PalepoliPierrot
In generale si sente dire che le Yamaha (in particolare serie motif) siano buone per i suoni di piani elettrici acusti ed hammond. Che la serie Triton Korg e simili (X-50 TR Extreme Pro...) abbiano dei buoni synth ma su questo forum ho notato che vengono demolite per la scarsa capacità di sintesi e per i suoni "orrendi" di piani ed organi (che tutto sommato non so dove siano così orrendi...).
Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla serie X Fantom della Roland? Non l'ho mai provata..... ha dei buoni suoni di piano e riesce ad emulare bene il caro vecchio Hammond? Da quanto ho capito usa lo stesso motore della Fantom G con quasi 1000 euro di differenza)e qualche opzione in meno. Riesce a battere il Triton TR?

thanks
kimu
io ho provato il fantom X e l'ultimo G in negozio e devo dire che sinceramente non mi hanno impressionato per nulla nè sui suoni acustici (piani, archi) ne' sui suoni di synth, avevano sempre un che di finto, sensazione che invece non trovo sulla serie V-synth...
beh la X-50 e TR (meno) sono synth di fascia medio-bassa che recuperano in parte i campioni del triton (ormai cmq vecchiotti), quindi non credo si possa pretendere una qualità eccezionale, già con l'extreme e soprattuto la M3 le cose sono molto differenti ma i prezzi salgono.
come capcità di sintesi secondo me sono a livello di tutte le workstation "classiche"...
tra TR e X io punterei sul TR, poi dipende che suoni utilizzi di piu'...
potresti cercare anche un V-synth o un extreme usato...
synthex77
Al solito il mio consiglio è, evita il Triton, e la tua vita sarà migliore...
Francesco
quoto syntex..
"Ho detto NO al Triton..."
cubasemastersx
Anche io ho detto no al colesterol....ehm al Triton

Imho i suoni più brutti che si possano trovare in circolazione ad eccezione di qualche pad e piano elettrico...per il resto...mi sconvolge il fatto che la sintesi AI e relativa wavetable del mio ex IS50b fosse per molti aspetti più espressiva della HI implementata dal triton in poi, molti suoni erano più realistici...certo che con la M3 sembra che qualcosa stia cambiando ...ma ancora non mi convince.
Per ilò V-Synth... Lo desidero da tempo...l'ho èprovato una volta sola da cherubini...porca miseria! veramente spettacolare, la sintesi è estesissima e mica c'è solo il VA...già penso all'espansione D-50...comunque il V-synth non contiene suoni acustici, più che altro simil-acustici, nella tradizione synth e non rompler...
Il Fantom X...provato...mi sono reso conto che molti suoni erano praticamente identici a quelli del mio EX RS-70...poca dinamica (imho) e come diceva qualcuno un certo "nonsochè" di finto...secondo me per i suoni acustici soprattutto di piano, in roland il miglior prodotto è L'RD700SX...ma non è un synth...
Secondo me nulla attualmente batte il Motif ES/XS come qualità dei campioni...a parte il caro Kurz k2600... IMHO ovviamente
Io ho un MO6 (versione senza Sampler e senza possibilità di espansione del Motif ES) le capacità di sintesi sono notevoli, i campioni sono ottimi, e che ci crediate o no, anche senza scheda PLG-AN i suoni simil analog sono molto realistici soprattutto se si mette in insert dal synth stesso un saturatore valvolare settato a valori bassissimi di saturazione...
TUtto è imho...ho solo postato le mie opinioni.
Ciao
PalepoliPierrot
non so perché, sarà che odio le serie DGX-PSR ecc.. della Yamaha ma il motif non mi ha mai convinto, nonostante le suddette serie non abbiano niente a che vedere col motif. Il Triton sinceramente anche se è troppo usato e forse un pò troppo sopravvalutato non mi dispiace come suoni, ha buoni piani e synth e degli organi discreti e non ho notato grandissima differenza (di suoni) tra TR e Extreme.
