le basse
all'altro un high pass per avere le alte.

Ho provato a seguire questa tecnica, ma il risultato mi viene piuttosto male ....
magari sbaglio qualcosa io
BrainOvulation
ripeto, prova a partire da un sample di 808, e poi lavoralo di eq e dinamica, secondo me ti avvicini...se vuoi ti passo io un 808 simile a quella del pezzo che hai postato...

sicuramente il fare kik in multilayer è più complicato, però puoi ottenere casse nuove e diverse...

cia boing

edit: sulla kik "bassa" prova a togliere l'attacco, quello che ti interessa è la coda....

_
fr4ncesco
un altro trucco per intonare la cassa consiste nell'accentuare con un EQ la frequenza corrispondente alla nota che vuoi

con questa simpatica utility puoi convertire l'informazione di nota in Hertz (es. C2 = 65 Hz)

a valle dell'EQ è doveroso un limiter
achillescotti
quote:
un altro trucco per intonare la cassa consiste nell'accentuare con un EQ la frequenza corrispondente alla nota che vuoi con questa simpatica utility puoi convertire l'informazione di nota in Hertz (es. C2 = 65 Hz) a valle dell'EQ è doveroso un limiter

Putroppo è per windows, io ho mac lolli

Ma non ho capito bene che risultato ottieni ......
fr4ncesco
se accentui - con una campanatura stretta - una determinata frequenza, andrai a esaltare la nota corrispondente

è come sovrapporre una sinusoide, ovvero un tono puro

es. 110 Hz -> LA

qui trovi due tabelle di conversione nota->frequenza

link1
link2
BrainOvulation
...hai provato con il sample che ti ho inviato??? come va? Durbans

cia boing
silence...why?
Ciao, ho analizzato la cassa, io ne ho ottenuta una molto simile partendo da un buon campione e aggiungendo un sub pilotato in sidechain (trigger) sulla cassa. se vuoi poi esagerare invia i due ad un gruppo rigorosamente mono limita e comprimi...e.. attenzione ai vetri!!!
achillescotti
quote:
...hai provato con il sample che ti ho inviato??? come va? Durbans

Ciao,
grazie ancora per i samples.
Ho fatto due esperimenti, ma risultato è abbastanza lontano da quello del disco .... vero anche che il pezzo in questione ha tanto di mastering ecc ecc ....
In entrambe gli eseprimenti ho usato l'eq alzando le alte frequenze per dare quello "schiocco" alla cassa, ho solo cambiato il tipo di compressione.

1. nel primo caso ho utilizzato un compressore in insert sulla traccia, ho schiacciato abbastanza la soglia, un attacco medio/lento e il rilascio calcolato sul bmp del pezzo

2. nel secondo caso ho provato la compressione parallela

Ma nulla walli

P.s.
mi sento gia male all'idea che invece tu da quei due samples ci possa riuscire ....
sarebbe proprio la conferma che sono un incapace lolli

quote:
e aggiungendo un sub

intendi un kick sub? scusa la mia ignoranza
ti va di spiegarmi meglio?
Grazie
silence...why?
Ciao, per sub intendo un sub bass, io ho inserito un sub bass del Voyager per la prova.
E' un metodo che non ho scoperto io, viene utilizzato da molti anni per aumentare le armoniche delle casse.
Ti assicuro che il procedimento che ti ho elencato porta al genere di cassa che volevi.
Il punto è come sempre che occorre investire tempo nelle prove.
Il trigger deve essere perfetto, come la tonalità di sub e cassa (che non è mai semplice).
Nel caso specifico di deademau direi che successivamente ha limitato, compresso, e applicato sul risultato un fade lineare alla cassa, questo pui notarlo anche aprendo la song scandagliano le onde. Vedrai che il fade applicato alla cassa non è per nulla naturale.
Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao
BrainOvulation
per il sub consiglio questo Durbans

senza trigger, semplicemente copi la traccia della cassa e lo fai suonare insieme alla tua kik principale....ovvio poi tutto sta a far "coesistere" i due suoni perfettamente metallica

cia boing

edit: se decidi di usare il subatomic, consiglio di farlo suonare una frazionissima in ritardo rispetto alla kik principale (quindi o trasli gli eventi midi, oppure anche applichi un gate con attacco lento comandato dalla kik, o ancora un compressore in sidechain comandato dal kik...ma eviterei l'ultima...)

_
whitenoise
Hai logic?
Se si apri un test tone una traccia aux , regoli l'oscillatore sui 60-70 Hz (Sine) poi metti un noise gate con sidechain (qui devi fare un bus dal canale della cassa) .
FUnziona. E' molto usato anche in altri generi
Cool
LucaBG83
Whitenoise, sarei interessato a provare il tuo procedimento, ma non ho Logic. Lavoro con Cubase. Sai dirmi come posso procedere?
whitenoise
Stessa cosa , cambiano solo i plugin
Ci vuole:
1-un oscillatore (penso ce ne siano di freeware)

2-un noise gate che supporta il sidechain (qua non so se quelly factory di cubase hanno questa funzione)

Per il resto è uguale , fai una mandata dal canale della cassa "moscia" a unity gain e la indirizzi all'ingresso sidechian del gate , come un compressore ma al contrario.

