Kennydee
mi date qualche parere sul Novation A-Station, in quali ambiti secondo voi è sfruttabile come sonorità, se è meglio per i bassi i leads o pads eventualmente dicendomi secondo voi i pregi e i difetti della macchina. Grazie.
synthex77
Non so, sinceramente mi sembra una macchinetta limitata e senza un perchè...
Poi dipende a quanto la porti a casa...
Kennydee
credo valga 150-200 euro usata, ma perché è limitata secondo te?
Morpheus2027
E un piccolo VA, il suo lavoro lo fa benissimo, limitato? Tutte le macchine ha loro modo hanno limitazioni!
Se non hai immediate possibilità di provarla, un bel ascolto di demo "su youtube trovi qualcosa" insieme a una bella lettura del manuale ti aiuterà a capire le diverse potenzialità della macchina.
In generale può coprire un po tutte le categorie pad, lead bass, arpeggi, vocoder, ecc ecc
Un saluto
Davide
edobedo
Il limite principale ce l'ha nell'interfaccia ad una sola unità rack.
Poi non è multitimbrico ed ha "solo" 8 voci.
Si tratta di un synth a 3 OSC, 2 ADSR, filtro LP12/24.
Per quelli che sono i miei gusti la vedo meglio per i lead che per i bassi per via di una sonorità tendenzialmente squillante.
Io l'ho sempre usata per lead, pad e rumori.
Non so cosa ci devi fare, ma a meno che tu debba metterla in un rack e suonare in giro oggi c'è la V-Station, corrispondente software della A-Station.
Kennydee
conoscevo già il V-station ma mi piacerebbe eventualmente avere l'hardware che comunque userei in studio. pensavo anche io che fosse più indicata per i lead e che, con il suo valore sul mercato dell'usato fosse una macchina da tenere in considerazione al posto di un eventuale synth software (di pari prestazioni chiaramente). Grazie a tutti.
edobedo
Se la trovi a 150-200 euro ne vale sicuramente la pena
synthex77
Si, ma calcolate che con 250 euro portate a casa lo xiosynth nuovo, una tastierina alimentabile con trasformatore, usb o a pile, che vi fa anche da interfaccia audio e ha un synth più versatile all'interno, con un buon multimodo e altre features interessanti... Il suono è quello...
edobedo
Synthex ha ragione, non sapevo che lo XIO costasse così poco.
Francesco
Lo Xio c'ha due o tre cose in più però suona peggio...
penso sia un aggeggio da consigliare a qualcuno se gli vuoi male...
edobedo
E ti pareva...
Io ho la A-Station dal 2002 e mi ci sono divertito un sacco.
Ora non la sto più usando ma per quei soldi lì me la tengo, non si sa mai che vado ancora a suonare in giro...
synthex77
| quote: |
Originally posted by Francesco
Lo Xio c'ha due o tre cose in più però suona peggio...
penso sia un aggeggio da consigliare a qualcuno se gli vuoi male...
|
Oddio, suona peggio, sinceramente A-Station non è lo stato dell'arte del Va, è la stessa roba bene o male... La differenza di classe la si sente con synth seri paragonati allo Xio, ma con la A-Station, siamo li...
Lo Zio ha di bello le funzionalità di controller e scheda audio, il synth è quasi un valore aggiunto...
Francesco
caro syntess

mi aspettavo la tua risposta, ma sai che non parlo per sentito dire..
Ho la A-station e la Supernova (1) e ho avuto lo Xio.
Presi lo Xio proprio perchè mi faceva comodo un controllerino e il fatto che funzionasse anche da interfaccia audio e synth e l'idea mi catturò subito e lo comprai convinto di togliere la A-station.
Purtroppo provati fianco a fianco, notai una notevole differenza , mentre la Station è nitida , rotonda e tuttaltro che economica come sound, lo Xio mi dette proprio l'impressione di suonare economico.
I bassi sullo Xio sono spinti da matti con overdrive e distorsione, ma quando porti il synth a suonare puro è discretamente plasticoso e molto più "confuso", meno nitido della station.
Tra Supernova e A-station un pò ci corre (non solo per la multitimbricità), soprattutto perchè sul supernova non c'è l'FM (presente sulla a-station) ma il punto che fa la differenza è il filtro.
