Channel strip

Retinal
sbonk
menestrello
Ciao Titta,
lascia veramente perdere l'Xlogic citato..

Mentre l'LA-610 ha tutto un suo suono molto bello a mio avviso, ma non troppo versatile, l'Xlogic proprio non mi dice niente..

Di SSL devi andare molto più su per avere un channel strip veramente interessante che, IHMO, è l'E-Signature ma costa un botto..

Ma ti serve per forza un channel strip?

Perchè io fossi in te iniziarei con un unico pre... e poi pensi a quale comp aggiungerci o a quale eq..

Comunque ti hanno già detto l'Amek CIB che io ritengo un bestia sacra poco capita... a mio avviso è splendido!!!! E' fuori produzione e una macchina in produzione che ci si avvicina molto secondo me è la nuova serie Portico... che ritengo molto interessante anche se molto colorata.. (come anche il CIB d'altronde)..
Non pensare al suono FAT del 1073, ma la scuola è quella e si sente..

Anch'io come RA-b ti consiglio l'Avalon.. che pur sommerso da tante critiche io ho l'avuto in studio e mi ci sono sempre trovato molto bene.. il pre ha un opzione High Gain che lo rende molto più incisivo e l'eq secondo me suona molto molto bene..

Insomma hai il mondo di scelte.

Ciao Mauro
RASmighty
ciao ragazzi....io sono in fase di acquisto UA solo 610....devo fare riprese di band reggae.....voci, gtr acustiche ed elettriche, bass, fiati e percussioni...

l'alternativa era ISA one focusrite......

volevo un po' di valvolare.....coem la vedete...
budget intorno a 800 yuri....

cisono alternative che conoscete??

big up forum
titta
sono acira un po' indeciso
nel negozio FJ di milano mi suggerivano di considerare anche i Chameleon Labs, ossia il pre/eq 7602 e il comp 7720 (unita' separate, ci vuole pure l'alimentatore suo che tiene una unita' rack)
qualcuno li conosce?
titta
girellando per negozi online, ho visto che il prezzo del Liquid Channel della Focusrite e' crollato rispetto al passato (il B-stick lo si trova a poco piu' 1300euro nuovo compresa spedizione, v vari ebay online shops inglesi da cui ho gia' comprato con piena soddisfazione)

il Liquid Channel dovrebbe emulare (via DSP convolutivo, credo) tutti o quasi i pre e i comp/lim che avete citato prima, o no?

e' una macchina affidabile? o e' meglio rimanere su un classico come l'ISA 220 o l'Avalon che mi avete anche consigliato acc
ra-b
quote:
Originally posted by titta
girellando per negozi online, ho visto che il prezzo del Liquid Channel della Focusrite e' crollato rispetto al passato

E c'è un motivo...

La peggior boiata mai creata in ambito di preamplificazione.
moscarda
quote:
sono acira un po' indeciso
nel negozio FJ di milano mi suggerivano di considerare anche i Chameleon Labs, ossia il pre/eq 7602 e il comp 7720 (unita' separate, ci vuole pure l'alimentatore suo che tiene una unita' rack)
qualcuno li conosce?

Ciao Titta. Io ho il 7720. E' un bel compressore sicuramente. Molto molto veloce ( è un VCA ). Il suono? beh è in stile ssl...non so se conosci quel suono. E' + o meno quello.

Ma sulla voce sinceramente non lo vedo adatto.

Allora seguii consigli che qui ti hanno dato e che io ti confermo.

Segui la strada modulare. Un lunchbox e dentro ci metti tutto quello che vuoi. Api 512 pre -> a design come eq e magari un purple audio come compressore e non ti batte nessuno nella catena di channel strip.

In alternativa un amek va bene ma con il lunchbox vai alla grande...

Marco
titta
Del Liquid Channel date tutti un giudizio molto netto (negativo) metallica

Eppure ho letto in giro ottime recensioni (forse interessate?) su questo apaprecchio che ha vinto molti premi tecnologici. Smoky

L'idea non mi sembra malaccio, se supportata pero' da un suono accettabile, anche se non perfetto birra
moscarda
quote:
Del Liquid Channel date tutti un giudizio molto netto (negativo)

Eppure ho letto in giro ottime recensioni (forse interessate?) su questo apaprecchio che ha vinto molti premi tecnologici.

