Smoky Pad - Un attenuatore di potenza DIY per amplificatori

perpi81
eccomi qua, ho finito quello che ormai ho ribattezzato "l'aggeggio" megalol

ho predisposto l'aux out ma non l'ho collegato, lo farò appena una scheda audio mi cadrà tra le mani applauso

l'ho provato una decina di minuti stamattina sul Dual...

incredibilmente Funziona! (visto chi lo ha assemblato Big Grin )

due cose diciamo nè caldo nè freddo:

- con potenziometro e selettore esclusi (cioè smokypad spento) già attenua un po' questo potrrebbe essere anche un bene Smile

- per ottenere una attenuazione "umana" il potenziometro lo devo piazzare al massimo (tutto verso Dx) oppure devo stare sulle posizioni più alte del selettore (ma magari basta che cambio qualche resistenza)

una osservazione:

alle mie orecchie sembra che si mangi tutta la dinamica del suono Mesa nel senso che suonando attenuato e suonando normale (a parità di master) si sente una grossa differenza sugli attacchi come se ci fosse un noise suppressor inserito (che notoriamente si mangia dinamica e attacchi se settato a chiodo)
ora, è perchè è stato progettato su una potenza diversa? o perchè l'ho costruito in modo inesatto?

Grazie

Cool

A.
Radioman
quote:
Originally posted by perpi81
- con potenziometro e selettore esclusi (cioè smokypad spento) già attenua un po' questo potrrebbe essere anche un bene Smile

lo smoky attenua sempre, se lo si vuole escludere del tutto bisogna bypassarlo totalmente inserendo un altro deviatore (hard-bypass)

quote:
- per ottenere una attenuazione "umana" il potenziometro lo devo piazzare al massimo (tutto verso Dx) oppure devo stare sulle posizioni più alte del selettore (ma magari basta che cambio qualche resistenza)

alle mie orecchie sembra che si mangi tutta la dinamica del suono Mesa nel senso che suonando attenuato e suonando normale (a parità di master) si sente una grossa differenza sugli attacchi come se ci fosse un noise suppressor inserito (che notoriamente si mangia dinamica e attacchi se settato a chiodo)
ora, è perchè è stato progettato su una potenza diversa? o perchè l'ho costruito in modo inesatto?

Se la attenuazione è scarsa e se ne vuole in media di più basta scollegare qualche resistenza del gruppo R5-R7 e tutto scalerà in proporzione.

Il problema "dinamica" è al 99% un problema di impedenze.
Già scollegando qualcosa nel gruppo R5-R7 l'impedenza aumenta, se questo migliora il problema (se non lo risolve del tutto) basta fare lo stesso anche sul gruppo R1-R4 scollegandone una o più fino a quando si è raggiunto il risultato desiderato.
Se viceversa il risultato peggiora togliendo le resistenze allora bisogna diminuire l'impedenza montandone altre per cui la resistenza (o le resistenze) recuperata dal gruppo R5-R7 potrà andarsi ad affiancare al gruppo R1-R4 collegandola in parallelo allo stesso, e/o bisognerà aggiungere al gruppo anche la resistenza "Z".
perpi81
e io che pensavo di avere finito lolli

proverò a eliminare una delle resistenze del gruppo R5-R7, vedo che cosa salta fuori Big Grin

grazie

Cool

A.
perpi81
eccoci Big Grin

ho scollegato una delle resistenze del gruppo R5-R7, la dinamica ne ha tratto giovamento Smile , però è sorto un problema "distorsione", nel senso che a parità di volume (finale a metà) facendo una prova con il pulito, a smoky attivato si sente una leggera distorsione che senza smoky non c'è...

scollegando la resistenza poi, ho notato come andando sulle attenuazioni "fisse" si senta pochissimo la differenza tra i vari livelli (prima si sentiva di più)

con il pot ora per attenuare sto poco sopra il fondoscala, prima ero proprio sul blocco...

la testata non corre pericoli vero con questi aggiustamenti?

Grazie

Cool

A.
Radioman
Prova a rimontarla sul gruppo R5-R7 e a toglierne una (da 52 o da 130) dal gruppo R1-R4 e vedi come se la cava.

