Giaka
Cari amici, dopo un po' di tempo di assenza forzata dovuta a vari motivi torno a chiedere il vostro cortese parere su un mio brano inedito. Sono graditi come al solito commenti sia sull'aspetto compositivo che sulla realizzazione tecnica.
Il brano lo trovate
qui
Grazie in anticipo
musico58
A me piace molto ed ho molto apprezzato l'esecuzione vocale, tra l'altro molto ben ripresqa e trattata, anzi al riguardo gradirei sapere che microfono, Pre, e riverbero hai adopersato, l'unica cosa che non mi garba molto è la cassa è molto simile al campione di ezdrummer pop che a me non piace per il suo suono un tantino slabbrato, per il resto ti faccio i miei complimenti.
GalaxiProject
Bellissima Giaka...emozionante!
la tua voce, poi, mi piace moltissimo...bravo!
galaxi
AlessioBlve
si, bel lavoro ... bella voce, bella canzone, bello tutto ...
sono curioso anche io di sapere come hai fatto la registrazione ...
Alessio :-)
bronzon
Beh! La tua voce e' un dono della natura... Ma questo gia' si sapeva.
Bella l'atmosfera e l'armonia cosi' inconsueta e piacevole. Idem la linea melodica.
Il testo e' grande come il tuo stile.
Due cose...
La prima: il brano ha bisogno di diversi ascolti perche' non e' il classico strofa e ritornello... ma molto di piu'.
La seconda: la drum, come giustamente ha fatto notare musico58, non e' all'altezza del resto. La vedrei piu' grossa. Una cassa piu' naturale e bassa e uno snare piu' cattivo e realistico.
Per il resto... Ti amo!
Dennis
Mi piace molto il testo e l'idea compositiva di base
mi piace molto meno la realizzazione ed in generale gli arrangiamenti
di chitarra, e sopratutto il basso che a mio parere personale e' fatto davvero male e nel ritornello i 2 strumenti fanno tanta confusione, con il basso che appare addirittura squadrato e la chitarra annaspa
Resta comunque un'ottima idea
Giaka
uè quanti commenti, grazie a tutti!
Ma andiamo in ordine:
-musico: che orecchio, hai azzeccato al volo il kit che ho utilizzato! Ezdrum è molto semplice e immediato ma effettivamente i suoni non sono il massimo, tu che kit o vst mi consiglieresti?
-galaxy: grazie!
-alessio: grazie!
-bronzon: devo trovare un kit migliore di batteria, tu che mi consigli?
-dennis: apprezzo molto la tua critica perchè coglie proprio nel segno: purtroppo quando si realizza tutto da soli i limiti vengono maggiormente in evidenza e sicuramente io non sono nè un chitarrista nè un bassista. Quindi è soprattutto il basso che non ti convince o anche la chitarra è proprio brutta?
-per chi chiedeva della registrazione: ho usato come mic il solito cinese valvolare della colletta Uar (apex 460, dovrebbe essere il nome commerciale), il pre è un esperimento di autocostruzione molto elementare con un solo operazionale (niente di particolare comunque) mentre il reverb è un waves mescolato ad un leggero delay, la scheda usata è una m.audio 2496
Dennis
Chiariamo subito che la mia critica e' proporzionale alla qualita' del brano
Mi spiego meglio, i difetti delle chitarre (che non sono bruttissime ma solo un po' fuori contesto)forse inon sarebbero emersi in una produzione omogeneamente mediocre,in altre parole la linea di basso cosi' come lla chitarra soffre a mio personalissimo parere di un netto debito di qualita' per esecuzione e gusto nei confronti di elementi oggettivamente riuscitissimi: la Voce e l'interpretazione(superba),Il testo(ottimo)per senso metrico ed intensita', ed in generale le tastiere molto ben suonate ed arrangiate tutto questo buono paradossalmente evidenzia i problemi di cui sopra.Siamo comunque su livelli buoni, diciamo che i peccati del basso(sopratutto) e della chitarra(molto meno evidenti) sono decisamente veniali
bronzon
Premettendo il fatto che abbiamo a che fare con un grande artista quale sei tu e che si discute di quisquiglie tecniche...
Dunque.. io ti consiglio di provare "Addictive Drums"... ma potresti anche semplicemente trovare un suono di snare e di cassa piu' potente (piu' "bassa" la cassa... scusa la rima e piu' "invadente" il rullante) e metterli direttamente in due tracce di Nuendo.
