mix -->master

saggesh
ciao
sto incominciando a fare un album di mus elettronica
mi interesserebbe capire da chi ha già consegnato materiale a studi di mastering esterni, a che livelli fornite i file
ovvero

ogni studio ha le sue specifiche che variano da -6dbfs
(lo studio di db, anzi se leggi ti ringrazio di una eventuale risposta),
a -3dbfs di peak, e mi sta bene

ma a livello di rms volevo capire se è consono di mix arrivare a -14dbfs o posso oscillare tra i -18 e i - 16dbfs, e quanto questo influisce sulla spinta di un master.

ovvero un mix di media rms a -14 è già molto,e con peak a -6dbfs la vedo un pò dura..ovviamente cè chi è capace di farlo e chi meno Crying
ma quanto è già compresso per portarlo a -14?
quanti subgroup con comp ed eventuali limiter!mah!

volevo solo confrontarmi non tanto per avere regole, ma solo per avere un'idea di che rms si porta al master, almeno ad alto livello

non sto parlando di dance o hip hop, dove cassa e basso la fanno da padrone e di certo contribuiscono a dare già da soli un' ottima energia al mix, ma una elettronica leggermente più variegata..stile goldfrappSmile
con influenze di rock etc..

qualcuno ha dei suggerimenti?
leggevo infatti il metodo di mix indicato da teeto che proponeva un valore di -14 rms di mix...

vi ringrazio
saggesh
ah , se ci sei db, un peak leveler, solo per limare i picchi brevi saltuari, quando ci sono coincidenze, cassa+basso+ voce o altro..che fanno saltare i -3 o i -6 richiesti sono ammessi vero?
o è meglio andare di editing dopo l'export?
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by saggesh
un mix di media rms a -14 è già molto,e con peak a -6dbfs la vedo un pò dura..

Quel -14 non è inteso come valore assoluto, ma come relativo al picco.
Il che sta a significare che il tuo mix, se fosse normalizzato a 0, avrebbe un rms di -14dBfs.
Ma dato che non è normalizzato a 0 ma ha picco a -6, quell'RMS sarà -14 - 6: -20.

Cioè... -20 con picco a -6, -30 con picco a -16 e -16 con picco a -2 sono tutti e tre a -14 di RMS.
saggesh
grazie papedroga,
..quindi devo sempre considerare l'rms in relazione al peak
quindi per mix a -3dbfs peak una valore presunto sarebbe -17dbfs rms
giusto?...
DBarbarulo
come il genio della lampada o un demone quando evocato (se posso) arrivo.
Io consiglio di stare bassi con il picco, ripetiamo che lavorando nativi a 24 bit ci sono 50 dB di bonus per poi scendere a 16 in un CD, quindi non c'è motivo di fornire files troppo alti di livello, anzi io spesso sono costretto a diminuirne il livello in uscita per non rompere le balle alla catena analogica che invece ama la discrezione. In questa ottica non ha alcun senso mettere un limiter a -6 per non superarlo perchè comunque andresti a generare onde quadre, a -6 o a 0 non fa differenza. Se in un mix il picco di media è a -6 e sporadicamente sale più sù non succede niente. Il senso di lavorare bassi è quello di lasciare il potenziale dinamico intatto (bello) poi lo inguaio io con i miei attrezzi e a mio giudizio. Purtroppo la dinamica, una volta tolta, non la possiamo restituire.

RMS: io sono della squola (sempre con la Q) che un mix fatto bene deve raggiungere il suo massimo potenziale in mix, inteso come prossimità al desiderio della produzione. Non vuol dire che deve raggiungere il massimo livello schiattandolo di L2. Nelle more del fatto che si parli di un mix e che quindi la manettina del volume la si può girare per fare un confronto con un brano di riferimento masterizzato, i rapporti di compressione devono essere quelli che ritiene opportuni il mixing engineer. A me mastering engineer non spetta il compito di trasformare i contenuti. Se comprimo lo faccio in modo che non si senta (a meno che per oscuri motivi non mi venga chiesto il contrario).
Quindi un mix "più meglio è... e meglio è!"

DB
PAPEdROGA
quote:
quindi per mix a -3dbfs peak una valore presunto sarebbe -17dbfs rms
giusto?...

Giusto.

Per quanto riguarda il limitare i picchi... è proprio (anche) a quello che serve il mastering. Quindi, se devi affidare il tuo mix ad uno studio specializzato, generalmente ti conviene lasciare che sia questo a fare certe operazioni.

