titta
Sto valutando l'acquisto di un nuovo Channel Strip (Pre-Eq-Comp) per la ripresa di voci umane e di chitarra (acustica pick-upata ed elettrica).
Con un occhio al budget, sono in dubbio tra
Universal Audio LA610
e
SSL Xlogic Alpha Channel
Ho escluso il Voicemaster Pro (che avevo, ma non mi andava troppo) il TL Audio (che ho provato e non mi piace affatto) e (forse) anche il Joemeek (che pero' non conosco molto bene).
Mi date un consiglio?
ra-b
Sono probabilmente le due macchine più differenti che potresti prendere in considerazione.
Allora...
L'UA LA610 (suppongo che tu ti riferissi a questo) ha una minima sezione di equalizzazione, un compressore "derivato" dall'La2a (in linea di massima niente a che vedere coll suono dell'La2a "vero", per capirci) e monta il famoso (e caratterizzantissimo) pre 610 della Universal Audio.
E' una macchina moooolto particolare, moooolto lenta e non va bene su tutte le fonti (su alcune cose può risultare splendida, su altre può rivelarsi peggiore di qualsiasi altro pre).
Te lo sconsiglierei fortemente se hai intenzione di usarlo come "pre tuttofare" e non possiedi già altre macchine.
L'alpha channel, d'altro canto, è una macchina che promette il "suono SSL" (molto più duro e veloce) a prezzi contenuti, in linea con le nuove serie "low budget" di SSL.
Non l'ho mai provato, ma in linea di massima se ne parla abbastanza maluccio.
Considera che, come ti ho detto, a livello di caratteristiche sonore si tratta di due macchine agli antipodi.
Personalmente ti consiglierei di fare una capatina in un negozio ben fornito ed ascoltare "dal vivo" un po' di macchine, prima di procedere ad un acquisto in quest'ambito che, se non ben ponderato, può rivelarsi un'inutile dispendio di denaro.
titta
grazie per la risposta molto esauriente
Avevo pensato allo UA LA610 perche' ho gia' il pre Solo 110 sempre della UA e mi sembrava un pre complementare. Qualche dubbio sula parte LA2a rispetto all'originale ce l'ho, in quanto ho registrato un album, quello di ALbisola, vedi 3d) usando un vero LA2a d'epoca della Urei (non mio, evidente). Temo la delusione. Cmq, pensavo cosi' di usare in alternativa il 110 e il 610 come pre, e l'LA come comp/limiter. Per vice e chitarra pensavo che la minima eq potesse andare...
Ho avuto anch'io l'impressione che il modello alpha della ssl sia un prodotto quasi-consumer, ma da funky junky me ne hanno parlato molto bene. Per questo lo consideravo...
Cerchero' di seguire il tuo consiglio, anche se l'ascolto del momento non sempre chiarifica (alle volte complica) le cose. E poi il budget non e' illimitato....
ra-b
Che tipo di suono cerchi? Cosa dovrai registrarci? Solo voci e chitarre?
Con quale setup? (microfoni, convertitori etc.)?
E, per finire, che budget hai?
Scusa l'interrogatorio, ma mi servirebbero alcune coordinate per darti un consiglio un po' più mirato...
Retinal
LA610 e' forse la versione del 610 piu fraintesa che c'e, ma anche la piu popolare.. Te lo dico, la sezione LA c'entra ben poco con il vero LA2A, non dico che suona male ma.. ci siamo capiti
SSL come Ra, non l'ho mai sentita ma confermo che non e' molto popolare..
Io la consiglio spesso ultimamente ma e' perche ho avuto modo di ritoccarlo di recente e fa paura: Amek CIB
titta
Che tipo di suono cerchi? Cosa dovrai registrarci? Solo voci e chitarre?
Con quale setup? (microfoni, convertitori etc.)?
musica country-pop-latin
solo voci o chitarre (il resto tutto digitale o synth)
mic Neuman KMS105, AT4047, oppure cinese cond. (famoso acquisto collettivo)
convertitori RME (multiface I o fireface 400) o yamaha 01v96v2
budget: finora sto risparmiando (sul fumo circa 1500 euro)
titta
Io la consiglio spesso ultimamente ma e' perche ho avuto modo di ritoccarlo di recente e fa paura: Amek CIB
non conosco l'Amek CIB: ora vado un po' in giro per saperne di piu'
PAPEdROGA
Dal mio piccolo posso solo dirti che... il 610 mi piace poco. il 110 meno... e sull'apha channel mi è capitato di lavorare per un paio di gruppi e dire che le tracce erano "smorte" (U87 + ssl) è volergli fare un favore.
Sinceramente, io, personalmente, eviterei entrambe le scelte.
Scusa la "negatività" del post...
Retinal
Non e' piu in produzione ma se lo trovi prendilo..
titta
| quote: |
Originally posted by PAPEdROGA
Dal mio piccolo posso solo dirti che... il 610 mi piace poco. il 110 meno... e sull'apha channel mi è capitato di lavorare per un paio di gruppi e dire che le tracce erano "smorte" (U87 + ssl) è volergli fare un favore.
Sinceramente, io, personalmente, eviterei entrambe le scelte.
Scusa la "negatività" del post... |
figurati, lo trovo utile: se poi con un U87 coem mix le tracce erano smorte, significa che ssl-alpha non e' il massimo, oppure che il gruppo era in trance
vedro' di provare qualcosa da funky junky (l'unico posto che conosco a milano dove si possono provare gli apparecchi)
titta
Originally posted by Retinal
Non e' piu in produzione ma se lo trovi prendilo.. |
ho un po' guardato in giro (mm e ebay) e non ho visto nulla, al momento
ra-b
Se cerchi una channel strip che rientri nel tuo budget, l'Amek Cib che ti ha consigliato Retinal (usato, è fuori produzione da tempo...) va benissimo.