Il circuito dello Smoky è talmente banale che la differenza la fanno i valori effettivi che monti sulla testata che usi con la cassa che ci attacchi e la chitarra che suoni (il tutto sempre in base al tuo gusto) per cui niente e nessuno potrà dirti in anticipo quale sarà la soluzione ideale per te. Devi quindi sperimentare per forza le varie alternative, altrimenti facevamo direttamente un carico da 8 ohm precisi come il THD che però (a detta di archverb) suona peggio proprio perchè è stato progettato per offrire un valore di resistenza "X" uguale per tutti e non per adattarsi su misura al tuo setup ed al tuo suono....
perpi81
quote:
Originally posted by Radioman
Prova a rimontarla sul gruppo R5-R7 e a toglierne una (da 52 o da 130) dal gruppo R1-R4 e vedi come se la cava.

direi che se la cava piuttosto bene Big Grin ho tolto una resistenza da 52 ohm sul gruppo R1-R4, ripristinando il gruppo R5-R7, ora va molto meglio direi che ci siamo.

il potenziometro (uso esclusivamente quello, per ora mi trovo un po' meglio) attenua nell'ultimo quarto, prima non mi dò l'impressione di "lavorare", è normale?

è bello poter piazzare il master a metà e i pre a 3/4 e suonare senza che qualcuno ti minacci Ehm le valvole infatti ci mettono un po' di più a raffreddarsi Shocked

rassicuratemi sul fatto che la testata non corre pericoli Durbans

grazie Pleased

Cool

A.
Radioman
quote:
direi che se la cava piuttosto bene ho tolto una resistenza da 52 ohm sul gruppo R1-R4, ripristinando il gruppo R5-R7, ora va molto meglio direi che ci siamo.

Aggiungendo al gruppo R1-R4 la 75 ohm il suono peggiora o migliora ?
Se peggiora sostituisci una altra R1-R4 da 52 ohm con quella da 75 ohm, se migliora lascia inserita la 75 ohm e/o montala stabilmente al posto della 130 (se così ti suona ancora meglio).

quote:
il potenziometro (uso esclusivamente quello, per ora mi trovo un po' meglio) attenua nell'ultimo quarto, prima non mi dò l'impressione di "lavorare", è normale?

Sì, avendo tu usato un 100 ohm invece che un 22 ohm il lavoro te lo trovi condensato tutto in 1/5 di corsa.
Anche un 10 ohm a questo punto potrebbe andar bene, nel caso vedi se trovi un reostato da pochi W presso gli installatori elettrici o i rivenditori di materiali elettrotecnici, più che di elettronica.

quote:
rassicuratemi sul fatto che la testata non corre pericoli Durbans

Come direbbe Vasco: "Nessun pericolo per te"
perpi81
arieccomi metallica

che io inserisca o disinserisca la resistenza da 75 ohm non c'è nessuna variazione... ho un po' di distorsione se inserisco il comando "solo" della testata sul canale pulito...l

lo smokypad non scalda per nulla...ho suonato circa mezz'ora...in compenso la testata scalda parecchio ho notato...ma penso sia perchè master metà e pre a 3/4.. confermate? Durbans

Grazie Pleased

Cool

A.
perpi81
quote:
che io inserisca o disinserisca la resistenza da 75 ohm non c'è nessuna variazione... ho un po' di distorsione se inserisco il comando "solo" della testata sul canale pulito...

piccola precisazione, la distorsione quando inserisco il solo è indipendente dall'inserimento o meno della 75 ohm, che quindi vorrei eliminare se si può...(quindi niente switch "Z")

mi chiedevo se fosse possibile fare una personalizzazione...ma ho dubbi sulla fattibilità Big Grin

quote:
lo smokypad non scalda per nulla...ho suonato circa mezz'ora...in compenso la testata scalda parecchio ho notato...ma penso sia perchè master metà e pre a 3/4.. confermate? Durbans

Grazie Pleased

Cool

A.
sonoria
Intanto faccio i miei complimenti a Radioman e ad Archverb.
Sono la dimostrazione pratica che noi italiani non siamo da meno rispetto a nessuno.
Anzi, come voglia di fare e materiale grigio siamo messi meglio.

Il progetto è interessante, purtroppo il fatto che sia solo in kit lo rende, per me, inavvicinabile: non avrò mai il tempo di costruire una cosa simile.