L'idea non mi sembra malaccio, se supportata pero' da un suono accettabile, anche se non perfetto

Il liquid channel non è mai stato uno standard.
E' un buon outboard ma oggi con i prezzi che ci sono e se riesci nell'usato ti prendi macchine high end che superano senza dubbi in qualità la macchina da te citata.

Marchi come API, UREI, NEVE, per citarne solo alcuni ( e questi rientrano tutti nel lunchbox ) e anche ameck ( che è iun clone NEVE).
sono marchi assolutamente storici e al top.

Il liquid channel no. Scusa la franchezza ma purtroppo è così.

Valuta poi che i sistemi modulari sono un preogetto recente che ti consente di costruire il tuo setup passo passo comprando un pezzo alla volta e scegliendo tra i tanti disponibili. Insomma Se qui ti dicono che il modulare è la soluzione è perchè sanno quello che dicono e io confermo....

Tutto questo IHMO

Marco
titta
capisco bene che un sistema modulare e' il top; e posso aggiungere che specie in Usa usano molto i sistemi APHEX e, se non ricordo male, anche dbx , forse meno mitici dei NEVE ma anche loro degli standard Tranzillo
e' che il LUNCHBOX mi sembra un sistema MOLTO professionale e mi fa un po' paura, poiche' io non sono capace di saldare un filo e a stento sono in grado di allacciare al filo una presa schuco, aihme' walli
il LUNCHBOX ha poi il difetto che non sta in un mobiletto rack e non so bene dove piazzarlo, devo pensarci un po' lolli
gobert4
molti launchbox sono a rack ( api e brent averill per esempio ), non devi saldare assolutamente niente...devi semplicemente inserire il modulo nell'apposito slot...come una scheda pci/pci-e/ram..come la pompa della benzina nel bocchettone e mi fermo qui megalol

quindi se questo è il tuo unico pregiudizio...sei a cavallo

per quanto riguarda il liquid channel, vado contro corrente...
per un home studio è una manna dal cielo e ora che costa relativamente poco, è da tenere in considerazione...

anche su questo sito se ne è parlato e c'è qualcuno che ha fatto pure delle prove A/B con gli originali...

il problema è che, tenta di emulare qualcosa...questo è il motivo di tutti i giudizi negativi...se non si guarda questa macchina come:
HO L'ESATTA RIPRODUZIONE DI 40 PRE E 20 COMP...tra le mani ti "rimane" uno strumento PROFESSIONALE dai mille colori...

consigliatissimo a chi deve acquistare il suo primo pre IMHO

aggiungo che, per farsene un'idea, sul sito 3daudio, vendono un cd (scaricabile anche via internet) con tutti i test A/B del caso...

detto questo, se uno ce la fa, si compra il ff e un pre vero e si fa le sue prove....al max il liquid channel ve lo compro io....
ra-b
quote:
Del Liquid Channel date tutti un giudizio molto netto (negativo) metallica

Eppure ho letto in giro ottime recensioni (forse interessate?) su questo apaprecchio che ha vinto molti premi tecnologici. Smoky

Credimi: è una zozzeria.
Poi fai come credi, ovvio.

quote:
Originally posted by moscarda
Marchi come API, UREI, NEVE, per citarne solo alcuni ( e questi rientrano tutti nel lunchbox ) e anche ameck ( che è iun clone NEVE).
sono marchi assolutamente storici e al top.

Giusto un paio di precisazioni: API va nel lunchbox, sì (anche perché lo stesso formato 500 ed il lunchbox sono, per l'appunto, creazioni API), mentre UREI e Neve no.
Urei, oltretutto, non esiste più da circa una ventina d'anni (e da allora si chiama Universal Audio e basta, anziché Universal Audio-UREI).

