adam a7 vs krk vxt6 vs quelle che ho?

jazim
Ciao a tutti Hey

nelle ultime due settimane ho dedicato anima e corpo al mixaggio del demo di un amico. dopo ORE E ORE di lavoro arrivo a un risultato soddisfacente...

MA POI è arrivata la "doccia fredda"....(è un classico..)
ossia, sentendo il lavoro in autoradio suona pessimo, manca di personalità, voce piena di medi, bassi poco incisivi e alti quasi assenti. di 4 pezzi solo uno suona bene sia in casa che in autoradio. l'impianto che ho in auto è discreto. comunque ho provato su altri impianti "domestici" e la musica non cambia: suona bene solo a casa mia.

ho delle Event Tr8 (che per quanto penso siano delle buone casse non mi hanno mai fatto fare un mix che suoni "standard" su ogni impianto, manco lontanamente).. vi allego anche la foto di come sono disposte.
(prima che qualcuno lo chieda nn sono io il soggetto nella foto prrr )

fotoo

per concludere sto valutando l'idea di comprare dei monitor nuovi possibilmente non oltre gl'800 euri..
sarei indeciso tra adam a7 (sento parlarne bene sempre piu spesso) o le krk vxt 6 (pareri molto discordanti).

che mi consigliate di fare? io oggi pensavo di andare col cd in questione a sentire come suona sui monitor sopracitati e se vedo che mi evidenzia i difetti che le mie non mi mostrano allora mi sa che dovrò alleggerire il conto in banca che gia di suo è leggerissimo.
d'altronde non posso regalare le event ad ogni persona che comprerebbe il cd Smile

spero di non avervi annoiato e confido nei vostri preziosi consigli!!!
jazim
aggiorno dicendo che in un noto negozio nella provincia di treviso mi hanno indirizzato piu perso le dynaudio sottolineando che le adam secondo loro enfatizzano troppo i medi e rischierei di trovarmi punto a capo..
BrainOvulation
ciao....sbaglio o le dyna costano un poco di più???? prrr

..per il tuo "problema" bisognerebbe veramente capire se risale ai monitor....non è detto che sia quello, solo quello o anche altro (leggi: stanza,metodo di lavor, eccc ecccccc)... zitto

sicuramente monitor di qualità superiore aiutano, però ecco valuta bene, non è scontato che potrai risolvere semplicemente con l'acquisto !

di certo la cosa giusta è abndare a provare i monitor con quei brani su cui stai lavorando, e con un cd (commerciale) di pezzi che conosci bene anche....(la cosa ancor meglio se potessi confrontare il suono dei tuoi stessi monitor in loco....l'ambiente influisce non poco nell'ascolto...)

tutto imho

cia boing
synth_Kon
e se invece di spendere 800 euro su un paio di monitor nuovi , ne spendi la metà per trattarti decentemente la stanza dove mixi e passi + tempo a conoscere i tuoi monitor ??
jazim
grazie mille per i tuoi consigli. riguardo alle altre possibilità non penso che possano influire in maniera così determinante.. la stanza in cui mixo non ha "difetti" particolarmente grossi e per di piu ci ho fatto un minimo di trattamento acustico. riguardo al metodo di lavoro cosa intendi? se calco troppo la mano con eq e compressioni? purtroppo faccio un genere in cui i suoni spesso provengono da fonti sporche (vinili , che in alcuni casi sono di parecchi anni fa)...
d'altro canto quando sento dei pezzi (non miei) che su altri impianti suonano bene sulle mie event suonano (a mio parere) male (freddi, immagini stereo spesso confuse ecc..).. infatti a fine mix ero soddisfatto perchè dicevo "se quei pezzi suonano peggio dei miei ho fatto proprio un gran lavoro.." e invece..
acc

le dyna costano assolutamente di piu (circa 200 euro) ma se ne vale la pena piuttosto vado a vendere i fiori ai semafori per un paio di mesi Happy
Retinal
quote:
Originally posted by jazim
aggiorno dicendo che in un noto negozio nella provincia di treviso mi hanno indirizzato piu perso le dynaudio sottolineando che le adam secondo loro enfatizzano troppo i medi e rischierei di trovarmi punto a capo..

Io sono - da possessore delle A7 tra altri monitor - sempre stato uno di quelli che alla "febbre da Adam" scoppiata non solo qui sul forum cercava si ammordbidire un po gli animi dicendo che non erano fatte d'oro come sembrava a leggere i pareri.
Questa e' la premessa.

