mix -->master

kristian
Credo che quanto sto per domandare/dire c'entri poco o nulla con il discorso appena fatto. Tuttavia mi permetto ugualmente poichè l'argomento del 3d mi pare possa considerarsi esaurito.

Il discorso sui picchi del rullante, o dei suoni percussivi in generale, mi sta molto a cuore, davvero tanto. Avendo letto e capito che con compressioni e attacchi medio lunghi di picchi incontrollati ne rimangono molti io mi sono posto il problema di come poterli controllare. Anche a me spesso piacciono attacchi lunghi, ma un mio errore è quello di non essere in grado ancora di ottenere molta punta ed al contempo un buon corpo. Ho la riconferma non appena nei miei brani inserisco un limiter a fine catena, nel master bus - non ditemi che non è ortodosso, l'ho fatto solo per avere la riprova di questo errore -, poichè i rullanti scompaiono immediatamente. Credo che questo sia appunto il sintomo del fatto che il rullante si basa soprattutto sulla punta, senza poter contare sul sostegno di un buon corpo.
Una leggera soluzione quindi potrebbe essere quella di postporre al compressore del rullante un limiter con pochi dB di gain reduction? Devo provare, ma temo che non sia un problema da rispolvere in questo modo. Un nastro forse sarebbe la soluzione migliore, ma diciamo che non è proprio un'opzione che mi è concessa. Ho letto che infatti generalmente nelle grandi produzioni le batterie vengono registrate su nastro proprio per limitare "naturalmente" i picchi. Ma con i mezzi a disposizione da un cosiddetto comune mortale, come si può aggirare/risolvere l'ostacolo? Al momento ho finito tutti i 2500 e gli 1176, quindi non posso utilizzarli.

Io la soluzione che al momento ho trovato è stata quella di triggerare sistematicamente rullante e cassa con campioni registrati su nastro... ma posso davvero considerarla una soluzione? Mi pare più una truffa che altro, soprattutto se si considera che vorrei fare questo come mestiere...
Qualche suggerimento? Parole di conforto? Una bacchetta magica? O, che so io, un 1176...?
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by kristian
O, che so io, un 1176...?

Se vuoi... me ne avanzano 2 Smile
kristian
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
quote:
O, che so io, un 1176...?

Se vuoi... me ne avanzano 2 Smile

E poi dicono che i forum non servono a nulla. Perfetto, allora siamo d'accordo... adesso ti mando un PM con il mio indirizzo.

Ciao

P.s.: ovviamente le spese di spedizione sono a tuo carico.

P.p.s.: nessuno che si trovi nelle mie condizioni?
PAPEdROGA
Provato con una compressione parallela solo sul rullante?
Attacco veloce, rilascio veloce, squash totale e magari anche un limiter in catena per essere sicuro che non ti sfugga qualche picco.

Con la prima traccia ottieni l'attacco, con questa seconda la coda... da bilanciare a piacere.

A questo punto però sarebbe meglio mandare la traccia in multi su due canali (o gruppi o tracce fx) piuttosto che fare prima il rullante "puntuto" e poi trattarlo in parallelo... perché nel secondo caso avrai già esaltato l'attacco e, con la release, diminuito il sustain. Sarebbe quindi più utile e sensato mandare la traccia "intatta" al secondo gruppo.

Puoi provare così:

- chan di snare > eq (se vuoi farlo in partenza, altrimenti lo fai diretto sui gruppi successivi) > fader a -inf > send 0dB pre-fader ad un gruppo A - Snare Stock!

- chan di snare > eq (se vuoi farlo in partenza, altrimenti lo fai diretto sui gruppi successivi) > fader a -inf > send 0dB pre-fader ad un gruppo B - Snare Swooosh!!!

Tratti differentemente i due nuovi canali e poi regoli il balance tra i due.

