Oscilloscopio

MarcoSan
Ciao a tutti.

Mi rivolgo agli amici smanettoni del forum per un consiglio.

Dopo molti anni di fedele servizio, il mio oscilloscopio e' defunto in mod (credo) definitivo. walli Se consideriamo che lo comprai di 2a mano ai tempi delle superiori (ora sono >40), direi che ha fatto il suo servizio.

Mi trovo quindi nell'imbarazzo della scelta di un rimpiazzo, anche perche' i modelli nuovi mi sembrano abbastanza inavvicinabili e dei modelli "vecchi" a volte la documentazione non e' il massimo.

Presupposti di base :

1) Vista l'applicazione, principalmente Audio/BF, sarei orientato su un oggetto con banda passante intorno ai 50/60MHz. Due tracce, of course. Doppia base tempi sarebbe interessante.

2) Uso da hobbista, quindi niente prezzi a 4 cifre (anzi, pensavo di stanziare un budget nell'intorno dei 300/400 Euro).

3) Conseguenza del punto (2) : non mi interessano modelli ipersofisticati, di quelli che ti fanno anche il caffe'....

4) Avevo pensato anche ad uno di quegli "scatoli" che si attaccano al PC, ma sarebbe proprio l'extrema ratio in quanto preferirei uno strumento stand-alone. E poi non mi fido un granche' delle specifiche dichiarate dai costruttori di questi oggetti....

Chiedo quindi a voi :

a) avete suggerimenti in merito a marche/modelli ? Mi sembra che ormai i costruttori non siano poi molti (Tektronix, Agilent (ex-HP), i cinesi...) ?

b) avete suggerimenti/indicazioni per rivenditori di strumentazione usata e ricondizionata (che non siano SPIN e ENNEDI che gia' conosco) ?

GRazie 1000 in anticipo & buona giornata a tutti ! Cool

Marco
Radioman
quote:
Originally posted by MarcoSan
a) avete suggerimenti in merito a marche/modelli ? Mi sembra che ormai i costruttori non siano poi molti (Tektronix, Agilent (ex-HP), i cinesi...) ?

b) avete suggerimenti/indicazioni per rivenditori di strumentazione usata e ricondizionata (che non siano SPIN e ENNEDI che gia' conosco) ?

a) volendo aggiungiamoci Hameg ed i coreani GW (GoodWill) e Protek (Hung Chang) ma non siamo sui livelli dei nomi citati. Io comunque di solito uso un HC 3502 come oscilloscopio da battaglia, non è luminoso come il TEK 475 ma è più leggero e riesco a farci un pò tutto.
Una fonte di acquisto a prezzi interessanti può essere ebay, o qualche giornale di annunci di seconda mano della tua città.

b) Elenco "surplussari"
Foschini (BO)
Magistri (RM)
Radiosurplus (CT)
MarcoSan
Radioman, grazie per la risposta.

Hameg me l'ero proprio dimenticata, mentre i vari orientali non li ho considerati in quanto pensavo al mercato dell'usato, dove mi sembra che ci sia bassissima offerta per questi oggetti.

E-bay : si, la sto considerando. Preferivo pero' un negozio, seppure on-line, a cui eventualmente rifarmi in caso di problemi (a suo tempo acquistai da Spin un generatore che mi arrivo' senza cavo di rete : fu sufficiente una telefonata e la parte mancante venne spedita con sollecitudine...)

Ora vado a guardarmi i link che mi hai cortesemente segnalato : tu hai avuto esperienza diretta con qualc'unodi loro ?

Ri-Ciao

Marco
Radioman
quote:
Ora vado a guardarmi i link che mi hai cortesemente segnalato : tu hai avuto esperienza diretta con qualc'unodi loro ?

No, solo un piccolo acquisto direttamente in negozio da Foschini e da Magistri, ma poca roba, non strumentazione sofisticata.
Il TEK475 l'ho preso su ebay direttamente dalle mani di Gianni Vecchietti (se hai superato gli 'anta e sei un appassionato di vecchia credo questo nome ti dirà qualcosa).
MarcoSan
quote:
...Gianni Vecchietti (se hai superato gli 'anta e sei un appassionato di vecchia credo questo nome ti dirà qualcosa).

Chi, quello della GVH ?
Radioman
quote:
Chi, quello della GVH ?

Già...
PTOPRoJect
In un negozio in zona ho preso un Philips doppia traccia doppia base con delay 50MHz, sui 300€.
Mi trovo bene anche se non lo uso molto e ne ho visti altri in giro per fiere.

Recentemente ho preso anche un Velleman portatile singola traccia e 2MHz...per l'audio e per trovare i problemi "on-fly" va più che bene.

Cool