Lo "scratch"? Roba da pupi!

Collo
Qua un video...
Arus
per la loro età sono stupefacenti! Shocked
se questi continuano diventano delle bestie... gli manca un pò di senso artistico ancora e il fare i fighi con giochetti di mano, scambiandole, scratchando girati di spalle, etc... però come inizio è spaventoso. Shocked
trent
Cavolo!! E uno ha 5 anni... Occhioni

Unica cosa..che nome è dj SARA!?!? rolling
allweb
Non ho mai capito che caspita di affascinante ci sia in queste cose... Sinceramente trovo queste esibizioni (parlo dei dj in genere) assolutamente sgradevoli e inconsistenti...
Collo
quote:
Originally posted by allweb
Non ho mai capito che caspita di affascinante ci sia in queste cose... Sinceramente trovo queste esibizioni (parlo dei dj in genere) assolutamente sgradevoli e inconsistenti...

Per mia esperienza, dipende dall'età: quando uscirono gli Articolo 31 questo genere di cose, insieme agli assoli virtuosi di chitarra, mi davano emozioni...
caos
UHm....non sono assolutamente d'accordo con quelli che mi hanno preceduto nei post,in particolare con Arus,per quanto riguarda la parte
quote:
Originally posted by Arus
il fare i fighi con giochetti di mano, scambiandole, scratchando girati di spalle, etc... Shocked

Nel senso che quello è una parte coreografica che poi si faceva un decennio fa,ma che fa parte di un passato dello scratch che intende il giradischi come un vero e proprio strumento.Essendo comunque una cosa molto di nicchia e anche sperimentale,un decennio è veramente un'eternita in questo campo.

quote:

ma guarda azzardo che forse non hai mai avuto occasione di vedere cio che si puo fare e cio che fanno certi Scratcher.Probabilmente non dovrei neanche rispondere ad una frase del genere,dato che se posso ammettere che come tutte le cose possono piacere o meno(esempio un solo di violino per 30 minuti a me puo apparre sgradevole-non è cosi ma mettiamo-) ma non posso assolutamente dire che sia inconsistente..
è anche vero che cio che capita di vedere mediamente sono cose assolutamente incostenti,ma ci sono anche cose assolutamente valide,e sicuramente consistenti e che richiedono almeno un decennio di allenamento e pratica quotidiana....
Poi questi artisti comunque collaborano con jazzisti assolutamente quotati e non perche hanno i soldi (visto che nell'ambiente non girano ),ma perche vengono reputati alla loro altezza...
un link casomai : Bungalow zen
Arus
allweb, sinceramente non mi aspettavo un commento simile. lo trovo alquanto ristretto come modo di pensare... e secondo me non hai mai visto un dj bravo in azione.
quanto a caos, posto che ho visto dj molto più bravi di quelli da te linkati... (vedi anche Alien Army giusto per dire) la coreografia, quando sei veramente bravo è parte dello spettacolo... se fai uno show solo di turntablism è imprescindibile. devi incitare la folla... e certa gente è spaventosa in quello che riesce a fare nelle posizioni più assurde.

Cool
BobSpace
La ragazzina è un fenomeno vero...secondo me ha pure i "movimenti" del DJ

: )

quote:

Anch'io non sono d'accordo con quanto scrivi, diciamo che, come in tutto, c'è modo e modo e modo di fare le cose.
Ci sono quelli che mettono su un disco lo fanno semplicemente scivolare, si fanno chiamare DJ e dicono che fanno scratch...come pure ci sono migliaia di "producer techno o minimal".

Ci sono poi quelli che con i dischi ci suonano veramente. Questa tecnica dello scratch ha poco meno di trent'anni...e la break dance ne era la rappresentazione ballata (chi la ricorda?).

Eccovi Malcolm McLaren - Buffalo Gals, '81 o '82, ex creatore dei Sex Pistols.