C'è poi un problema di natura culturale. Io non sono mai riuscito a fare usare uno di questi cosi ad un chitarrista, trovandomi di fronte al muro di gomma che "il suono cambia", anche se non è vero.
E - comunque - anche se cambiasse, è molto di più il vantaggio che si ottiene in fase di ripresa di quanto si perde.
Purtroppo quando si usa l'ampli a palla il chitarrista sente quello che sembra essere il punch e che invece è solo il maggiore volume d'uscita, mentre quando usa un attenuatore, sebbene il suono rimanga integro, per il solo fatto di sentirlo più basso lo considera una schifezza.
Poi c'è anche la considerazione psicologica: io sono convinto che quando un musicista spende una fortuna per farsi l'ampli da un miliardo di Watt e tu GLIELO ATTENUI questa cosa mica gli va giù.

Ne abbiamo di strada da fare, eh?
Mad
Retinal
Beh aspetta Sonoria. Il volume cambia la registrazione eccome.
Anche se il pad non cambia il suono.
Partendo dal presupposto che il suono e' aria che si muove quando parliamo di elettriche distorte (perche e' solitamente li che i volumi sono a palla) l'aria che si muove e' veramente tante e cosi deve essere.
Ci sono dei "minimi sindacali" che sono come ben saprai il volume di massima escurzione del cono e il volume di coinvolgimento cabinet.
Per una chitarra "come quella che sentiamo nei dischi" quelle pese davvero, sono due elementi che NON possono essere in qualche modo bypassati.
Certo per situazioni dove non e' possiblie alzare il volume il pad di Radio e Arch e' sicuramente un innovazione nonche la scelta migliore, pero' avendo la possibilita' e volendo ottenere un determinato risultato i volumi devono essere ad un certo livello.
perpi81
io da assoluto principiante ci ho messo una settimana e mi sono reso conto che non è così difficile...se vai con calma non ti accorgi nemmeno di costruirlo

io ho preso un 100W valvolare, potenza mostruosa, e ovviamente non l'ho mai "tirato" per ovvi motivi (vicini, i miei ecc ecc)
ora sto facendo alcuni aggiustamenti per raggiungere con lo smokypad l'"adattamento" perfetto per la mia testata e suonare attenuato ma con finale a Metà e pre a 3/4 è impagabile secondo me hai la stessa pasta a volume da stereo, ti senti più libero di utilizzare l'ampli in ogni occasione

Cool

A.
Retinal
Se tutti imparassero ad usare gli attenuatori ci sarebbero molti piu bei suoni di chitarra al mondo Big Grin
Ma per registrare devi muovere, non che non faccia bene un attenuatore anche in questo caso eh! Perche comunque piu si tirano le finali e meglio e' e magari anche un attenuata di pochi db su un ampli molto potente fa solo bene ai mic (penso alla griglia del 57 che abbaia!)
Non e' detto che un attenuatore debba essere usato per attenuare di 90 db! Big Grin
sonoria
quote:
Originally posted by Retinal
Beh aspetta Sonoria. Il volume cambia la registrazione eccome.
Anche se il pad non cambia il suono.
Partendo dal presupposto che il suono e' aria che si muove quando parliamo di elettriche distorte (perche e' solitamente li che i volumi sono a palla) l'aria che si muove e' veramente tante e cosi deve essere.
Ci sono dei "minimi sindacali" che sono come ben saprai il volume di massima escurzione del cono e il volume di coinvolgimento cabinet.
Per una chitarra "come quella che sentiamo nei dischi" quelle pese davvero, sono due elementi che NON possono essere in qualche modo bypassati.
Certo per situazioni dove non e' possiblie alzare il volume il pad di Radio e Arch e' sicuramente un innovazione nonche la scelta migliore, pero' avendo la possibilita' e volendo ottenere un determinato risultato i volumi devono essere ad un certo livello.

No, non ho detto che il volume non cambia la registrazione. Attenzione, leggi bene.

