Kick alla Deadmau5 .... come?

achillescotti
chiedo scusa per non aver "nascosto" il link

http://www.sendspace.com/file/6umalr]Test[/URL]
BrainOvulation
quote:
Originally posted by achillescotti
Grazie a tutti per i consigli, davvero!
Io c'ho provato .....

http://www.sendspace.com/file/6umalr]Test[/URL]

cerco di sistemare il link!---hihihi ---> è questo? prrr

edit: scusa l'onestà....ma non c'entra nulla lolli ....è pitchatissima in alto, ha troppo decay e stoppa..... zitto

è molto più simile da originale il sample che ti ho mandato.....prova semplicemente utilizzando quello (il 808C33BD36) pitchandolo 1o2 semitoni e compressandolo "gentilmente" con attacco lento e poi vedi tu.....

tutto imho birra
achillescotti
quote:
cerco di sistemare il link!---hihihi ---> è questo?

Si grazie,
ho sbagliato per ben due volte .... walli walli
achillescotti
quote:
è molto più simile da originale il sample che ti ho mandato.....prova semplicemente utilizzando quello (il 808C33BD36) pitchandolo 1o2 semitoni e compressandolo "gentilmente" con attacco lento e poi vedi tu.....

ok
keyloops
Ciao,

la mia piccola esperienza: si parla di Deadmau5, quindi un genere molto tunzettante, il kick e il basso come tutte queste produzioni sono elementi fondamentali per la riuscita del brano.

Come ottenre un kick del genere?

Personalmente penso che l'arsenale che uno ha a disposizione è relativo sia fruiyloop - cubase - logic ecc-ecc, è il concetto che conta, dove deve arrivare il kick? come deve essere? come lo voglio?

I trucchi, in questo post sono stati messi in evidenza e sono tutti validissimi, poi sta a noi in base alle nostre esperienze e conoscenze valutare la starda e l'attrezzo presumibilmente più semplice da utilizzare per ottenere il risultato voluto.

Adesso mi contraddico un pochino, ma un motivo cè, non sono uno che piace complicarsi la vita:

Indiscutibilmente Reason è il top per questa tipologia di sound, hai a disposizione in tutti i suoi dispositivi i CV (control voltage) con una precisione al campione pari all'hardware, sessun altro sftware ha questa caratteristica.

Risulta particolarmente facile es. con redrum, caricare un sample di kick, programmare la sua escuzione ed agganciare al suo gate out un synt con una saw wave profonda che attacca ogni volta che il kick suona, con una precisione unica che altri software si sognano.

Ci sono altri 100 metodi, mai il mio preferito è il più semplice in assoluto:

A quanto si dica qui sul forum, il mixer di reason a mio avviso è spettacolare, trovo utilissimo il suo semplice intervento di bass/treble dal mixer, donandoti (con un certo uso sulla compressione e limiter) una profondità sul kick pari alle produzioni che si sentono in giro.

Trovo semplicemente unico il mondo di reason per la dance/house e derivati.

Nessun software ti permette di manipolare i CV in quel modo, e se pensiamo a quanto costa l'hardware modulare forse un motivo ci sarà !!!!

latenza problemi di phase ecc ecc con reason sono veramente ridotti al minimo/ anzi forse non ne esistono, ecco perchè niente vst - tracks audio.

Io sono stato utente Logic/Cubase - faccio house è duro ammetterlo ma reason è fantastico.

Bye
achillescotti
Grazie per quello che hai scritto,
io non posseggo reason quindi non saprei dire ....
ma non è la prima volta che sento parlare bene di reason in ambito "tunz tunz".

Dunque,
ho preso un sample 808 gentilmente offerto da Brian:

- ho pitchato di un semitono

- equalizzato:
togliendo sotto i 30, scavando un minimo intorno ai 280, alzando un pelo sui 3500

- compressato:
ho schiacciato "generosamente" con attacco lento

- limiter

Seguendo il consiglio di silence ho analizzato la cassa di Deadmau5 e ho fatto il confronto con questa che vi posto:

- la mia cassa ha un'onda iniziale molto alta e subito dopo un "calo" di ampiezza, mentre l'onda della cassa del topo è decisamente piu equilibrata, senza un onda iniziale cosi marcata e soprattutto non ha quel "calo" di ampiezza che invece ho io.

Insomma ecco l'esperimento go

Sto cercando di imparare ....
keyloops
Fai bene a cercare la tua strada, quello che ti deve convincere non è certo la risultante di un grafico, ma fidati di quello che senti.

Ricordati che le cose migliori, le più potenti, tendenzialmente sono realizzate in maniera molto semplice.

Oggi partire da un sample di una 808 non lo trovo il massimo.

Ci sono ottime librerie con degi ottimi sample di kick, puoi partire da quelli e cercare di avvicinarti al risultato che cerchi, il tuo gusto deve prevalere.

Un kick alla Deadmau5 esiste già, certo che cercare di eguagliarlo è gia un risultato, ma a mio avviso non è la strada giusta.