Ciao!
caos
Perdonami Arus,ma questi sono : uno quello a destra è il fondatore degli Alien Army (ora scioltosi) e l'altro un ex membro Alien Army.
Torno a ripeterti,non per sentito dire , che lo scratch è ben altro che suonare nelle maniere piu strane,se dici questo è proprio perche hai una visione incompleta dello scratch e di come si sta evolvendo.
Tanto per dirvene una : Controller One
caos
quote:
Originally posted by BobSpace
La ragazzina è un fenomeno vero...secondo me ha pure i "movimenti" del DJ

Ci sono poi quelli che con i dischi ci suonano veramente. Questa tecnica dello scratch ha poco meno di trent'anni...e la break dance ne era la rappresentazione ballata (chi la ricorda?).

Eccovi Malcolm McLaren - Buffalo Gals, '81 o '82, ex creatore dei Sex Pistols.

Ciao!

I movimenti del Dj???LA break ne era rappresentazione ballata??
Ma dove???Ma dai per favore....cioè forse me la prendo troppo a cuore ma dai,per favore...
lo scratch è lo scratch,la break è la break....e poi se proprio volete un link di qualche cosa di quell'epoca,che faccia vedere un minimo di break questo forse può essere adatto : Breakdance
allweb
quote:
allweb, sinceramente non mi aspettavo un commento simile. lo trovo alquanto ristretto come modo di pensare... e secondo me non hai mai visto un dj bravo in azione

Bah, sinceramente trovo che ci voglia più bravura a realizzarli da zero i suoni piuttosto che muovere a ritmo dei dischi fatti da altri sotto una testina. Ma è un'opinione personale. Così come sono gusti personali il fatto che uno apprezzi questo genere di "musica" piuttosto che altri.

D'altra parte, ovviamente, si entra nella sfera dei gusti personali, anche se i canoni della bellezza, del gusto e del piacere non si differenziano in modo marcato. Ad esempio: se chiediamo a 1000 persone le loro preferenze tra Manuela Arcuri e Livia Turco tutti ti risponderanno Manuela Arcuri.
Questo vale anche per la musica scratch, che nella similitudine va comparata alla Livia Turco... imho prrr

Cool
caos
Beh mi sembra che tu non abbia letto quanto scritto,ne visto quanto postato....Ci sono delle composizioni fatte tutte con i giradischi,con Looper Rc20 per sovraincidere le varie tracce,e l'unica cosa utilizza sono suoni da cui si prendono le note...

Tipo qui : Esempio

Il punto che non è questione di gusti personali,è proprio questo il punto.Il risultato ti puo non piacere,questo si,ma oggettivamente le cose hanno un loro spessore...Saluti
Arus
quote:
Originally posted by caos
Perdonami Arus,ma questi sono : uno quello a destra è il fondatore degli Alien Army (ora scioltosi) e l'altro un ex membro Alien Army.
Torno a ripeterti,non per sentito dire , che lo scratch è ben altro che suonare nelle maniere piu strane,se dici questo è proprio perche hai una visione incompleta dello scratch e di come si sta evolvendo.

urca c'hai ragione. ho letto ora i nomi a lato. sbonk
certo che hai linkato proprio una "seratina"... non potevi mettere una delle storiche serata da gara in cui suonavano in 4 assieme? megalol
Sonicologico
Secondo me è una forma d' arte a tutti gli effetti, ci vuole disciplina e impegno a partità di altri strumenti musicali

Turntablism

...e non sto trovano su youtube un tipo pazzesco che screcciava con le

piaste delle vecchie cassette

Cool
Balanced Feel
quote:

quote:
allweb, sinceramente non mi aspettavo un commento simile. lo trovo alquanto ristretto come modo di pensare... e secondo me non hai mai visto un dj bravo in azione

Bah, sinceramente trovo che ci voglia più bravura a realizzarli da zero i suoni piuttosto che muovere a ritmo dei dischi fatti da altri sotto una testina. Ma è un'opinione personale. Così come sono gusti personali il fatto che uno apprezzi questo genere di "musica" piuttosto che altri.

