dissident
Concordo sull'effetto copia e incolla
Un altro consiglio che posso darti è che al DOPPIARE preferisco lo SPLITTARE, perché rimane più compatto nelle ritmiche serrate
kristian
Dipende, dipende, dipende... e che *****, basta con questo dipende!
Comunque avevo ragione: hai esordito con il mitico "dipende" ma mi hai dato comunque info importanti.
Sul punto del room mic solo nel caso in cui la stanza suoni bene ci sono, mi pare una cosa ormai ovvia. Comprendo in pieno anche il discorso sulla rotondità, lo comprendo davvero. Vado subito ad ascoltare il gruppo che hai citato, i Finch, non mi pare di conoscerli.
Per quanto riguarda la gestione delle medio-basse credo che dovrò farci molta più attenzione. Devo ascoltare molti molti dischi e tentare di capire. Del resto sai molto bene le pecche che ho nel gestire questo range - non solo questo, ahimè...
Per quanto riguarda il numero di doubling, potresti spendere due paroline? Due, due... Però se la prima è "dipende" non verrà considerata valida...
Ciao e grazie come sempre.
Edito un istante per sottolineare che quando dico "mi pare una cosa ovvia" non sto usando assolutamente un tono altezzoso, ma intendo solo dire che a questo punto della mia formazione certi principi per fortuna fanno ormai parte del mio bagaglio. Non faccio mica il saccente andando a dire alla gente "vi assicuro che..."
crj
| quote: |
Originally posted by kristian
Non faccio mica il saccente andando a dire alla gente "vi assicuro che..."
|
si, ma tu le piume ce le hai solo sulle ali...quando le avrai anche sulla testa ne riparliamo
PAPEdROGA
Ok, non vi assicurerò più un ca**o, non c'è problema.
Divertitevi a sperimentare mastering anti LPF... che vi danno anche un Nobel se ci riuscite
Anzi, scusate, non vi assicuro che vi danno un Nobel se ci riuscite, ma è molto probabile.
Andy Il Bestia
Piccolo OT:
"dal mare di fango al muro di suono" ha una sua poesia che da quando oggi pomeriggio l'ho letto non me lo levo più dalla testa (sarò forzatamente anglofono ma anche "from the sea of mud to the wall of sound funziona!!")
anzi se pape mi autorizza me lo metto in firma ed entro nel club dei qutapape
UrukHai
interessantissimo 3d! complimenti a tutti!
personalmente, per dire la mia alla prima domanda, evito di panpottare le chitarre agli astremi 100 L - 100 R ma un pò meno estreme,
utilizzo 3 mic due per i coni uno per l'ambiente e in fase di mix cerco di "giocare" il più possibile con le fasi in modo da non dover utilizzare massicciamente equalizzatori..
ho sempre pensato che giocare con le fasi comporti meno distruzione del segnale di quando si esagera con l'uso di equalizzatori, soprattutto software.
ciau
kristian
Originally posted by PAPEdROGA
Ok, non vi assicurerò più un ca**o, non c'è problema.
Divertitevi a sperimentare mastering anti LPF... che vi danno anche un Nobel se ci riuscite
Anzi, scusate, non vi assicuro che vi danno un Nobel se ci riuscite, ma è molto probabile. |
Per quanto non ci assicurerai più nulla stasera un paio di domandine te le farò lo stesso...
Edito perchè mi sono accorto di una cosa incredibile: c'è che ti dà addosso perchè sei troppo categorico mentre io ti dò addosso perche sei troppo relativista... è proprio impossibile accontentarci tutti...
RecklessAlex
e se per esempio utilizzassi solo 2 microfoni, quali sm57 e un condensatore tipo il Nova, come potrebbe essere un comportamento valido in termini di posizione? il 57, al solito, molto close più o meno al centro del cono e il condensatore? non avendo una stanza particolarmente trattata non credo che riesca bene usarlo come room (ma proverò comunque appena mi ritornano un po' di aste) quindi pensavo anche qui di utilizzarlo quasi come se fosse un dinamico...
c'è qualcuno che ha mai provato qualche ripresa con questa combinazione?
kristian
Se la stanza non è trattata come si è già detto forse sarebbe meglio rimanere con il solo SM57...
RecklessAlex
perfetto...farò delle prove e se la ripresa del condensatore è scadente rimango col solo dinamico
ee-sma
A proposito del "Muro di chitarre" qualcuno su qualche tutorial suggeriva anche 5db circaa di Limiting con attacco e Recovery SLOW...
FrankGambale
sono d'accordo su tutto quanto letto fino ad ora. Le tecniche per fare i chitarroni sono molteplici e sicuramente comprendono anche mcrofonaggi multipli, ambiente , varietà di microfoni, doppiaggi estremi etc...
ma non buttiamo giù di morale chi non ha la possibilità pratiche di registrare in casa a volumi decenti, o che non ha a disposizione una stanza da dedicare alla riprese quindi l'ambiente se lo scorda o che per motivi economici non può permettersi un parco microfoni che possa coprire tutto lo spettro sonoro.
Ripeto..sono d'accordissimo su tutto quanto letto fin'ora, però ho sentito cose egregie fatte in casa solo con uno shure sm57 , un ampli, un buon pre, e poi tutto mix.
Non dimentichiamoci che alcuni dischi dei dream theater sono stati registrati con uno Sm57 piazzato davanti al cono, e il tutto coperto da una trapunta. Quindi niente ambiente, niente microfonaggio multiplo etc.
Oltretutto se non la pensassi così dovrei arrendermi subito dal momento che vivendo in un condominio ho dovuto dotarmi di una fantastica isobox cicognani che mi da tante soddisfazioni non rischio lo sfratto

dream
Ciao Frank, ok su quello che dici nel post, viva il mix e le possibilità che uno ha..
Poi leggo questa tua frase..
Originally posted by FrankGambale
Non dimentichiamoci che alcuni dischi dei dream theater sono stati registrati con uno Sm57 piazzato davanti al cono, e il tutto coperto da una trapunta.. |
..
.. e scusa ma io mi sono dimenticato quali siano questi dischi.. Credo correrò subito a comprarmi una trapunta della MESA per registrare i miei dischi in casa..
Dai, scusa, a parte l'ironia, si fa per ridere, mi domando quali sarebbero questi dischi di cui parli..
[edit:
Originally posted by ee-sma
Ops(dobbio post tolto) |
ee-sma ti consiglio una bella aereosol

]
PAPEdROGA
Originally posted by dream
Credo correrò subito a comprarmi una trapunta della MESA |
Meglio prenderla di altre marche, perchè quelle Mesa... hanno i boogie
Ahahah troppo brutta, scusate
Paul Rain
chitarra-muro: come ottenerla?
dunque, è abbastanza facile:
devi comprare
questi
ovviamente più chitarre hai e più fai un muro.
...........................
scusate lunedì mattina