cosa sbaglio?

Midaz
ciao a tutti, questo e' il mio primo post :_) e mi rivolgo agli dei del forum per chiarirmi un dubbio che da un pò mi perseguita.
Io faccio prevalentemente blues-rock con il mio gruppo e mi sono equipaggiato a casa con l'attrezzatura che mi serve a reggistrare la voce.
Ho una coppia di m-audio bx5a, una fast track ultra usb ed un pc 3.2ghz e reggistro con un samson c01 (che mi e' stato consigliato su un altro forum audio). il mio problema e' che la voce non esce come vorrei, cioe' non e' mai come quella dei cd che ascolto (paul rogers, alvin lee ecc.ecc.).
cioe' non sto' parlando del timbro (che e' naturale Smile ))) ma proprio della qualita' che e' sempre piu' bassa, perche' ho l'impressione che mi manchino le frequenze che fanno suonare BENE una voce.
Non so' se la colpa e' della scheda, oppure del pc che e' vecchio o del microfono che sto usando, anche se mi hanno detto tutti che dovrebbe essere professionale e che lo usano anche nelle grandi produzioni americane, quindi non credo proprio.
forse devo comprare un preamplificatore dedicato di tipo valvolare per ottenere quell'effetto che cerco???
Grazie a tutti per l'aiuto Smile ))
freddypc
che microfono e/o preamplificatore utilizzi?

... che utilizzino la tua attrezzatura per grandi produzioni americane però non credo...
Midaz
ciao freddypc Smile grazie della risposta

utilizzo un samson c01 ed una m-audio fast track ultra usb
BrainOvulation
ciao, ma se dipendesse proprio dalla voce in sè???...non è un microfono che ti aggiunge delle freq se non ci sono....ovviamente i mic influiscono nella ripresa, ma come sempre si parte dal primo punto della catena... zitto

quindi mi concentrerei prima sulla voce in sè e sul trattamento del luogo dove fai la ripresa e sul posizionamento...dove registri?hai provato diversi posizionamenti?...io proverei a fare dei tentativi, prima di pensare a spendere dei soldi...non è detto che sia la soluzione lolli

tutto imho

cia boing
Retinal
Non so chi te l'ha detto ma credo si possa dire che e' una caxxata..
La tua attrezzatura e' assolutamente amatoriale, non ha nulla a che vedere con una catena professionale.

Quello che ti manca e' tutto.. Non puoi paragonare una voce che senti in un disco del genere con le tue registrazioni perche ti mancano gli ascolti, la stanza, le macchine, i tecnici, e tutto il resto..
zen
quote:
Originally posted by Midaz
utilizzo un samson c01 ed una m-audio fast track ultra usb

uhm, molto lontano da quello che usano nelle "grandi produzioni americane"!!!
è un'attrezzatura da homestudio, con i limiti qualitativi del caso...ma non è che non puoi tirarci fuori qualcosa di buono, eh!
inoltre ci sono altre variabili da considerare...ad esempio in che ambiente registri? (acusticamente parlando)

EDIT: in pratica quoto chi mi ha preceduto.
freddypc
Con il tuo materiale non si può certo fare un disco di serie A.. direi neanche di serie B.. ma credimi, con un po' di pazienza si possono ottenere risultati molto buoni... almeno per iniziare...

Come già suggerito prova a modificare l'ambiente in cui registri, non metterti troppo vicino ad un muro, prova con diverse regolazioni del preamplificatore variando la distanza dal microfono...

e poi cerca qua e là sul forum una buona catena per trattare la voce post-registrazione... ad esempio un de-esser, un compressore ben tarato, un eq.... il riverbero giusto....
_RaR_
non posso che quotare chi mi precede.

hai bisogno sicuramente di un buon microfono e di un buon pre, e di un buon ambiente per la ripresa.
(sto dando per scontato che la voce sia buona)
Midaz
la voce e' buona, mi dicono Smile Smile Smile

quindi non siete daccordo che il mio microfono e' di ottimo livello? Frown
mi e' stato consigliato dagli utenti di un'altro forum che mi hanno detto che e' a livello ottimo... quindi ho buttato via i soldi Frown Frown ..e quale dovrei comprare allora?
Leggo spesso dei preampllificatori neve, secondo voi ne vale davvero la pena? cioe' farei un passo in avanti con un preamplificatore di quella caratura o mi conviene prima cambiare il microfono????

