RME FIREFACE 400 vs EMU 1820M

untatuato
Oggi dopo settimane di studi sulle recensioni e sui forum, sono partito con il mio bancomat per comprarmi la sospirata RME FIREFACE 400.

Sono tornato a casa a mani vuote e molto perplesso... walli walli walli

Il commesso ( di uno dei più importanti centri del nord Italia e che comunque ringrazio per l'onestà ) mi ha insinuato il dubbio sulla effettiva qualità superiore della RME rispetto alla EMU ( con cui mi sono sempre trovato BENISSIMO e che cambiavo solo per un discorso di "portabilità" essendo firewire ).

Voi che ne pensate???
MhARdCOre
Senza mettere in dubbio la competenza del tuo venditore, ma credo che non abbia mai messo veramente mano sul sistema di routing di una RME.

Da Ex possessore della Emu 1820m a parte la resa che a livelli di percezione può essere relativa, il sistema di routing non della RME a mio avviso compete solo con la Scope e con la Lynx
Ameba
la rme è un prodotto professionale , la emu è sempre un progetto misto creative , credo che non siano neanche paragonabili .
poi nulla toglie che se uno ci sa fare puo registrare e mixare anche con una scheda di media qualità ottenendo sempre risultati di livello sufficente .
untatuato
grazie per la risposta mhardcore!

il fatto è che ero partito con l'idea di fare un bel salto di qualità... voglio dire... ha un prezzo importante la fireface...
se però a livello di convertitori e di pre se la giocano... non so se è davvero un grosso salto di qualità...

me misero me tapino... walli
ra-b
quote:
Originally posted by untatuato
se però a livello di convertitori e di pre se la giocano...

Ma scherziamo?!?
Tiramarth
Io ho la Fireface800.

Al di là delle possibilità di routing di cui si è già detto io posso dirti questo:

avevo una Edirol FA-101 che mi pare sia più o meno simile alla tua EMU, sia per prezzo che caratteristiche..forse leggermentissimamente meno performante? Non so..

Cmq ho fatto una piccola prova di registrazione molto alla buona e ho notato nel mio sequencer che la RME aveva un rapporto segnale rumore circa 10dB più elevato rispetto alla Edirol..cosa che non mi è dispiaciuta affatto Big Grin

(diciamo che ho messo i gain delle due schede in una posizione in cui il rumore di fondo fosse minimamente avvertibile per entrambe. Riprendendo una stessa fonte il lievello della RME era per l'appunto quei 10db più alto rispetto alla Edirol)
Antonio Agrusta
Non conosco direttamente la rme, è più "decantata" la ff800; però ho sentito pareri molto molto buoni sulla 1820m. soprattutto per quanto riguarda la cristallinità e fedeltà dei pre.
untatuato
sapevo che avrei creato discussione lanciando questo sasso...

vi ringrazio per tutti questi pareri...

il quesito che continuo a pormi è:

si salta o non si salta di qualità???
MhARdCOre
quote:
grazie per la risposta mhardcore!

il fatto è che ero partito con l'idea di fare un bel salto di qualità... voglio dire... ha un prezzo importante la fireface...
se però a livello di convertitori e di pre se la giocano... non so se è davvero un grosso salto di qualità...

me misero me tapino... walli

Ti posso dire che anche la Emu 1820m faceva il suo effetto a livello di qualità audio.

Ma ti confesso che al di là di questo quando presi la RME e ancora dovevo dare via la Emu, feci dei Benchmark e ti dico che il datasheet della Emu si è rivelato solo uno specchietto poichè la prova su strada si è dimostrata del tutto differente da quella riportata e inefficace a livello di routing rispetto alla RME.

Mentre gli stessi test sulla RME hanno dato un risultato molto più fedeli alle specifiche.

Per la cronaca: più tardi feci gli stessi Test su una Lynx Two... sbalorditiva!

.
ra-b
quote:
il quesito che continuo a pormi è:

si salta o non si salta di qualità???

Ma scherziamo?!? (2)
untatuato
quote:
Originally posted by MhARdCOre
Ti posso dire che anche la Emu 1820m faceva il suo effetto a livello di qualità audio.

Ma ti confesso che al di là di questo quando presi la RME e ancora dovevo dare via la Emu, feci dei Benchmark e ti dico che il datasheet della Emu si è rivelato solo uno specchietto poichè la prova su strada si è dimostrata del tutto differente da quella riportata e inefficace a livello di routing rispetto alla RME.

Mentre gli stessi test sulla RME hanno dato un risultato molto più fedeli alle specifiche.

