Collo
Notizia Ansa.
Da quel che ho letto-sentito, pare che l'attenzione sia più che altro concentrata sul reato di ingresso in una riserva protetta.
Non, piuttosto (o anche), verso un uso "privatistico" di un mezzo e di uomini dei vigili del fuoco, sottratti a altre funzioni. A meno che non sia previsto che per le alte cariche dello Stato il bagno è un fatto istituzionale e quindi sacrosanto che venga assistito da corpi dello Stato (e allora ci voleva pure la Marina Militare per pattugliare la zona, l'Aeronautica per vedere dall'alto se arrivava qualche squalo, la Croce Rossa per intervenire in caso di colpo di sole...).
E qui scattano i soliti luoghi comuni indistruttibili che regolarmente si contrappongono per poi non generare altro che immobilità, come nel tiro alla fune:
- "Ecco una buona occasione per dimostrare prima di tutto a noi stessi che non siamo figli di un dio minore rispetto ai paesi che prendiamo sempre a modello, dove esponenti delle istituzioni si dimettono per essersi messi le dita nel naso mentre qua più rubi e delinqui più ti applaudono perché sei un dritto".
- "Insomma, andiamo sù, non ha mica ammazzato nessuno, può capitare a tutti... All'estero sono troppo quadrati, qui ci mettiamo d'accordo e tutto si sistema (anzi, questa notizia potevano anche non darla, per non creare inutili polveroni che fanno male all'immagine del nostro bel paese e alla pacifica convivenza tra i cittadini)".
Ave
kimu
in effetti ho visto la notizia oggi sul giornale e nell'articolo si citava solo il fatto dell'immersione in un area protetta, poi nella foto si vedeva la barca con lo scrittone Vigili dl Fuoco sulla fiancata, ma non c'erano nessuna spiegazione sul perche' il presidente della camera usava un mezzo pubblico per l'immersione.mah..
Zeps
Basta thread del genere...
poi mi incazzo e mi sospendono, come a squola!
Che schifo, comunque..
Collo
| quote: |
Originally posted by fish&chips
beh ha chiesto scusa, eh
|
Rimane un problema di fiducia... Se le cose vengono fuori solo grazie alle spiate o ai giornalisti di Novella 2000...
fish&chips
la prossima volta può immergersi tranquillamente nel regno incontaminato dei piranha
sono problemi troppo comuni nel nostro piccolo paesuccolo... e pure bipartisan
gli usa avranno tanti difetti ma almeno su queste cose la gente comune ci tiene. e quando succede uno scandalo il politico si dimette, non dà la colpa all'opposizione che strumentalizza
personalmente credo che ogni popolo ha un po' i politici che si merita... ci lamentiamo ma facciamo ben poco. una volta lessi una frase di un ragazzo che passò molti mesi in francia; ritornato qua disse: 'sai qual è la differenza tra l'italia e la francia? in francia i politici hanno paura dei cittadini. qui è il cittadino che ha paura del politico'
secondo me la dice lunga
asylanten
Originally posted by fish&chips
personalmente credo che ogni popolo ha un po' i politici che si merita... ci lamentiamo ma facciamo ben poco. una volta lessi una frase di un ragazzo che passò molti mesi in francia; ritornato qua disse: 'sai qual è la differenza tra l'italia e la francia? in francia i politici hanno paura dei cittadini. qui è il cittadino che ha paura del politico'
secondo me la dice lunga |
si questo è il paese in cui vengono usati aerei speciali per portare Rutelli e Mastella a Monza per il Gran Premio, Gustavo Selva l'ambulanza per andare in un dibattito a La7 etc. etc.
Morale: fessi gli onesti e virtuosi i furbi.
Luke63
... e qualche altro politico è stato in passato beccato in flagranza di reato sempre nello stesso luogo, come dice un articolo sul web. Ma io di questi altri non ricordo nulla. Chissà come mai!...
fish&chips
e ricordi male... suvvia, mi vuoi far credere che l'informazione sia di sinistra? se così fosse lo scandalo 'mastella' non sarebbe mai venuto fuori, visto che erano al governo
ma la chiudo qui per non doverla buttare in politica... ma lamentarsi dell'informazione di sinistra proprio no...
Luke63
... mastella è stata una mosca bianca non particolarmente amato all'interno di quella coalizione, infatti si sa cosa accadde qualche tempo fa. Inoltre all'epoca, quando ad esser pizzicato fu il baffomassiminonazionaleabbracciatoredihezbollà, non mi pare che ci fu un'interrogazione parlamentare o richiesta di dimissioni.
Nella stragrande maggioranza dei casi l'informazione E' di sinistra. Quanti quotidiani/tv ci sono in Italia? Quanti sono in mano al centrodestra? Fatti i calcoli, avrai in mano le percentuali che dimostrano il contrario di quanto dici.
