RME FIREFACE 400 vs EMU 1820M

The Clown
I pre della 1820m non sono buoni, quelli ad alta impedenza sono addirittura imbarazzanti.

Un pò di tempo fa ho comprato un RME ADI-2 e l'ho rivenduto dopo un mese perchè, a mio modo di vedere, la qualità della conversione era la medesima.

Per me, se devi cambiare la scheda con la "speranza" che RME suoni meglio il negoziante ha le sue buone ragioni.
gobert4
...se usi i pre dello 01v96, potrai anche spendere migliaia di euro per buoni convertitori e clock, senza avvertire differenze sostanziali...sarebbe sicuramente più la spesa che il reale miglioramento...

se il numero di pre che hai sul mixer ti bastano, ma vuoi un paio di pre diciamo "migliori" e più caratteristici, anche in questo caso, rme non ti darà quello che cerchi...così come nessun'altra scheda con pre integrati...mi verrebbe da consigliarti a questo punto una scheda firewire con le stesse caratteristiche della tua emu e sei a posto...

ti posso garantire, che per il "salto di qualità" che vorresti, le cifre da spendere sono decisamente più alte...
untatuato
quote:
Originally posted by gobert4
...mi verrebbe da consigliarti a questo punto una scheda firewire con le stesse caratteristiche della tua emu e sei a posto...

stavo per scrivere... tipo la RME 400?? metallica

anche se in effetti non ho ancora capito se è cos' lampante tutta questa differenza tra le due sotto il profilo quantomeno dei convertitori...
Zeps
BEh allora ti dico la mia...

Se avessi SUBITO speso 800 euro per una rme ff400 non avrei perso tutto stò tempo.

E non la utilizzo per tutte le sue doti.

Ma ad esempio la focursite Saffire 10 che avevo era molto carina e versatile, ma la rme SUONA il DOPPIO.

Cool
gobert4
quote:
anche se in effetti non ho ancora capito se è cos' lampante tutta questa differenza tra le due sotto il profilo quantomeno dei convertitori...

i convertitori fanno la differenza, se il resto della catena è sullo stesso livello...

secondo me, se usi i pre del mixer, non noterai sostanziali differenze...ma se in un futuro prossimo, tu decidessi di cambiare mixer o utilizzare altri pre, allora il discorso cambierebbe (supponendo che i mic siano all'altezza, i monitor ecc ecc)

comunque 700€ per la rme son ben spesi e al max puoi sempre rivenderla, visto che hanno un ottimo mercato...
untatuato
ringraziandovi per tutti i consigli, ci tenevo a fare "pubblica ammenda".

ho comprato la fireface e nonostante rimanga un grosso "fan" della 1820, devo ammettere che sono stati soldi ben spesi.
La RME fireface 400 è una scheda VALIDISSIMA che consiglierei a chiunque.
Niubbo
rispolvero questo topic perchè ho una domanda per i possessori della rme fireface 400

vorrei acquistare questa scheda però c'è una cosa che ancora non mi è chiara...
come si regolano i volumi dell'uscita main che va alle casse? vorrei evitare di mettere mixer poichè non voglio molta roba fra scheda e casse che quindi vorrei collegare direttamente, però volevo esser sicuro che c'è il modo di regolare il volume via hardware senza dover ogni volta impostare comandi software o cose varie, quindi se qualcuno potesse cortesemente spiegarmi come funziona la cosa gliene sarei grato (idem come funziona per le cuffie?)
MhARdCOre
quote:
Originally posted by Niubbo
rispolvero questo topic perchè ho una domanda per i possessori della rme fireface 400

vorrei acquistare questa scheda però c'è una cosa che ancora non mi è chiara...
come si regolano i volumi dell'uscita main che va alle casse? vorrei evitare di mettere mixer poichè non voglio molta roba fra scheda e casse che quindi vorrei collegare direttamente, però volevo esser sicuro che c'è il modo di regolare il volume via hardware senza dover ogni volta impostare comandi software o cose varie, quindi se qualcuno potesse cortesemente spiegarmi come funziona la cosa gliene sarei grato (idem come funziona per le cuffie?)

