Modificare il volume in Cubase

Redman100
Ciao a tutti,

forse la domanda è banale, ma qualcuno mi può dire perchè solo alcuni strumenti VST accettano la modifica del volume direttamente dal mixer di Cubase?

Io ho Cubase SX1 e quando uso Hypersonic modifico il volume dal mixer del Cubo ma con FM8 non mi è possibile e devo ogni volta aprire la schermata dello strumento ecc. ecc. Crying

Mi devo rassegnare o esiste qualche trucchetto?

Grazie!!
kernelxx
Ciao,

mmm molto interessante. Mi sembra strano, purtroppo ho usato Cubase SX3 e ora uso reaper quindi non saprei aiutarti. Proverei a ipotizzare che si tratta di un difetto della versione troppo vecchia del cubase, hai detto che possiedi l'SX1. Prova a scaricare il demo di una versione più recente e vedere se ti fa lo stesso problema.

Cool
Redman100
Grazie Kernel,

questo significa che se passassi a Cubase SX3 non avrei più questo problema?
Voglio dire, tu non ne hai avuti in tal senso?

Te lo chiedo perchè, visto che a brevissimo cambierò il Pc e finalmente avrò una CPU decente, a questo punto mi prendo direttamente il Cubo SX3 (o magari 4) e ho risolto tutto lo sbattimento... megalol
kernelxx
Ciao,

bhè con il Cubase SX3 non ho mai incontrato problemi analoghi usando Synth o VST vari. Prova come ti ho suggerito con una demo di Cubase più recente così vedi se il problema sta nel software troppo antiquato oppure se è qualcos'altro.

Cool
Redman100
Farò come dici, grazie! Cool
Bellatrix
quote:
Originally posted by Redman100
forse la domanda è banale, ma qualcuno mi può dire perchè solo alcuni strumenti VST accettano la modifica del volume direttamente dal mixer di Cubase?

Su quale volume agisci in Cubase esattamente?
Agisci sulla traccia MIDI dello strumento? Oppure sulla traccia audio che lo stesso VSTi crea caricandosi?

Il VSTi lo carichi tramite il pannello VST (F11)?
Redman100
Sì, il VST lo carico da F11 e uso gli sliders che vedo in F3.

Scusa ma non vedo tracce audio quando carico i VST: certo potrei esportare le tracce incriminate ed agire sulla traccia audio che ottengo, ma se in un secondo momento volessi modificare qualche nota dovrei rifare tutto... Shocked
Bellatrix
Quindi, lo slider su cui agisci è quello della traccia MIDI.
E' normale che non ti cambi volume.

La traccia si crea eccome. E' una traccia di automazioni.
Nell'inspector vedrai apparire un menù con scritto VST o qualcosa del genere.

Inoltre, sicuramente, nel mixer hai le tracce relative ai VSTi nascoste.
Mostrale togliendo la spunta rossa da quei pulsantini che hai a sinistra (sempre sul mixer).
Redman100
Cacchio, hai proprio ragione!

Nel mixer sono apparse altre tracce di colore diverso, da cui è possibile modificare il volume...

Perchè non mi sono deciso prima a scrivervi !?! acc

Mitico Bellatrix, grazie infinite applauso
Bellatrix
Figurati.