plugin per chitarra

kikoxx
allora..ieri sono stato dal mio ex prof di chitarra, e mi ha fatto vedere il guitar synth che si è comprato..

sono rimasto abbastanza stupito dal suo modulo (ROland GR-33) che apparte suoni di sax e altro, aveva anche (almeno qst è l'impressione che ho avuto sul momento) dei buoni suoni di basso..

siccome ho un album in terminazione (manca solo il basso) e ho avuto problemi col musiciista che me lo doveva arrangiare, pensavo di farmelo da me (sarà sicuramente così, a costo che prendo il basso in mano)..

in pratica sto cercando un plugin che mi permetta di suonare il basso con la chitarra.. ne esistono di carini? XD
Muster
i migliori plug-in per chitarra sono amplutube e guitar rig (a mio avviso) ma non so se possiedono tale funzione.
Fai un salto sul loro sito e verifica tu stesso.
Bellatrix
quote:
Originally posted by kikoxx
in pratica sto cercando un plugin che mi permetta di suonare il basso con la chitarra

Con Guitar Rig e Amplitube non puoi farlo.
Sotto Cubase c'è un plugin che divide per due la frequenza e abbassa di un'ottava il tutto ma... non ti assicuro nulla riguardo la qualità.

Anche se però il suono risultante è decente, tu stai sempre suonando una chitarra, non un basso, e lo stile cambia.

Potrai non accorgetene tu ma un bassista.. credo proprio di si. Ehm
dissident
quote:
Originally posted by kikoxx
allora..ieri sono stato dal mio ex prof di chitarra, e mi ha fatto vedere il guitar synth che si è comprato..

sono rimasto abbastanza stupito dal suo modulo (ROland GR-33) che apparte suoni di sax e altro, aveva anche (almeno qst è l'impressione che ho avuto sul momento) dei buoni suoni di basso..

siccome ho un album in terminazione (manca solo il basso) e ho avuto problemi col musiciista che me lo doveva arrangiare, pensavo di farmelo da me (sarà sicuramente così, a costo che prendo il basso in mano)..

in pratica sto cercando un plugin che mi permetta di suonare il basso con la chitarra.. ne esistono di carini? XD

l'unico modo decente è usare un pickup esafonico
Bellatrix
quote:
Originally posted by dissident

Si ma una volta che ha creato gli eventi MIDI che fa?
Usa campioni?

Alla faccia della qualità. Frown
crj
in effetti , forse, spenderebbe meno acquistando un basso usato, non trovate?
dissident
quote:
Originally posted by Bellatrix
quote:

Si ma una volta che ha creato gli eventi MIDI che fa?
Usa campioni?

Alla faccia della qualità. Frown

beh a parte che ci sono ottimi campioni di basso in giro, probabilmente di qualità maggiore di quell ottenibile senza un vero basso e un vero amplificatore da basso, ma il punto è che con un guitarsynth e un pickup esafonico è possibile correggere il pitch delle note in maniera molto più precisa..provare per credere
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by crj
in effetti , forse, spenderebbe meno acquistando un basso usato, non trovate?

Esatto.
In ogni caso una chitarra pitchata non ha niente a che vedere con un basso. Il suono è proprio un altro.
Prendendo un basso usato, anche un sgr ibanez che costa davvero poco e cmq non è poi indecente, si ottengono risultati di gran lunga migliori... in più suonare un basso fa sempre molto bene ad un chitarrista. Quindi ne guadagnerebbero le tue registrazioni e ne guadagneresti anche tu nel tuo "processo formativo".
dissident
beh ok, ma la sua domanda era come ottenere questa cosa in maniera virtuale
tra l'altro un basso economico gli costa anche meno del pickup esafonico Pleased
les2
no scusate ma...
io ho un basso in casa da solo qualche mese... fin'ora usavo gr2 e la les paul + eq e comp e il suono nel mix ci sta anche.
certo non è un basso, ma abbinato all'ocktaver insomma... ci si avvicina molto, sicuramente suona più naturale di un midi.

detto questo.. mi sono comprato cmq un basso da 50 euro giusto perchè suoni... lolli
kikoxx
non ho tempo per imparare a suonare il basso..devo chiudere l'album entro 2 settimane..

il discorso del pitch è un pò uno schifo..gia provato..

col guitar synth usciva un bel suono di basso,magari me lo faccio prestare..

intanto in giro ho dato un occhiata a trilogy..molto bello XD penso lo farò con quello..tanto le linee di basso midi gia ce le ho..ma con l'hypersonic fanno proprio cacca Big Grin
Bellatrix
Allora rifletti bene su Virtual Bassist.
kikoxx
ce l'ho.. ma è troppo limitativo -,-'
Bellatrix
Però è molto realistico.
Boh... i campioni di Trilogy a me fanno davvero schifo.
Non lo comprerei mai quel plugin.
Tutto dipende però dalla qualità prevista del lavoro finale.

Se ritieni che usare campioni sia il sistema migliore... Buon lavoro. Wink
gobert4
guarda, se vuoi un consiglio su dei sample di bassi, prenditi directbass di pettinhouse....il prezzo è ridicolo e suona da paura!!!!
A me piace molto l'idea di averlo registrato tramite D.I. così puoi usare un qualsiasi simulatore virtuale per ottenere il timbro che si desideri...

ero un pò scettico...ma alla fine mi son dovuto ricredere...scaricati la demo sul sito (anche se è un pò troppo limitativa), così ti fai un'idea...
dissident
anche a me non piace trilogy, però Hardcore Bass della Eastwest è davvero bello
BrainOvulation
e prima di spendere prova Sonart---> 1 giga di bassi campionati.!!!!! applauso

link

cia boing
gobert4
si...hardcorebass è proprio bello, però i suoni così ce li hai e così te li tieni...
dissident
quote:
Originally posted by gobert4
si...hardcorebass è proprio bello, però i suoni così ce li hai e così te li tieni...

sì è vero, però credo che quello che conta è come suna nel mix...se piace va bene così, sennò meglio evitare
gobert4
quote:
quote:
Originally posted by gobert4

sì è vero, però credo che quello che conta è come suna nel mix...se piace va bene così, sennò meglio evitare

..senz'altro!tra l'altro hardocebass XP ha la doppia microfonatura una vintage e l'altra moderna, che da un minimo di flessibilità in più...però costa anche di più...

bisognerebbe provarlo prima di decidere