"memoria insufficiente" - eppure la memoria c'è!

gvnz
Salve a tutti

Mi trovo a dover caricare una libreria di Drumz. Caricando le varie parti del kit una alla volta, posso vedere dal task manager di windows quanta ram fisica ho a disposizione e quanta ram si magna ciascun pezzo del kit.

Problema: carico alcuni pezzi "grossi", tom, rullante, piatti, che impegnano circa 600MB, tutto ok. Vedo che restano circa 700MB disponibili, ma quando provo a caricare ancora un altro pezzo, es. il kick, che richiede 30MB, mi esce l'errore "memoria insufficiente".

L'errore è segnalato dal Proteus, non dall'host nè da windows.
Questo sotto CubaseLe.

Ho provato altri due Host (Reaper e Mulab) e il problema si ripresenta uguale.

Ho provato a lavorare con ProteusX in Stand-alone, senza altri programmi avviati, e il problema sparisce, riesco a caricare tutto il kit, che occupa circa 900 MB

Teoricamente, anche lavorando sotto cubase, avrei abbastanza memoria per poter caricare il kit, invece non è possibile.

Vorrei sapere se esiste qualcosa tipo un limite alla memoria utilizzabile dal sequencer e se c'è la possibilità di rimuoverlo o cambiarlo. Non dovrebbe essere colpa di windows perchè mi sembra di capire che il suo limite sia di 2GB per processo.

Uso proteusX come campionatore, con disk streaming attivato.
Ho WindowsXp Sp2
1,5 GB ram
processore P4 2,4GHz

Idee?
Hey
Bellatrix
Il problema è che hai 1.5GB di RAM e per una DAW non è molta.
Quella del 2GB di RAM per processo è una leggenda.

Il limite di Windows XP è di 3GB di RAM: aumentala.
gvnz
già, la ram non è molta e posso aumentarla, ma credo che cambierò il pc tra qualche tempo, quindi non so se ne vale la pena.

Però PERCHE' con 700 MB liberi non riesco a caricarne altri 30? Sono prenotati da qualche processo? dove sta il trucco?
Bellatrix
quote:
Originally posted by gvnzPerò PERCHE' con 700 MB liberi non riesco a caricarne altri 30? Sono prenotati da qualche processo?


Emmm... dal kernel di Windows? Big Grin
Retinal
Non e' nuova.. Molti sequencer non utilizzano piu di 1.5GB di ram (come protools) per farli usare devi fare il giochino del boot.ini c'e un 3d mio sull'argomento dove e' spiegato passo passo come fare, avevo il tuo stesso problema una settimana fa quando ho upgradato a 3gb e me ne usava solo 1.5
gvnz
@Retinal
Ho letto il 3d, però io ho solo 1,5GB, non l'ho portato a 3, non credo sia lo stesso problema.

@Bellatrix
vero che win è vorace, ma non so se fino a questo punto.


Ho fatto anche una prova diversa: ho caricato varie istanze di Wusikstation ed in ognuna una libreria diversa. Riuscivo tranquillamente ad occupare tutta la ram fisica disponibile (circa 1,2 GB), ma ciascuna istanza del plug non ne chiedeva più di 400 MB.

Magari è solo colpa di come il sampler gestisce la memoria, ma potrebbe essere anche un limite del sequencer su quanta ram può utlizzare un singolo plugin. walli
Bellatrix
quote:
Originally posted by gvnz
vero che win è vorace, ma non so se fino a questo punto.


Se non l'hai ottimizzato per l'audio, Windows te ne prende un sacco sul serio di RAM.
Hai tolto tutti i servizi inutili, ad esempio?

Le opzioni sul boot.ini servono a ottimizzare la porzione di RAM per i driver e il kernel in memoria ma non aumentno il limite supportato da Windows.

quote:
Magari è solo colpa di come il sampler gestisce la memoria, ma potrebbe essere anche un limite del sequencer su quanta ram può utlizzare un singolo plugin. walli


No, ogni programma, plugin compreso, si gestisce la memoria a seconda di quanta ne ha bisogno. Il limite è stabilito dal suo codice.

In ogni caso, ribadisco: hai ottimizzato la DAW per la musica? File Swapp, ecc..?
paperboy
ti andrebbe di spiegare passo passo i primi tre, quattro passaggi base per ottimizzare la daw per l'audio?
Bellatrix
Ragazzi.. mai sentito parlare di google? birra
gvnz
Sisi Bellatrix, ottimizzato eccome, si accontenta di 120MB di ram.

Comunque ne sono venuto a capo.

Si trattava di impostare diversamente il buffer per l'opzione "disk streaming". Avevo notato che mettendo al massimo il buffer, si riduceva la richiesta di ram per caricare una singola libreria. Credendo che fosse l'impostazione migliore l'avevo mantenuta durante le varie prove che ho fatto, coi risultati che ho detto. Oggi ho provato a ridurre il buffer e la cosa è andata a posto, riesco ad usare tutta la ram, carico la libreria in questione senza problemi. megalol


Tra i vari tentativi, c'è anche stato quello di ridurre la cache per i files che crea windows. Ho trovato un programmino, cacheset che impone i valori massimi e minimi che questa può assumere. Non ha risolto il mio problema, ma potrebbe tornare utile ad altri.


Hey
Bellatrix
quote:
Originally posted by gvnz
Sisi Bellatrix, ottimizzato eccome, si accontenta di 120MB di ram.


Puoi fare di meglio. So che si può arrivare anche a 40mb.

quote:
Si trattava di impostare diversamente il buffer per l'opzione "disk streaming".


Ma è un'opzione del VST, non di Windows..!? O sbaglio?

quote:
Ho trovato un programmino


Interessante.
Soprattutto se è della Sysinternals. Chissà se funziona anche con Vista 64 bit.
In ogni caso, va ad agire su una chiave di registro.
Dovrei guardare negli appunti che tengo per queste cose se l'ho già segnato.

Comunque, grazie della segnalazione.
gvnz
La mia è un'installazione normale, mi sa che per scendere coi MB bisogna usare xplite.

L'opzione, sì, è del campionatore, non di win. Comunque ho letto in rete di problemi simili anche su altri campionatori, kontakt per esempio.

Per il programmino, dice che è compatibile con win NT e tutti i s.o. derivati da NT. Non so se vista è incluso; comunque sul forum dove l'ho trovato dicevano che le chiavi di registro sono inutili in questo caso. Pare che anche impostando la dimensione della cache dal registro, win faccia di testa sua, quindi segnalavano il programma come rimedio al problema.
simon1990
scusate se vado un attimo OT ma volevo chiedervi (senza aprire un topic inutile), dove si può vedere la memoria ram utilizzata dalla cpu per i suoi processi ordinari? dal task manager (su prestazioni)?

vi ringrazio
Retinal
Si task manager, da li vedi quanta ram ogni processo ti usa
simon1990
grazie retinal!! a questo punto chiedo l'ultima cosa...il valore di RAM utilizzato è quello indicato in "utilizzo file paging"? oppure in "memoria fisica"?
Bellatrix
quote:
Originally posted by simon1990
grazie retinal!! a questo punto chiedo l'ultima cosa...il valore di RAM utilizzato è quello indicato in "utilizzo file paging"? oppure in "memoria fisica"?


Memoria fisica.
Il File di Paging è il file di Swapp.