D'altra parte, ovviamente, si entra nella sfera dei gusti personali, anche se i canoni della bellezza, del gusto e del piacere non si differenziano in modo marcato. Ad esempio: se chiediamo a 1000 persone le loro preferenze tra Manuela Arcuri e Livia Turco tutti ti risponderanno Manuela Arcuri.
Questo vale anche per la musica scratch, che nella similitudine va comparata alla Livia Turco... imho

trovo il tuo post rappresentativo della classica ignoranza dell'ascoltatore italiano che cataloga il djing, mcing e via dicendo in "musica" tra virgolette. Ma e' anche ovvio che faccia cosi', lo si sa che in italia manca la cultura della black music. ci sono abituato, non me ne curo. Pero' non trovo proprio giusto che vengano sottovalutati questi ragazzi che passano ore sopra un giradischi alla ricerca di un nuovo trick. dici che e' piu' difficile creare un suono da zero? niente di piu' falso. La difficoltà e' EQUIPARABILE. secondo te creare nuove melodie, nuovi suoni partendo da qualcosa di già registrato e' cosi' banale? vatti un po' a sentire il dj dei beasy boys (questi dovresti conoscerli) mix master mike
e' geniale come riesce a crearti dei suoni, delle melodie, degli svarioni totali partendo da due piatti. Inoltre conta che tutta questa gente e' per lo piu' autodidatta dato che al conservatorio la pensano proprio come te. (e questo la dice lunga)
poi si, e' soggettivo il fatto che ti piaccia o meno, ma va risconosciuto il talento, la dedizione e perchè no, la fantasia di riuscire ad uscire dai classici schemi.
il tuo discorso tra l'altro mi sembra un po' snob: mi dispiace dirtelo ma il concetto stesso di dj sta rivoluzionando le serate, il modo di suonare, lambiente musicale. Non so li dalle tue parti ma qua da me e' piu' facile trovare un dj set di qualunque genere che un gruppo che suona. questo la dice lunga sull'importanza che ormai hanno i dj nell'intrattenimento musicale.
comunque fidati se vedi dal vivo un dj davvero bravocapisci quello che intendo e capisci perchè sono fermamente convinto che sia equiparabile: ti accorgi che anche con un giradischi si ci puo' esprimere come con un qualsiasi altro strumento. ovviamente bisogna essere mooolto bravi.
bless
Sonicologico
Trovato.....geniale! boing

Scratch Tape

Cool
Arus
quote:
Originally posted by Sonicologico
Trovato.....geniale! boing

Scratch Tape

Cool

non viene benissimo, ma Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Sonicologico
Infatti, poi con tutto il rispetto per quei bambini talentuosi che ha postato collo perchè non commentiamo una cosa del genere:

Champion Scratch DJ

quante ore di allenamento al giorno ci vogliono per arrivare a questi risultati ?
Cosa ha in meno di uno strumentista qualsiasi che sta ore col suo gingillo?

Cool
caos
quote:
quote:
Originally posted by caos

urca c'hai ragione. ho letto ora i nomi a lato. sbonk
certo che hai linkato proprio una "seratina"... non potevi mettere una delle storiche serata da gara in cui suonavano in 4 assieme? megalol

Ho linkato questa perche il turntablism sta andando in quella direzione,perche sicuramente è la risposta migliore agli scettici,e perche onestamente è quello il turntablism che mi piace di piu...Ora come ora,questo è cio che fanno i soggetti in questione....e anche tanti altri..per esempio anche qui dalla fredda Germania : Jazz
caos
quote:
Originally posted by Sonicologico
Infatti, poi con tutto il rispetto per quei bambini talentuosi che ha postato collo perchè non commentiamo una cosa del genere:

Champion Scratch DJ

quante ore di allenamento al giorno ci vogliono per arrivare a questi risultati ?
Cosa ha in meno di uno strumentista qualsiasi che sta ore col suo gingillo?

Cool

Ci dedizione giornaliera e quasi un decennio di allenamenti...
Comunque il livello odierno è questo nelle battle : per esempio : battle