Altrimenti potresti pensare ad un sistema modulare serie 500 Api e comprare, nel tempo, tutto ciò che ti serve.
Adesso, con 1500 euro, potresti permetterti un lunchbox + un 512c, ad esempio.
In alternativa potresti pensare ad un Focusrite ISA 220, che si presta perfettamente a fungere da "tuttofare" in parecchie situazioni.
A me non piace particolarmente, ma indubbiamente fa sempre il suo lavoro.
Ultima opzione: Avalon 737 (sempre usato).
E' una macchina che, formalmente, non apprezzano in molti (tra cui il sottoscritto) per via della lentezza del compressore e la "poca incisività" del pre (l'eq è unanimemente molto apprezzato, d'altro canto) ma, chissà perché, alla fine dei conti, è sempre una delle macchine più utilizzate in tutti gli studi e figura come "main pre" in numerosissime hit.
Retinal
Originally posted by ra-b
Ultima opzione: Avalon 737 (sempre usato).
E' una macchina che, formalmente, non apprezzano in molti (tra cui il sottoscritto) per via della lentezza del compressore e la "poca incisività" del pre (l'eq è unanimemente molto apprezzato, d'altro canto) ma, chissà perché, alla fine dei conti, è sempre una delle macchine più utilizzate in tutti gli studi e figura come "main pre" in numerosissime hit. |
Vado un pelo OT e mi rivolgo direttamente a te Emila': questa cosa che hai detto e' molto vera, nel senso, anche io come te odio il comp e il pre non mi dice nulla, daccordissimo sull'eq, e daccordissimo sul fatto che e' in moltissimi studi, ma davvero alta percentuale, pero' almeno a me non mi sara' capitato 7 volte su 10 che lo studio mi dice "meh.. e' li ma non lo tocca nessuno"
Tu hai avuto esperienze di persone che effettivamente ci lavorano o comunque e' la loro prima scelta?
titta
Originally posted by ra-b
Altrimenti potresti pensare ad un sistema modulare serie 500 Api e comprare, nel tempo, tutto ciò che ti serve. Adesso, con 1500 euro, potresti permetterti un lunchbox + un 512c, ad esempio. |
Questa potrebbe essere una buona idea. Piano piano no si fa un bel sistemino. Spero che la versione hard sia meglio dei vari plug-in API in giro...
| Originally posted by ra-bIn alternativa potresti pensare ad un Focusrite ISA 220, che si presta perfettamente a fungere da "tuttofare" in parecchie situazioni. A me non piace particolarmente, ma indubbiamente fa sempre il suo lavoro. |
Ho avuto il Voicemaster Pro della Focusrite e mi ha lasciato perplesso.
| Originally posted by ra-bUltima opzione: Avalon 737 (sempre usato). E' una macchina che, formalmente, non apprezzano in molti (tra cui il sottoscritto) per via della lentezza del compressore e la "poca incisività" del pre (l'eq è unanimemente molto apprezzato, d'altro canto) ma, chissà perché, alla fine dei conti, è sempre una delle macchine più utilizzate in tutti gli studi e figura come "main pre" in numerosissime hit. |
Non ho mai provato un Avalon. Credo che ne valga la pena. Mi pare che il 737 si trovi in demo a qualcosina di piu' di 1500 euro.
Grazie cmq!
PAPEdROGA
Scusate se mi intrometto un secondo, ma a me del 737 più che il pre, che può avere un suo perché, è proprio l'eq che mi lascia sempre particolarmente perplesso.
Il comp... ah, c'è un comp? Ma dai? Non era eternamente in bypass?!?
ra-b
Se devo dirti la verità non è mai capitato neanche a me.
Però è un dato di fatto che, alla fine dei giochi, co' quell'affare finisce che ci registrano
tutti, dai White Stripes a 50 cents.
Non mi chiedere il perché, perché non saprei che dirti, ma è così...
E' una di quelle macchine che non credo che comprerò mai, anche perché in linea di massima non amo particolarmente le channel strips (fatte salve alcune rare eccezioni), ma se devo consigliarnee una all'interno di quel budget, allora il 737 rientra sicuramente nella lista "honoris causa".
EDIT:
Spero che la versione hard sia meglio dei vari plug-in API in giro...
AAAARGH!
Stai scherzando, spero...
Retinal
Il sistema modulare e' sempre la scelta migliore, molti non hanno pazienza (o non possono aspettare) ma il modulare e' il futuro.
Ah e' API (hardware) e' la numero uno non si batte, scorda i plugin credimi.
La serie ISA con la platinum non c'entra niente, ma niente proprio eh.. Se non che il VMP aveva il deesser dell'ISA 430 che era una fucilata, bellissimo.
Attento co sti avalon.. provalo prima.
PAPEdROGA
Dicono che gli api hardware siano quasi paritetici ai corrispettivi software da cui sono stati plasmati.
Così scrivono su gearsfuckz. Ma poi, oh... vallo a sapè!
Retinal
Eh certo se usi "paritetici" e "plasmati" nessuno ci capisce piu una mazza, e' per quello.. Allora mettici un po' di "i" in piu e stiamo apposto
PAPEdROGA
Un po' più di i... ok.
Tiiiiiiiitta, tu che ne diiiiiiiici?
Cmq API ha la i... anche se si legge A'I
Neve no, non hanno I.
Sono dei pre limitati. ...i famosi Neve limited edition.