Amek, invece, non ha mai prodotto "cloni Neve", ma lo stesso Rupert Neve ha lavorato per un certo periodo presso la Amek, dove ha progettato diverse macchine (9098, CIB...), un po' come fece anche per la Focusrite, creando la serie ISA.

quote:
capisco bene che un sistema modulare e' il top; e posso aggiungere che specie in Usa usano molto i sistemi APHEX e, se non ricordo male, anche dbx , forse meno mitici dei NEVE ma anche loro degli standard Tranzillo
e' che il LUNCHBOX mi sembra un sistema MOLTO professionale e mi fa un po' paura, poiche' io non sono capace di saldare un filo e a stento sono in grado di allacciare al filo una presa schuco, aihme' walli
il LUNCHBOX ha poi il difetto che non sta in un mobiletto rack e non so bene dove piazzarlo, devo pensarci un po' lolli

Aphex e Dbx hanno fatto i loro lunchbox, in passato.
Se non erro, inoltre, quello Aphex era anche compatibile con i moduli della serie '500 (ma potrei sbagliare, se qualcuno ricorda meglio si faccia avanti...).
In ogni caso entrambi non hanno grossi punti in contatto con l'attuale produzione di tale formato, che, pur "nascendo da API" interessa moltissimi altri brand produttori.
In ogni caso, se può tranquillizzarti. nel Lunchbox non devi saldare una mazza: infili il moduletto e via... Happy
titta
Citando Menestrello: "hai il mondo di scelte"!
Che fare? walli
Hey Ho rotto il mio salvadanaio del fumo e seguendo il consiglio di gobert4 ho preso il Liquid Channel da un negozio inglese. E' un ex-demo con garanzia biennale Focusrite, ma devo dire indistinguibile da un nuovo.
E' arrivato ieri sera e, alla prima velocissima prova fatta col mio orecchio dilettantissimo, trovo che suoni in maniera ottima.
Occhioni Ho scelto questa strada perche':
-sono un assoluto DILETTANTE e mi spaventa molto il termine "pro", perche' non potrà mai essere il mio caso, sigh!;
-il LC, pur non emulando perfettamente al 100% tutti gli apparecchi che vorrebbe emulare (vedi nota tecnica) offre al DILETTANTE almeno un idea di prima approssimazione di come si comportino le diverse channel strip,
-ha una circuiteria garantita in Classe A e un buon Eq (ISA type, credo),
-rientrava del budget risultante dal rito dello spacco del detto salvadanaio del fumo (circa 1200euri) mentre non ho trovato altri outboard (anche usati) tra i citati entro questo budget;
singer Vedremo con calma come funziona, ma la tecnologia basata sulla convoluzione lineare o quasi-lineare, che mi ha sempre lasciato perplesso per via di quanto detto in nota, non mi sembra invece del tutto disprezzabile, almeno per i dilettanti casalinghi come me.

Nota: Per forza, usando la convoluzione, ossia un filtro lineare, LC non puo' cogliere esattamente le piccole nonlinearita' -magari non volute- che fanno talora la bellezza di un certo outboard, o la sua bruttezza, sigh!. Cmq, le nonlinearita' accettabili in un kernel audio non possono che essere piccole, vista la natura linerare del segnale audio. Per questo motivo concordo con chi dice che LC non potrà mai essere uno strumento PRO e non diventerà mai uno standard come Neve, Avalon, Manley ecc, ma a me sembra un buon strumento amatoriale, almeno per educare l'orecchio ineducato.
moscarda
L'importante è che sei contento. Le macchine sono comunque strumenti e vanno usate come tali. Se si usano bene e si sfruttano le loro caratterisitche sanno dare soddisfazioni...

Auguri per l'aquisto

Marco
edobedo
quote:
Originally posted by Retinal
LA610 e' forse la versione del 610 piu fraintesa che c'e, ma anche la piu popolare.. Te lo dico, la sezione LA c'entra ben poco con il vero LA2A, non dico che suona male ma.. ci siamo capiti Smile
SSL come Ra, non l'ho mai sentita ma confermo che non e' molto popolare..

