(Nuendo) Creare dei template che conservino le impostazioni del routing...

simonluka
Ciao regà.
Ho un piccolo dilemma con Nuendo.
Esiste la possibilità di creare dei progetti "template" con impostazioni diverse del progetto, in modo da poterne aprire uno adatto ad ogni situazione.
Il problema si pone in relazione al routing delle perriferiche (in poche parole quello che si gestisce con il tasto F4).
In pratica noto che, una volta eseguite delle impostazioni, non possono salvarsi all'interno dei template, ma rimangono come sono state impostate l'ultima volta.
D'altra parte ho provato anche ad assegnare dei nomi diversi utilizzando varie configurazioni di routing, ma questo non funziona se, ad esempio, ho la necessita di usare un "external FX", sacrificando una periferica generalmente utilizzata come "input". Infatti quando richiamo la configurazione con le periferiche in "input", non viene cancellato l' "external FX" con la conseguenza che non vede l'input stesso.
In soldoni, è possibile creare varie configurazioni in questo senso, in modo che possa ritrovarmi dei template con un routing ben prefissato per ognuno di essi?

Spero di essermi spiegato.
Grazie

Simonluka
teetoleevio
Simon puoi farlo tranquillamente. Devi salvare il setup delle connessioni in una qualsiasi delle tre o quattro schede VST Connections (Input - Output - Studio - External Fx) per poi ricaricare il routing a piacere in qualsiasi progetto pure vuoto.

Ora sono fuori studio, e non posso verificare, ma è come salvare un preset tipo .fxb per un VSTfx. Se mi chiedi DOVE viene effettivamente salvata la configurazione, basta fare un Cerca per copiare il setup facendone una bella copia di riserva.

Spero di essere stato utile.

Cool Teetoleevio
simonluka
Grazie Lorenzo!
Il problema che ho riscontrato così facendo, però, è che mi conserva le impostazioni dell'external FX.
Mi spiego meglio: Quando apro il pannello e creo i bus (INPUT e OUTPUT) eseguendo un determinato routing, salvo le stesse con un nome (per es. "setup per ripresa microfono").
Ma questa possibilità di salvare le impostazioni assegnando un nome, è presente solo per il routing degli IN e degli OUT e non anche per gli EXTERNAL FX.
Infatti se vado a cambiare il routing (per esempio toglo un hardware negli input/output e vado ad utilizzarlo come external fx), quando richiamo il preset in cui tale hardware deve essere riutilizzato come input/output, la perfiferica "external fx" non va via. Con la conseguenza che non posso piazzarla nell'IN/OUT...
Non so se riesco a spiegarmi Smoky

Simonluka
simonluka
Pronto? Smoky