head
Ciao a tutti, con il mio gruppo stiamo preparando dei pezzi da suonare dal vivo, ed alcuni di questi contengono delle parti di sinth e drum machine registrate con cubase sx. Queste parti non iniziano insieme alla canzone, quindi il batterista deve essere sincronizzato. Vorrei sapere se c'è un modo per mandare il click (sincronizzato con cubase ovviamente) in cuffia al batterista senza dover rinunciare ad uno dei due canali (la mia scheda audio ha solo due canali L e R).
Vi prego di rispondermi in modo semplice e se ne avete voglia dettagliato, poichè per quanto mi possa impegnare, sono pur sempre alle prime armi.
In più vorrei sapere se secondo voi quella di usare cubase sx dal vivo è una buona soluzione. Grazie mille.
roberto roccia
se lo scopo di cubase sx e' quello di mandare sempre le stesse identiche basi, ti consiglio di farti un mix.
se cubase lo permette fatti un mix di tipo surround sul L/R metti la base e su un altro canale il click, poi dal vivo utilizzi un lettore dvd/divx come player per le basi mandando L/R all'impianto e l'altro canale col click ad un amplificatore per il batterista...
In caso contrario non saprei.
head
| quote: |
Originally posted by roberto roccia
se lo scopo di cubase sx e' quello di mandare sempre le stesse identiche basi, ti consiglio di farti un mix.
se cubase lo permette fatti un mix di tipo surround sul L/R metti la base e su un altro canale il click, poi dal vivo utilizzi un lettore dvd/divx come player per le basi mandando L/R all'impianto e l'altro canale col click ad un amplificatore per il batterista...
In caso contrario non saprei. |
Grazie per la risposta roberto. In realtà il suo scopo non è solo quello di mandare la base, ma vorrei poterlo usare anche per suonare qualche nota attraverso un vst instrument con la tastiera midi. Inoltre come dicevo, la mia scheda audio ha solo due canali mono.
BrainOvulation
ciao, purtroppo se vuoi usare "live" vsti, l'unica soluzione possibile sarebbe quella di mandare la base in mono e il click sull'altra uscita .....
soluzione alternativa strana potrebbe essere il click "video"......se il batterista vede il monitor, puoi usare un plug che visualizza i beat! ...
(ora non ricordo cos'è ma se ti interessa lo cerco)
cia
head
Originally posted by BrainOvulation
ciao, purtroppo se vuoi usare "live" vsti, l'unica soluzione possibile sarebbe quella di mandare la base in mono e il click sull'altra uscita .....
soluzione alternativa strana potrebbe essere il click "video"......se il batterista vede il monitor, puoi usare un plug che visualizza i beat! ...
(ora non ricordo cos'è ma se ti interessa lo cerco)
cia
|
Interessante il click video! Non ci avevo pensato... se potessi cercarlo mi faresti un gran favore.
Tuttavia, resta una soluzione un pò scomoda... la soluzione più "pulita" sarebbe quella di utilizzare una scheda audio con più uscite giusto?
roberto roccia
fai una prova, se il tuo portatile, credo sia un portatile, con cubase aperto ti riconosce scheda audio e anche la sua interna, forse puoi' sfruttare la sua uscita cuffie per dare una linea al batterista...
BrainOvulation
eccolo---->
click
facci sapè
head
fai una prova, se il tuo portatile, credo sia un portatile, con cubase aperto ti riconosce scheda audio e anche la sua interna, forse puoi' sfruttare la sua uscita cuffie per dare una linea al batterista... |
Eh no, purtroppo il funzionamento di una esclude quello dell'altra :-(
head
eccolo----> click
facci sapè
|
Grazie mille!
