Motu 24i/o: il monitoring mi è andato in MONO?!

Ash
Ciao ragazzi,

traslocando tutta la roba in studio, dopo aver fatto i collegamenti e sistemato tutto, mi è rimasto un problema che non riesco a capire (e nel manuale non se ne parla). Non ricordo se lo faceva pure prima, non ci ho mai fatto caso, ma credo proprio di no!

Praticamente tutti i synth che ho attaccato alla scheda (quindi diciamo tutti gli input) che monitoro tramite CueMix e che finiscono nello stereo out finale, suonano mono!
La cosa strana è che negli indicatori si vede chiaramente che il problema è nello stadio finale, quando arriva all'out che sento, e non riesco a capire che cosa sia successo, non ci sono neanche settaggi legati in qualche modo a questo problema.
I VST Instruments, le tracce audio e tutto il resto, che anch'esse finiscono nell'out, per dire, le sento invece correttamente in stereo.

Ecco una immagine che vi farà capire:

Suono con un synth pannato del 50%, e come vedete dall'out esce una cosa mono.

Poi - tanto per ribadire la stranezza - se ad esempio provo a mettere in mute il monitoring di CueMix, e su Cubase creo una traccia midi e una audio, dove in quest'ultima attivo il monitoring, allora sento il segnale stereo, come dovrebbe essere!

Però non posso lavorare così, mi pare proprio di ricordare che prima andasse tutto bene, cosa avrò sbagliato??
fish&chips
uhm

devi pannare left e right i due canali del synth?
Ash
Mah, farò questa prova, ma mi sembra strana come cosa da fare..

Un'altra cosa che mi è venuta in mente, è che tra i synth, ho collegato pure un preamp in mono, cioè solo sul LEFT di una delle varie coppie che ho a disposizione... Magari potrebbe essersi switchato tutto in mono per questo motivo?

Non so proprio cosa pensare.. acc
fish&chips
no è che vedo che sullo screenshot che hai postato sia la traccia che tu vorresti L sia quella R sono pannate al centro.... così hai semplicemente il canale che dovrebbe essere di sinistra più alto di quello di destra ma entrambi centrali Tranzillo
Ash
Grazie fish&chips, mi hai fatto risolvere: era proprio come dicevi tu! Smile

Rileggendo il manuale ho capito che funziona così per poter scambiare i canali senza scambiare realmente i cavi, comodo.
fish&chips
bene per te! w il cue mix metallica