Oppure più semplicemente duplichi la traccia (o le tracce) di rullo e le tratti in modo diverso, una con comp medio-lento e l'altra con compressione Swooshosa Smile
kristian
quote:
Provato con una compressione parallela solo sul rullante?
Attacco veloce, rilascio veloce, squash totale e magari anche un limiter in catena per essere sicuro che non ti sfugga qualche picco.

Con la prima traccia ottieni l'attacco, con questa seconda la coda... da bilanciare a piacere.

Certo che ho provato, anche se non ho mai usato il limiter. Il problema che però mi sono trovato ad affrontare con questo sistema è stato una sorta di sensazione di scollamento dal resto del kit. Più di una volta ho pensato che fosse colpa mia e della mia inesperienza. Probabilmente è così. Ma se mi dici che è una cosa usuale io mi ci metto con ancora più impegno. Ultimamente tendo a comprimere gli ambienti con un attacco molto breve, mentre comprimo il rullo con un attacco più lungo. A volte oltre a ciò aggiungo un pò di compressione parallela, che però per tenere unito il kit applico anche alla cassa.

quote:
A questo punto però sarebbe meglio mandare la traccia in multi su due canali (o gruppi o tracce fx) piuttosto che fare prima il rullante "puntuto" e poi trattarlo in parallelo...
perché nel secondo caso avrai già esaltato l'attacco e, con la release, diminuito il sustain. Sarebbe quindi più utile e sensato mandare la traccia "intatta" al secondo gruppo.

Ho impiegato un paio di minuti a capire queste poche righe, ma credo di esserci arrivato. *****, sai che non ci avevo mai pensato! Se ho capito - e credo di aver capito - ad occhio mi pare una soluzione molto più razionale della semplice compressione parallela!

quote:
Puoi provare così:

- chan di snare > eq (se vuoi farlo in partenza, altrimenti lo fai diretto sui gruppi successivi) > fader a -inf > send 0dB pre-fader ad un gruppo A - Snare Stock!

- chan di snare > eq (se vuoi farlo in partenza, altrimenti lo fai diretto sui gruppi successivi) > fader a -inf > send 0dB pre-fader ad un gruppo B - Snare Swooosh!!!

Tratti differentemente i due nuovi canali e poi regoli il balance tra i due.

Oppure più semplicemente duplichi la traccia (o le tracce) di rullo e le tratti in modo diverso, una con comp medio-lento e l'altra con compressione Swooshosa Smile

...e già, rileggendo questa seconda parte credo proprio di aver capito bene! Ma con questo metodo, che senso ha la compressione parallela classica? Forse è utile di più con tutto il kit, non saprei...

Comunque domani provo il tuo suggerimento. Sei stato come sempre una risorsa indispensabile. Io non ci avevo assolutamente pensato. Ovvio, non è detto che questo risolva i miei problemi, comunque di sicuro ho appreso anche oggi un'altra importante cosa, per quanto a molti possa risultare ovvia e di comune utilizzo.

Ciao
ra-b
quote:
Ultimamente tendo a comprimere gli ambienti con un attacco molto breve, mentre comprimo il rullo con un attacco più lungo. A volte oltre a ciò aggiungo un pò di compressione parallela, che però per tenere unito il kit applico anche alla cassa.
...
Ma con questo metodo, che senso ha la compressione parallela classica? Forse è utile di più con tutto il kit, non saprei...

Comprimere gli ambienti con un attacco veloce è prassi abbastanza comune, come anche "lasciare più liberi" i transienti del rullante, magari esaltando l'effetto "botta" con una release molto veloce (1960 trick).
Tutto dipende dall'effetto che vuoi ottenere, però.
L'idea della compressione parallela sul gruppo può benissimo funzionare "da complemento" per gli ambienti e per dare omogeneità al suono complessivo dela batteria, mentre quella sul singolo elemento (in questo caso il rullante, come ti ha suggerito ilo pischello pennuto), se ben dosata, può essere una buona soluzione per "recuperare" ciò che hai perduto sulla traccia principale di SD a seguito della compressione.
Attenzione anche al punto in cui intendi piazzare l'eq: se è il primo elemento della catena, il compressore sarà influenzato anche dall'equalizzazione che hai settato (quindi occhio...), se intendi usarlo "post compressione", invece, potrai usarlo per "ridefinire" il suono dell'elemento già compresso, ma perderai inevitabilmente qualcosa a livello di controllo dinamico sulla traccia.
kristian
Ciao ra-b,
grazie per l'intervento, mi è stato davvero molto utile. Non sapevo che fosse prassi comune quella di comprimere con attacco veloce gli ambienti e con attacco più lento il rullante. Io ho iniziato a farlo da poco arrivandoci per tentativi, una conferma mi è davvero molto utile: proseguirò in questa direzione.