Altri consigli o soluzioni sono bene accetti :-)
tonyhouse
Originally posted by head
fai una prova, se il tuo portatile, credo sia un portatile, con cubase aperto ti riconosce scheda audio e anche la sua interna, forse puoi' sfruttare la sua uscita cuffie per dare una linea al batterista... |
Eh no, purtroppo il funzionamento di una esclude quello dell'altra :-( |
ma quante schede audio hai? quella interna e una esterna con solo 2 uscite?
se si l'ultimo esperimento è questo:
installa i drivers asio4all (cerca su internet) e selezioni quelli da cubase, vai nella config e abilita tutte e 2 le sk audio, in teoria puoi pilotare tutte e 2 le sk audio, aumentando le tue uscite a 4!
ciao
lore_liv
ho avuto anche io lo stesso problema e sinceramente alla fine l'ho risolto con una scheda esterna multi ingresso tipo motu 8 pre, lo so è la soluzione più scomoda ed esagerata ma come affidabilitù è il massimo, considera che il pc in queste occasioni è MOLTo sollecitato e se va storto qualcosa ti trovi piantato quando meno te lo aspetti quindi l'ottimale è quello di avere una scheda e un pc/meglio se mac con le controscatole magari anche dedicato solo all'audio.
Questo è quello che ti posso consigliare.
Premesso questo ti dico che tempo fa prima di prendere la motu per riuscire a tamponare il problema ho provato a collegare al portatile 2 chede audio esterne usb una era una m-audio...la più cretina in commercio credo avesse due ingressi e una uscita...e l'altra era la schedina esterna che fornisce la berigher con i mixer xenix anche quella e 2 in e 2 out fatto questo ho istallato un soft di controllo vst universale credo "ASIO4ALL" che mi dava la possibilità di far convivere le due schede se opportunamente settato.
Il gioco è fatto a questo punto setti i bus di uscita e vai!!!
occhio però alla stabilità.
Altra cosa... ma perchè non ti prepari le basi in 5.1 su dvd e le mandi con un lettore??? tipo 2 stereo ed il centrale il clic....poi magari il pc lo usi solo per i vst almeno alleggerisci il lavoro del pc che non deve lavorare in riproduzione e in emulazione in tempo reale....
spero di essere stato utile....
head
Originally posted by tonyhouse
installa i drivers asio4all (cerca su internet) e selezioni quelli da cubase, vai nella config e abilita tutte e 2 le sk audio, in teoria puoi pilotare tutte e 2 le sk audio, aumentando le tue uscite a 4!
ciao |
Si la configurazione è questa. Potrei provare con i driver asio4all, ma non vorrei ci fosse troppa latenza nel click, essendo la scheda integrata abbastanza scarsa.
Originally posted by lore_liv
ho avuto anche io lo stesso problema e sinceramente alla fine l'ho risolto con una scheda esterna multi ingresso tipo motu 8 pre, lo so è la soluzione più scomoda ed esagerata ma come affidabilitù è il massimo, considera che il pc in queste occasioni è MOLTo sollecitato e se va storto qualcosa ti trovi piantato quando meno te lo aspetti quindi l'ottimale è quello di avere una scheda e un pc/meglio se mac con le controscatole magari anche dedicato solo all'audio. |
Si credo anch'io che sia la soluzione migliore. Il mio pc è abbastanza potente, ma non vorrei spendere troppo per una scheda come la tua (per me è davvero esagerata). Mi consiglieresti una scheda firewire di medio livello con più di due uscite, in modo da poter risolvere il problema?
Grazie!
BrainOvulation
Originally posted by head
Originally posted by tonyhouse
ciao |
Si la configurazione è questa. Potrei provare con i driver asio4all, ma non vorrei ci fosse troppa latenza nel click, essendo la scheda integrata abbastanza scarsa.
