ufo
Salve a tutti, da qualche mese mi cimento nell'home recording, ho un Macbook, una Firebox e un paio di monitor Empire, non un'attrezzatura professionale ma mi trovo molto bene ed anche Cubase LE lo trovo abbastanza completo per le mie esigenze.
Sono chitarrista, sto collaborando alla registrazione di demo di cantanti che abitano lontani da me (io abito in Norvegia, loro uno a Bologna e l'altra in Canada

) e finora ho usato Amplitube2 entrando in diretta con il jack chitarra nella Firebox.
La resa sonora è buona, ma non mi soddisfa: ho una chitarra molto buona, effetti a pedale boutique ed una scheda che si dice abbia ottimi convertitori, penso che il problema sia proprio Amplitube2: il suono non ha dinamica, è artificiale e mi manca molto l'interazione con un amplificatore vero e proprio e con gli speakers.
Ovviamente l'ideale sarebbe avere uno studio insonorizzato e tirare per bene il Twin o la Plexi, ma la realtà è che abito in affitto in un condominio, quindi non posso oltrepassare la soglia del volume di una conversazione o di una TV.
Soluzioni che ho pensato:
1) isobox tipo quella di Cicognani o la Demeter: pro è l'abbattimento sonoro, contro il suono "inscatolato"
2) amplificatori di nuova generazione, 1 watt di potenza oppure con power scaling o uso di attenuatori high-end, tipo il Richter o l'UA: pro sarebbe la naturalezza, contro: l'ambiente non è trattato, ho una semplice camera da letto, in più il volume che esce dallo speaker sarebbe paragonabile a quello di un'acustica in strumming pesante, quindi dovrei pensare ad un microfono forse diverso da un sm57 e potrei avere "interferenze esterne", in più non avrei headroom
3) il Fractal Axe-Fx di cui tutti parlano bene, ma aborro il digitale ed ho il palato molto fine per i suoni, penso sarebbero 1500€ buttati.
Che mi consigliate?
Retinal
Eh.. putroppo quello e' il male del mondo: la regisrtazione di chitarre elettriche. Guarda, e' inutile prendersi in giro: non ci sono caxxi.. mi dispiace, non ancora per lo meno.. Per registrare le elettriche devi microfonare un ampli e lo devi fa muovere, non c'e verso tutto il resto e' noia..
La soluzione migliore e' di provare un piccolo combo (io li prefersico spesso agli stack comunque) e provare a vedere a che livello di volume riesci a ottenere un suono decente.. al massimo lo infili nell'armadio
ufo
Il combetto infatti è l'idea che ho, fra l'altro adesso ci sono valvolari da 1/4 di watt con un suono bellissimo, il problema è: come caspita lo microfono? Come se microfonassi un'acustica?
Retinal
Con un 57 di solito non hai problemi, ma non ti aspettare granche..
fish&chips
mmm affitti una sala prove per un paio d'ore e sfoghi il tuo ampli!
o no?
ufo
Vorrei avere la possibilità di fare tutto il lavoro a casa, sarebbe molto comodo per me. Nessuno di voi ha mai ripreso con microfono uno strumento come una chitarra acustica o una tromba (intendo con quel volume) in un ambiente non trattato? Che consigli mi dareste per una registrazione del genere?
Retinal
In close miking ed a quei volumi irrisori l'ambiente e' indifferente
ufo
Beh, questa è una buona notizia, quindi magari usando (con giudizio) un paio di plug-ins per riverbero e compressione (per dare un pizzico di headroom in più) dovrei essere a posto.
Per i microfoni da usare in una simile situazione posso fare qua o meglio che vada nella sezione apposita?
Retinal
Ti posso dare un consiglio, prova ad usare anche Boogex di Voxengo e' free, ha degli impusli di cabinet possono servirti, in alternativa o congiunzione coi riverberi.
Microfono? Un 57 o un MD421 e stai apposto, prova diretto nel centro, inclinato guardando il centro, inclinato guardando fuori, al bordo guadando dritto.. E varie combinazioni
ufo
Quindi tu mi consigli un classico SM57, come se riprendessi un ampli a volume alto, mi sconsigli di usare microfoni più adatti a situazioni acustiche? Pensavo che con questi magari riuscirei a cogliere più dettagli del suono proveniente dai coni, o mi sbaglio? (sono un novellino della registrazione, quindi mi scuso in anticipo se ho fatto una domanda stupida)
Retinal
La verita' e' che non si sa mai. pero con un 57 vai tranquillo, sarebbe comunque la mia prima scelta in una situazione del genere, ma se hai altrei mic a disposizione provali che come ho detto non si sa mai..
Archverb
| quote: |
Originally posted by ufo
.... ma la realtà è che abito in affitto in un condominio, quindi non posso oltrepassare la soglia del volume di una conversazione o di una TV
....Che mi consigliate? |
Intanto di leggerti
questo
Dopo di che..... una piccola ricerca anche qui sul forum su un sw di nome Speakerphone di AudioEase
ufo
Caro Archverb, il problema non è l'attenuatore, come ti dicevo ho provato degli ampli a basso wattaggio molto convincenti, poi adesso c'é anche il power scaling. Ti consiglio questi video per capire di che sto parlando:
video1
video2
O anche un attenuatore del genere:
video3
Insomma, con aggeggi del genere il suono c'è tutto, a parte un po' di headroom naturalmente, ma le valvole finali in saturazione e il suono pompato non mancano.
Il mio problema è: come riprendere lo speaker che emette un bel suono ma al volume di una conversazione? Il mio obiettivo è non perdere nulla in quanto a dinamica, armoniche ecc.
Non ho alcun microfono al momento, posso iniziare con un SM57 come consigliato qui sopra o anche con altro, fra l'altro nella scheda ho alimentazione Phantom 48V disponibile nel caso mi consigliaste un microfono a condensatore.
Retinal
Qui sta il problema pero'.. E non e' risolvibile te lo dico chiaro.
Il suono e' aria che si muove, un suono di chitarra elettrica distorta e' TANTISSIMA aria che si muove.. L'equazione si risolve da se putroppo.
Archverb
Se tu avessi letto per bene il link
Ti saresti accorto che lo Smoky, ha la caratteristica unica di prelevare il segnale dal cono.
Ora anche se si effettuano attenuazioni "esagerate" nel senso di non proprio adatte per una ripresa microfonica tradizionale, l'uscita aux dello Smoky può essere collegata alla scheda audio; la quale trasmetterà un segnale, prelevato elettricamente dal cono.
Caratteristica che non ha al momento nessun attenuatore. Capiamoci

