delay samples uad

saggesh
ciao
non ho trovato nel forum info a riguardo, ma magari se ne avete già discusso datemi qualche link

nel manuale uad cè indicata l'utilizzo del delay samples per evitare appunto delay quando si inserisce un plug su una traccia
quindi fare dry+wet(plug) e un'ulteriore dry con plug delay samples per riportare in sync la traccia audio effettata

perchè in nuendo se inserisco "forza compensazione delay" mi disattiva i plug di uad..quindi volevo capire se nuendo già attua compensazione automatica oppure devo intervenire con il sistema uad per riportare tutto in sync

lo usate voi?
gobert4
non so a che versione di nuendo ti riferisci, ma dovrebbe già avere la compensazione automatica, così come cubase...
BrainOvulation
ciao credo anch'io sia automatica....

ma soprattutto, tu senti latenza?...così come sei impostato le tracce vanno in sync o no?

cia boing
saggesh
sì vanno in sync, però mettendo 2/3 plug a cascata cè inevitabilmente un leggero ritardo...
volevo capire se molti di voi usano il sistema uad per la compensazione ...
PTOPRoJect
quote:
Originally posted by saggesh
sì vanno in sync, però mettendo 2/3 plug a cascata cè inevitabilmente un leggero ritardo...
volevo capire se molti di voi usano il sistema uad per la compensazione ...

Occhio che il Delay Comp della UAD serve proprio al contrario, ovvero per quei software che NON hanno compensazione automatica.

Io uso Nuendo 1.52 che ha la compensazione nelle tracce ma non nei gruppi.
In questi, se uso un plug UAD devo inserire un gruppo "COMP" in cui metto il DelayComp settato al numero di plug che uso negli altri gruppi:
es:
GR1=La2a assegnato al master
GR2=nulla assegnato al GR-COMP
GR3-COMP= con Delay Comp settato ad "1" ed assegnato al master

I Sample servono nel caso usi dei plug che ritardano qualcosa in più (tipo il Pultec che lavora sempre a 96KHz)

Il DelayComp in pratica, dichiara latenza zero ma però ritarda.
Nel caso lo usi in sistemi compensati, crea il ritardo perchè il software crede non ne aggiunga..
Se non usi la cifra intera ma solo i Sample, ottieni dei ritardi variabili e molto poco prevedibili..

EDIT: Esiste anche il Track Advance che lavora esattaemente al contrario.. Se lo inserisci in insert dopo il DelayComp con lo stesso settaggio ti si riassesta tutto...(solo per prova eh?!)

Cool
saggesh
grazie continuerò a far prove per capire...