skunkio
Salve a tutti,
questa sera spero di riuscire ad iniziare la mia attività di "cacciatore di suoni" naturali.
Tempo fa aprii un 3d in cui chiesi che microfono usare per registrazioni panoramiche ambientali e dopo alcune consigli mi sembrò che il giusto compresso tra qualità/prezzo/utilizzo era il Sennheiser MKE. Facendo qualche prova oggi mi sembra decisamente direzionale...ma ormai pazienza.
Torniamo a questa sera.
Per comodità avevo pensato di non portarmi anche la Firebox dietro e così, per verificare la bontà dell'ingresso Mic del mio macbook ho fatto qualche prova di regitrazione passando per la scheda e sterna e direttamente per l'ingresso del computer.
Quello che è emerso è che, muovendo una bottiglia d'acqua davanti al microfono, nel caso in cui passavo per la Firebox potevo si aumentare il volume del segnale in ingresso ma in modo del tutto esponenziale aumentava anche la quantità di rumore di fondo (il cassico SHHHHHHH).
Al contrario, attaccando il microfono all'ingresso Mic-In del computer il segnale in ingresso non era gestibile in termini di volume però, seppur basso era molto più pulito del primo ed amplificandolo dopo aver registrato, si sentiva pure meglio!!
La prova non era perfettamente la stessa perchè comunque mi trovaco con la finestra aperta e la stessa bottiglia potrei non averla mossa nello stesso modo, però, è veramente meglio passare direttamente per l'ingresso del computer?!?!
Saluti
Bellatrix
Tre domande:
Hai usato lo stesso microfono?
Hai amplificato la registrazione con lo stesso rapporto in termini di dB?
Sei sicuro si tratti di rumore di fondo del pre d'ingresso?
In caso le risposte siano tutte positive, perchè no: è possibile che il pre d'ingresso di quel computer sia migliore.
skunkio
Bellatrix
> Tre domande:
> Hai usato lo stesso microfono?
Il mic è rimasto invariato
> Hai amplificato la registrazione con lo stesso rapporto in termini di dB?
Questo non te lo so dire con precisione perchè, quando ho utilizzato la firebox ho usato uno dei due ingressi sul pannello frontale e con il potenziometro ho regolato il volume affinchè si sentisse vedevo l'onda nel sequencer incresparsi un po. In più il canale in ingresso era già a +12DB (è una spunta che si mette da un pannello della firebox per amplificare gli ingressi).
Nel momento in cui ho attaccato direttamente il microfono al computer durante la registrazione non avevo modo di regolare il volume. L'ho fatto in un secondo momento portando il volume a +10DB e il segnale era molto più pulito rispetto a quello registrato prima.
> Sei sicuro si tratti di rumore di fondo del pre d'ingresso?
Bhè è quel rumore che senti quando, ad esempio, accendi l'amplificatore e metti il volume al massimo senza però riprodurre niente.
> In caso le risposte siano tutte positive, perchè no: è possibile che il pre d'ingresso di quel computer > sia migliore.
Mi auguro vivamente di no perchè, altrimenti, la tanto decantata Firebox forse non è così potente come dicono

)
Saluti
Bellatrix
E se scolleghi il microfono i rumore c'è sempre?
fish&chips
possiedo la firebox e volevo dire alcune cosette
- togli la spunta dei +12db che dovrebbe essere solo guadagno digitale e quindi da usare solo in caso di effettivo bisogno;
- il rumore può provenire sia dai pre della scheda sia dal microfono. una vera comparazione del rumore acquisito la puoi fare solo se hai lo stesso guadagno, come suggeriva bellatrix;
- la firebox è una scheda valida ma pur sempre nella sua fascia di prezzo. il tuo tipo di utilizzo mette a dura prova un preamplificatore e i convertitori della scheda, e anche la qualità del microfono
- provo a dire una cacchiata: fa' la stessa registrazione con la firebox alimentata via firewire e poi tramite il suo alimentatore e vedi se cambia qualcosa
magari prova a postare qualche registrazione così ci rendiamo conto dell'entità del problema
di@blo
Da possessione, anche io, della firebox volevo anche ricordarti che il rumore del circuito influisci abbastanza. Aprii tempo fa un 3d per chiedere e ho capito che la firebox un "pochino" di rumore a livello di circuito lo genera.