Ma l'affermazione del negoziante posso tranquillamente asserire essere quella che nel mondo dell'audio recording e' comunemente considerata un "caxxata reale"

Le adam sono monitor veramente fantastici, per me per due motivi fondamentali: il primo piu importante e' che traslano perfettamente, e' molto molto difficile trovare sbilanciamenti nei mix che fai sulle adam (a patto di avere una stanza che sia trattata e le orecchie e il talento) su qualsiasi impianto, dal PA al 2.1 per computer, molto piu che ogni altro monitor che ho provato su questa fascia di prezzo, quindi non sto parlando in maniera assolutista di tutti i monitor del mondo, per quello ci vogliono le Barefoot..
Il secondo motivo e' che (il piu impressionante perche difficile da trovare in altri monitor) e' che hanno un dettaglio incredibile senza essere affaticanti sulle alte (come invece trovo le KRK V, ho anche quelle, ho le Quested quelle col cono da 10 che non ricordo il modello ma sulle quali ho una discreta esperienza) ci lavori per ore ed ore con molta meno fatica sulle orecchie a fine giornata
my 2$
Collo
Differenze d'ascolto tanto evidenti credo dipendano dalle alterazioni prodotte dal sistema diffusori+stanza.
Che dicono le misurazioni?
In generale mi chiedevo: se dove si lavora si hanno più coppie di diffusori per confrontare gli ascolti, come può il trattamento acustico della sala andar bene in tutti i casi?

Ave
Retinal
L'ascolto perfetto non esiste, diciamo che con 2 coppie la differenza nella risposta della stanza non e' cosi differente se la stanza e' comunque contenuta nei punti critici, la soluzione e' che devi imparare a conoscere le tua stanza e i tuoi monitor "tutto" li, imparare cosa ascoltare dove, cosa controllare su uno e cosa sull'altro.
Da freelancer vado in studi diversi magari dove non sei mai stato prima, cole tempo impari a farlo velocemente
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by Collo
se dove si lavora si hanno più coppie di diffusori per confrontare gli ascolti, come può il trattamento acustico della sala andar bene in tutti i casi?

Infatti questo è uno dei grossi problemi che si vanno ad affrontare quando si progetta la sonorizzazione di una control room.

Diciamo che in ogni control room c'è una posizione ottimale, sia come punto d'ascolto sia come posizionamento dei monitor. Nel senso che due monitor, posizionati nel punto X e con l'ascoltatore nel punto Y, avranno la risposta acustica migliore... più lineare, con il giusto tempo di riverberazione alle varie frequenze, early reflections ecc ecc.
Le altre coppie di monitor, che devono chiaramente essere poste in punti diversi rispetto alla coppia "principale", avranno delle risposte differenti... questo perché il posizionamento della sorgente influisce tantissimo sulla risposta acustica dell'ambiente, e quindi sulla "curva" di ciò che andremo ad ascoltare.
Il che significa che in uno studio (o in una qualsiasi sala con acustica curata) ci sarà una coppia di monitor "su cui" l'ambiente risponderà meglio, ed altri monitor che invece creeranno più problemi e difetti.
Purtroppo è sempre così e non può essere altrimenti.

In ogni caso, se l'ambiente è ben trattato, per quanto ci siano modifiche nella risposta acustica della sala, queste saranno sempre cmq accettabili e permetteranno cmq di lavorare bene.
Anzi, proprio il fatto che la risposta acustica risulta differente aiuta nel momento in cui si vanno a fare degli A/B sui diversi sistemi.

Per fare un esempio concreto:
qui in casa ora ho montate due coppie di monitor: ns10 e dynaudio bm15a. Le seconde sono poste ai lati delle Yamaha, mentre queste sono a circa 150cm di apertura tweeter - tweeter.
Per via dei diversi posizionamenti, come risposta acustica ho un +/-2 70hz - 250hz con le ns10... mntre sulle dynaudio ho un boost di circa 6 db, largo, a 70hz, poi un bucone di circa 6-8dB a 150 ed un boost di 2 o 3dB a 200hz...
Quindi, per quanto le due coppie siano poste il più vicino possibile, la risposta della stanza è totalmente diversa.

E' una bella rottura di scatole, sì.
Collo
Ragionando sulle risposte...
Per due o più coppie di casse sovrapposte, se il problema fosse "solo" quello dei differenti punti dello spazio che necessariamente esse occupano, la soluzione potrebbe essere una mensola con cric, (vabbé, motorizzata, se no troppa fatica Happy ) tale che di volta in volta la coppia di casse che si vuole ascoltare si trovi all'altezza impostata. Tipo caricatore di siluri...

