whitenoise
Qui
Cosa cambiereste delll'arrangiamento?
Il mix come vi pare (contando che è stato "masterizzato" al volo?)
Aspetto critiche di ogni genere
bicienz
sto sentendo in cuffia...
finito l'intro molto bello si svuota un pò il pezzo..... diventa molto secco.... quel synth acido che entra a 1:31 lo terrei da subito andandolo a togliere nella seconda parte.
Dal minuto 1:30 il pad scema un pò troppo tipo fade-out.... meglio usare qualche effetto e far capire bene che esce. Poi sempre quando il pad scende si sente un'altra nota più forte delle altre (2:50)
a 3:14 quando si toglie il basso, fagli fare un'altra nota perchè è come se non si chiudesse il giro armonico. è anche in altri punti ho trovato alcune stranezze a livello di tonalità.
Bello l'outro! ti direi di allungarlo perchè è bello proprio.
Poi boh.... forse (per gusto mio) la vedrei meglio con qualche bpm in più
Mi ricorda un pò un brano goa mostruoso che postò una ragazza un'anno fa, non so se te la ricordi.
pitch.killer
| quote: |
Originally posted by whitenoise
Aspetto critiche di ogni genere
|
Ok...
il kick con quella specie di rullante distorto all'inizio del brano è INASCOLTABILE
La melodia è molto bella, ma secondo me inizia troppo presto e rimane sempre uguale per tutto il brano... potresti iniziare solo con ritmica e basso e poi farla "aprire" dopo.
Ah, usa milioni di effetti (sweeps, reverses, uplifter, downlifter, esplosioni, suoni strani in sottofondo, ecc...), se no la traccia è molto "povera".
Sul mix non lo so, le mie magiche cuffiette trust non dicono -al contrario del loro nome- la verità...
Vuoi deciderti a venire a bologna che facciamo due robe assieme?
Ste.
whitenoise
Gazie degli utili consigli bicienz , hai ragione devo curare meglio gli stacchi tra le varie parti di synth e tenere a bada quel pad .
Per il basso avevo intenzione di modificare da 1:55 in poi , facendolo "doppio" (K Bb K Bb K Bb K Bb )
La cassa invece voglio usare proprio un altro campione con meno punta è + energia sulle 50
Nei punti fuori tonalità probabilmente ho esagerato con lo shift di Malstorm (aggiunge armoniche in modo strano) , perche sono praticamente le stesse note x tutti i lead
Grazie
whitenoise
Pitch non avevo visto la tua risposta .Grazie anche a te per i commenti
il break all'inizio è un loop di dr-rex riscritto al contrario (troppo english?) , per gli effettini hai ragione , ho cercato di non metterne per dare un atmosfera più "euro" al pezzo , ma efettivamente qualche sweep ci starebbe.
In questi giorni preso due cd di "quest for trance" "trance masters" e gli arrangiamenti mi sconvolgono..
Tutto diverso dalla psy.. mi chiedo perche inizino tutte con 16-20 misure con la ritmica e il basso , poi pad e intro del pezzo
Credevo che fosse così perchè sono CD già mixati , invece andandoli a riascoltare da altre fonti (itunes m.s. , myspace , lastFm) sembrano proprio scritti cosi.
Nei prossimi giorni posterò una versione "riveduta e corretta"
Ne ho ancora di strada da fare
Grazie a tutti continuate cosi
pitch.killer
Originally posted by whitenoise
Ne ho ancora di strada da fare
|
Grazie a Dio ne abbiamo tutti di strada da fare... sai che palle se no?!
Cmq iniziano tutti con la ritmica e il basso (ovvero in modo "scarno") per via di diversi fattori:
- la progressione del pezzo.... è meglio se ti tieni sempre le "sorprese" per la parte successiva del brano, per creare quel non so che di spettacolare
- la facilità di mix con il brano precedente (e con quello successivo)... meglio avere poche cose ritmiche per l'intro e il finale, in modo che il dj che sta mixando il tuo brano con un altro non si trovi incasinato a miscelare assieme due melodie completamente diverse (e quindi stonate). Cassa, basso, drumline... e via andare.
Questo è quello che mi insegnarono, e che in effetti è scontato ora che ci penso.... (ma prima non lo era

