Ora Tocca A Me!!

lore_liv
Salve a tutti eccomi quà con la voce tremante che chiedo a tutti voi (o a chi ne ha voglia) di ascoltare il mio primissimo pre mix... pre mix perchè ho registrato e e mixato solo la batteria... poi ho registrato senza metterci mano il basso e ho registrato senza mettere mano le chitarre ritmiche.... la chitarra solista che sentite è solo una guida per i musicisti quindi registrata alla carlona.....

Il link é sentite un po

ora non mi rovinate troppo lo so è tutto da rifare me lo sento.... ma perlomeno saprò dove sbaglio e così magari mi posso migliorare....

VIA SONO PRONTO A TUTTO!!!!
FATE PURE DI ME QUELLO CHE VOLETE, INSULTI COMPRESI!!!!

CIAO A TUTTI E GRAZIE Occhioni
Andy Il Bestia
Beh, non sono un espertissimo ma ci provo a dire la mia...

Il riff non è malvagio ma un pò monotono ma forse si nota molto per la mancanza del cantato.
L'ho ascoltato al portatile quindi non è affidabilissimo ma le chitarre mi sembrano un pò nasali.
Ogni tanto si sentono dei clip, sembrerebbe quando ci sono le rullate.

Per il resto il pezzo mi sembra carino e ascoltabile, forse con una linea di cantato si potrebbe valutare meglio.
lore_liv
Grazie Andy,
per quanto riguarda la composizione io non ho troppavoce in capitolo perchè il gruppo che sto registrando non è il mio, io ho curato solo la parte tecnica ma condivido pienamente le tue osservazioni.
Per quanto rigurda i clip non mi sembra di averne sentiti ma controllerò meglio magari mi è sfuggito qualcosa...
grazie per adesso quando avrò registrato altri elementi posterò il nuovo risultato...
lore_liv
Possibile che nessuno mi dica la sua??? lolli
ma veramente fa così schifo????
datemi qualche parere almento so dove sbaglio se no come faccio ad imparare!!!!! dj2

AUITO!!!!!!!
Sopporto qualunque critica anche in tono offenzivo ve lo prometto!!!!
_RaR_
confermo la presenza di clip (ad un primo ascolto almeno 2).

nel complesso non è accio, a gusto mio, trovo la batteria un pò poco "aperta" : aprirei di più i pan stereo e schiarirei un pò il rullo.

per essere un pre-lavoro non è male.
lore_liv
FINALMENTE qualcuno mi risponde!!!!
Grazie dei consigli....ma come faccio ad aprire di più la batteria??? mi spiego o meglio espongo la situazione dei pan dei vari elementi:
Cassa centrata
rullo appena appena a destra
tom a destra diciamo 35%
timpano a sinistra 35% (non c'è nemmeno un colpo di timpano mi sembra)
poi il charleston diciamo 20 a destra
panoramici completamente l'uno a destra e l'altro a sinistra...
in più un panoramico d'ambiente centrato...
tutto quì.

Come faccio a renderla più "aperta"??

quando ho un attimo rivedrò la soria dei clip magari mi e sfuggito qualcosa....

grazie per adesso!!!!
_RaR_
tienilo centrale, il rullo...semmai panna il riverbero che gli mandi.
e prova a vedere quanto impatta l'ambiente centrale su tutto il suono.
cmq sto ascoltando con delle cuffiette dal portatile, quindi non sono proprio in posizione ideale per un giudizio.
lore_liv
ci proverò... ma se mettessi un po di riverbero anche sul panoramico centrale e utilizzassi un ffetto per renderlo un po più stereo credi che potrei migliorare???