Sto provando giusto adesso il suggerimento del pischello. A questo punto, in linea di principio, e sempre in riferimento a quanto detto, tenderei ad usare la compressione parallela su tutto il kit, magari escludendo i piatti, allo scopo di dare più corpo e omogeneità al tutto, mentre tenderei ad sdoppiare la traccia di rullante per sistemarne il corpo, qualora ve ne fosse bisogno.

Per quanto riguarda l'eq pre o post compressione sono a conoscenza dei problemi e dei vantaggi che comporta, ma ancora devo ben capire in quali casi e più opportuna la prima soluzione ed in quali casi la seconda. Al momento tendo ad anteporre l'eq al compressore sui rullanti, mi pare di ottenere una sensazione di maggiore omogeneità e fermezza.

Una questione sulla compressione parallela. Io non sono per nulla un esperto, quindi vago ancora in cerca di soluzioni ai millemila problemi che mi si presentano. Spesso leggo che su bus sul quale si effettua la compressione parallela si utilizza un eq per boostare basse e alte in modo molto spinto. In linea di principio ho letto che un buon punto di partenza è un boost sui 100Hz ed uno sui 10000Hz entrambia di una decina di dB... cosa mi dite? Ho provato un paio di volte ma con risultati un pò deludenti, pichè tutto risultava un pò impastato...

Ciao e grazie per le conoscenze che condividete, non saprei al momento a chi altro rivolgermi...
ra-b
quote:
In linea di principio ho letto che un buon punto di partenza è un boost sui 100Hz ed uno sui 10000Hz entrambia di una decina di dB... cosa mi dite? Ho provato un paio di volte ma con risultati un pò deludenti, pichè tutto risultava un pò impastato...

Sono zone di frequenze che, in digitale, sono parecchio difficili da boostare di 10db senza creare mostruosi problemi.
La compressione parellela (come ogni compressione "spinta", del resto) tende, per sua natura, a "tirar fuori" le medie ed il consiglio di boostare gli estremi di banda nasce da lì.
Personalmente ti sconsiglierei di intervenire in tal senso per non creare, appunto, risonanze sparse in basso ed onde non segare via i tuoi timpani in alto.
Prova a gestire la compressione parallela come se fosse una sorta di ambiente supplementare, non preoccuparti del fatto che "in solo" non suona bene come vorresti, la batteria è uno strumento composto da più elementi e ciò che devi sempre tenere sott'occhio è "come suona assieme", non come suonano individualmente i singoli elementi.
Io, spesso, faccio la cassa o il rullante mettendoli in solo sporadicamente, provando a gestire nel miglior modo possibile i rientri e la spazialità dell'insieme.
In ogni caso, se ti fa piacere, puoi provare a spedirmi il file "clean" che intendi comprimere in parallelo e quello che hai ottenuto tu dalla compressione, così posso farmi un'idea più precisa del problema.

quote:
Ciao e grazie per le conoscenze che condividete, non saprei al momento a chi altro rivolgermi...

E de che?
Stamo quà apposta...
Happy
kristian
quote:
Originally posted by ra-b
Sono zone di frequenze che, in digitale, sono parecchio difficili da boostare di 10db senza creare mostruosi problemi.
La compressione parellela (come ogni compressione "spinta", del resto) tende, per sua natura, a "tirar fuori" le medie ed il consiglio di boostare gli estremi di banda nasce da lì.