Ascolta molti brani su quel genere e cerca in essi il loro comune denominatore, una volta trovato, e capito cosa hanno in comune, cerca di trovare il tuo metodo per arrivare a quel risultato, anche il tuo kick può essere diverso da tutti ma con lo stesso comune denominatore Ehm cioè quello che serve per far funzionale la tua amata cassa!!!!!

Lavora, prova insisiti, reason scaricati la demo della 4.0 e vedi quello che ti dice

bye
darth roth
Argomento molto interessante...mi interessa molto visto che anche io produco house e non è il massimo dover campionare altri kick...o usare semplicemente i kick dalle librerie per quanto possano essere buoni, compressati o quello che è.
E' possibile avere un bel riassunto del procedimento da adottare?
Partire da una 808 che ha quel bel sub lungo o prendere un kick da una libreria? Accoppiare con un altro kick o accoppiare con un sub bass? Ed esattamente come fare il procedimento nella maniera più semplice in modo da accontentare anche chi come me usa Cubase?

Questa invece una cosa che vorrei sottolineare in base alla mia personale esperienza...sono perfettamente d'accordo sul fatto che il kick non va valutato in base alla grafica, ma in base a quello che deve fare poi nel pezzo.
Vogliamo prendere Deadmau5 come esempio? Bene...
Ci sono pezzi come Faxing Berlin, Alone With You, Complications e una lista infinita in cui è presente questo kick bello gonfio, con un decay molto lungo...un kick che tuttavia è stato messo per pezzi di un certo tipo...un synth che fa da padrone, sidechain presente a non finire, pochi strumenti, il kick che ha un ruolo assolutamente fondamentale...
Ma poi passiamo ad altri pezzi come può essere Move For Me...dove abbiamo questo kick più secco, meno armonico, meno decay in cui ovviamente maggior risalto viene dato alle altre componenti tra cui i vocal.
Questo giusto per capire come il kick vada inserito anche in base al contesto che vogliamo e non a casaccio.
Questo si potrà notare anche sentendo i pezzi dei vari AdamK, Thomas Schwartz, Sasha e compagnia bella.
keyloops
quote:
Originally posted by darth roth

Questo giusto per capire come il kick vada inserito anche in base al contesto che vogliamo e non a casaccio.

Esatto il kick è da inserire nel suo contesto...e poi il kick non è tutto il brano o a volte può anche esserlo.

Mi spiego:

avere una grande suono di kick potrebbe essere limitativo per gli altri suoni.

Ogni frequenza al posto suo, quindi se usi un kick devastante è ovvio che avrai pochissimo spazio per inerire il resto.

A mio avviso, oggi una delle cose più facile con i campionamenti, è proprio avere questi fantastici suoni.

Allora io mi dico, se il tuo intento è fare il sound design allora è giusto sforzarsi per ottenere/ costruirsi il sound che desideri.

Ma per chi?

per te, o per chi fa produzioni?

perchè a mio avviso, se vuoi fare il sound design e vuoi fare la produzione e vuoi mixare la song e vuoi fare pure il mastering allora stiamo proprio messi mali non ti affinerai mai su nulla.

Se ti piace l'house allora dovrebbe voler dire che ti piace produrre e quindi probabilmente anche mixare il brano e a mio avviso penso che basti come impegno.

Quindi se fate produzioni e nella vostra valigia avete già il kick che sognate usatelo e basta.

Penso anche che sia importante ricordare che la song dovrebbe essere com un unico grande suono (tutti i suoni al proprio posto formano un unico grande suono pieno corposo profondo e dinamico cioè la vostra song)

Divertitevi e magari tra 20 anni riuscirete anche voi a maximizzare la vostra cassa magari partendo da un campionamento di un calcio dato a un muro walli
Babie
Di Deadmau5 non è tanto la cassa ma il complesso che ti da quella sensazione di corposità.
In ogni caso in alcuni suoi brani si sente moltissimo la provenienza da alcune librerie (quindi anche le casse direi), la cosa che affascina è il modo in cui si è creato un suond "from Toronto" di cui è la massima espressione.
Stesso discorso per Axwell e altri...

Babie from STM
darth roth
quote:
Originally posted by Babie
Di Deadmau5 non è tanto la cassa ma il complesso che ti da quella sensazione di corposità.
In ogni caso in alcuni suoi brani si sente moltissimo la provenienza da alcune librerie (quindi anche le casse direi), la cosa che affascina è il modo in cui si è creato un suond "from Toronto" di cui è la massima espressione.

Babie from STM

Si e figurati che anche io ho riconosciuto al volo quali sono i dvd, i nomi e la casa produttrice...sono ottimi dvd di samples...li uso anche io per drumloops e fx soprattutto
darth roth
quote:
Originally posted by Babie

Babie from STM

Si chiaro...è anche l'idea...il lavoro prodotto che fa poi il risultato finale...non basta certo solo un kick a fare un pezzo (anche se per molti pezzi è fondamentale che sia ben scelto e usato)
Babie
certo! Dicevo che benchè possa sembrare il suo kick, potrebbe semplicemente essere il suo legnetto sotto mixato sempre nello stesso modo a rendere ogni cassa che usa "di quella pasta li".