Io la consiglio spesso ultimamente ma e' perche ho avuto modo di ritoccarlo di recente e fa paura: Amek CIB

Mi intrometto:
Com'è l'Amek CIB rispetto al pre/eq Amek 9098?
gobert4
@ Titta

sicuramente ti sei portato a casa una macchina decisamente versatile, perchè oltre ai pre, hai anche 20 compressori e l'eq che, confermo, è basato sul modello isa110...

una precisazione:
il liquid sfrutta la convoluzione dinamica e non lineare...

ovvio che non avrai l'emulazione esatta, ma stai tranquillo che hai tra le mani uno strumento di certo non amatoriale...anzi!Poi gusti son gusti...e sopratutto l'importante è che piaccia a te!!!!

Un consiglio...sul sito della focusrite puoi scaricare anche altre emulazioni.Il download è gratuito...

quote:
-rientrava del budget risultante dal rito dello spacco del detto salvadanaio del fumo (circa 1200euri) mentre non ho trovato altri outboard (anche usati) tra i citati entro questo budget;

nonostante condivida la tua scelta di acquisto, tieni presente che con 1.200€, di pre ne trovi quanti ne vuoi, NUOVI e tutti di levatura diciamo pro:

-API, brent averill, purple audio ecc ecc + launchbox
-UA 610solo
-Focusrita isa one
-dude music dm1

solo per citarne alcuni... Cool
teetoleevio
quote:

Marco, cacchio, è uscito nel 2005, tre anni fa, come fa ad essere uno standard se lo si paragona ad API (1967) o pure il 610, che è sì classico, ma vintage?

Detto questo, qui si sono citate tante macchine...

+2 (e non 1 per l'Avalon, che qui non piace ma di là spacca e a me piace tanto tanto)
+3 per l'Amek CIB che deve essere una bellissima macchina: Mauro Menestrello me ne parla sempre.
+4 per il 610. Particolare, frusciante, classico, io sono vecchio e mi piace un tot !!!!

Per questo, uno su tutti, visto che nessuno ne ha parlato, il channel strip 6176, col 1176 "diverso" dal classico Urei.

In ogni caso congratulazioni per il liquid channel. metallica

Probabilmente è una zozzeria Kissy , ma se funziona, e magari funziona, l'importante è il risultato, e il prezzo c'è tutto.

Ci andrei però piano con la dizione "amatoriale"... che ad ascoltare certe campane e negozi tra un po' sarà tutto amatoriale... megalol megalol megalol megalol Ma dài. Ma che fate, ragazzi, per comprare materiale pro high end tipo API o SSL... chiedete i consigli direttamente ai negozi da cui comprate? Ma come siete messi? Shocked

Poi che ci sia roba "miggliorree", senza alcun dubbio. birra

Anche se hai un Neve 88R da 80 canali, c'è sempre qualcosa di mlgiiore.

Senza polemica, opinioni personali, ovviamente...

Cool Teetoleevio
moscarda
quote:
quote:

Marco, cacchio, è uscito nel 2005, tre anni fa, come fa ad essere uno standard se lo si paragona ad API (1967) o pure il 610, che è sì classico, ma vintage?

Beh Teeto qui ci avete abituato a ben altri HW di razza che a sentire chessò roba come neumann u87 ormai è come sentire un microfono da pianobar... lolli

Altro che homestudio questo forum sta diventando il forum dei cercatori di outboard storici da collezione che farebbero invidia ai migliori e più rinomati studi di registrazione del mondo...

Vedi che reputazione qui ha l'avalon 737 che in italia sappiamo quante volte è stato usato...

Jump cambia nome al sito... megalol questo "home" non gli rende più giustizia

Marco
teetoleevio
quote:
quote:
quote:

Beh Teeto qui ci avete abituato a ben altri HW di razza che a sentire chessò roba come neumann u87 ormai è come sentire un microfono da pianobar... lolli

Eh, devo dire che ci hai ragione anche tu birra , ma il Teeto si sa che è all'opposto...

Il punto è che ci sono pure molti cercatori d'oro dello Yukon, e come dargli torto? megalol megalol megalol megalol

Cool Teetoleevio
ra-b
quote:

quote:
Originally posted by teetoleevio
Eh, devo dire che ci hai ragione anche tu birra , ma il Teeto si sa che è all'opposto...

Cioè? Il Teeto sente un microfono da pianobar come un U87?

Big Grin