lucasz
Ciao,
ho da qualche giorno registrato alcune tracce di chitarra classica con microfono in modo molto casereccio; sapreste consigliarmi un modo, se c'è, di attenuare il più possibile il rumore di fondo?
Tra l'altro ho dovuto alzare il volume delle tracce e di conseguenza il -disturbo- è sempre più forte.
So che non si possono fare miracoli, mi basterebbe poter fare l'indispensabile.
Come wave editor ho soundforge..
Retinal
Se non riesci ad eliminare il rumore alla fonte ti serve un Denoiser, un plugin che appunto aiuta ad eliminare i fruscii, attento ad esagerare perche altrimenti suona finto. Ce bne sono di free ma aspetta gli esperti dei plugin free o vai su KVR e fai una ricerca, ce ne sono a tonnellate e KVR ha un motore di ricerca specifico puoi selezionare il plugin che cerchi, e che lo vuoi free. Puoi nel frattempo cercare di attenuare le frequenze alte, molto alte, perche solitamente i fruscii stanno la'..
lucasz
Proverò a fare una ricerca e spero potiate darmi altri consigli.
Tra l'altro mi sono imbattuto nel seguente:
"Crea un fruscio uguale e mettilo in controfase"
Cosa vuol dire esattamente?
BrainOvulation
| quote: |
Originally posted by lucasz
Proverò a fare una ricerca e spero potiate darmi altri consigli.
Tra l'altro mi sono imbattuto nel seguente:
"Crea un fruscio uguale e mettilo in controfase"
Cosa vuol dire esattamente? |
in teoria forse puoi prendere una porzione di audio (se c'è) di solo fruscio, poi su questa invertire la fase (credo lo faccia anche soundforge stesso, sennò un plugin) e "mixare" le due tracce, quella di chitarra e quella di solo fruscio....
di denoiser free non ne ho Mai visto uno...!
ho letto invece che audacity dovrebbe avere un denoiser, magari prova..
cia
Mess1990
Io ho un problema simile: spesso nelle mie registrazioni di chitarra si sente anche il metronomo in sottofondo, o comunque quello che sente il chitarrista in cuffia..
willino
1. Allontanati di più dal pc
2. Se puoi costruisciti un piccolissimo schermo da mettere dietro il mic a 30cm a forma di semicerchio, a me funziona benissimo : ho preso un cartone e incollato sopra due strati di materiale, uno di lana e l'altro la mitica spugna con crateri degli imballi dei prodotti elettronici.
3. Registra in close miking
tutto questo per ridurre a monte il rumore...io l'ho abbattuto di molti Db