M-Audio fast track ultra e monitor

kang
ciao a tutti, è il mio primo post in questo magnifico forum...

avrei intenzione di comprare questa scheda, ma mi sorgono dei dubbi...

le uscite sono stereo? cioè, se io attacco le classiche casse da pc con il jack verde ad un out cosa sento?

ho adocchiato questi monitor... stessa domanda di prima, cosa sento attaccandoli ad un out della scheda?

nel caso non si possano attaccare le casse, posso usare la m-audio per la registrazione e la scheda integrata nel pc per l'ascolto?

ringrazio in anticipo per le risposte! megalol
marescotti
vedo che hai parecchia confusione in testa.

Ci sono diverse situazioni che si creerebbero e dipendono da:

il tipo di collegamento (bilanciato o sbilanciato), il tipo di adattatore (bilanciato o sbilanciato), il settaggio nella matrice interna della scheda. Se colleghi le casse ad un solo out può essere che ne vada solamente una o che vadano tutte e due ma in mono e non in stereo.

In ogni caso non è un'operazione corretta.

Hai una scheda audio con uscite TRS (jack) quindi dovresti acquistare dei monitor con entrate TRS. Sul fatto che siano stereo o mono lo diventano di conseguenza a come fai i settaggi dal mixer della scheda.

Usare la m-audio per rec e quella integrata per l'ascolto lo puoi anche fare...ma non la trovo una buona soluzione.

Devi acquistare scheda audio e monitor. L'unica via di scampo è fare i mix in cuffia, in ogni caso la via delle casse del pc è da escludersi.
onthelinuxway
ciao..io mi sto informando per l'acquisto di una scheda esterna e la stessa che hai addocchiato tu mi garba.. solo che ho bisogno di sapere un paio di cose prima di spendere 200€ ..
in verità il problema principale è che non capisco dove posso collegare la mia chitarra visto che nn c'è nessuna entrata jack..
c'è qualcuno in grado di aiutarmi..??!
bicienz
quote:
Originally posted by marescotti
vedo che hai parecchia confusione in testa.

Ci sono diverse situazioni che si creerebbero e dipendono da:

il tipo di collegamento (bilanciato o sbilanciato), il tipo di adattatore (bilanciato o sbilanciato), il settaggio nella matrice interna della scheda. Se colleghi le casse ad un solo out può essere che ne vada solamente una o che vadano tutte e due ma in mono e non in stereo.

In ogni caso non è un'operazione corretta.

Hai una scheda audio con uscite TRS (jack) quindi dovresti acquistare dei monitor con entrate TRS. Sul fatto che siano stereo o mono lo diventano di conseguenza a come fai i settaggi dal mixer della scheda.

Usare la m-audio per rec e quella integrata per l'ascolto lo puoi anche fare...ma non la trovo una buona soluzione.

Devi acquistare scheda audio e monitor. L'unica via di scampo è fare i mix in cuffia, in ogni caso la via delle casse del pc è da escludersi.

come gliel'hai fatta complicata!!! compra un cavo per sdoppiare i due canali stereo, ci metti due adattatori e il gioco è fatto!

onethelinuxaway, i due ingressi davanti sono combo ovvero sono cannon e jack assieme, ce lo infili li (il jack!)
onthelinuxway
NOOOOO..n ci avevo fatto caso che c'era anche l'attacco jack dentro il canno..potentissimo..! Wink
ma quegli ingressi si possono gestire per renderli mono o stereo..?

e poi ho fatto un giretto e ho visto queste 2 schede:

- M-AUDIO Fast Track Pro USB
- EDIROL UA25EX USB Interfaccia Audio Portatile

ora..hanno lo stesso costo..ma vedo che la M-AUDIO oltre ad avere l'attacco per l'alimentazione esterna...mi sembra abbia anche qualche cosa in più..
considerato che io preferirei averne una che non abbia bisogno di essere attaccata di continuo alla presa (mi dovrei spostare spesso per registrare), è un'eresia pensare di prendere la EDIROL..?!?
Lattugo
quote:
Originally posted by onthelinuxway
NOOOOO..n ci avevo fatto caso che c'era anche l'attacco jack dentro il canno..potentissimo..! Wink
ma quegli ingressi si possono gestire per renderli mono o stereo..?

e poi ho fatto un giretto e ho visto queste 2 schede:

- M-AUDIO Fast Track Pro USB
- EDIROL UA25EX USB Interfaccia Audio Portatile

ora..hanno lo stesso costo..ma vedo che la M-AUDIO oltre ad avere l'attacco per l'alimentazione esterna...mi sembra abbia anche qualche cosa in più..
considerato che io preferirei averne una che non abbia bisogno di essere attaccata di continuo alla presa (mi dovrei spostare spesso per registrare), è un'eresia pensare di prendere la EDIROL..?!?

Cosa devi farci? Tra l'una e l'altra scheda direi che non ci siano differenze sostanziali, l'M-Audio ha due insert, bisogna vedere se ti possono fare comodo o meno. Io ho l'UA25 come scheda da battaglia che mi porto in giro, e per quello che costa va benissimo.
Inoltre per me che ci attacco un microfono e registro le prove del gruppo ha una funzione di limiting in ingresso che aiuta parecchio in condizioni estreme.

Lat.
onthelinuxway
ecco..gli insert.. che cosa sono..?
cmq io la dovrei usare esattamente per quello che la usi tu..
Lattugo
quote:
Originally posted by onthelinuxway
ecco..gli insert.. che cosa sono..?
cmq io la dovrei usare esattamente per quello che la usi tu..

Sono dispositivi che ti permettono di far uscire il segnale, processarlo (ad esempio farlo passare attraverso un effetto) e rientrare nel canale di registrazione stesso.

Io con la Edirol mi trovo benone, proprio perché il peak limiter in ingresso in ambienti non controllati come può essere una sala prove è una manna dal cielo. Te la consiglio per questo uso.

Ciao,

Lat.
onthelinuxway
mi pare di aver letto da qualche parte che tra l'altro questa scheda (edirol) è compatibiloe con linux .. io uso ubuntu da un paio d'anni ormai..e sarebbe una figata se fosse vero..almeno potrei togliere definitivamente windows..! Wink
Comunque..qualcuno ne sa qualcosa?