Mentre... l'RMS.
Non ci sono regole. Se tu mixi ed in genere esci a -18, ma anche -21 o a -12, un tecnico di mastering non può dirti che devi mixare "più spinto" o "più morbido".
Sei tu a portare a masterizzare un mix... non è il contrario, ovvero non è il mastering engineer a decidere come tu devi mixare.
Assicurati di aver fatto un mix al massimo delle tue capacità e possibilità, il resto viene da sé.
(Certo, ovviamente se il mix è sbagliato è un altro paio di maniche.)

I livelli di picco...
non so, immagino che dipenda da persona a persona, ma direi che se in mix ti mantieni ad un valore massimo variabile da un minimo di -12 ad un massimo di -0.1 per il tecnico di mastering non c'è poi, in realtà, una grandissima differenza.
O se c'è è sicuramente molto ma molto meno influente di quanto non lo possa essere il mancato controllo di una risonanza sulle basse (per dire un qualsiasi ipotetico problema di mix).
saggesh
vi ringrazio per gli ottimi consigli
saggesh
un'altra cosa:

per effettuare eventuali fade out sulle tracce, o eventuali cut off sulle tracce o solo traccia voce

meglio farlo in mix e poi portare di scorta un bounce separato o si lascia al master il compito di fare tutto ciò?
DBarbarulo
i fade out meglio in mastering, quello che hai detto dopo se è una cosa buona in mastering se è invece una cosa cattiva fattela a casa tua.
Tranzillo

DB
Ultralag
Da profano di mastering approfitto del thread...
Si può portare al mastering engineer gli stems? Chessò Basso e batteria, chitarre, voci....così che possa lavorare sulle singole parti già mixate, dovendo poi solo assestare i livelli? e ovviamente lavorare sul file definitivo! Si fa o proprio mai? Datemi pure dell'eretico nel caso...
saggesh
quote:
Originally posted by DBarbarulo
i fade out meglio in mastering, quello che hai detto dopo se è una cosa buona in mastering se è invece una cosa cattiva fattela a casa tua.
Tranzillo

DB

ok per i fade
cosa intendi buona cattiva?
ra-b
quote:
Originally posted by saggesh
una elettronica leggermente più variegata..stile goldfrappSmile
con influenze di rock etc..

A proposito di Goldfrapp...
Vi consiglio vivamente di dare un ascolto a "Time Out From The World" e "Satin Chic" (da Supernature), che sono state mixate da Jeremy Wheatley.
Niente da dire, quell'uomo è il mio idolo.

Sorry per l'OT.
brisi
quote:
Originally posted by DBarbarulo
a differenza. Se in un mix il picco di media è a -6 e sporadicamente sale più sù non succede niente. Il senso di lavorare bassi è quello di lasciare il potenziale dinamico intatto (bello) poi lo inguaio io con i miei attrezzi e a mio giudizio. Purtroppo la dinamica, una volta tolta, non la possiamo restituire.

DB

Ciao DB leggendo il tuo post mi viene un dubbio...
Prossimamente mi voglio levere la soddisfazione di portare un mio mix in uno studio mastering per sentire se veramente cambia di molto il risultato finale e vorrei fornire un mix che rispetti un minimo criterio...

Ormai ho la fobia dei colpi di cassa e rullo (ripresi o triggherati dipende) che sforano sempre molto dai miei mix e tendo sempre a schiacciarli molto, con tempi di attack brevi nell'ordine dei 10 ms anche se ogni copressore ha il suo modo di lavorare (sempre plug-in comunque)
E a dire il vero mi piacerebbe tenere tempi anche sui 30ms per dare una bella dinamica ma mi trovo sempre a combattere con i picchi...

Tu consigli di lasciare dei bei colpi dinamici e poi ci pensere voi tecnici a loro o potrebbe diventare rischioso e ottenere un master non molto potente?

ti prego illuminaci... applauso

Grazie mille DB anticipatamente e a tutti coloro che volessero rispondere ovviamente

Cool
DBarbarulo
crea un mix che ti soddisfa, non commettere l'errore di presunzione di mixare pensando a cosa farà il ME dopo di te. Gli stems fanno comodo a volte, si può anche chiedere al ME di riequilibrare una sessione di mix diciamo "aperta", ma logicamente il tempo di studio necessario aumenta considerevolmente e di conseguenza il budget.

DB
PAPEdROGA
10ms su un rullante non lo si può considerare un attacco "breve", o veloce che dir si voglia.
Anzi, 10ms è un attacco piuttosto lungo (diciamo medio-lungo) per uno strumento del genere.
Già questo "errore di valutazione" può portare ad immaginare che cmq la competenza e padronanza delle tecniche e degli strumenti di missaggio non sia proprio eccelsa. Ed a questo punto a qualcuno verrebbe da chiedere se non potesse essere più vantaggioso, prima ancora di far fare il master ad uno studio attrezzato e competente, far fare il mix ad uno studio attrezzato e competente, o cmq ad una persona/team che possa farlo "meglio".

