Uncle Max
Ciao,
ho lo stesso identico tuo problema e, leggendo qua e là, a breve mi sto organizzando per fare un tentativo così:
chitarra - ingresso di scheda - guitar rig e così registro.
poi vado in una vera stanza prove insonorizzata a dovere con un vero ampli che spacca e esco dal line out della scheda, vado in un reamp box ed entro nell'ampli, mic a dovere etc.
vado in play e registro le tracce che contengono la dinamica necessaria.
Non ci sarà il tanto necessario feeling nell'atto della registrazione ma almeno non sarò costretto a suoni artificiali.
A mali estremi...
UrukHai
| quote: |
Originally posted by Retinal
In close miking ed a quei volumi irrisori l'ambiente e' indifferente |
scusa retinal, non ho capito... a bassi volumi è irrisorio il suono di una stanza?
quindi se microfono una takamine, o lo faccio nella mia stanzetta o in uno studio curato a dovere, è la stessa cosa? non credo..
quoto Uncle Max
se volete sentire come suonano delle chitarre registrate con una m-audio da 100 euro e reampate in studio sentite
QUI.... sono brani della mia band nei quali abbiamo utilizzato questa tecnica...
fanno abbastanza wall of sound??
PAPEdROGA
Originally posted by UrukHai
Originally posted by Retinal
In close miking ed a quei volumi irrisori l'ambiente e' indifferente |
scusa retinal, non ho capito... a bassi volumi è irrisorio il suono di una stanza?
quindi se microfono una takamine, o lo faccio nella mia stanzetta o in uno studio curato a dovere, è la stessa cosa? non credo.. |
No, si diceva "in CLOSE MIKING" e su chitarre elettriche, dove il rapporto volume suono diretto dell'ampli/suono riverberato è davvero molto alto... ovvero il primo è molto ma molto maggiore del secondo.
Per una ripresa di un' acustica il discorso è parecchio diverso.
Cmq l'ambiente rientra sempre, ed influisce sempre sull'eq della ripresa.
Ma in certi casi un ambiente non adatto può farti cestinare una ripresa... in altri può risultare trascurabile e risolvibile.
UrukHai
ah!
non avevo chiaro che si parlasse di elettriche microfonate ai coni degli ampli... ma comunque nonostante il rapporto sia molto alto, il suono della stanza fa il suo sporco gioco e se la stanza fa schifo come la mia, non puoi permetterti di farlo!
PAPEdROGA
Vero, purtroppo.
Specie sulle basse ed in tutte le parti in cui vengono particolarmente coinvolte... palm muting, accordi pieni sostenuti, down tuning ecc
L'ambiente mal suonante fa male sempre.
...anche alla psiche... io ormai, abituato ai luoghi con suono asciutto delle control room, mi trovo completamente spiazzato a parlare in grossi ambienti riverberanti... tipo grossi studi commerciali, locali semi vuoti ecc
Mi fa un po' lo stesso effetto di quando senti l'eco della tua voce al telefono... mi indispone completamente.
Ammazza che OT inutile che sono riuscito a tirare fuori
Ps: Uruk, complimenti per i brani della tua band. Molto fighi.
UrukHai
si vero...
nella mia stanza certet volte riesco a farci voci, acustiche, ecc ma con ampli e distorsori ho finito perchè ad ogni pal muting le finestre tremavano e facevo un uso smodato del line mb che poi usato in quel modo distruggeva tutto
ma tant'è.....
grazie papero sò contento che apprezzi i nostri lavori...!
te piace la produzione? non sò se posso dire il nome dello studio e non mi va di leggermi l'intero regolamento.... quindi... al massimo mi editano i moderatori!
l'abbiamo fatto tra il mio studio a casa ed i 16th cellar a Roma.. li conosci?
scusate per l'OT!!!!!!
Relio
Originally posted by ufo
Il combetto infatti è l'idea che ho, fra l'altro adesso ci sono valvolari da 1/4 di watt con un suono bellissimo, il problema è: come caspita lo microfono? Come se microfonassi un'acustica? |
Ciao ufo,
il problema dell'SM57 è che essendo dinamico non è molto reattivo ai bassi volumi.
Su consiglio di un caro amico (nonchè ottimo chitarrista pro) ho provato a microfonare la cassa con un mic a condensatore (a circa 40-50cm dalla cassa, ma anche meno): volume bassissimo rispetto al solito (insomma, vol da appartamento), quanto basta per sentire un buon suono.
Il mic a condensatore è ottimo, molto sensibile e con una risposta in frequenza che il 57 non avrà mai!
Quando me lo dissero non ci credevo... poi ho provato di persona e devo ammettere che la cosa funziona! E pure bene!
Prova anche tu!
Relio
PS: é chiaro che un mic a condensatore, a 50cm di distanza dal cono, inevitabilmente riprende anche la stanza in cui stai suonando, quindi un minimo di trattamento (anche rudimentale: tende, tappeti, etc.) va predisposto.
PPSS: Uruk ho ascoltato i brani sullo space... marò che viuleeenza!!!
VINCENT-ONIRIK
Mi sa che sperimenterò anch'io la soluzione del reamp box. Lavori tranquillo in casa e poi affitti una sala prove e registri...
Io al momeno sto cercando di tirare fuori il meglio sia dal POD che dalla pedliera Zoom. Purtroppo la mia 5150 II non può urlare.
OT Gli 16th Cellar Studio spaccano. Vedi Hour of Penance