scary
ciao a tutti!
ecco il problema: ho registrato su Pro Tools LE 7.3 delle tracce di batteria che però presentano diverse irrregolarità.. in pratica ci sono diverse parti fuori tempo (la ripresa è stata fatta in gran fretta e il batterista non aveva il metronomo in cuffia perchè lo distraeva) e vorrei sapere se è possibile fare una sorta di quantizzazione sulle tracce... o se magari se ne possono estrarre dei segnali midi da quantizzare ed inviare a un campionatore, un po' come fanno programmi di triggering tipo drumagog che però non esportano la traccia midi e quindi non la si può quantizzare...
con pro tools 7.3 si puoò fare qualcosa considerando che il genere è una sorta di punk hardcore (o qualcosa del genere), quindi con un tempo piuttosto spinto e che ho tracce individuali per gran cassa, rullante, etc.. ?
un'altra cosa: la versione 7.4 di PT con la funzione Elastic time lo permetterebbe?
GrAziE Per le risposte!
Retinal
| quote: |
Originally posted by scary
ciao a tutti!
ecco il problema: ho registrato su Pro Tools LE 7.3 delle tracce di batteria che però presentano diverse irrregolarità.. in pratica ci sono diverse parti fuori tempo (la ripresa è stata fatta in gran fretta e il batterista non aveva il metronomo in cuffia perchè lo distraeva) e vorrei sapere se è possibile fare una sorta di quantizzazione sulle tracce... o se magari se ne possono estrarre dei segnali midi da quantizzare ed inviare a un campionatore, un po' come fanno programmi di triggering tipo drumagog che però non esportano la traccia midi e quindi non la si può quantizzare...
con pro tools 7.3 si puoò fare qualcosa considerando che il genere è una sorta di punk hardcore (o qualcosa del genere), quindi con un tempo piuttosto spinto e che ho tracce individuali per gran cassa, rullante, etc.. ?
un'altra cosa: la versione 7.4 di PT con la funzione Elastic time lo permetterebbe?
GrAziE Per le risposte! |
Prima di tutto il batteristi deve smettere.. "il click lo distraeva" e' un eufemismo per dire che non e' capace ad andare a tempo.
Poi, Elastic time non ti permette di esportare midi, col midi non c'entra assolutamente niente.
Potresti tranquillamente risuonare la parte con drumagog o robe simili, tanto se gliela devi mettere a tempo e triggherare i suoni che cacchio l'ha suonata a fare????
scary
ciao,
può darsi che il batterista non sapesse andare a tempo.. comunque non ha potuto fare molte prove, perchè come già ho detto si trattava di una ripresa fatta velocemente,( la batteria era sistemata all'aperto nel mio giardino per mancanza di spazio e per evitare fastidiose riflessioni, ed i vicini non vedevano l'ora che finissimo)
quindi ora mi ritrovo queste tracce con qualche errore quà e là e non penso che avremo occasione di registrarle nuovamente...
per quanto riguarda elastic time, non chiedevo se potesse esportare la parte audio in midi, ma chiedevo semplicemente se mi potesse aiutare nella quantizzazione del pezzo..
inoltre non posso riscrivere la parte con drumagog o simili perchè comunque non potrei riportare esattamente quanto suonato dal batterista, che ha suonato il pezzo secondo il volere del gruppo e che non posso rimpiazzare totalmente...
asylanten
dipende, quello che ti consiglierei è rifare il tutto col clic, ma tentando di riparare il riparabile, ti consiglio quello che sto facendo io, sperando che il batterista abbia tenuto un tempo abbastanza costante, seleziona 8/16 battute e calcola i bpm, se sei in 4/4, se prendi in considerazione 8 battute avrai 32 battiti, quindi calcoli i bpm 32X60:tempo, avrai i bpm medi, ripeto se il tempo è abbastanza costante puoi seguire questa guida
link dalla biblioteca petoniana
se gli errori non sono molti puoi tentare di mettere a posto solo le parti incriminate
scary
grazie della risposta e della guida!
proverò a fare come dici.. ma per calcolare i bpm posso usare la funzione "identify beat" di PT le?
e la funzione eastic time del 7.4 invece aiuterebbe?
comunque non cerco di ottenere qualcosa di perfetto, che non credo sia possibile, ma vorrei soltanto aggiustare l'aggiustabile, tanto poi le chitarre,il basso e le voci compenseranno un po' le altre imperfezioni..
ciao e grazie ancora!
asylanten
si non lo'ho mai usato, ma penso sia quello, comunque aggiusta l'aggiustabile, ma mi raccomando, prima di registrare il resto, altrimenti poi è un disastro, non contare sull'aggiustamento degli altri strumenti, perché le imprecisioni non si sottraggono, si sommano