[ |
sicuramente con una scheda con uscite multiple hai la soluzione in mano...ma io sono sempre per provare prima la soluzione più economica...
prova gli asio4all come suggerito, se hai latenze diverse (e comunque troppo elevata per un uso "live"),------> invece di usare il click del sequencer, carichi una traccia audio con il click (o midi, suonata da qualche vsti) e la "sposti" anticipandola per compensare il ritardo
(cioè se l'integrata ha 30 ms di latenza, e la tua sk audio 10 ms--->anticipi il click di 20 ms...per esempio)
cia
head
sicuramente con una scheda con uscite multiple hai la soluzione in mano...ma io sono sempre per provare prima la soluzione più economica...
prova gli asio4all come suggerito, se hai latenze diverse (e comunque troppo elevata per un uso "live"),------> invece di usare il click del sequencer, carichi una traccia audio con il click (o midi, suonata da qualche vsti) e la "sposti" anticipandola per compensare il ritardo
(cioè se l'integrata ha 30 ms di latenza, e la tua sk audio 10 ms--->anticipi il click di 20 ms...per esempio)
cia
|
Sai il fatto è che vorrei stare tranquillo, certe soluzioni per quanto funzionali non mi danno sicurezza, soprattutto dal vivo. Preferirei a questo punto spendere qualche soldino per una scheda con più di due uscite. Potreste consigliarmene alcune adatte allo scopo e non troppo costose? Grazie mille.
Petrella
Le soluzioni più economiche e più affidabili sono due:
Una quella del DVD: fai il mix in L+R e poi su uno dei canali surround metti il click e fai gestire il DVD player al batterista, ma ti esclude la possibilità di usare i vst.
L' altra è questa: la tua scheda audio disponde di uscita midi? Se ha l' uscita midi è fatta. Dalle due uscite L+R della scheda esce la tua sequenza e sul Cubase crei un canale midi che suoni tutte le battute e lo imposti che esce sull' uscita midi della tua scheda che colleghi alla drum machine del tuo battersita che suonerà i segnali midi che le verranno inviati.
Se non ha la drum machine può procurarsi un metronomo con ingresso midi. 20/30€ e se la cava.
Forse un pò prolisso ma spero di esserti stato utile.
Ciao
Francesco
head
Originally posted by Petrella
Le soluzioni più economiche e più affidabili sono due:
Una quella del DVD: fai il mix in L+R e poi su uno dei canali surround metti il click e fai gestire il DVD player al batterista, ma ti esclude la possibilità di usare i vst.
L' altra è questa: la tua scheda audio disponde di uscita midi? Se ha l' uscita midi è fatta. Dalle due uscite L+R della scheda esce la tua sequenza e sul Cubase crei un canale midi che suoni tutte le battute e lo imposti che esce sull' uscita midi della tua scheda che colleghi alla drum machine del tuo battersita che suonerà i segnali midi che le verranno inviati.
Se non ha la drum machine può procurarsi un metronomo con ingresso midi. 20/30€ e se la cava.
Forse un pò prolisso ma spero di esserti stato utile.
Ciao
Francesco
|
Ciao e grazie per la risposta francesco. Purtroppo la mia scheda audio non ha l'uscita midi, quindi il problema rimane. Ho una scheda abbastanza scarsa (Behringer FCA202), e credo sia giunto il momento di cambiarla. L'ideale sarebbe avere una scheda firewire con più di due uscite... potreste indirizzarmi su qualcosa del genere? Grazie mille.
Petrella
Guarda non saprei cosa consigliarti perchè anche io ho una scheda con sole due uscite, la Edirol UA - 25, che ha anche l' uscita midi.
Se vuoi puoi spendere 200€ e te la porti a casa tranquillamente.
head
Originally posted by Petrella
Guarda non saprei cosa consigliarti perchè anche io ho una scheda con sole due uscite, la Edirol UA - 25, che ha anche l' uscita midi.
Se vuoi puoi spendere 200€ e te la porti a casa tranquillamente. |
Sarei orientato su una scheda firewire in realtà... ne ho adocchiate un paio:
- Edirol FA-66
- M-Audio Firewire 410
Sull'usato entrambe si trovano sui 200€, che ne dite?