Secondo me è ottima come scheda però come è stato detto è pur sempre una scheda di 2-300!!!
zen
nelle impostazioni "audio-midi" del mac puoi impostare il livelli in ingresso e uscita (in db) della scheda intergata.inoltre mi pare che sul macbook (non sono a casa, e non posso controllare) si possa attivare un dispositivo di attenuazione del rumore sugli ingressi audio...ma forse mi confondo con le impostazioni di garageband (controllerò)
skunkio
> zen
> nelle impostazioni "audio-midi" del mac puoi impostare il livelli in ingresso e uscita (in db) della scheda > intergata.
Più che in db, io vedo solo una percentuale...
> inoltre mi pare che sul macbook (non sono a casa, e non posso controllare) si possa attivare un
> dispositivo di attenuazione del rumore sugli ingressi audio...ma forse mi confondo con le impostazioni > di garageband
L'opzione c'è, ma solo per il microfono integrato che per altro funziona da paura
Saluti
skunkio
Ho fatto qualche prova di registrazione con e senza Firebox del rubinetto aperto che fa scorrere l'acqua in un bicchiere.
Il microfono si trovava sempre nello stesso punto. Potrebbe essere che in qualche registrazione si sente un minimo di rumore di fondo perchè c'era una finestra aperta ma non penso che questo possa incidere al punto da falsare le registrazioni stesse.
A sfavore della Firebox c'era un cavo supplementare aggiunto a quello del microfono che forse potrebbe, anche se modo lieve, aumentare il rumore di fondo.
Qui lo zip con i wav
Il servizio di sendspace dopo cinque giorni cancella il file in automatico quindi potreste non trovarlo più tra una settimana
Saluti
zen
| quote: |
Originally posted by skunkio
> zen
> nelle impostazioni "audio-midi" del mac puoi impostare il livelli in ingresso e uscita (in db) della scheda > intergata.
Più che in db, io vedo solo una percentuale...
> inoltre mi pare che sul macbook (non sono a casa, e non posso controllare) si possa attivare un
> dispositivo di attenuazione del rumore sugli ingressi audio...ma forse mi confondo con le impostazioni > di garageband
L'opzione c'è, ma solo per il microfono integrato che per altro funziona da paura
Saluti |
sì, il mic integrato è tosto!
se vai in applicazioni-utility-e lanci: "configurazione midi-audio" puoi settare nello specifico gli I/O del mac, mentre in preferenze di sistema, sì si regola in percentuale.
skunkio
zen
> se vai in applicazioni-utility-e lanci: "configurazione midi-audio" puoi settare nello specifico gli I/O del
> mac, mentre in preferenze di sistema, sì si regola in percentuale.
Trovato.
E' riportato un valore di 18db e questo spiegherebbe perchè il segnale in ingresso comunque si sente in modo discreto.
Quello che mi lasciava perplesso era come sulla Firebox a parità di un aumento del volume in ingresso il rumore di massa aumentava in modo maggiorato.
Saluti
fish&chips
il rumore presente non è un rumore di fondo dovuto al noise dei preamp. sembra proprio il classico rumore di massa che parte sui 50hz... ed è presente su tutti i file che ho ascoltato.
come hai effettuato le registrazioni? alimentando il portatile con la corrente elettrica?
prova ad effettuare la registrazione tramite batteria e in teoria il rumore dovrebbe sparire.
se così fosse (problema molto comune) potresti risolvere utilizzando un adattatore a cui collegare la presa dell'alimentatore, ma a cui scollegare la massa (o segare direttamente il connettore centrale...). tuttavia così facendo esponi il computer ai rischi di non avere la terra collegata ed è quindi da usare con cautela
una domanda: il mic che modello è esattamente. perchè di MKE ne ho trovati diversi... non so, magari è il suo cavo e potrebbe bastare provare a cambiarlo. che cavo usi ora?
skunkio
> come hai effettuato le registrazioni? alimentando il portatile con la corrente
> elettrica?
