Cubase 4.5

GalaxiProject
Buone notizie per tutti gli amici cubasisti:

Aggiornamento importante scaricabile dal sito della steinberg a partire da domani: Clicca qui

ciao

galaxi
Homeofthebrave
Mi sembra di capire che vale anche per Cubase "studio" 4 giusto? Bella storia, sto per accaparrarmelo... mavieni
bombadil
Spero di sì... visto che l'ho appena comprato (Cubase 4 studio)... è arrivato oggi! birra
pitch.killer
Interessante il mucchio di roba che danno in bundle... diciamo sulla falsa riga di logic 8.

Speriamo più che altro che abbiano risolto i duemila bug della versione 4, non l'ho presa apposta perchè diversi conoscenti si sono iper lamentati di diversi problemi....

Ste.
menestrello
Ciao Stefano,
io ce l'ho dalla versione 4.1 e tutti questi problemi ti assicuro che non li ho incontrati...

boh.. secondo me la steinberg ha fatto un gran bel lavoro e ora provo questo 4.5 e vediamo le differenze.

Ciao Mauro
erre.sound
nemmeno io ho avuto tutti questi problemi...e uso il 4 dal priimo giorno di uscita...
|baffo|
anchio mi trovo molto bene con la 4.1 e non ho incontrato problemi, apparte qualche crash su vista 64, ma i driver erano ancora in fase beta quindi c'era da aspettarselo, sono proprio curioso di questo update, mi sono registrato or ora sul sito steinberg e sto aspettando la mail di conferma che nn arriva. Tongue
GalaxiProject
In effetti anch'io non ho mai avuto alcun problema con cubase 4, neppure un piccolo crash, nonostante i carichi di lavoro massicci e l'impiego di file video anche di grosse dimensioni. Lavorare con cubase 4 (per quello che faccio un tool importantissimo è il media bay) è un vero e proprio piacere.

Ciò che sorprende è che in effetti moltissimi si lamentano, soprattutto sul forum ufficiale steinberg.... Evidentemente la stabilità del sistema dipende molto anche dai tipi di plug in impiegati (il mondo vst apre le porte a tutta una serie di strumenti ed effetti freeware non sempre compilati a dovere, così come la tentazione di reperire attraverso "canali alternativi" software commerciali pensando di utilizzarli come se fossero originali...).

Forse, Steinberg dovrebbe essere un pochino più ricettiva delle richieste dei propri utenti, i quali lamentano spesso il fatto che gli upgrade di cubase costituiscono delle vere e proprie novità nei contenuti anzichè risolvere le istanze da loro rappresentate circa la funzionalità degli strumenti già implementati.

galaxi
menestrello
Ciao,
secondo me le grosse lamentele derivano dalla scelta drastica che Steinberg ha fatto togliendo completamente la compatibilità ai DirectX.

Magari un utente lavorava moltissimo con plug-in DirectX, e magari non ha letto la NON compatibilità... a quel punto non gli funziona niente e incomincia a parlare male del sequencer..

In realtà secondo me è un ottima mossa in quanto il DirectX si appoggia a Windows e di conseguenza Cubase era in qualche maniera dipendente dalla stabilità del sistema prima che dalla sua stessa stabilità...

Io uso Cubase soprattutto in tracking, in mix e in Rewire con Reason... quindi tocco poco il sequencer midi... ma per quanto riguarda le sezioni che uso sono veramente soddisfatto.

Ciao Mauro
GalaxiProject
Ciao menestrello...piccolo OT

Con la versione 3 di reason connessa a cubase in rewire riuscivo a registrare direttamente le note midi sul sequencer di reason con la mia axiom 61 , magari per creare un groove all'interno di esso. Con la versione 4 reason non mi consente tale possibilità avvertendomi che la master keyboard è già impegnata da Cubase. per il resto tutto funziina benissimo. Hai qualche soluzione?

per quanto riguarda i plug-in DirectX, in effetti, sono rimasti delusi molti utenti ccon il vantaggio, pero', di disporre di un sistema che dovrebbe essere più stabile (in effetti, almeno nella mia esperienza, cubase 4 is a rock! - per dirla come gli utenti inglesi - ). Mi pare, poi, che esiste sempre una soluzione in merito: Link

ciao

galaxi
menestrello
Ciao Galaxy,
sinceramente mi prendi un pà spiazzato perchè nel mio caso non ho nessuno problema di quel tipo. Ovvero mi vede la master attiva in base al sequencer che ho attivo...

Quindi non so aiutarti.. sorry..

Ciao Mauro
GalaxiProject
Ok Grazie mauro. Fine OT

galaxi
originalbeat
scaricato mo lo provo anche se snceramente nn ho mai avuto prolemi con la versione 4.
HomeGianni
quote:
Originally posted by originalbeat
scaricato mo lo provo anche se snceramente nn ho mai avuto prolemi con la versione 4.