Ho detto che tra un livello decente, e sufficiente a far lavorare bene l'ampli, e un livello esagerato c'è una differenza che si paga cara in termini di ripresa.
Quando hai un ampli che suona molto, molto forte fai un bel suono.
Quando hai un ampli che ti alza di peso la cosa è diversa: se ci metti un ribbon lo spacchi, e quello è scartato. Se ci metti un condensatore schiacci la membrana e il suono esce molto più piccolo di come lo senti dall'ampli. Alla fine sei quasi costretto ad usare un 57 che - IMHO - è il peggior microfono che si possa mettere davanti ad un amplificatore, ed è generalmente tollerato per il solo fatto che non si piega mai, e per permettersi questo ha una bobina così dura che ti fa perdere un sacco di suono e di sfumature.
In più se il livello è esagerato ti prendi la stanza, le stazionarie, le vibrazioni che induci, e diverse altre sfighe che sarebbe meglio non avere.
Quindi, in termini di ripresa, paghi un dazio che è salato.
Se potessi convincere i chitarristi che quando mettono l'ampli a 10 (perchè l'11 non c'è) vanno incontro a queste controindicazioni forse potrei usare più spesso il thd o l'archibugio di cui stiamo parlando. Forse potrei convincerli che a 8 l'ampli suona bene lo stesso, e che forse ci possiamo mettere davanti anche un U87.

E' ovvio che l'ampli deve avere il suo volume, e qui ci sarebbe da aprire un thread sull'opportunità di registrare con stack esagerati e se, invece, non sarebbe meglio usare ampli dedicati alla registrazione, di minore potenza, ma che possono essere tirati a sangue.
Ma non è questa la sede adatta.

Ero sicuro che al mio commento avrebbe subito risposto un chitarrista verace, difendendo tutti i suoi Watt guadagnati con valore sul campo ... Smile
Ciao!
Retinal
No anzi! Io coi chitarristi di solito ci discuto Big Grin non sono un chitarrista.. solo in studio, ma per necessita', perche non ho mai trovto nessuno che suonasse i miei pezzi come dico io..

Per le registrazioni io preferisco al 99,9% ampli dedicati alle registrzioni, wattaggi bassi e spesso 2x12 invece che 4x, con me sfondi una porta aperta. No dicevo solo che assolutamente si agli attenuatori ma quando si puo' il volume va comunqune tenuto ad un certo livello (che cambia da ampli ad ampli e da cono a cono)
Radioman
@ sonoria
Innanzitutto ti ringrazio per il tuo commento.
Ti posso dire che anche se è una cosa da autocostruire la si fa davvero in pochi minuti specialmente partendo dal dissipatore del kit che, a quanto sembra, potrebbe bastare anche per le testate da 100W. Pertanto un qualsiasi tecnico in grado di seguire lo schema elettrico e di usare un saldatore lo può fare anche in meno di 1 ora.

Per il fattore "il suono cambia" ti comprendo in pieno ma Archverb mi ha detto che ciò accadeva con tutti gli altri attenuatori che ha provato ma non con questo (a parte il punch, ovviamente) probabilmente o per piccole differenze tecniche (p.es. nel THD parte del segnale della testata serve a far girare la ventola) o semplicemente perchè possiamo ottimizzarci le resistenze per suonare bene e non per presentare 8 ohm precisi alla testata. Nel caso Archverb ti esporrà ciò che ha verificato durante le prove.

Ma solo il discorso che a volumi più bassi potresti ridurre anche di un ordine di grandezza sia la distorsione del cono che quella del mic, oltre che ad ampliare il parco microfoni utilizzabile, di per sè sarebbe sufficiente a giustificarne l'uso.
E poi dipende dai generi, se fai metal vuoi il muro di suono e le chitarre devono stare sopra a tutto, se fai cose più morbide (blues, jazz, seconda chitarra etc) il poter suonare al volume che serve ma senza coprire i tuoi compagni di band potrebbe rendere più felici loro e migliorare l'interplay rispetto all'ipotesi di suonare più lontani o dietro un pannello o una cabina insonorizzata.

Poi sono in previsione sviluppi sull'uso della uscita ausiliaria, sottoponendola ad ulteriori elaborazioni dovrebbe essere possibile tirar fuori delle ottime riprese di chitarra evitando tutto lo sbattimento della scelta e piazzamento microfoni ed affini, e questo per uno studio di incisione credo possa risultare decisamente interessante.
Poi nel caso di Archverb abbiamo usato quella scatola per fare un selettore che sceglie una tra le varie testate in ingresso e la manda su una delle varie in uscita, così da poter fare tutte le prove incrociate testate - casse senza dover impazzire coi cavi e potendo inserire o escludere l'attenuazione.
In pratica abbiamo fatto una specie di matrice/patchera di potenza che può risultare estremamente utile per chi ha più testate e/o casse a disposizione.