Cool
BrainOvulation
quote:
Originally posted by LucaBG83
Whitenoise, sarei interessato a provare il tuo procedimento, ma non ho Logic. Lavoro con Cubase. Sai dirmi come posso procedere?

sul cubo velocemente puoi usare il mda testtone (imposti la frequenza) e dopo questo in casata metti il dfx midi gater (che fai comandare dalla traccia del kik), senza problemi di routing ci impieghi 40 secondi megalol

edit: e comunque ottieni la stessa cosa (anzi meno versatile) che ottieni con il subatomic che ho segnalato, che basta aprire come vsti e hai fatto, oltre a poterlo "editare".... metallica

_
achillescotti
quote:
per il sub consiglio questo

grazie, ho visto il link ma ho mac e non lo posso utilizzare

quote:
Il trigger deve essere perfetto, come la tonalità di sub e cassa

innanzitutto grazie per i consigli che mi hai scritto, utilissimi .... ma non mi è molto chiaro:

1. il trigger deve essere perfetto:
parli di valori di attacco e rilascio?
Per quanto riguarda il rilascio imposto quasi sempre il valore in base ai bpm della traccia (se ho un bpm di 128 inserisco un rilascio di 117, giusto per fare un esempio).
Per quanto riguarda l'attacco sto facendo delle prove:
ho notato che dando un attacco troppo veloce mi rimane un click iniziale fastidiosissimo, se invece applico un attacco troppo lento il sub non si "incolla" al suono della cassa ma fa un effetto "synth pad" in sidechain

2. tonalità di sub e cassa:
intendi dare sia al sub che alla cassa la stessa tonalità?
Ad esempio,
se la cassa è in c anche il sub sarà in c?

quote:
Hai logic? Se si apri un test tone una traccia aux , regoli l'oscillatore sui 60-70 Hz (Sine) poi metti un noise gate con sidechain (qui devi fare un bus dal canale della cassa)

Ciao, si grazie del consiglio, ho logic.
Sto facendo delle prove usando il test oscillator di logic.
Ma come dicevo prima ho un pò di difficoltà nel fissare un valore di attacco nel noise gate (io uso l'sv-719 della sonalksis).
Quello che mi chiedo è se, ancora prima di attivare il noise gate, sia necessario equalizzare il suono dell'oscillatore, tipo togliere tutte le frequenze medio alte che provocano solo fruscii ....
sentendo la cassa e il suono di sub insieme ho come la sensazione che alcune frequenze si diano fastidio e quando vado ad attivare il noise gate la situazione peggiora acc
silence...why?
Ciao, cerco di chiarire le idee:

per trigger perfetto, intendo l'uso di un compressore utilizzato in maniera sidechain che abbia una ottima precisione nel trasferire il comando ricevuto dalla cassa nella compressione stessa. (io uso cun compressore hardware).
In ogni modo, hardware o soft. la preoccupazzione deve essere quella di sovrappore perfettamente il basso sulla cassa.
Se non riesci tramite i comandi del compressore, potresti esportare il sub e spostarlo a mano (si parla di ms).

Per le tonalità di sub e cassa, non è semplice, poichè a frequenze così basse la tonalità non è di semplice identificazione (per la cassa tra l'altro di solito non si parla neanche di tonalità in senso stretto).

ti consiglio di scegliere una nota di sub che riempa bene le frequenze che desideri e poi modificare il pitch della cassa (usando anche semplicemente un fine tune). Mira a ottenere una buona malgama più che mirare alla perfetta tonalità. Vedrai che con un po di prove raggiungerai un risultato accettabile.

A questo punto hai:

- scelto il fine tune della cassa in modo che leghi bene col sub
- spostato il sub in modo che coincida bene con la cassa

non ti rimane che inviare i due ad un bass, limitare e comprimere anche in modo importante.
Fai un export, normalizza e avrai un campione di cassa con decadimento abbastaza lungo.
Apri il campione e applica un fade (se lo vuoi uguale fai riferimento al tipo di fade di faxing berlin).

A questo punto dovresti essere riuscito ad ottenere quel genere di cassa.

Complimenti comunque per la scelta come riferimento effettivamente deademau ha fatto un gran lavoro.

Ciao megalol
silence...why?
Aggiungo una sola cosa rispetto faxing berlin..
Deademau ha "riempito" la cassa di tutte quelle frequenze perchè poi ha applicato il sidechain su tutto il resto..
E quindi ha dato uno spazio dove potersi "esibire" a questo cassone..
Attenzione perchè l'uso di una cassa di questo genere senza utilizzare il sidechain su tutto il resto potrebbe portare più danno che guadagno!!!

A presto!1 Smoky
achillescotti
Grazie a tutti per i consigli, davvero!
Io c'ho provato .....

http://www.sendspace.com/file/6umalr]Test[/URL]