niente controllo Hardware, solo Software per tutte le connessioni
Niubbo
che delusione Frown io volevo una scheda audio che mi gestisse i volumi con manopoline hardware Frown hai qualche consiglio? ti rimando al topic che ho aperto, che sta sotto questo per leggere le mie esigenze...
gobert4
...molte sono le schede che hanno il controllo software del main output...comunque, prodotti come phonitor e Monitor & Talkback Controller di spl, fanno al caso tuo...ti ho citato i primi che mi sono venuti in mente...ma il mercato è ampio...
Niubbo
ci ho dato un occhiata veloce, e costano piu quelli della scheda Big Grin
cmq a parte quello volevo evitare di mettere roba fra scheda audio e casse proprio per avere piu linearità possibile
gobert4
...come ti ho detto, era solo un esempio...ne esistono di più semplici ed economici...e non vedo proprio come possano interferire negativamente sulla qualità del suono...
quindi, non farti problemi che non esistono...se ti piace la rme ff400, compra quella, che è un'ottima scheda...
MhARdCOre
Dai un occhiata ai prodotti SM Pro Audio
bronzon
Sembra una questione di poco conto, ma avere il controllo hardware del monitoring e' utilissimo. Quando mixo, ascolto continuamente a diversi livelli di volume perche' la risposta e' differente. Avere un bel monopolone come quello consigliato da MhARd o come quello della mia scheda e' di una comodita' unica!
GIACOMO-_
Tanto per fare due chiacchere da bar, in questa noiosa domenica, ho letto sul forum della RME che i convertitori delle HDSP sono TEORICAMENTE superiori a quelli delle FF (anche se meno recenti) perchè le HDSP hanno dei componenti separati, mentre lo stadio di conversione delle FF è costruito con chip non dedicati per ogni conversione. Insomma, una cosa di questo genere.

Ecco la frase del supporto tecnico RME.

----------------

The 9632 has got (theoretically) slightly better converters, separate AD and DA chips, while the FF400 uses a combined ADDA chip ("codec"). Hence, the 9632 will not be a downgrade DA-wise.

Regards
Daniel Fuchs
RME

---------------

Buone feste
Niubbo
ho visto il sm pro audio nano patch che non costa molto, avrei 2 domande però la prima è che ha valori da tipo -50db a 0 (non essendo giustamente un amplificatore non può aumentare il segnale ma cmq sarà sufficiente come range o come funziona? ho bisogno di lavorare anche a volumi molto alti) seconda cosa, io non sono ancora convinto che non modifica il segnale poichè un qualunque circuito elettronico modifica un segnale e la cosa non mi piace per nulla...
Niubbo
non mi fa editare quindi scrivo un altro post

l m-patch 2 sembra anche meglio le domande però rimangono Tongue
GIACOMO-_
quote:
Originally posted by Niubbo
ho visto il sm pro audio nano patch che non costa molto, avrei 2 domande però la prima è che ha valori da tipo -50db a 0 (non essendo giustamente un amplificatore non può aumentare il segnale ma cmq sarà sufficiente come range o come funziona? ho bisogno di lavorare anche a volumi molto alti) seconda cosa, io non sono ancora convinto che non modifica il segnale poichè un qualunque circuito elettronico modifica un segnale e la cosa non mi piace per nulla...

Infatti quelli buoni costano moltissimo.
Niubbo
e quindi non ha senso comprare una scheda audio da 900 euro per poi piazzarci in mezzo un affare da 130 che mi rovina il suono e quindi sono da punto e capo Big Grin
MhARdCOre
quote:
Originally posted by GIACOMO-_
Tanto per fare due chiacchere da bar, in questa noiosa domenica, ho letto sul forum della RME che i convertitori delle HDSP sono TEORICAMENTE superiori a quelli delle FF (anche se meno recenti) perchè le HDSP hanno dei componenti separati, mentre lo stadio di conversione delle FF è costruito con chip non dedicati per ogni conversione. Insomma, una cosa di questo genere.

Ecco la frase del supporto tecnico RME.

----------------

The 9632 has got (theoretically) slightly better converters, separate AD and DA chips, while the FF400 uses a combined ADDA chip ("codec"). Hence, the 9632 will not be a downgrade DA-wise.

Regards
Daniel Fuchs
RME

---------------

Buone feste

AaaaHHhhh questa non la sapevo.... mi fa piacere mavieni

quote:

Detto in soldoni: come hai saputo intuire non si trattano di Amplificatori per loro natura "Attivi" ma di Preamplificatori Passivi, lo stesso che trovi sui mixer, sui Pre Mic, Pre per cuffie e così via.

Anche i potenziometri presenti sulle interfacce audio non sono esattamente degli Amplificatori.

Ora non ti so dare una spiegazione più apprfondita perchè non sono ferrato in elettrotecnica, ma stai certo che fanno il loro lavoro.

Ciao