Però, dalla risposta di Retinal mi è sembrato di capire che il problema non sta solo là, ma proprio nella diversità delle casse. Insomma, quando si fanno le misurazioni (in base alle quali si effettua il trattamento della stanza), il microfono è standard, il rumore rosa pure, ma i diffusori no... Il fatto che i diffusori siano diversi tra loro, come si è detto, quando si lavora non è un problema (anzi, ci stanno là apposta), però nella fase di misurazione quali diffusori si scelgono?
smallstudio
In situazioni come quelle di Jazmin, prima di disperarsi e mettere mano al portafoglio (le Event non sono da buttare), potrebbe essere di grande aiuto appoggiarsi ad un buon analizzatore di spettro in insert sul master durante il mix.
Ripeto, è solo un aiuto e anche lui bisogna saperlo interpretare.
Altra cosa indispensabile è conoscere le proprie casse (come milioni di volte detto) ed entrare in sintonia con loro.
Nel caso particolare di Jazmin è proprio strano che su 4 brani uno solo suoni bene. Non è che deve farsi una visita dall'otorino?
Cioè, se tutto il sistema è rimasto identico, perchè 3 brani su 4 sono venuti così male?
Assenza di bassi: l'analizzatore avrebbe aiutato
Troppi medi: analizzatore pure qui
Assenza di brillantezza: un'occhiata sopra gli 8K
Consiglierei a Jazmin di vedere il mix sotto un'analizzatore per trovare conferma visiva alle sue impressioni.
Ciao
Viky
jazim
grazie di nuovo a tutti per i consigli e le dritte preziose!!!

sono andato a dare un ascolto (senza impegno) a dei monitor, in negozio avevano le adam p11, le dynaudio bm5a e delle genelec 8030.

le dynaudio mi hanno colpito molto in effetti e le adam le ho trovate stupende.

a parte questo, ho fatto delle misurazioni nella mia stanza con un rode nt2 e il roomEq solo faccio un poco fatica a interpretare i grafici.
spero di non essere OT se li metto qua per avere un vostro parere..

curva uno

e

curva due e infine tre

che tipo di provvedimenti posso prendere? ho gia spulciato nel forum ma non sono riuscito a trovare\capire moltissimo.
grazie a tutti e buon sabato
Retinal
quote:
Originally posted by Collo
Però, dalla risposta di Retinal mi è sembrato di capire che il problema non sta solo là, ma proprio nella diversità delle casse. Insomma, quando si fanno le misurazioni (in base alle quali si effettua il trattamento della stanza), il microfono è standard, il rumore rosa pure, ma i diffusori no... Il fatto che i diffusori siano diversi tra loro, come si è detto, quando si lavora non è un problema (anzi, ci stanno là apposta), però nella fase di misurazione quali diffusori si scelgono?

Ti dico la mia: dipende. Non sono mai assistito ad una misurazione in studio pro per monitor nearfield, pero' ho assistito ad una sessione un US dove i clienti avevano chiesto un paio di monitor diversi da quelli che normalmente la sala aveva. Lo studio aveva ovviamente gia avuto (in affitto) quei monitor e avevano un foglio con su la posizione migliore (non era niente di esoterico avevno chiesto KRK mentre loro avevano non ricordo cosa, e le ns10) non ce l'avranno per tutte pero' a seconda di quali andrai ad usare cambi posizione.

Io stesso indipendentemente dalla posizione migliore o quella in cui tenevano i monitor normalmente in due studi mi sono trovato a cambiare, in un caso le ho strette e in un altro le ho allargate perche la primissima cosa che osservo in un altro studio e' il panorama stereo.
Ho molto "l'orecchio" a come sono abituato a sentire la "larghezza" stereofonica e per mem e' piu importante quello che altro. Perche tutte le stanze suonano diverse e il mio punto di riferimento e' quello, la larghezza. Magari sbaglio ma mi son sempre trovato bene, comunuqe l'ho visto fare a molti altri non sono il solo Smile

Mentre in un altro caso ho assistito al montaggio di una coppia di main, e li sono i monitor che vengono "accordati" (da un tecnico specializzato) in base alla stanza, e ti assicuro che la risposta dei main rispetto ai nearfield e' un altro pianeta come puoi immaginare.. sarebbe impossibile matchare near&main (a meno che non ti compri le Barefoot, mado quanto le voglio darei via la macchina!!!)

@Jazim
si rileva con un microfono da rilevazione non con un nt2
Mar
Se ti interessano sto vendendo un paio di A7 tenute maniacalmente a 600€, nella sezione del mercatino.
Ciao
dream
quote:
Originally posted by Retinal
(a meno che non ti compri le Barefoot, mado quanto le voglio darei via la macchina!!!)

..e allora dillo che, in realtà, ti trasferisci a San Francisco solamente perchè stai escogitando un piano diabolico degno di Lipin.. applauso
teetoleevio
quote:
Originally posted by jazim.
la stanza in cui mixo non ha "difetti" particolarmente grossi e per di piu ci ho fatto un minimo di trattamento acustico.

