Moog Voyager RME

darth roth
Ciao ragazzi,
da poco ho preso un moog voyager in versione rack mount.
Essendo la prima volta che ho a che fare con un hardware per la sintesi, avendo avuto sempre a che fare solo con virtual instruments, vorrei chiedervi un paio di cose a riguardo per facilitare il mio approccio allo strumento.

Lasciamo stare i discorsi sulla sintesi del suono in quanto da quel punto di vista ho imparato abbastanza fra pratica, letture e prove sul moog stesso.

I miei dubbi sono di altra natura. Lavoro con Cubase SX3.
Ho effettuato i collegamenti midi ed audio esattamente come indicati...infatti quando suono su cubase sento perfettamente lo strumento.
Il fatto è che non riesco a capire come registrare il suono...attenzione..non voglio registrare la traccia audio che suono in realtime, ma ovviamente voglio registrare la traccia in midi in modo che poi posso fare tutte le mie modifiche sull'editor e avere pieno controllo sui controller midi.
Non so dove sto sbagliando sulla registrazione in midi...se è la connessione...se è qualcosa che devo settare su cubase....ribadisco che uso una master keyboard ed il moog è in rack. La master è chiaramente connessa direttamente alla scheda audio con cavo midi. Il moog è connesso sia in in che in out sul midi..collegandosi rispettivamente a out e in midi della scheda. Le uscite audio sono ovviamente connesse correttamente (in quanto sento il suono).

Altro dubbio....con i vst instruments potevo ovviamente su cubase collegare in cascata vari effetti...che sia il delay...il reverb...o altro...e questo chiaramente mi permetteva di avere abbastanza in realtime una idea di come suonerà lo strumento alla fine, e la trovo una cosa molto utile piuttosto che partire in flat mentre si trova il suono, lo si modula e ci si lavora.
Ora....non vorrei dire una cazzata, ma mi pare che questo non posso farlo con un hardware esterno? Vedo che quando vado sul cubase non mi fa selezionare nessuno dei miei effetti quando sto suonando con il moog...e per me è diciamo un potenziale problema...
Sono forse costretto a comprare i moogfooger? Oppure esiste una soluzione alternativa? Perchè per quanto belli siano i suoni sintetizzati dal moog, questi restano "piatti" senza poter applicare un effetto in realtime...
Diciamo solo che cerco una solizione per soddisfare il mio desiderio di avere un effettistica in realtime.

Scusate la lunghezza del post...ma spero possiate darmi delle dritte
Axiom
Controlla in primis che il canale midi dove stai lavorando, su cubase, corrisponda al canale midi settato nel moog. per quanto riguarda gli effetti, non puoi applicarli lì in quanto una traccia midi differisce da una traccia instrument. devi vedere se puoi dirottare l'uscita della traccia midi come input di una traccia audio. Su Cubase non so' se sia fattibile, ma ti converrebbe comunque controllare sul manuale.

Cool
Luca
synthex77
Registri in audio e applichi gli effetti, oppure utilizzi un pluggo come reaktor che gestisce l'effettistica in real time in ingresso...
darth roth
Quindi userei Reaktor sul cubase per poi gestirmi in realtime gli effetti del moog?
Allora il reaktor diventerebbe un plugin come altri da applicare sul canale giusto?
darth roth
Però scusami non capisco bene come funziona la cosa...il reaktor è un virtual synth come può essere l'electric piano piuttosto che il fm7 o come il massive con la possibiltà di crearsi suoni eccetera eccetera (cose che conosciamo tutti)...ma come lo utlizzo agganciato al moog rme? Mi spieghi un pò il procedimento da adottare?
Grazie
BrainOvulation
ciao, audio e midi son ben differenti.... walli

hai la fortuna di avere una macchina del genere , ti prego leggiti un paio di cose sul midi ---> intro tutorial rolling

...per esempio gli fx virtuali (quelli di cubase, i vst per esempio) li puoi applicare ovviamente solo su una traccia "audio",... se la tua configurazione di nrouting ti permette di avere input per collegare il synth puoi anche applicare in tempo reale sul segnale audio che ti viene dal synth (comandato via midi, cioè "suonato" via midi) gli fx virtuali.....

cia boing

___
synthex77
COn reaktor puoi crearti anche degli effetti, non solo synth... Ha gli audio in e degli effetti gia pronti...
darth roth
quote:
Originally posted by BrainOvulation

hai la fortuna di avere una macchina del genere , ti prego leggiti un paio di cose sul midi ---> intro tutorial rolling

...per esempio gli fx virtuali (quelli di cubase, i vst per esempio) li puoi applicare ovviamente solo su una traccia "audio",... se la tua configurazione di nrouting ti permette di avere input per collegare il synth puoi anche applicare in tempo reale sul segnale audio che ti viene dal synth (comandato via midi, cioè "suonato" via midi) gli fx virtuali.....

cia boing

___

No certo lo so benissimo della differenza fra le due cose, questa è ben chiara....
Il problema riguarda semplicemente la possibilità di applicare il real time un effetto mentre suono...cosa possibile quando lavor in midi ma uso un virtual instrument....non so invece se possibile e come quando uso in midi un hardware come è il moog!
BrainOvulation
quote:
Originally posted by darth roth
quote:
Originally posted by BrainOvulation

cia boing

___

No certo lo so benissimo della differenza fra le due cose, questa è ben chiara....
Il problema riguarda semplicemente la possibilità di applicare il real time un effetto mentre suono...cosa possibile quando lavor in midi ma uso un virtual instrument....non so invece se possibile e come quando uso in midi un hardware come è il moog!

........se lo sai benissimo.... lolli

allora l'unica soluzione è quella descritta
darth roth
Allora mi verrebbe da dire che la cosa migliore sarebbe comprare dei moogfooger....ad esempio per il reverb che è una cosa che mi interessa molto...che poi possono anche essere utilizzati sul discorso live che è comunque cosa che faccio...cosa ne dici?
Perchè gli effetti cubase applicabili su un hardware esterno in midi sono davvero penosi ed alquanto privi di utilità...Molto meglio se mi registro la traccia in audio e poi la lavoro sugli effetti in quel caso...
BrainOvulation
.....

allò: se vuoi applicare gli effetti "audio" vst (tipo riverbero, compressore,ecc....) puoi farlo anche su una traccia audio in ingresso (in questo caso il moog suonato da una tua sequenza midi...), sempre che la tua configurazione te lo permetta... Durbans

che scheda audio hai??? come sei collegato (audio) tra moog e scheda audio, mixer, ecc...? Tranzillo

....poi sta tutto nel metodo di lavoro...io fossi in te mi registrerei in audio la tua traccia del moog e poi la lavorerei così.....ma questo è solo un metodo di approccio...

cia boing
darth roth
Eh lo so che sta nel metodo di lavoro su questo hai ragione..

Ho la Rme Fireface400 come scheda audio...

Dalla RME mi partono 4 cavi....2 ovviamente connessi audio L e R.
Due cavi midi...uno in e uno out connessi corrispettivamente alla RME in midi out e in.
Uso Cubase SX3.

Ti posso dare altri dati utili?