lo so sono ignorante...sto scrivendo un sacco di fesserie... ma capitemi prima o poi miglioro....
_RaR_
uhm....non mi piace l'idea di riverberare un mic d'ambiente, che del resto dovrebbe servire anche per renderti proprio l'ambiente di registrazione e non solo una visione "centrale" dello strumento...ma magari qualcuno bravo lo fa (io non sono mica così bravo)..
lore_liv
lo scopo per cui ho messo il mio bel microfono a cond. al centro dell'ambiente dove ho rgistrato era proprio quelllo di avre una traccia da poter utilizzare se alla fine dei conti mi accorgevo della mancanza di ambiente o di panorama... ma sinceramente non so ancora come sfruttarlo...magari vedo un po se smanettando riesco a migliorare le cose....

stasera cerco di andare in studio e faccio un po di prove e visto che sono andato avanti con le registrazioni vedo se domani linko qualche altra traccia così se ne avete voglia mi potete seguire passo passo...

grazie per la 165esima volta
Andy Il Bestia
quote:
Originally posted by _RaR_
...semmai panna il riverbero che gli mandi.

questo mi interessa: cosa intendi?
_RaR_
intendo dare un pan alla mandata send del riverbero. di solito lo uso per "muovere" il rullo senza per questo pannarlo a sx o a dx.
In effetti è come dare la percezione di un elemento più vicino alla parete della stanza e non perfettamente al centro della stessa.
Andy Il Bestia
Grazie
Muster
io darei una bella equalizzata ai tom, mi sembrano un pò troppo "cartonati"...
A mio avviso avrebbero bisogno di un pò di botta in più
Lo snare è troppo cupo e ovattato.
Comunque come inizio non è affatto male.
PS le chitarre sono troppo alte (ma è una questione di gusti)
lore_liv
grazie per le dritte... in effetti il tom fa un po schifino.... però il rullo non mi sembrava male però magari sentito con tutti gli strumenti può assumere quel carattere che mi dici... vedo di sistemarlo.
Per le chitarre era solo una prova devono essere ancora trattate, compresse ed equalizzate però si è vero il volume è un po altino

grazie e a presto!!!
lore_liv
SONO TORNATO!!!!
sono di nuovo quì per chiedere opinioni adesso che il mio mix è quasi alla conclusione.... Smoky speriamo
ho messo tutti gli strumenti e la voce ed ho fatto un'abbozzo di mix...
che ne dite????

ho bisogno di orecchie allenate che mi demoliscano e che mi diano consigli!!!! applauso

ASCOLTAMI

GRAZIE A TUTTI!!!!!! metallica
Alkaseltzer
Il mix è totalmente "bucato" tra i 250 e i 500 Hz, zona che potresti usare per distinguere meglio cassa e basso che invece convivono (male) in una zona molto ristretta e troppo bassa di frequenza (a partire dai 30 o 40 Hz)

E' una questione di gusti... ma devi decidere se mixare più chiara la cassa (cosa da fare comunque) o il basso..... entrambi comunque sono troppo "scuri"

Il rullante deve avere più "taglio" , più attacco e va portato un pò avanti... e inoltre lo devi stoppare con un gate perchè ha una coda troppo lunga e risonante

la chitarra solista è proprio "fuori mix"... schairiscila e spingila un pò indietro... cerca di "incollarla" meglio sia come ambiente che come pasta (per intenderci: suona come se qualcuno suonasse dal vivo su una base)

anche la voce necessita di maggior "fusione" con il mix... portala più indietro (agisci sul volume e ambiente)... praticamente così com'è sarebbe adatta ad un pezzo cantautorale all'italiana.... e non mi pare che il pezzo si attagli a questa definizione.... piazza la voce più dentro al mix

taglia molto il mixEQ a partire dai 50/60Hz in giù.... se volevi la botta dei basso non è stando su quelle frequenze che la ottieni.