Solo per dire che se posti una curva generica di RoomEq fatta con un microfono a diaframma largo non dedicato, con una rappresentazione in un range di oltre 40dB... non vedo in che modo tu possa avere idea di una correzione acustica. Big Grin

Lo dico tranquillamente, senza alcuna polemica. birra

Il punto che molti trascurano, o anzi non considerano neanche, è questo: paradossalmente più il monitor è "buono", o "lineare-fedele"... più "suona male" in una stanza problematica...

Da qui la falsa "leggenda" dei coni grandi o dl bass reflex posteriore "che suona male" in stanze piccole, eccetera, o cose così che si leggono tutti i giorni nei forum...

Spesso, quando non si ottengono risutati costanti, parte una ricerca al monitor "perfetto" o "migliore" che magari non esiste perchè in quella determinata stanza, se non trattata almeno un po' con RTA e dati di RT alla mano, non può neppure essere giudicato.

In realtà, se sei nella stessa posizione, al di là della risposta in frequenza in alcuni casi limitati, tipo classiche NS, ogni monitor ha certamente caratteristiche proprie più o meno evidenti, ma soprendentemente ripropone più o meno con lo stesso andamento i problemi specifici della stanza, tenendo conto che stanze perfette praticamente non esistono, soprattutto se di dimensioni piccole.

Quello che voglio dire io è che molto spesso le caratteristiche di "linearità" che si leggono nelle speciiche tecniche dei monitor, ESISTONO DAVVERO.

Il punto è che sono le stanze, ossia l'ambiente in cui si effettua il posizionamento,, che falsano la resa del determinato monitor e lo fanno sembrare così diverso l'uno rispetto all'altro.

Per questo motivo è pure molto difficile "provare" dei monitor appaiati alla meno peggio in un negozio qualsiasi.

Anche se spesso è purtroppo l'unico modo che abbiamo per testare senza comprare. Crying

Quello che fa Retinal è giusto, ossia valutare sostanzialmente l'apertura stereo e la es. maggiore colorazione derivante da monitor troppo stretti o troppo larghi, ma la parte sostanziale è avere più o meno "in fase" le basse, come dice il buon Mike Stavrou, e non solo lui, vedi Newell, e il tutto non solo sui main, dato che spesso il flush di per sé dà meno problemi rispetto a un midfield messo male, o almeno questo è quello che ritengo io.

Ergo pure il nearfiled devi posizionarlo e misurarlo quasi più del main, IMHO.
Devi ottimizzare il tutto in base al monitor più grande che usi di più.

Dalle basse, e dal loro andamento, cioè circa dai 300 Hz in giù, si stabilisce se tutto funziona o meno, e messe a posto l basse, il resto viene di conseguenza.

Le misurazioni non sono tutto, certamente, ma pensare di risolvere i propri problemi di traslazione solo continuando a cambiare monitor, per me equivale a perdere un sacco di tempo senza potere mai inizare a conoscere bene il monitor stesso.

Ovviamente a prescindere dal fatto che il monitor è soggettivo ed è giusto e sacrosanto che ognuno usi quello che reputa il meglio per sé o che si diano consigli che però, essendo basati su opinioni o prassi personali, vanno sempre presi con le molle. Big Grin

Ué, ho detto la mia. Big Grin

Cool Teetoleevio
Retinal
quote:
Originally posted by dream
quote:
(a meno che non ti compri le Barefoot, mado quanto le voglio darei via la macchina!!!)

..e allora dillo che, in realtà, ti trasferisci a San Francisco solamente perchè stai escogitando un piano diabolico degno di Lipin.. applauso

ESATTO! Stazionero' come un barbone davanti alla Barefoot fin quando non ne casca una dal camion!! Big Grin
dream
Ahahah!

quote:
ESATTO! Stazionero' come un barbone davanti alla Barefoot fin quando non ne casca una dal camion!! Big Grin

E come avrai la forza mentale di lasciare andare la tua cresta blu super curata in una cresta blu da barbone? sbonk
Vabbè, non s'è mai ottenuto nulla senza sacrificio.. Smile

Cacchio, sto sporcando le cose intelligenti che avete detto fin'ora, mannaggia, sto prendendo confidenza con il forum.. acc
Mad-Max
Fai le misurazioni zoomando x 3-5 db a linea...
da quello che hai postato si vede gia' che hai una bella cancellazione di circa 15db sui 60Hz...

grafico

oltre al fatto che 120db di SPL mi sembrano davvero disumani... ma potresti aver tarato male il sistema....