Il supernova ha un filtro multimodo molto bello e soprattutto "raffinato", ricco di sfumature , la A-station (e tutte le successive stations) hanno dei filtri più tondi e "liquidi", difatti il Supernova suona più duro sui bassi, più "upright", mentre la A-station è più rotonda, da sub, adatta a quei bassi tipo jungle o trance.
Poi i tipici suoni "anthem" sono di dominio comune sui novation, la differenza maggiore io l'ho notata soprattutto sui bassi (che per determinati generi forse sono migliori sulla station) e sui pads che mentre sul supernova sono più sfaccettati, sulla station sono più "juneschi" (se mi concedete il termine).
Comunque Supernova e A-station sono synth con una personalità molto simile, c'è differenza ma la timbrica della Station non è economica, lo Xio poverino è il fratellino che suona economico...
ps...chiaramente lo xio è stato sostuito con un controller midi che fa solo il controller e la A-station è rimasta al suo posto.
riPS..chiaramente le mie sono opinioni personali
edobedo
Io mi sono trovato meglio con la A-Station che con la NordLead per l'uso che ne faccio, anzi facevo, ovvero un synth per fare pad o lead facilmente controllabili da affiancare al Rhodes.
Quando suoni con un Rhodes dentro un ampli trovare un synth dal sound che non risulti ridicolo non è molto semplice e. stranamente, la A-Station mi suonava molto credibile, o almeno più della NordLead.
Per le volte in cui dovevo fare anche la parte del bassista usavo il Rhodes...
Ovviamente questa è la mia esperienza in una situazione magari atipica.
pitch.killer
Bella descrizione Francesco!
io adoro Novation, sopratutto per il suo suono "pieno" e ricco di basse corpose (posseggo il ks rack, oltre alla drumstation).
Se la A-station suona in modo analogo al ks allora la prenderei al volo (parlo del ks perchè lo conosco), tu francesco che dici in merito? hai fatto un confronto tra i due, o hai avuto modo di sentire il ks?
Ste.
synthex77
A me dello Xio piaceva come ci suonavano i Vst... Soprattutto il Korg legacy... Per il resto, il generatore interno lo usavo solo quando volevo suonare qualcosa a pile scuffiato in cuffia, magari in giardino... Ammettendo che qualcosa di buono ci tiri fuori anche da quello, paragonato a come suonava il Supernova II che avevo sembra una scoreggia contro un'orchestra sinfonica, se il timbro è quello, il suono è anni luce lontano...
Pensavo però che A-Station non avesse un suono molto "pro", di fatto l'avevo provato in un negozio e pareva fare schifo, forse erano le casse, che ne so, ma non mi entusiasmò a suo tempo...
bicienz
Anche io ho avuto l'a-station e ancora mi pento di averlo venduto! Non lo si può paragonare col v-station, perchè suonano moolto diversi, ma ci si può fare un'idea di quello che può fare e che tipo di sonorità possa cacciare. è assai portato per dance-trance e affini.
Come già detto la sua unica limitazione oltre alle 8 voci di polifonia è la ridotta dimensione del pannello. A volte mi rompevo proprio di farci i suoni tanto che era incepposo!!!
Kennydee
grazie a tutti per le risposte e i chiarimenti e le impressioni in merito al Novation, e credo che alla fine lo prenderò...riguardo allo Xio è una macchina che conoscevo già ma non tenevo in considerazione poiché ho sia i controller che la scheda audio e una macchina di uqel genere seppur "pratica" a me non servirebbe, i 2 o 3 dubbi me li ha tolti Francesco e Edo con la sua descrizione sul suono del Novation. Grazie di nuovo a tutti.
Francesco
prego Kennydee
La caratteristica delle Novation è proprio quel timbro bello tondo e corposo.
La A-station è l'anello che unisce la serie Supernova/Nova con la serie K-station,
La A suona in modo "analogo" alla K, è come un minisupernova2 monotimbrico e spogliato del filtro multimodo ma con una bella rotondità e presenza, quindi Pitch sicuramente sarà di tuo gradimento!
pitch.killer
| quote: |
Originally posted by Francesco
La A suona in modo "analogo" alla K, è come un minisupernova2 monotimbrico e spogliato del filtro multimodo ma con una bella rotondità e presenza, quindi Pitch sicuramente sarà di tuo gradimento!
|
Alla luce di questo.... non rischia di essere un doppione della ks rack che già ho (e che uso come il prezzemolo)?
Ste.