@ perpi81
Per quanto riguarda la R da 75 ohm se non ti serve e non hai altre testate su cui potresti usarlo non montarla.
Per le personalizzazioni la risposta è "dipende da cosa vuoi personalizzare", puoi cambiare i passi di attenuazione montando delle altre resistenze scelte all'interno del range di valori nel quale hai visto che ci sono i livelli di attenuazione utili per te e togliere quelle inutili.
Per il caldo è normale, adesso gli fai tirar fuori più potenza quindi i suoi trasformatori scaldano di più, ma "Nessun pericolo per lei" se non che le finali dureranno di meno, ma questo è normale per tutti gli ampli usati ad alto volume.
perpi81
quote:
@ perpi81
Per quanto riguarda la R da 75 ohm se non ti serve e non hai altre testate su cui potresti usarlo non montarla.

allora la toglierò di mezzo Big Grin come posso risolvere il problema distorsione appena attivo il comando "solo" della testata?

quote:
Per le personalizzazioni la risposta è "dipende da cosa vuoi personalizzare", puoi cambiare i passi di attenuazione montando delle altre resistenze scelte all'interno del range di valori nel quale hai visto che ci sono i livelli di attenuazione utili per te e togliere quelle inutili.

si ci avevo pensato, partire dalla 6.8 ohm (escludendo 18 e 8.2 ohm) così dopo quella avrei 4.7, 3.3, 2.2, 1.5, me ne mancherebbero due ma non penso sia possiblile andare al di sotto di 1.5 ohm....
l'altra idea era quella di infilarci un'uscita cuffie, magari con una attenuazione fissa così da poter, a prescindere dalla attenuazione che seleziono, o se vado in "mute", avere un volume accettabile e costante... ma non so se sia una cosa fattibile...

quote:
Per il caldo è normale, adesso gli fai tirar fuori più potenza quindi i suoi trasformatori scaldano di più, ma "Nessun pericolo per lei" se non che le finali dureranno di meno, ma questo è normale per tutti gli ampli usati ad alto volume.

capito, solo che mi aspettavo che con il settaggio più alto dei volumi e gain della testata lo smokypad scaldasse besta invece dopo mezz'ora i dissipatori sono a temperatura ambiente praticamente...

grazie radioman sei sempre di più un Supereroe megalol Pleased

Cool

A.
Radioman
quote:
come posso risolvere il problema distorsione appena attivo il comando "solo" della testata?

Non lo so e mi sembra strano (se non impossibile) che possa dipendere dall'attenuatore dato che il "solo" è un comando che sta nel pre e non del finale. Secondo me stai semplicemente mandando la testata in distorsione ma non te ne rendi conto perchè rispetto a prima la ascolti a volume più basso.

quote:
quote:
Per le personalizzazioni puoi cambiare i passi di attenuazione montando delle altre resistenze e togliere quelle inutili.

si ci avevo pensato, partire dalla 6.8 ohm (escludendo 18 e 8.2 ohm) così dopo quella avrei 4.7, 3.3, 2.2, 1.5, me ne mancherebbero due ma non penso sia possiblile andare al di sotto di 1.5 ohm....

Dopo 6,8 altri valori commerciali tra cui poter scegliere sono 5,6 - 3,9 - 2,7 - 1,8 - 1,0 ohm e loro sottomultipli (0,56 - 0,47 - 0,39 etc) senza problemi di limiti in basso per cui puoi montare tranquillamente anche meno di 1 ohm. Ricordati poi che quel commutatore ti mette a disposizione fino a 12 scatti.

quote:
l'altra idea era quella di infilarci un'uscita cuffie, magari con una attenuazione fissa così da poter avere un volume accettabile e costante... ma non so se sia una cosa fattibile...

è fattibilissima, basta inserire 2 resistenze in serie come a creare un altro mini-smoky destinato ad una cuffia invece che ad un altoparlante.
Lo schema è quello del pad passivo più volte segnalato nei 3d sul reamp che è simile allo smoky con la differenza che l'estremo di R5-R7 deve andare a massa invece che all'altoparlante. I valori giusti dipenderanno dalla cuffia che usi e dal volume che vuoi in uscita.

