curiosità film

marescotti
Spesso ci sono scene nei film in cui c'è un'inquadratura soggettiva del protagonista di fronte ad uno specchio (nelle più disparate situazioni: pensierose, ansiose bla bla bla)

ma come fanno ad occultare la telecamera? Perchè si vede l'attore riflesso nello specchio ma nè cameraman nè telecamera.

E non penso che esistano microcamere in definizione HD
Axiom
mmm così su due piedi penso sia una bella zoomata da una distanza abbastanza lontana da far uscire il cameraman fuori dalla portata dell'immagine.
marescotti
l'avevo pensato anche io però boh...

la scena che ho in mente è nell'ultimo film di 007. Ad un certo punto lui va in bagno si lava la faccia e rimane qualche secondo davanti allo specchio a pensare...e la stanza è piccola e la ripresa è proprio in soggettiva.

Ho anche pensato che potessero riprendere la scena da dietro lo specchio come se fosse trasparente e poi specchiarla per far sembrare che sia davvero uno specchio.

Lo so che è una boiata però mi ci sto davvero scervellando. Si discute della parte tecnica e poi ci si perde in un bicchiere d'acqua (ovviamente parlo per me).
Axiom
ma anche quello che hai detto è fattibile e penso possa essere usato Smile tra l'altro, nei film moderni, non dimenticare che ormai piazzano effetti e chromakey a strafotto... ergo tutto è possibile, pure "cancellare" il cameraman dallo specchio.

Cool
Luca
Modding
se ci fai caso l'inquadratura non è MAI completamente in linea con lo specchio, ma sempre leggermente inclinata rispetto all'asse, in maniera sufficiente per non vedere la telecamera
iLok
è vero quel che dice modding , io mi sono posto la stessa domanda e ci ho fatto caso spesso e non ho mai visto un film dove il protagonista venisse ripreso perfettamente alle spalle ! è sempre leggermente defilata l'inquadratura
gvnz
Sicuramente ci sono vari "trucchi" sviluppati ancora prima che gli effeti speciali fossero ai livelli odierni.

E mi è venuta in mente anche questa candid camera. Se non te l'aspetti deve essere un'esperinza disorientante.
eumir
molto probabilmente, come già detto da modding, è solo una questione di variazione di qualche grado dell'angolo di ripresa...una cosa che toglie l'operatore dall'inquadratura riflessa dallo specchio e che consente di riprendere il soggetto...

gi effetti speciali o trucchi non credo che vengano scomodati per questo tipo di inquadratura che esiste dall'inizio della storia del cinema..

mi viene in mente Tinto Brass che spesso fa molto uso di queste riprese "specchiate", usando un vecchio specchio liberty in tutti i suoi film (ma so che lo usa perchè lo ha detto lui visto che io non lo avrei mai scoperto, perchè normalmente mi concentro su altri dettagli delle inquadrature lolli )

Cool
E.