secretcastle87
Arrivo subito al dunque senza preamboli:
Se clicco su una traccia su cubase sx 3 vorrei che per l'editing mi si aprisse direttamente con wavelab!!! ricordo che su un edizione vecchia era possibile senza settare niente...cosa devo impostare? :S:S mi sto scervellando ma niente :S
PAPEdROGA
Era possibile farlo in Cubase VST. Al doppio click sulla traccia si apriva l'editor esterno.
Dalla versione Sx in poi è stato aggiunto un editor all'interno dello stesso cubase... quindi è stata rimossa la funzione di lancio del programma esterno.
In sostanza, a quanto ne so, quello che chiedi non è più fattibile.
secretcastle87
MMM e a questo punto wavelab a che c...o serve? se non può interfacciarsi cn altri programmi non è inutile? o meglio....gli utenti lo userebbero solo per editare tracce finali mixdownate? ...mi sembra un po stupido da parte della steinberg..
BrainOvulation
| quote: |
Originally posted by secretcastle87
MMM e a questo punto wavelab a che c...o serve? se non può interfacciarsi cn altri programmi non è inutile? o meglio....gli utenti lo userebbero solo per editare tracce finali mixdownate? ...mi sembra un po stupido da parte della steinberg.. |
oh beh, direi che wavelab è un wave editor e quello fa

puoi editarci tracce finali, file singoli, un singolo snare.....oltre a molte altre cose (vedi analysis ,ecc...)
nessuno ti vieta comunque di editare i tuoi file audio con wavelab e poi reimportarli in cubase ....
ma soprattutto: quale funzione ti serve usare in wavelab che non puoi fare in Sx?
cia
PAPEdROGA
Non ti seguo.
Alla Steinberg avranno pensato che era più comodo munire lo stesso cubase di un suo editor, piuttosto che dover ogni volta lanciare un programma esterno.
In ogni caso cubase è un sequencer ed ha quindi tutte le funzionalità e "finalità" di un sequencer: composizione, arrangiamento, registrazione, editing, mixaggio e mastering.
In pratica... ci puoi fare tutto, dalla prima all'ultima fase di un brano/disco.
Wavelab ha dalla sua una certa comodità nell'interfaccia, una buona gestione del processing batch e degli strumenti di analisi molto belli.
Però sì, ora non è più un programma indispensabile... può essere rimpiazzato tranquillamente da cubase stesso.
In ogni caso non mi sembra una manovra stupida, ma necessaria.
secretcastle87
Beh, se devo dirvi la verità preferivo wavelab proprio per l'interfaccia e.......ehm.........xke posso fare i crossfade premendo semplicemente la "X" XDXD
Riguardo il fatto di importare e esportare ogni volta , si certo, nessuno mi vieta di farlo...ma non è un po scomodino???
Riguardo la stupidità della manovra intendevo che se avessero mantenuto WaveLab interfacciabile a cubase sicuramente avrebbero venduto più WaveLab di quanti se ne vendono adesso, fornendo cmq un alternativa all'editor di cubase.
PAPEdROGA
posso fare i crossfade premendo semplicemente la "X" XDXD |
Questo puoi farlo anche in Cubase.
Al tasto X è associato proprio il crossfade, di default.
Se vai in progetto > impostazioni dissolvenze automatiche (che sarebbero i crossfades) puoi impostarti il tipo di curva predefinita che verrà utilizzata ogni volta che selezionerai un evento e clickerai la X.
Riguardo la stupidità della manovra intendevo che se avessero mantenuto WaveLab interfacciabile a cubase sicuramente avrebbero venduto più WaveLab di quanti se ne vendono adesso, fornendo cmq un alternativa all'editor di cubase. |
Sono d'accordo.
Avere la possibilità di richiamare un sequencer di terze parti con un semplice click o una combinazione di tasti, con il secondo programma che ti si lancia e si "sincronizza" sulla porzione della traccia su cui tu hai deciso di lavorare... beh, sì, è una bella cosa.
Magari la reimplementeranno in futuro.
Cmq... io ho ed uso Wavelab, con cui mi trovo bene.
Però, dovendo scegliere, come eventuale editor di sostegno utilizzerei audition (versione vecchia).
Era di una comodità disarmante... peccato per le millemila limitazioni.
Ultralag
Mi intrometto sui crossfades perchè proprio ieri ne parlavo con amici appassionati e mi han detto di usarlo tra i due monconi di traccia nei casi in cui si sia registrato una parte di chitarra in più pezzi, per evitare i click tra un pezzo e l'altro.
Cosa ne dite? Qualche idea a riguardo? Io non l'avevo mai fatto, ma considerando la mia ossessione per il dettaglio corro subito a mettere i crossfades ovunque!
secretcastle87
Il problema è che i crossfades non me li fa fare all'interno dell'editor con la X, ma solo se sono sull'interfaccia principale di cubase!
X Ultralag:
il crossfade in genere va fatto proprio per il motivo che dici tu, evitare i click tra parti incollate!