Ah, ecco spiegato il perchè dei boost, quindi è più un'azione di compensazione che altro.

quote:
Personalmente ti sconsiglierei di intervenire in tal senso per non creare, appunto, risonanze sparse in basso ed onde non segare via i tuoi timpani in alto.

Eh già, gli eq che ho a disposizione non brillano per morbidezza...

quote:
Prova a gestire la compressione parallela come se fosse una sorta di ambiente supplementare, non preoccuparti del fatto che "in solo" non suona bene come vorresti, la batteria è uno strumento composto da più elementi e ciò che devi sempre tenere sott'occhio è "come suona assieme", non come suonano individualmente i singoli elementi.
Io, spesso, faccio la cassa o il rullante mettendoli in solo sporadicamente, provando a gestire nel miglior modo possibile i rientri e la spazialità dell'insieme.

Non avevo mai visto il bus della compressione parallela come un ambiente supplementare, però in effetti con esso si ottiene anche questo risultato. Hai ragione anche su fatto che devo pensare di più all'insieme. E' un errore che mi rendo conto di compiere. In questo periodo sono molto concentrato sulla batteria e tendo ad astrarla dal resto. Tendo sia a pensare ai singoli pezzi scollati tra di loro ma anche a non pensare al collocamento dell'intero set all'interno del mix. Questo mi causa evidenti problemi. Un pò per inesperienza un pò per l'impossibilità di sentire in solo sezioni ritmiche pensate per un mix. E le cosa cambiano molto con altre 20 tracce intorno.

quote:
In ogni caso, se ti fa piacere, puoi provare a spedirmi il file "clean" che intendi comprimere in parallelo e quello che hai ottenuto tu dalla compressione, così posso farmi un'idea più precisa del problema.

Mi farebbe molto più che piacere! Adesso non posso, ma nei prossimi giorni lo farò sicuramente, sarebbe una grandissima cosa per me, imparerei molto. Ma vuoi una traccia stereo di tutta la batteria o magari solo quella del rullante? Non so cosa sia più opportuno, dimmi tu.

quote:
Stamo quà apposta...
Happy

...e per fortuna che ci siete!
ra-b
quote:
Non avevo mai visto il bus della compressione parallela come un ambiente supplementare, però in effetti con esso si ottiene anche questo risultato.

L'importante è che ottenga l'effetto che stai cercando: aumentare la "densità" dei singoli elementi (che saranno percentualmente compressi) e l'amalgama sul drumset.

quote:
Ma vuoi una traccia stereo di tutta la batteria o magari solo quella del rullante? Non so cosa sia più opportuno, dimmi tu.

Dipende da cosa serve a te...

Happy
kristian
quote:
Dipende da cosa serve a te...

Happy

...a me servirebbe lavorare in uno studio di livello in mezzo a professionisti per poter osservare il loro modus operandi e quindi apprendere realmente questo mestiere. Happy

P.s.: in questi giorni sono oberato a causa dei lavori di ristrutturazione del piccolo studio dove lavoro, ma nei prossimi giorni magari, se la tua ghiotta offerta è ancora valida, ti mando un paio di file audio per poter avere qualcosa di concreto su cui discutere. Se mi indicherai anche un solo difetto (sono sicuro che me ne indicherai ben più di uno) già mi avrai aiutato moltissimo.
ra-b
Certo, quando vuoi.
kristian
Ciao,
mi è venuto in mente che in modo molto semplice QUI puoi sentire delle batterie che ho fatto ultimamente. Batterie che presentano non pochi problemi...

Ciao
ra-b
Ehm... Purtroppo non ho una connessione ad internet sul pc con cui lavoro/ascolto...
Non potendo scaricare nulla non saprei che dirti, sorry...
kristian
quote:
Ehm... Purtroppo non ho una connessione ad internet sul pc con cui lavoro/ascolto...
Non potendo scaricare nulla non saprei che dirti, sorry...

...mmmh, quindi? Come posso farti avere qualcosa?