Allora come va???
Io lo sto scaricando proprio adesso!!!!
Bellatrix
Scusate ma è uscito quest'aggiornamento?

EDIT:
Mi rispondo da solo.
Ecco cosa dice Xelenio.
Questi i link per i download.

Interessante la questione che dopo la 4 si può installare subito la 4.5 saltando gli update precedenti.
LuKeys
Ho finito circa 2 ore fa di scaricare l'aggiornamento ed il sound bank per pc (sto ancora scaricando l'ultima parte del sound bank per mac ) .

Per installare la 4.5 c'è voluto poco ... meno male che si puo' installare da qualsiasi versione perchè non avevo proprio visto che era uscita ua versione 4.1.3 ... ero ancora a 4.1.2 !

Qualche minuto in più ha rischiesto invece l'installazione della nuova sound bank di Halion One ...

Apro un nuovo progetto, carico halion ma di suoni nuovi non vi è la benchè minima traccia !

Ho addirittura fatto il repair dell'installazione ma niente... alla fine dopo un po' di smanettamenti riesco ad aggiornare la soundbank! solo adesso mi accorgo che anche altre persone hanno avuto lo stesso problema è che hanno risolto allo stesso mio modo, cioè:

- Click "Load Preset"
- make sure you have "show location" on
- uncheck"yamaha s90es" and :sr onesoundz silver" folder check marks
- the messege will apear
- click "remove"
- open media browser again
- check the unchecked folders

Comincio finalmente a sfogliare i suoni ... niente di nuovo per me... sono in pratica molti dei suoni presenti sul mio motif es (lo studio set) ... solo che sono mooooolto più suonabili e musicali sul motif !

Comunque saranno sicuramente utili a chi il motif non ce l'ha ... bello il piano della s90Es anche se ho avuto la stessa sensazione di poca suonabilità anche lì nonostante fossi su una master pesata ... pero' ero momentaneamente senza pedale di sustain , magari riprovo!

In generale non mi pare che ci siano grosse pecche su pc (e6600 su mobo asus ,1gb di ram con rme fireface 800). Ho riaperto progetti vecchi e ho smanettato qua e là e sembra andare...ma nei prossimi giorni vedremo. solo ad un certo punto , all'apertura di un dettaglio di un canale s'è impallato per una decina di secondi. l'audio continuava a suonare normale, ma la grafica prendeva forma dall'alto molto lentamente. circa 10/15 secondi e sembra essere tornato normale.

Riguardo al mac, non so se la installerò sul macbook per adesso ... ho letto di un uso maggiore di cpu che costringe anche all'innzalzamento della latenza e, visto che io uso cubase su macbook quasi solo per il tracking, non mi va di sacrificare risorse e latenza inutilmente!

Magari aspetto di sentire qualche utente mac (possibilmente tiger) tra di voi...
LuKeys
pardon, a quanto ho capito adesso lo studio set non sembra far parte di questo upgrade, mi sono confuso. comq i suoni della sonic reality non mi fanno gridare comunque al miracolo !...ah altra cosa, i loop sembrano essere solo o a 100 o a 120 bpm ... il bpm non è modificale ...spero tanto di sbagliarmi ma sembra proprio di no...
GalaxiProject
Personalmente, a parte l'estrema fluidità nell'installazione dell'upgrade, ho iindividuato subito i nuovi suoni non appena ho aperto il broswer dell'halion one.

Non riesco a capire quale politica commerciale mira ad attuare Steinberg con queste innovazioni (vedi anche l'integrazione in cubase del nuovo hardware della stessa casa), se non quella volta ad attirare maggiormente a sè le "nuove leve" a discapito degli users più navigati, che sicuramente già dispongono di hardware, di plug in e di librerie sonore progessionali, mentre continuano a a chiedere ad alta voce alla stessa Steinberg che gli sforzi siano esclusivamente profusi a risolvere definitivamente i numerosi bugs rilevati nel corso del tempo.

In effetti, prima di sfornare un nuovo prodotto, credo che sarebbe giusto evitare che i potenziali acquirenti si trasfomino a loro volta in beta testers, invece di sfruttare appieno le potenzialità promesse e comunque "acquistate".

Per quanto mi riguarda le novità introdotte ultimamente da steinberg sono state di mio persoanle gradimento, non disponendo ancora di una amplia dotazione sonora, tuttavia comprendo appieno le lamentele da parte di molti utilizzatori professionisti di Cubase che lo vorrebbero meno "innovativo" ma comunque salvo dalle ormai croniche imperfezioni rilevate dagli stessi users da tempo.

galaxi
pitch.killer
Ma il famoso compressore con sidechain alla fine c'è e funziona???

Questo ancora non l'ho capito... e mi interessa MOOOOLTO Big Grin

Ste.
Bellatrix
quote:
Originally posted by pitch.killer
Ma il famoso compressore con sidechain alla fine c'è e funziona???

C'è dalla 4.x con il VST3.