kimu
chiedo aiuto a tutti i possessori di motif...
avrei intenzioni di variare la palette di suoni "workstation" con un motif da affiancare alla mia M3
ovviamente mi sto orientato sull'usato, vorrei sapere quale dei diversi modelli (classic, Mo, ES o XS) vale la pena cercare considerato che non la userei live e quello che uso veramente è:
come suoni: chitarre (elettriche e acustiche), archi, piano (ogni tanto), synth, motion pad elettronici e drum track
poi mi servirebbero alcune features relative al sequencer, cioè drum track (con diversi pattern) da inserire sulle song senza dover programmarla nota per nota, qualcosa in piu' oltra al semplice arpeggiatore, cioe' un funzione che permetta di riprodurre es, la pennata sulle chit acustiche o delle ritmiche sulle elettriche, giri di basso, slap etc etc un po' come il Karma2 della M3
magari possibilità di mandare in playback mp3/wave e di salvare direttamente in wave dalla workstation (ma questo mi sa che nn esiste su nessun synth).
quale motif secondo offre il miglior rapporto qualità/prezzo per quanto sopra? un Classic puo' bastare? o bisogna puntare piu' su?
Petrella
Guarda ti parlo da possessore di un MO8. La wawe room è più o meno la stessa per MO e Motif Es, Xs non lo conosco e quindi non so dirti.
Hai in ogni caso le mega voice, che sono realistiche al massimo, pensa che ho registrato un arpeggio di chitarra con la megavoice e tutti quello che hanno ascoltato il pezzo mi hanno detto: " si sente che la chirarra l ' hai registrata col mic a condensatore, ci sono venute tutte le sfumature!"
Se vuoi posso passarti il pezzo così ti rendi conto.
Con la funzione arpeggio schiacci i tasti chiudi gli occhi e ti sembra di avere un chitarrista avanti
Tutto sta nell' imparare ad usare bene la programmazione dell' arpeggio.
Io anche la uso in "studio" principalemtne e non mi è mai mancato nulla che su un motif c'è e su questa no.
Se hai domande son qua.
Ciao,
Francesco
kimu
ciao francesco grazie mille!!
ottimo, le megavoices esistono anche nella versione Classic che tu sappia o in quelle successive sono state migliorate?
ad esempio tra classic e Mo c'e' molta differenza visto che hanno prezzi simili ma il primo usato e il secondo nuovo...
ho letto che il Mo sarebbe una versione light del motif senza alcune features da studio... ma da quello che mi dici non sembra....
come drum track si riescono a fare anche quelle senza troppi problemi?
ascolto volentieri il tuo pezzo se ti va di mandarmelo, ti mando un pm con la mail
heerokeem
io ho la rack es ed è uno spettacolo, alcuni violini mi danno i brividi, e non solo loro.
sull'usato la si trova a buon prezzo ora che è uscita la xs.
michelet
A mio avviso il migliore compromesso è la serie ES versione rack perché è espandibile con le schede PLG (consigliatissime PLG150-AN, PLG150-VL e PLG150-DX).
Meglio ancora la versione provvista di tastiera perché aggiunge campionatore, arpeggi programmabili e sequencer.
kimu
| quote: |
Originally posted by michelet
A mio avviso il migliore compromesso è la serie ES versione rack perché è espandibile con le schede PLG (consigliatissime PLG150-AN, PLG150-VL e PLG150-DX).
Meglio ancora la versione provvista di tastiera perché aggiunge campionatore, arpeggi programmabili e sequencer. |
grazie michelet!
ho letto che le PGL sono state eliminate sul motif XS, le ritieni delle buone espansioni quindi?
invece il Mo6 perde molto rispetto a ES? sicuramente andrei su una versione a tastiera per sfruttare sequencer e arpeggiatore, probabilmente potrei fare a meno del campionatore.
michelet
| quote: |
Originally posted by kimu
grazie michelet!
ho letto che le PGL sono state eliminate sul motif XS, le ritieni delle buone espansioni quindi?
invece il Mo6 perde molto rispetto a ES? sicuramente andrei su una versione a tastiera per sfruttare sequencer e arpeggiatore, probabilmente potrei fare a meno del campionatore. |
kimu
Quando avevo S90 installai una PLG150-AN e ne rimasi soddisfatto al punto che quando passai a S90ES installai una seconda PLG150-AN.
A mio avviso sono degli ottimi prodotti che hanno avuto una diffusione piuttosto ridotta a dispetto della loro qualità.
Se avessi un altro slot libero (occupata dalla PLG100-VH che non mi decido a vendere) installerei una PLG150-VL che, seppur monofonica, è di una potenza micidiale nella riproduzione di suoni monofonici.
Come ho già detto in altri forum (Supporti Musicali in primis) PLG150-AN è contorta da capire e da gestire (sopratutto se vuoi usare banchi suoni personalizzati) ma IMHO suona benissimo sopratutto se processi il suo output con gli effetti di Motif.
Insomma ci si deve rassegnare che essendo una virtual analog ha gli "svantaggi" relativi di un synth analogico, ma tutti gli altri pregi connessi.
Se fossi in te non acquisterei MAI un MO6, perché oltre alla polifonia dimezzata IMHO ha una dinamica più scarsa del Motif.
E poi, se un domani dovessi avere bisogno del campionatore - anche per cose semplicissime - ti mangeresti le dita...
Adesso è il momento buono per acquistare la serie Motif ES.
Forse l'unico problema è trovare le scede PLG a prezzi onesti, visto che cominciano a diventare piuttosto rare.