Resta il fatto comunque che il portavoce di Fini ha dichiarato che il presidente del senato pagherà la multa. Mi pare che sia un passo importante. L'interrogazione parlamentare o peggio ancora le dimissioni non servono a nulla. Pure Bertinotti si sarebbe dovuto dimettere allora quando disse ciò che disse in una intervista su La7 mentre era presidente della camera! Le magagne vanno scoperte in ambo le direzioni, non sempre e solo verso una delle due.
fish&chips
no no, io non voglio affatto usare due pesi e due misure!
i politici non possono essere PIU' UGUALI degli altri cittadini, nessuno escluso!
beh per quanto riguarda le dimissioni, non mi interessano sinceramente, fermo restando che non si contano le volte che la destra ha chiesto dimissioni continue del governo prodi sempre e per tutto. ma questo non è un problema di una fazione o dell'altra, è purtroppo un modo malato di fare politica in cui anziché parlare di una cosa si butta fango per distoglierne l'attenzione... e in italia lo fanno un po' tutti
e io di d'alema sapevo (come si è sempre detto della sua barca a vela, anche durante governi di csx... e che cavolo te ne frega se ha una barca a vela se se l'è comprata senza rubare??), ma anche personaggi famosi come faletti...
mi importa che non rubino e non approfittino della loro posizione di potere per scopi personali, chiunque essi siano. e non considero il fatto che 'ha dichiarato che pagherà la multa' un miglioramento, affatto: è comunque una giustificazione ad un comportamento sbagliatissimo, altrimenti siamo sempre ad usare due pesi e due misure e facciamo il loro gioco!
soundforce
| Nella stragrande maggioranza dei casi l'informazione E' di sinistra. |
Eh?
E io che pensavo che i gruppi editoriali li avesse quasi tutti Berlusconi! Comunque resta il fatto che in altri paesi "normali" ci sono alcuni ministri/cariche che per effrazioni piccole si dimettono. E' quello che ci meritiamo.
matey
a pensarci bene.... mi viene una domanda o due:
immergersi in area protetta è un illecito penale...
.... e se un reato, per capirsi, viene commesso con l'ausilio, anche solo colposo (v. la solidarietà tra proprietario e guidatore in caso di multe) di altre persone, anche queste rispondono in concorso...
...e poi ancora: se il reato è stato commesso previo utilizzo a scopi personali di mezzi pubblici di salvataggio, e parliamo di vigili del fuoco in estate, anche questa è un'ipotesi delittuosa ...
allora: ma la multa la fanno a lui solo o anche al comandante dei vigili del fuoco che gli ha messo a disposizione la barca e l'equipaggio, in concorso e per altra distinta (più grave) ipotesi delittuosa, tipo... distrazione di mezzo di soccorso per usi.. diciamo...un pochino futili?
...e poi l'equipaggio, valorosi vigili del fuoco addestrati a ben altro che a tenere le bombole del nostro Fini ed anch'essi imputabili in concorso, potranno invocare la discriminante dell'ordine superiore per discolparsi?
se io fossi l'autorità competente, multerei certamente Fini, ma non lascerei impuniti comandante e vigili del fuoco, così almeno la prossima volta ci penseranno due volte a mandare affan**** il politico di turno prima di accondiscendere a richieste del genere....
Collo
Al prossimo comizio penso che riceverà qualche applauso in meno e qualche fischio in più.
Non gioisco della cosa né mi dispero per lui o per la sua parte politica (che tra l'altro non esiste più in quanto entità indipendente e riconoscibile), piuttosto mi dispiace che si sia data un'altra occasione di indebolimento del rapporto di fiducia tra governanti e governati. Questo, secondo me, fa male a tutti, indistintamente, perché la debolezza delle istituzioni apre le vie più diverse e tendenzialmente antidemocratiche.
Nel merito è una sciocchezzuola, certo, però il metodo fa cadere le braccia: "mi hanno beccato quindi pago la multa"?!? Ci mancava solo che si rifiutava di pagarla! E la prossima volta che fa, spera di non farsi beccare? Bravo davvero...
vitto
Ci sarebbe da dire un mondo di cose sul fatto ( IMHO ) , quello che per prima cosa mi viene è che non vedo poi una grossa differenza tra questo fatto e, per esempio, chi non si ferma per fare passare un pedone sulle strisce pedonali o , ancora più evidente, chi non rispetta le file ( della serie " esisto solo io e gli altri sono un contorno fastidioso della mia vita... )
Con questo voglio dire che è una questione di proporzioni e di possibilità e che quello italiano è un popolo di furbi ingovernabili ( a questo punto non sò se per questioni genetiche o culturali )
A Napoli si dice " o pesce fete d'a capa " ( scusate se l'ho scritto male )
ippazio
Originally posted by matey
...e poi ancora: se il reato è stato commesso previo utilizzo a scopi personali di mezzi pubblici di salvataggio, e parliamo di vigili del fuoco in estate, anche questa è un'ipotesi delittuosa ...
|
si, si chiama "Peculato d'uso" e dove lavoro io ti possono anche licenziare (sicuro non te la fanno passare liscia)
citando "Fabri Fibra" : siamo IN ITALIA e quindi si tira avanti...
matey
@ippazio: giusto...
quello che intendevo è cominciare a sottrarsi, parlo dei dipendenti pubblici, alla logica
"ti ho fatto assumere, e adesso non fare lo ******* e passami la maschera con le pinne, altrimenti tuo figlio rimane a spasso altri venti anni"
riguardo la multa del bravo subacqueo credo che, dal punto di vista mediatico, sarà data ampia portata all'eventuale pagamento, con tanto di fotocopia della quietanza sui giornali, e non si mancherà di sottolineare la correttezza del "reo"....
edit: Mods, non vale, io non avevo messo gli asterischi, ma avevo scritto str***o
diamine (si può dire?): le parolacce vengono asteriscate in automatico???