Batteria
[cut]
> una domanda: il mic che modello è esattamente. perchè di MKE ne ho trovati
> diversi... non so, magari è il suo cavo e potrebbe bastare provare a cambiarlo.
Il mic in questione è l'MKE 300
> che cavo usi ora?
Il suo cavetto originale attaccato ad una prolunga mono (come il mic), nuova, che collega il mic al pc con un po di gioco.
Quando ho usato la Firebox invece c'era una ridzuone pinjack-jack e un cavo, sempre mono, che dalla riduzione andava all'ingresso mic della scheda audio.
Saluti.
fish&chips
uhmmm
non ho mai avuto a che fare con quel tipo di microfoni..
dalle specifiche leggo che è un microfono a condensatore, molto direzionale, autoalimentato tramite batteria, con collegamento jack mono.
posso dirti abbastanza certamente che quello che sento dalle registrazioni è un rumore di massa, che si sente in entrambi i casi, e che quindi non è da imputare ai preamplificatori della scheda audio... insomma non è il 'soffio' dovuto ad un pre rumoroso (ok, la firebox è comunque una scheda di fascia media o economica se vogliamo)
la cosa migliore, con qualunque microfono, sarebbe collegarsi alla firebox tramite xlr (senza la phantom 48 volt attaccata, per quanto riguarda il tuo microfono) e non negli ingressi frontali con un jack (sono specifici per ingressi ad alta impedenza, mentre se ti colleghi con il canon l'impedenza è adatta per il microfono). al massimo col jack dovresti collegarti negli ingressi 3 o 4 sul retro.
tuttavia non so se il rumore di massa è dovuto a questo...
fa' una prova col computer collegato alla firebox senza alcun adattatore, cioè col mic diretto nella scheda. poi prova nella stessa maniera ma con il computer alimentato da corrente col suo adattatore...
se riesci prova anche con un qualsiasi altro microfono, magari a condensatore ma collegato via XLR e non jack...
mi rimetto ai più esperti: come debellare il ronzio di massa, perché quello mi pare che sia? (in tal caso smentitemi). una d.i. box?
skunkio
fish&chips
> non ho mai avuto a che fare con quel tipo di microfoni..
> dalle specifiche leggo che è un microfono a condensatore, molto direzionale, autoalimentato tramite > batteria, con collegamento jack mono.
Prima di comprarlo, seguendo qualche forum dove se ne parlava, quello che emerse è che pur essendo un microfono direzionale ha tutt'avia un discreto campo "visivo" anche lateralmente. Così mi sono detto...bhè, ha dei comportamenti che non sono esattamente esclusivi, lo prendo.
Le sere passate l'ho usato un paio di volte per fare delle registrazioni ambientali in spazi aperti per registrare cacale e insetti simili. Come microfono direzionale funziona benissimo, non ho però capito a che distanza dalla sorgente audio ha la massima resa.
E' capitato che l'ho messo vicinissimo ad un cespuglio puntandolo nel punto in cui sentivo un insetto "cantare" ed ha registrato benissimo (il rumore della cicala era in effetti nitido) mentre altre volte, puntandolo sempre vicino alla sorgente audio ha registrato dei rumori (una voce umana fuori campo) che venivano da una distanza di 3/400 metri e che non erano proprio in linea con la punta del microfono mentre la sorgente audio su cui era puntato si sente non in modo nitidissimo (trattasi del rumore del mare tra gli scogli). Eppure il microfono era assolutamente più vicino al mare che non al tipo che ha parlato.
> la cosa migliore, con qualunque microfono, sarebbe collegarsi alla firebox tramite xlr (senza la
> phantom 48 volt attaccata, per quanto riguarda il tuo microfono)
La firebox però non ha ingressi canon, quindi, devo comunque ridurre il tutto a jack. Lo stesso microfono ha una uscita jack (quello piccolo delle cuffie) mono.