cubasemastersx
| quote: |
Originally posted by PalepoliPierrot
... ha buoni piani e synth e degli organi discreti e non ho notato grandissima differenza (di suoni) tra TR e Extreme. |
Buoni piani ...è una parola grossa...gli organi sono passabili ma niente di che...Roland va meglio e Yamaha pure, poi...io ho provato affondo sia TRiton EXTREME che TR, la differenza c'è...molti campioni dell' EXTREME sono diversi dal triton Classic (da cui è tratta la wavetable del TR) a partire dal piano....
kimu
Originally posted by cubasemastersx
... ha buoni piani e synth e degli organi discreti e non ho notato grandissima differenza (di suoni) tra TR e Extreme. |
Buoni piani ...è una parola grossa...gli organi sono passabili ma niente di che...Roland va meglio e Yamaha pure, poi...io ho provato affondo sia TRiton EXTREME che TR, la differenza c'è...molti campioni dell' EXTREME sono diversi dal triton Classic (da cui è tratta la wavetable del TR) a partire dal piano.... |
la ROM del TR è per metà di derivazione Extreme e per metà Triton Classic, ovviamente nn tutti i campioni dell' Extreme sono stati riportati ma qualcuno si'.
korg è ancora un po' indietro sui suoni di piano e di chitarre (anche se sulla M3 secondo me sono molto migliorati), ma su synth e archi è notevolmente meglio dei Rompler Roland e Yamaha. poi secondo me anche i piani e gli organi sono cmq utilizzabili all'interno di un gruppo, certo non suoneranno mai come di uno stage piano o del nordstage ma sono utilizzabili.
il V-ysnth permette di caricare i propri campioni all'interno della macchina, per anche se i preset effettivamente non hanno strumenti acustici, con un minimo di sforzo si possono caricare i proprio sample e multi-sample preferiti senza grosse difficoltà.
PalepoliPierrot
| poi secondo me anche i piani e gli organi sono cmq utilizzabili all'interno di un gruppo, certo non suoneranno mai come di uno stage piano o del nordstage ma sono utilizzabili. |
dici che i piani acustici delle clavia nord valgono?
kimu
| poi secondo me anche i piani e gli organi sono cmq utilizzabili all'interno di un gruppo, certo non suoneranno mai come di uno stage piano o del nordstage ma sono utilizzabili. |
dici che i piani acustici delle clavia nord valgono? |
beh i nord stage e i nord electro sono pensati solo per suoni di piano/organi e piano/piano elettrici/organi e in effetti secondo me i suoni sono molto belli. pero' hai solo quelli (tranne sul nord stage dove c'e' una sezione synth molto minimale mono-oscillatore se non sbaglio).
non hai nessun pad/lead/archi .... dipende cosa ti serve.
PalepoliPierrot
si, lo so. Ma credevo si trattasse solo di piani elettrici, quelli acustici non mi sebravano così eccellenti.
Francesco
Non voglio dire chissà quale assurdità, ma i "synth" con i suoni acusticvi migliori penso siano i Kurzweil.
Poi Non tutti si esaltano per il sound di piano del Kurz, però Kurz ha un suono "real" valido, mai plasticoso.
Il Korg sono più plasticosi, e i piani sono poco reali ma anche poco belli, in compenso i pad del vecchio TR-rack sono molto belli.
I Clavia sono validi solo sui suoni "elettrici", non sugli acustici...
Lo sò che è un consiglio fuori moda... un campionatore tipo Emu5000 o Akai S5/6000 con un bel cd di samples di piani, uno di organi etc...
I campionatori oggi costano molto poco e in fondo il gioco che fa il triton è il solito.. un riproduttore di campioni.. con un campionatore usi i suoni che vuoi.
Poi se il campionatore hardware è ti sembra troppo scomodo e troppo fuorimoda , ti prendi un buon campionatore sw...
oppure prova i kurzweil...
thekey
Originally posted by Francesco
...prova i kurzweil...
|
Come non quotare... ho provato il k2661 all'emporio, se avessi avuto i quattrini l'avrei preso immediatamente! Si, è difficile da programmare, ma in rete si trovano miliardi di patch... oppure prova il PC2 o meglio il nuovo PC3, già a livello preset è SUPERBO... ho deciso, sarà il mio prossimo acquisto!