)
Ste.
EDIT: a proposito di "misure", per avere un prodotto che sia commerciale considera una metrica basata sulle 32 battute (quindi ogni 8 bar). Ogni 32 qualcosa deve cambiare, ed ogni 64 ci deve essere un cambio radicale.
Questo a livello generale, poi le variazioni sono sempre una bella cosa.. Parlo della parte dove è presente la ritmica, dove il pezzo sta girando a pieno regime insomma.... Per la pausa il discorso è diverso, li puoi fare come ti pare (basta che non fai pause da 10 minuti

)
Ste.
Al_katraz984
Ciao, un piccolo appunto,
l'intro è sempre di 32 battute (batteria + basso in crescendo) poi 32 battute senza cassa e poi parte tutta la ritmica e la song.. Se mantieni sempre gli stacchi principali "di 32 in 32" sei sicuro che la tua song potrà essere mixata alla perfezione con qualsiasi altra song in commercio..
Ovviamente piccoli cambiamenti, stacchi minori, avvengono anche a metà delle 32 battute cioè a 16.. sulle 8 e 4 niente di particolare..
In questo modo il diggey che suona la tua traccia ha dei riferimenti per fare un buon mix..
pitch.killer
Originally posted by Al_katraz984
Ciao, un piccolo appunto,
l'intro è sempre di 32 battute (batteria + basso in crescendo) poi 32 battute senza cassa e poi parte tutta la ritmica e la song.. Se mantieni sempre gli stacchi principali "di 32 in 32" sei sicuro che la tua song potrà essere mixata alla perfezione con qualsiasi altra song in commercio..
Ovviamente piccoli cambiamenti, stacchi minori, avvengono anche a metà delle 32 battute cioè a 16.. sulle 8 e 4 niente di particolare..
In questo modo il diggey che suona la tua traccia ha dei riferimenti per fare un buon mix..
|
Ops... abbiamo postato assieme, tu il tuo post e io l'edit del mio!
Ste.
whitenoise
E' che sto attraversando la fase da "scrivo come mi passa per la capoccia " a "cerchiamo di fare qualcosa che si possa magari mandare a qualche etichetta"
quindi tutto il mio precedente schema di arrangiamento va a ***** soppiantato da quello che mi avete consigliato voi .
Inizierò a giocare a tetris con pezzi da 8 bar.

:lolli
La struttura è quindi da cambiare di brutto , niente intro all'inizio ma dalla misura 3 2 alla 64 , poi si riprende con tutto + i led che fanno la melodia (prima uno poi se ne aggiunge un altro ogni 16)
Grazie per i consigli
Tabellina dell'8 forever
Al_katraz984
Si diciamo tabellina del 4, anche se è troppo corta ma di solito si parla di "un intero = 4/4".. Ah le prime 32 battute non mettere risvolti death metal..
Devono comunque essere coerenti con il crescere del brano, magari anticipa già quale sarà la ritmica del pezzo nella parte principale..
Son a lavoro e nn posso ascoltare la traccia poi sento che mo sono curioso..
bicienz
Originally posted by pitch.killer
.......
- la facilità di mix con il brano precedente (e con quello successivo)... meglio avere poche cose ritmiche per l'intro e il finale, in modo che il dj che sta mixando il tuo brano con un altro non si trovi incasinato a miscelare assieme due melodie completamente diverse (e quindi stonate). Cassa, basso, drumline... e via andare.
........ |
sante parole
OT: in macchina ho un sacco di cd hardstyle/hardcore/dance/trance. Mia madre non li detesta perchè sono pesanti, ma solo perchè un bano ci mette mezz'ora per cominciare!!! Proprio ieri me l'ha chiesto il motivo di sta cosa!
pitch.killer
Originally posted by bicienz
OT: in macchina ho un sacco di cd hardstyle/hardcore/dance/trance. Mia madre non li detesta perchè sono pesanti, ma solo perchè un bano ci mette mezz'ora per cominciare!!! Proprio ieri me l'ha chiesto il motivo di sta cosa!
|
Tua madre farà strada...
è facendosi le domande giuste che si ottengono risultati ottimi!!!
Dille di iniziare a suonare....
Ste.