> e non negli ingressi frontali con un jack (sono specifici per ingressi ad alta impedenza, mentre se ti
> colleghi con il canon l'impedenza è adatta per il microfono). al massimo col jack dovresti collegarti
> negli ingressi 3 o 4 sul retro.
Capito...questo lo posso provare.
> fa' una prova col computer collegato alla firebox senza alcun adattatore, cioè col mic diretto nella
> scheda.
Anche questo non è possibile perchè il microfono esce con un jack piccolo mentre sulla firebox c'è quello più grosso, pertanto, un adattatore mi ci vuole per forza.
> poi prova nella stessa maniera ma con il computer alimentato da corrente col suo adattatore...
> se riesci prova anche con un qualsiasi altro microfono, magari a condensatore ma collegato via XLR e
> non jack...
Ho solo questo...
> mi rimetto ai più esperti: come debellare il ronzio di massa, perché quello mi pare che sia? (in tal
> caso smentitemi). una d.i. box?
Sarebbe comunque inutile perchè se trasformo il segnale da sbilanciato a bilanciato nella Firebox posso entrare solo jack.
Saluti
fish&chips
perdonami... ho la firebox e frontalmente ha due ingressi combo che supportano sia XLR sia jack... entrando via XLR si ha l'impedenza giusta per un microfono, mentre entrando via jack (sempre nei due frontali) è ottimale per i segnali hi-z
sei sicuro di avere la presonus firebox e non un'altra?
la d.i. box mi è venuta in mente perché in live, quando uno strumento mi porta al mixer del ru more di massa (per esempio un ampli di basso collegato in diretta dalla sua testata) o uso una d.i. box, dalla quale seleziono il "ground lift" per scollegare la terra, oppure se l'ampli ha questa possibilità lo faccio direttamente da lì. non è il massimo ma funziona... e a mali estremi....
purtroppo, ripeto, non ho mai avuto a che fare con mic di quel tipo
skunkio
fish&chips
> perdonami... ho la firebox e frontalmente ha due ingressi combo che supportano sia XLR sia jack...
> entrando via XLR si ha l'impedenza giusta per un microfono, mentre entrando via jack (sempre nei due
> frontali) è ottimale per i segnali hi-z
Quindi l'ingresso XLR è l'anello più esterno al jack? Sono veramente una pippa...
> sei sicuro di avere la presonus firebox e non un'altra?
Si si
> la d.i. box mi è venuta in mente perché in live, quando uno strumento mi porta al mixer del ru more di
> massa (per esempio un ampli di basso collegato in diretta dalla sua testata) o uso una d.i. box, dalla
> quale seleziono il "ground lift" per scollegare la terra, oppure se l'ampli ha questa possibilità lo faccio
> direttamente da lì. non è il massimo ma funziona... e a mali estremi....
> purtroppo, ripeto, non ho mai avuto a che fare con mic di quel tipo
Capito.
Quindi già passare per il jack è stata una scelta infelice? O meglio passare per il jack dall'ingresso frontale era l'unica cosa che non andava fatta? Ho capito bene?
Grazie,
saluti
Uncle Max
Ciao,
anche io ho la firebox,
non selezionare mai i +12, creano un fruscio enorme.
Dopo varie prove ho deciso di comprare un pre separato e devo dire che il risultato mi soddisfa molto di più.
Ce ne sono di prezzi accessibili ed in linea con il livello della firebox.
fish&chips
| quote: |
Originally posted by skunkio
O meglio passare per il jack dall'ingresso frontale era l'unica cosa che non andava fatta? Ho capito bene?
|
sì, era quello che volevo dire!
però anche se tu ti collegassi in altro modo non saprei come far sparire quel ronzio di massa

credo con una d.i. box ma... ci dev'essere anche una soluzione più semplice
attendiamo qualcuno con le idee più chiare delle mie