La tua voce e' possente e lo e' anche il resto... quando entra la drum rimane definita in un piccolo spazio e non da' il contributo che le si richiederebbe.
musico58
Innanzitutto chiarisco anch'io che i modesti suggerimenti espressi sono votati esclusivamente al cercare di migliorare un prodotto che fondamentalmente risulta già di suo di buon livello, io in merito alla drum ho provato diversi vst e campioni, diciamo che difficilmente in un unica libreria riuscirai a trovare il top raggiungibile, personalmente adotto un sistema ibrido, Ezdrummer è sicuramente un buon vst ma le casse lasciano molto a desiderare tranne quella di vintage rock, ma ha dei discreti snare e qualche ride e crash interessanti specie in nashwille, Addictive drum è certamente superiore ad ezdrummer ma la cassa per quanto bella e corposa per i miei gusti ha troppo ambiente ottimi tom e snare, quello che mi permetto consigliarti per evitare composizioni miste, sono i drum kit presenti nella Udite!!! Udite!!!! gratuita libreria Indipendence free della Yellow Majestic che a scopo promozionale sta consentendo il download gratuito di ben 2 Giga di suoni davvero validi a mio avviso, tale Kit è secondo me quanto di meglio possa trovare in un unica libreria dedicata alla drum, sperando di poter essere stato utile ti rinnovo i miei complimenti
Homeofthebrave
Wow, song davvero impegnativa! Al primo ascolto mi è piaiuta l'atmosfera in generale, l'armonia del pad. La linea melodica non entra subito in testa perchè non c'è un tema conduttore, insomma va un pò disperdendosi... EZdrummer a me piace, è un buon vst, ma i suoni vanno trattati con equalizzatori compressori noise gate e riverberi perchè sono campionati "grezzi", ecco forse il perchè dei commenti precedenti. Testo e voce ottimi, come sempre. Rivedrei la quantizzazione del basso che non mi sembra al passo con la ritmica.
Insomma sarebbe da migliorare in alcuni aspetti... niente di irreparabile.
Ameba
bel pezzo ben realizzato , originale nel testo .
lo stile della voce mi ricorda un po masini .
Giaka
Grazie anche a voi ragazzi!
Ormai ho capito che i punti deboli sono basso e batteria, vediamo se nei prossimi giorni avrò tempo per tentare una correzione
Mr.Green
Bel lavoro Giaka,
il tuo modo di cantare mi sembra migliorato dai tempi del "giaguaro". Noto che accompagni meno la metrica e sei piu deciso ed incisivo.
Un dettaglio che personalmente non mi piace molto è la prima voce aggiunta (nanana dopo "su una base di una sensazione"). Verso la fine del pezzo mi piace e lo trovo azzeccato perchè è quasi un volo e sembra di sentire Piero che si alza veramente. Il primo invece si inserisce in un momento dove la lirica lascia ancora dei dubbi su cio' che avverrà. (penserai che sono matto vero?)
A scanso di equivoci lo trovo un pezzo emozionante, cosa che nella musica italiana mi riesce ormai difficile provare.
Mi chiedo (come per bronzon) perche' mai non vi si senta in radio.
un saluto
mrg
Nello90
Bel pezzo....
complimenti
Giaka
green: Piacere di risentirti! L'esperienza del "giaguaro" la ricordo sempre con molta nostalgia, un'iniziativa davvero encomiabile che prima o poi bisognerà ripetere qui sul forum. Quanto al vocalizzo che citi più che altro l'ho inserito per riempire un po' di più in quel punto ma la tua interpretazione mi conferma quello che ho sempre pensato: le canzoni dal momento in cui le fai ascoltare prendono il loro cammino che può essere anche diverso da quello che avevi immaginato...
nello: grazie sei molto gentile
classic
Ciao Giaka
premetto che non leggo mai i commenti degli altri prima di esprimere il mio
A me sembra che in generale le tue linee melodiche sono sempre molto "libere" nella metrica (in senso positivo non come critica) e questa in particolare rispetto ad altre.
Voglio dire che nonostante tu sia stato molto bravo a inserire il canto in una ritmica (facendo anticipi e ritardi tra le battute) secondo me questa è una canzone unplugged e in particolare non mi piace la batteria da 1:50 in poi
Insomma la vedrei un po come la versione senza base di "Sere Nere" (se non mi sbaglio) di Tiziano Ferro
Quindi solo voce e chitarra acustica... e al limite una parte di archi neanche tanto di sottofondo.
Se vuoi mandarmi la sola parte di voce mi farebbe piacere provare a inserirli io (tra l'altro su questo avevo anche aperto un 3d apposito)
Ciao. Ambrogio
Giaka
interessante il tuo commento, non avevo mai pensato di lasciarla proprio senza ritmica
se vuoi stasera quando torno a casa ti metto on-line la traccia singola di voce, mi farebbe piacere sentire una tua versione
classic
Va benissimo
Chissà perchè mi ero messo in testa che tu suonassi anche la chitarra...
Comunque proverò a fare una parte di archi e un'idea di accompagnamento con chitarra (suonata col pf)
Ciao. Ambrogio