Cmq, al di là di ciò...
quello di cui parli è, secondo me, un' operazione di mix e che quindi va fatta in mix.
Se vuoi dare quello "snap" tipico di compressioni spinte con attacchi medi/medio-lenti ma allo stesso tempo non vuoi ritrovarti dei picchi esagerati, dovresti utilizzare un limiter, soft limiter/clipper o un saturatore dopo questo tipo di compressione.
Una catena per ottenere un effetto simile potrebbe essere ad esempio un 2500 seguito da un nastro o un simulatore di nastro.
Oppure usi quel tipo di compressione sul rullante ed hai un compressore in stile 1176 sul gruppo di batteria.
Di soluzioni ce ne sono parecchie, ma sono cmq scelte ed operazioni che si fanno in mix.

Il tenere spazio per picchi sporadici serve, come dice la parola stessa, per picchi sporadici... quindi magari per situazioni in cui un batterista da un colpo devastante di kick snare e timpano insieme, o ci sono un paio di colpi di rullante che non vengono bene "pescati" dal compressore o situazioni simili.
Queste sono situazioni sporadiche... mantenere un rullante alto nel mix con compressione spinta ed attacco di 10 - 30ms non porta a picchi sporadici, ma a picchi continui. E quelli, IMHO, vanno gestiti in mix. Anche perché dal controllo di quei picchi dipenderà il suono del rullante e lasciarli gestire ad un ME significa chiedergli di "terminare" o cmq modificare il mix.
brisi
[quote]Originally posted by PAPEdROGA
10ms su un rullante non lo si può considerare un attacco "breve", o veloce che dir si voglia.
Anzi, 10ms è un attacco piuttosto lungo (diciamo medio-lungo) per uno strumento del genere.
Già questo "errore di valutazione" può portare ad immaginare che cmq la competenza e padronanza delle tecniche e degli strumenti di missaggio non sia proprio eccelsa. Ed a questo punto a qualcuno verrebbe da chiedere se non potesse essere più vantaggioso, prima ancora di far fare il master ad uno studio attrezzato e competente, far fare il mix ad uno studio attrezzato e competente, o cmq ad una persona/team che possa farlo "meglio".

quote]
brisi
[quote]Originally posted by PAPEdROGA
Già questo "errore di valutazione" può portare ad immaginare che cmq la competenza e padronanza delle tecniche e degli strumenti di missaggio non sia proprio eccelsa. Ed a questo punto a qualcuno verrebbe da chiedere se non potesse essere più vantaggioso, prima ancora di far fare il master ad uno studio attrezzato e competente, far fare il mix ad uno studio attrezzato e competente, o cmq ad una persona/team che possa farlo "meglio".[quote]

Difatti non ho detto di essere un maestro ma non posso neanche dire che i miei mix fanno schifo... e non è professionale alludere alle mie capacità di mix solo perchè preferisco un tempo di attack più lungo rispetto a te...

Senza rancore è, non voglio assolutamente polemizzare... comunque grazie dei consigli sia a te che a DB...

Sto comparando un lavoro fatto in uno studio pro di rovigo con una prova della stessa band fatta da me in previsione dell'album e il risultato assolutamente è quasi indistinguibile se non per le chitarre che sono a netto vantaggio mio, quinidì....

Tanto per la cronaca nei prossimi mesi lo studio sopra citato avrà a che fare con Nek per le riprese di un piccolo lavoretto di cui non so niente di più....

Grazie a tutti comunque
PAPEdROGA
No Brisi, non mi sono spiegato evidentemente.

1) non ho detto che un attacco di 30ms su un rullante sia sbagliato.
Anzi, anche io lo uso molto spesso... mi piacciono i rullanti con molta punta. Quindi so di cosa parli, per questo ho cercato di darti consigli riguarda la gestione di quel tipo di transiente.

2) non volevo mancarti di rispetto. Assolutamente. Il mio era un discorso tranquillo e generico, mi dispiace che tu l'abbia preso come un attacco personale.

Spero cmq che i miei pochi e miseri consigli ti possano in qualche modo tornare utili.
brisi
ok ok ho travisato le tue parole... Scusa se ti sono sembrato scontroso... birra birra birra

Per i consigli mi saranno sicuramente utili tanto che ti avevo già ringraziato prima... Greazie di nuovo comunque... e appena ritorno in studio sarà provare i tuoi consigli...

Grazie e scusa ancora megalol Hey
PAPEdROGA
Di che? Figurati. L'importante è capirsi e risolvere Smile

Cmq... non so cosa usi in mix, ma se non li hai già provati ti consiglierei di provare gli Stillwell.
Un Event Horizon sul bus di batteria potrebbe fare al caso tuo Smile