Peace & Love pepsi
lore_liv
Grazie mille dei consigli Alkaseltzer!!!
credo che tu abbia centrato i problemi che mi ero posto senza però riuscire a in che modo operare per le correzioni!!!
mi stampo la tua risposta e domani vado in studio e acerco di apportare le modifiche che mi consigli!!!
L'unica cosa che credo mi darà dei problemi è il rullante... che per colpa mia è stato registrato veramente male e ho già fatto i salti mortali per farlo suonare in maniera appena decente...infatti la coda che senti l'ho praticamente creata io con effetti compressione e non so che altro perchè la sua coda naturale era troppo lunga e aveva una tremenda sisonanza metallica... walli
ho un dubbio ...ma se metto un gate sul rullante non c'è il rischio che si senta troppo quando agisce?? non vorrei dare quell'effetto di artificialità.... hai qualche consiglio sul settaggio?? e poi su che frequenze posso agire per dare più "taglio" al rullante??
per il resto tutto veramente chiaro!!!
grazie mille ancora!!!
Alkaseltzer
quote:
Originally posted by lore_liv
Grazie mille dei consigli Alkaseltzer!!!
credo che tu abbia centrato i problemi che mi ero posto senza però riuscire a in che modo operare per le correzioni!!!
mi stampo la tua risposta e domani vado in studio e acerco di apportare le modifiche che mi consigli!!!
L'unica cosa che credo mi darà dei problemi è il rullante... che per colpa mia è stato registrato veramente male e ho già fatto i salti mortali per farlo suonare in maniera appena decente...infatti la coda che senti l'ho praticamente creata io con effetti compressione e non so che altro perchè la sua coda naturale era troppo lunga e aveva una tremenda sisonanza metallica... walli
ho un dubbio ...ma se metto un gate sul rullante non c'è il rischio che si senta troppo quando agisce?? non vorrei dare quell'effetto di artificialità.... hai qualche consiglio sul settaggio?? e poi su che frequenze posso agire per dare più "taglio" al rullante??
per il resto tutto veramente chiaro!!!
grazie mille ancora!!!

Per il rullante io ti direi di ripartire dalla traccia originale se ti è ancora possibile (cioè se hai operato un editing non distruttivo).

Solo che prima devi ribilanciare le cose (cassa e basso innanzitutto) e schiarire il resto del mix.... altrimenti l'ascolto relativo del rullo ti porterà nuovamente a mixarlo scuro.

Fatto questo acolta il rullo dry e prova a collocarlo nel suo giusto range di frequenza (lacui parte bassa non deve scendere sotto 600/800) e a dargli il suo piano di ascolto sia con l'eq (mixandolo più acuto lo sentirai di più) ed eventualmente con il volume.... poi gli dai una room anch'essa equalizzata in modo piuttosto "fresco" così che non impasti (se possibile metti il riverbero su una traccia separata e la equalizzi e livelli a parte).... mi raccomando!!!! poco!!!! perchè poi sarà il compressore ad aumentare la coda ed l'ascolto del reverb (non oltre 14% wet... e forse anche meno)

fatto questo invia ad un buon compressore sia dry che wet e setta la compressione con un tempo di attacco che lasci passare il transiente (che ti dà la "punta") e un rilascio veloce

ascolta sempre tutto con il mix... aggiusta il make up gain del comp sul rullo ed eventualmente rifinici anche l'eq...

et voilà....

tanto per avere un ulteriore riferimento... ti dico che ho ascoltato il tuo mix con una RME Fireface800 e casse KRK VXT8 e l'ho analizzato con l'analizzatore della RME (l'analizzatore è hardware interno alla RME anche se si visualizza tramite un software sul pc)

in bocca al lupo
lore_liv
grazie nuovamente delle dritte cercherò di studiarmi per bene quelo che devo fare ed opererò!!!
grazie mille anche del tempo che mi hai dedicato!!!
sinceramente apparte le modifiche da fare sono contento visto che essendo la prima volta che faccio un mix semiserio non mi sembra che sia tutto da buttare e detto da te che oltre l'esperienza hai anche una strumentazione 1000 volte migliore della mia mi rassicura molto!!!!
grazie millle ancora dell'aiuto