Consiglio Per Cambiare I Monitor

francesco lc
ciao a tutti

in un thread che ho postato in un altra sezione mi è stato consigliato (come da tempo me lo sto consigliando anche io megalol ) di cambiare i monitor che uso adesso.

ho degli m-audio studiopro 4, con i quali non mi sono trovato malissimo anche se all'inizio ho avuto un po' di problemi ad entrarci in sintonia per le frequenze che risaltavano ed altre che invece restavano un po' sotto.

adesso volevo fare un saltino di qualità, per vedere di cominciare a tirare fuori qualcosa di decente ( ma se dipende dal manico mi sa che sono fregato Frown )
vorrei un consiglio da voi, premettendo che:

il miglioramento dovrebbe avvenire in qualità, ma non necessariamente in potenza, dal momento che la stanza dove lavoro non è proprio un manuale dell'insonorizzazione lolli

pur cosciente del fatto che migliorare in qualità comporti il dover spendere qualche soldo in più di quelli che ho speso per i monitor attuali, se magari nel consigliarmi teneste conto che non sono il nipote di Briatore sarebbe d aiuto, soprattutto per la mia già debilitata autostima Big Grin

per cui, detto questo, evitando a piè pari i monitor attualmente in dotazione al Real World Studio, quali mi consigliereste? megalol
freddypc
Io, se puoi spendere qualcosina in più, per non esagerare ti consiglierei delle KRK, ce ne sono di diversi modelli e potenze.
francesco lc
ne ho viste molte in giro ultimamente di KRK, anche nelle foto di studi pro; avevo pensato non fossero male...
freddypc
io ho le piccoline, con woofer da 5.

Sono "abbastanza generose" sulle basse però ci si lavora bene.
Modding
cioè avevi queste ?

io le terrei anche solo come arrendamento, sono bellissime Love u

ti consiglio anche io il marchio KRK

io ho le vxt6 (quindi cono da 6) , io le ho da quasi 2 mesi !

poi vabbè, non le ho ancora sentite.... ma è un piccolo particolare megalol
bronzon
Pero' attenzione francesco, ce ne sono di due fasce:

1. La piu' scadente denominata "Rock.it" (io possiedo quella da 5 che comunque non e' affatto da buttar via).

2. La serie "V" piu' professionale.
francesco lc
quote:
Sono "abbastanza generose" sulle basse però ci si lavora bene.

cosa intendi per "abbastanza generose"?...visto che la frase è seguita da un però deduco che non sia un aggettivo positivo lolli

quote:
cioè avevi queste ?

esattamente...ho ancora queste...per citare freddipc sono "poco generose" nei bassi secondo me...nel senso che quando vai a mixare resta difficile far venire dei bassi che suonino bene come volevi/pensavi negli altri impianti...mentre si deve fare attenzione alle alte...perchè li spingono molto e si rischia di non esaltarle abbastanza una volta fatto il pezzo e ascoltato altrove

quote:
1. La piu' scadente denominata "Rock.it" (io possiedo quella da 5 che comunque non e' affatto da buttar via).

e come si orientano le due fasce a livello di prezzo? vorrei sinceramente di evitare di ritrovarmi con un clone delle m-audio, nel senso che alla fine anche con queste mi sono abituato a lavorare bene, ma è un adattamento mio che però non mi consente miglioramenti qualitativi nei mix...
la serie V è di potenza superiore o solo qualitativamente?
freddypc
Per generose intendo (come hai intuito) che forse ce ne sono un po' troppe...

Io ho le rockit, serie economica... ci ho fatto diversi lavori e sono decisamente contento visto il prezzo.
ra-b
quote:
Originally posted by bronzon
Pero' attenzione francesco, ce ne sono di due fasce:

Tre fasce: c'è anche la Exposé, ma i prezzi diventano davvero alti.

In ogni caso, Francesco, considera che tra la serie Rokit e la serie V (ora VXT) c'è una differenza abissale.
Personalmente ti sconsiglierei fortemente le Rokit.
Se per ora non puoi permetterti una coppia di KRK "vere", forse faresti meglio ad orientarti più su altri marchi, imho.
francesco lc
quote:
Se per ora non puoi permetterti una coppia di KRK "vere", forse faresti meglio ad orientarti più su altri marchi, imho.

tipo quali?sto dando un'occhiata intorno...ho letto nel forum...ho visto un po di nomi...genelec...adam..krk...

però oltre che di prezzo non vorrei salire neanche troppo di potenza, dal momento che temo enfatizzerebbe i difetti acustici della stanza...o no?

consigli? nomi? prezzi? Happy
ra-b
Tipo KRK VXT6.

...In ogni caso la scelta dei monitor è il regno del gusto, e probabilmente ognuno qui ti consiglierebbe qualcosa di diverso.

Ascoltali prima di comprarli, se puoi.
francesco lc
hai ragione ra.b

ascoltarli prima è la cosa più difficile.

però ho un amico che ha uno studio di registrazione nuovo aperto da poco...non ricordo di avergliele viste nel vecchio..mi sembra avesse delle piccole genelec che a quanto ho sentito anche sul forum non sono male..ma mi sa che col prezzo si sale un po...

tanto gli avevo chiesto se ogni tanto mi chiamava a fargli da "garzone" così imparavo un po di cose sul campo...se avesse anche quelle magari gli chiedo se mi fa provare a fare qualche lavoretto così vedo come mi ci trovo megalol
ra-b
quote:
Originally posted by francesco lc
ne nuovo aperto da poco...non ricordo di avergliele viste nel vecchio..mi sembra avesse delle piccole genelec che a quanto ho sentito anche sul forum non sono male..

Dipende da chi ascolta, come sempre.
Io, ad esempio, te le sconsiglio al 100%. Happy
Se è un problema di prezzo, in ogni caso, allora lascia stare anche KRK, Adam etc...

Famo così: budget?
francesco lc
quote:
Famo così: budget?

non lo so...boh...il budget giusto per delle casse decenti non troppo potenti...è una cosa che devo fare tanto, magari non subitissimo, ma comunque la devo fare...non so ho visto in giro per internet che una coppia di piccole genelec (forse sono molto piccole) viene sui 500€ e rotti...

diciamo da qua in giù...cosa trovo?
ra-b
quote:
[QUOTE]diciamo da qua in giù...cosa trovo?

Di nuovo e "professionale", pressoché nulla.

Dovresti buttarti sull'usato.
francesco lc
forse trovo il modo di salire sulle 600-700...

meglio? megalol
BrainOvulation
quote:
forse trovo il modo di salire sulle 600-700...

meglio? megalol

su quel range credo che molti ti consiglierebbero adam a7, ne parlano tutti bene (io purtroppo non le ho mai sentite... walli )

cia boing