Compressori

Al_katraz984
Salve,
provo a riproporre qua un quesito, sperando di essere sulla sezione giusta.. lolli

Per mia fortuna, mio padre aveva una medio piccola emittente radiofonica del nord-est italia e alcuni apparecchi che usava se li è tenuti e ora li ho a casa io, diciamo che di utilizzabili ne ho 2 e sono due compressori credo..
Uno è un HILETRON 3 band comp 9143 mentre il secondo si chiama Munter AP-4... Qualcuno di voi ha mai sentito questi due nomi?? qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?? il secondo è un processore audio e credo ci siano delle differenze ma non so quali siano..

Faccio musica ITB giggitale ma vorrei processare alcuni suoni anche con questi hardware visto che a quello che sò erano due processori cazzuti al tempo (10 anni fa).. Ho già provato a sfruttare la mia Motu 828 mk II per tentare di processare un suono ma senza fortuna.. Se qualcuno mi dice se sono nella sezione giusta posto il procedimento che ho fatto altrimenti illuminatemi per questa domandina.. Crying
zen
beh, dell' Hiletron sicuramente qualcuno sul forum ti può rispondere...visto che la ricerca su google ha fatto saltar fuori un po'di facce conosciute...
mentre su Munter, niente.

comunque l'Hiletron dovrebbe essere un comp-multibanda.
Radioman
Se l''Hiletron 9143 è simile al 9043 è un compressore a 3 bande non particolarmente sofisticato circa il controllo del picco in uscita, ovvero comprime le 3 bande ognuna per sè ma non verifica poi il volume finale, il che lo rende adatto a correzioni timbriche ma non al controllo assoluto sul master.
Se poi anche i filtri sono gli stessi del 9043 allora è un mezzo disastro, in quanto il 9043 ha dei filtri che rispondono lineari solo se si trovano a lavorare tutti e 3 allo stesso volume, altrimenti nelle zone di crossover si creano dei picchi ed avallamenti mostruosi dipendenti dai rispettivi gain, e ti assicuro che all'ascolto si sente che c'è qualcosa che non va. Se invece è stato riprogettato nella sezione filtri potrebbe essere interessante. Il Munter sarà la stessa cosa ma a 4 bande e probabilmente (se è un processore fatto come si deve) avrà in più un AGC all'ingresso che livella il segnale prima di immetterlo nel limiter multibanda ed un clipper più preciso all'uscita.
Al_katraz984
Allora, grazie x la risposta intanto..

si che era un comp a 3 bande l'ho visto pure io.. mmh non sò che filtri ci siano montati sul 9043 posso sapere quali ci sono su quello che ho a casa; il coperchio l'ho aperto piu volte.. Ehm

Il munter è diverso però.. tra l'altro ha nomi diversi dai soliti comp.. Ci sta la brilliance, presence e altri.. non mi pare sia a 4 bande xò ha controllo dei volumi in entrata e in uscita e pure 3 memory che non so a cosa servano..
Crying

Per il resto della richiesta??