grazie ancora a tutti Smile Smile
zen
oddio, dalla cinquecento alla bentley!!!
un pre neve costa svariate migliaia di euro....come un microfono di adeguato livello, del resto.
se non hai un ambiente di registrazione acusticamente valido, è inutile spedere 6000 euro di pre+mic!
esistono fortunatamente delle vie di mezzo..
(ah, dovresti anche migliorare la scheda, se vuoi fare un grosso salto qualitativo in avanti...)
synth_Kon
il mio consiglio è di lavorare con la tua scheda e il tuo mic qualche mese , spremere fino in fondo quello che i pre della fast track pro (che conosco bene perchè è la scheda che ho anche io) e il samson c01 possono dare , son sicuro che lavorandoci un pò otterrai dei risultati che ti possono piacere

quando sarai pronto in termini monetari , di conoscenze e capacità di ripresa/mix , allora avrà un senso spendere altri soldi in strumentazioni migliori
_RaR_
calma..una cosa per volta.
di sicuro, ti occorre un microfono.
quale ? boh.
nel senso che non si può prescindere dalla voce.
voglio dire che un un neumann da 3000 euro magari sulla mia voce è una bomba Durbans e sulla tua non rende prrr (o viceversa).
Se hai la possibilità, vai in un negozio e provali.

Ovviamente è ANCHE, ma non solo, una questione di budget.
Esempio : un AT 4040 è ottimo....ripeto, su certe voci, e non costa una follia.

una volta che hai un mic, fai lo stesso giochino con il pre, accoppiato al tuo mic....

e una volta che hai questi, già farai un bel salto sulla sedia ascoltando i risultati.

poi prova ad usarli in un ambiente trattato e....thò...assomiglia già di più a quello che cerchi. come dici ? non è proprio uguale ? ...eh lo so...ma questo è un altro film birra
freddypc
direi che un buon inizio potrebbe essere si la scheda... avresti un preamplificatore integrato e una conversione migliore.

Magari anche digidesign, così potresti utilizzare anche pro tools.

Microfoni... ce ne sono talmente tanti... bisognerebbe sapere che budget hai a disposizione, concordo con ZEN comunque che prima di guidare una bentley è meglio fare un po' di esercizio magari con una "multipla"....

Poi se i risultati ci sono... vai di BMW !!!
Retinal
Facciamo pure 10K.. e no il tuo microfono NON e' assolutamente di ottimo livello..

Non solo, ma quando hai la stanza, il mic, e il pre, ti servono pure convertitori all'altezza altrimenti tutto il dettaglio del mi, la profondita' le armoniche del pre le lasci tutte allo stadio di conversione e li si che hai buttato i soldi, quelli veri..

Cambia microfono, prima di tutto, di che budget hai poi arrivano i consigli, cosi per il pre.. cosi per la scheda..
Midaz
si ma dovro' pur iniziare da qualche parte.... io stavo leggendo in giro per i vari forum che i migliori preamplificatori sono i neve quindi stavo pensando di comprare uno per iniziare a reggistrare come si deve....

la domanda a questo punto e': e' meglio che prendo un neve o un'altro microfono buono tipo un samson di un modello superiore, o cosa????

:p

retinal vedo che tu te ne intendi molto e che sei l'esperto del forum sui preaplificatori, tu che dici??????

Smile Smile

grazie ragazzi, siete una miniera!!! Smile
freddypc
Io proprio non comprerei un samson (a meno che no si parli di SANSON!!!)

AT4040 oppure AKG214, TLM neumann....

CI SERVE UN BUDGET!!! 500 o 5000 € ?
Midaz
quindi e' meglio che cambio microfono??? ne sei certo????

non per mettere in dubbio la tua competenza ma ho letto in giro che il c01 e' un'ottimo microfono....

forse non hai capito qual e', e' questo:

http://www.samsontech.com/products/produ...cfm?prodID=1601
zen
secondo mè non stai facendo caso ad una costante dei nostri interventi:
l'ambiente di registrazione!
se registri in camera da letto, o in garage, è inutile comprare roba costosissima.a quel punto paga una sessione in studio,e basta.
non che tu debba per forza spendere 50000 di trattamenti acustici, ma un minimo sindacale per partire col piede giusto ci vuole...altrimenti butti davvero i soldi. (IMHO)

inoltre, dacci un budget! non puoi passare da strumentazione di 200€ totali, ad una di 20000€ totali, no?!?

EDIT:
Ahhggg!
questo è un'ottimo microfono!
e non è neanche il più caro....
freddypc
no no.. ho capito qual'è.. è un microfono da 60€, un entry-level, a livello più che hobbistico può anche andare... ma se vuoi fare qualcosa di più l'ordine di grandezza è dai 500 € in su per il microfono... e poi tutto il resto....
Midaz
reggistro in una stanza normale ma nn credo che il problema sia quello..
cioe' non ci sono rinbonbi o reverberi, il problema e' solo che la voce sembra senza le frequenze basse e io invece ho la voce piuttosto baritonale.

quindi dite che e' il microfono?!?!? Frown

questo qui potrebbe andare???? pero' quanto costa :-(

Ma non mi sarebbe piu' di aiuto un preamplificatore valvolare ad esempio?????

grazie ancora a tutti!!!! Smile

PS non si può mettere un link in chiaro, per questa volta edito io ma leggi il