Variazioni di messa a terra su una Patchbay

Cardinen
Ciao a tutti,

Dopo vari giorni di cablaggi, saldature varie ecc. sono riuscito a cablare con successo la mia prima patchbay. mavieni

Adesso però rimango con un dubbio, che spero gli amici di UAR possono aiutarmi a risolvere.

La patchbay in questione è una Neutrik NYS-SPP-L1 (quella economica per intenderci);
Dentro la confezione era presente un foglio (link foto sotto) dove c'è rappresentato uno schema per la variazone di messa a terra dei singoli connettori e della patchbay stessa, insiema ad una bustina con 24 clip metallici (chiamati grounding clip).

In pratica questi clip servono a mettere in contatto le masse dei connettori, anche se non ne capisco pienamente i vantaggi.
Sono presenti 4 diverse configurazioni:

- Individuale. Ogni massa dei canali è connessa solamente sul plug di entrata dedicato. Questa è la configurazione standard. (quello che ho io in questo momento)

1- Chassis Comune. I contatti di massa (sopra e sotto) sono connessi a massa attraverso i grounding clip e lo chassis.

2- Chassis Top. Il contatto di massa della fila di sopra è connesso a massa attraverso i grounding clip e lo chassis.

3- Chassis Bottom. Il contatto di massa della fila di sotto (terminale S) è connesso a massa attraverso i grounding clip e lo chassis.

[img][/IMG]

Inoltre è presente sul retro della patchbay una connessione da usare con i Faston (presente in foto).

Considerando che nella mia patch ho almeno 10 canali occupati da synth, più altri outborad, quali sono i vantaggi di usare una o l'altra posizione ??

Spero che mi possiate essere d'aiuto.
Cool
Radioman
E' un discorso molto lungo e "cavilloso" (è il termine giusto, parlandosi di cavi) che ruota intorno alla necessità di evitare anelli di massa o ground loops (cerca in rete dettagli su queti termini), quindi a seconda della situazione elettrico-impiantistica può essere che una delle 3 soluzioni dia il risultato migliore in termini di riduzione del ronzio.
A priori è difficile dirlo, fai prima a collegare 1 apparecchio alla volta e vedere qual'è la situazione che ti dà il massimo S/N ed il minimo rozio di rete, e poi procedere aggiungendo il successivo etc fino a completare il tutto.
Questo è necessario perchè può succedere che un apparecchio collegato ad un solo estremo funzioni meglio in un modo, ma quando gli vai a collegare anche gli altri cavi ronzi di più e preferisca un settaggio differente, per cui è bene andare per gradi onde verificare se l'aggiunta di un cavo non degradi le prestazioni del resto della catena già cablata, e nel caso riaggiustare le cose. Ad ogni modo documentati prima sulla teoria degli anelli di massa.
Cardinen
quote:
Originally posted by RadiomanAd ogni modo documentati prima sulla teoria degli anelli di massa.

ok, come pensavo il discorso non è troppo semplice... Smoky
Mi documenterò e farò un pò di prove.

Tank's
Cool
TheGrandWazoo
a riguardo ti consiglio vivamente di scaricare dai siti dei produttori i manuali di 2 mixer,
il mackie serie sr 32.6 e il rane il modello coi knob senza fader.
Li' trovi il ben di Dio su cause e rimedi di ground loop in inglese.