Così "a naso" monta una 1500 ohm 1W come fosse il gruppo R1-R4 ed una 18-22 ohm 1/4 W come fosse il gruppo R5-R7 (puoi recuperare la 18 ohm di potenza che non usi). L'estremo destro di R5-R7 invece di collegarlo all'altoparlante lo mandi a massa. Il segnale per la cuffia lo prelevi dagli estremi della R5-R7, massa sul gambo del jack e segnale su tip e ring.
Se il volume è troppo alto riduci la 18-22 ohm, se è basso viceversa (per esempio puoi montare in serie alla tua 18 ohm la 8,2 ohm avanzata). Altrimenti al posto della R5-R7 monti il potenziometro da 100 ohm + 39 ohm in parallelo se attualmente sulla cassa è poco gestibile, così puoi anche regolarti il volume in cuffia.

quote:
mi aspettavo che con il settaggio più alto dei volumi e gain della testata lo smokypad scaldasse besta invece dopo mezz'ora i dissipatori sono a temperatura ambiente praticamente...

anch'io dalla potenza della testata mi aspettavo molto più caldo, per questo ti ho indirizzato sul contenitore grosso. A meno che tu non abbia sbagliato qualcosa nel montaggio, se mi invii le foto finali in PM gli dò una guardata per scrupolo.
perpi81
quote:
Non lo so e mi sembra strano (se non impossibile) che possa dipendere dall'attenuatore dato che il "solo" è un comando che sta nel pre e non del finale. Secondo me stai semplicemente mandando la testata in distorsione ma non te ne rendi conto perchè rispetto a prima la ascolti a volume più basso.

io l'ho provata anche senza attenuatore con lo stesso volume, inserendo il "solo" il canale pulito non da distorsione, domattina riprovo, ma ne sono certo al 95%

quote:
Dopo 6,8 altri valori commerciali tra cui poter scegliere sono 5,6 - 3,9 - 2,7 - 1,8 - 1,0 ohm e loro sottomultipli (0,56 - 0,47 - 0,39 etc) senza problemi di limiti in basso per cui puoi montare tranquillamente anche meno di 1 ohm. Ricordati poi che quel commutatore ti mette a disposizione fino a 12 scatti.

farò qualche prova Big Grin

quote:
è fattibilissima, basta inserire 2 resistenze in serie come a creare un altro mini-smoky destinato ad una cuffia invece che ad un altoparlante.
Lo schema è quello del pad passivo più volte segnalato nei 3d sul reamp che è simile allo smoky con la differenza che l'estremo di R5-R7 deve andare a massa invece che all'altoparlante. I valori giusti dipenderanno dalla cuffia che usi e dal volume che vuoi in uscita.

ho le akg K141 monitor 600 Ohms ma il mini smoky preleverebbe il segnale dal bigsmoky? Happy

quote:
Così "a naso" monta una 1500 ohm 1W come fosse il gruppo R1-R4 ed una 18-22 ohm 1/4 W come fosse il gruppo R5-R7 (puoi recuperare la 18 ohm di potenza che non usi). L'estremo destro di R5-R7 invece di collegarlo all'altoparlante lo mandi a massa. Il segnale per la cuffia lo prelevi dagli estremi della R5-R7, massa sul gambo del jack e segnale su tip e ring.
Se il volume è troppo alto riduci la 18-22 ohm, se è basso viceversa (per esempio puoi montare in serie alla tua 18 ohm la 8,2 ohm avanzata). Altrimenti al posto della R5-R7 monti il potenziometro da 100 ohm + 39 ohm in parallelo se attualmente sulla cassa è poco gestibile, così puoi anche regolarti il volume in cuffia.

schemino al volo? Pleased

quote:
anch'io dalla potenza della testata mi aspettavo molto più caldo, per questo ti ho indirizzato sul contenitore grosso. A meno che tu non abbia sbagliato qualcosa nel montaggio, se mi invii le foto finali in PM gli dò una guardata per scrupolo.

le carico al solito posto e ti mando PM..

Grazie

Cool

A.
sonoria
Ecco... una domanda da ignorante. Ma con questo coso sarebbe possibile attaccare anche testate e casse che non si matchano come impedenza? FIGATA...