richiesta consiglio.

Luminal
Ciao a tutti! sono un nuovo utente.
Sto mettendo insieme nella mia camera da letto un impianto che sia principalmente per ascolto (diciamo l'80%) e il restante 20% per un po di mixaggio di miei proggetti amatoriali.
Cmq resta il fatto che l'uso principale sarà quello dell'ascolto, quindi di un buon impianto casalingo.
Il mio proggetto era quello di prendere un mixer, pensavo a un mackie 8002 vlz3 e di farci entrare i vari apparecchi tra cui lettore cd,vinile con preamp, scheda audio esterna del pc eccc...e far uscire tutto in un paio di monitor.
Leggendo in giro e facendomi un giro per negozi, avevo individuato come possibile scelta le Adam a-7, considerando che non posso trattare la stanza per insonorizzarla, al massimo giusto un tappeto e qualche pannello, volevo chiedervi se voi mi consigliate questa ipotesi, o se per un impianto casalingo che non mi permette insonorizzazione è sconsigliato un assetto di questo tipo.

Grazie a tutti per le eventuali risposte!
Luminal
non mi sembra una domanda così strana....
...la speranza è l'ultima a morire...
MrJack
Ciao!
Se non puoi trattare acusticamente la stanza non ti conviene spendere molti soldi per i monitor...la differenza sarebbe infima (IMHO).....magari potresti provare con dei monitor più economici, tipo Yamaha, Krk...o le A5 o le genelec 8020, ma non sono proprio proprio economiche.
Oppure un buon sistema HiFi, tipo Indiana.

Cool
Luminal
grazie per la risposta, quindi tu mi dici che per un stanza non insonorizzata sono sprecate...
magari potrei prendere delle yamaha hs 80 che ne pensi?
cmq il risultato che ho è migliore di un impianto hi-fi?
BrainOvulation
quote:
Originally posted by Luminal
grazie per la risposta, quindi tu mi dici che per un stanza non insonorizzata sono sprecate...
magari potrei prendere delle yamaha hs 80 che ne pensi?
cmq il risultato che ho è migliore di un impianto hi-fi?

c

ciao, ti dico la mia.....assolutamente no lolli

nel senso...i monitor sono fatti non per essere piacevoli all'ascolto, ma per essere "analitici", "lineari", "dettagliati"...e un sacco di altri termini raffinati ,,,,ma questo non va di pari passo con "piacevoli all'ascolto" che è quello che tu mi pare di capire cerchi principalmente... Durbans

se i progetti sono amatoriali e ti interessa di più "ascoltare" musica, io ti consiglierei un buon impianto hifi....quoto le indianaline...

oppure potresti anche decidere per la doppiacoppia! a sto punto se hai il budget per le a7 io neanche escluderei di ripartirlo per una coppia di monitor ed una coppia di hifi...ovvio è pur sempre un compromesso..

tutto imho

cia boing
Luminal
Hey Brain, grazie per la chiarezza!
Sei stato molto chiaro, non credi che dei montor come le yamaha hs 80 siano abbastanza piacevoli ? nel senso che mi è sembrato di capire sia da quello che si dice che da quello che ho sentito che sono abbastanza adatte all'uso che ne voglio fare.

Eventualmente pensassi all'ipotesi Hi-fi che amplificatore e che casse mi consigliate?
BrainOvulation
ciao, figurati...e soprattutto ricorda che quello che leggi sui forum (monitor in primis) deriva da parei personali...di oggettivo c'è ben poco lolli

quindi dimenticavo ovviamente il primo consiglio in assoluto: ascoltali!!!....può essere che tu trovi più piacevole ascoltare delle hs80 piuttosto che delle b&w !!!!!...

....se decidi per hifi, io personalmente proverei con un t-amp (economicissimo) e delle indiana magari....che hanno prezzi onesti...magari fai un giro su ib ei...un modello che io tempo fa avevo "addocchiato" erano le arbour mi sembra....

cia boing