Per la cronaca: più tardi feci gli stessi Test su una Lynx Two... sbalorditiva!

.

...quindi se prendo una fireface miglioro il mio modo di lavorare o la qualità delle registrazioni???

voglio dire... alla fine di una ripresa ad esempio di una chitarra... si sente la differenza dei pre e dei convertitori?
ra-b
quote:
voglio dire... alla fine di una ripresa ad esempio di una chitarra... si sente la differenza dei pre e dei convertitori?

... (3)
bronzon
RME e' il top.

Poi, sulla questione "Salto" ci sarebbero migliaia di cose da dire... insomma: la catena e' all'altezza?

Assieme alla RME ci vorrebbero monitor adeguati (KRK seie V, Genelec...), un mic e un pre di alto livello e, sopratutto, un ambiente adeguatamente trattato.

La domanda e' la seguente: si tratta di quel prurito che ci prende anoitosscidiHDrecording e che ci stimola dicendoci "compra, spendi, prendi la cosa piu' figa e i tuoi mix come per incanto avranno un suono professionale", oppure hai davvero intenzione di mettere su un ambaradan almeno semi-professionale?

Vabbeh hai ragione ti sto rovinando la festa... lolli lolli lolli
MhARdCOre
quote:
...quindi se prendo una fireface miglioro il mio modo di lavorare o la qualità delle registrazioni???

a livello di preamplificazione ricordo che quelli della 1820m erano alquanto bruttini, nulla a che vedere con quelli che monta la FF800 e la FF400.

Per il resto quoto il discorso di Mauro, sarebbe da prendere in considerazione tutta la catena e in primis le tue capacità. Dei buoni risultati li puoi avere anche continuando a utilizzare la tua interfaccia audio, come potresti non averli cambiando scheda.

ciao
untatuato
come catena...mah!

mi sono fatto una postazione casalinga con microfoni rode, mixer digitale, monitor event il tutto registrando in cucina ( stando attento alle partenze del frigorifero e levando l'orologio da parete ).

paradossalmente mi ha portato ad avere richieste per produzioni di album abbastanza importanti...

mi dicono che ho orecchie buone ma secondo me è merito della cucina...

ps
non sono matto eh...
ho lavorato parecchie volte negli studi veri come musicista... e so dell'importanza della strumentazione e dei vari massenburg neve etc etc
gobert4
quote:

così, a bruciapelo, mi verrebbe da dirti NO!

tu stesso affermi che, il cambio della scheda lo faresti più che altro per comodità della firewire, che con la EMU ti trovi benissimo...ciò significa, che fino ad oggi non hai sentito la reale esigenza di migliorare il tuo setup, o sbaglio?Aggiungi anche, che vorresti fare davvero un bel salto di qualità...e qui, la sola scheda audio farà veramente poco...tuttosommato hai già una buona scheda...

...poi, se specifichi che cosa ci devi fare con la scheda e sopratutto qual'è il resto del tuo setup (monitor, mic, chitarra ecc ecc) si potrebbe entrare più nello specifico... Cool
untatuato
grazie gobert!

come spiegavo prima per me il dramma è quando devo fare delle riprese esterne ( solitamente le batterie mi creano problemi condominiali pertanto le registro in un altro posto )
solo che ogni volta devo smantellare mezza casa...
con un portatile una firewire il mio 01v96 lavorerei più libero
gobert4
oltre alla praticità, che cosa spereresti che ti migliorasse una scheda come la rme...o meglio, dal punto di vista qualitativo che cosa ti manca?
untatuato
quote:
Originally posted by gobert4
oltre alla praticità, che cosa spereresti che ti migliorasse una scheda come la rme...o meglio, dal punto di vista qualitativo che cosa ti manca?

mah...
personalmente sono molto soddisfatto di quello che ho tirato fuori con queste poche cose...
personalmente ritengo il musicista l'anello più importante della catena, ad oggi ho avuto la fortuna di lavorare sempre con ottimi professionisti...

il mio è sempre stato un discorso di praticità ma è anche vero che se devo tirare fuori una cifra così ( da buon genovese ) deve esserci anche un riscontro audio di qualche tipo...

oh... probabilmente mi faccio troppi trip mentali
marescotti
Dato per indiscusso che attualmente la FF400 è la miglior scheda audio della sua categoria, se hai lo 01v96 con schede adat potresti pensare di acquistare semplicemente un bridge adat tipo M-audio firebridge o una presonus lightpipe o altre (così da avere più canali a maggior sample rate)

Se invece vuoi la ff400 perchè ha anche all'occorrenza 2 ingressi mic e il resto allora sei sulla buona strada.