non è il suono uscente dalla cassa, ma il segnale proveniente dalla testata, "strapazzato" ( perdonami spero intervenga Radioman con un linguaggio più appropriato

) dall'altoparlante.
Certo che il cono si deve muovere, altrimenti è come se prelevassi il suono dalla testata, e l'attenuatore facesse solo da resistenza sostitutiva dell'impedenza di carico.
Poi su questo segnale interverrai con le simulazioni di speakerphone.
Comunque, anche nell'ultima malaugurata ipotesi (che il cono non si dovesse muovere, per quanto è attenuato il segnale) il risultato sarà sempre anni luce superiore a quello ottenibile con gli emulatori sw.
Se poi un minimo di volume puoi consentirlo, allora.......
ufo
Ho un altro problema: sono completamente digiuno di elettronica.
Comunque mi avete dato spunti molto interessanti, tanto per farmi gli affaracci vostri: voi come vi regolate?
Archverb
| quote: |
Originally posted by ufo
....voi come vi regolate? |
Io non ho problemi di volume, ma ritengo molto complesso gestire la ripresa delle casse da solo.
Perchè contrariamente a quello che si crede, la via per una buona ripresa è fatta di mille posizionamenti e prove con la assoluta necessità di monitorare in regia mentre si spostano i mic in sala.
Tutto il contrario del classico: "piazzi i microfoni e via"
Per cui nello studiolo casalingo adotto sia la ripresa microfonica raffazzonata

che quella "alternativa" fatta di mille varianti dato che sono ormai anni che mi interesso ai vari speaker simulator Hw Sw e affini.
...notte
ufo
Mi avete dato molte idee. Grazie!
Mrvsti
ciao ufo
ti ho editoto il post:
niente link in chiaro;leggiti il
poi ti do un'altra soluzione al tuo problema
transducer
ascolta le demo
ufo
Mi spiace ma le demo non mi hanno impressionato, preferirei una soluzione più tradizionale tipo microfonaggio dello speaker, cerco in pratica consigli sugli accorgimenti più opportuni per ottenere il risultato migliore possibile.
Alcuni mi consigliano di riprendere con mic e porre una coperta sul ampli e microfono per eliminare l`ambiente circostante, è una fesseria?