Ableton Live o roba del genere

mpcbass
allora signori
questo thread dovrebbere essere il capitolo finale della mia estenuante ricerca

...di software ne capisco veramente poco...(premessa)

io credo che ableton live è il programma che fa al caso mio ...però ancora non ci metto le mani sul serio

a me occorre un SW che sia facilmente pilotabile in remoto (controller midi)
e che mi dia la possibilià di utilizzare banchi di effetti (in real time) sugli strumenti in ingresso alla scheda audio

ed è proprio per quest ultima questione chi vi chiedo una mano.

-esistono librerie di effetti,patch,non so cosa che si possono caricare in ableton???

-credete che ci siano programmi migliori per implementare le funzioni delle quali ho bisogno??
BrainOvulation
ciao, sicuramente ableton live è un ottimo software per l'uso che mi pare di capire ne vuoi fare..... metallica

se descrivi un poco meglio come lo vuoi usare nello specifico (tipo: devi processare live altri che suonano o suoni tu? o interviei su una base....) vedrai che chi lo usa (e sono parecchi qui sul forum a quel che ho letto) ti potranno aiutare... mavieni

gli strumenti che vuoi processare (real time) cosa sono e da dove entrano? (che scheda audio/mixer)?

cia boing
mpcbass
devo processare real time un basso elettrico(il mio "suonato" da me)
devo poterci aggiungere effetti e plug in tipo synth e roba del genere

in pratica come se fosse una pedaliera

la catena è:
basso
motu828- pc con windows- pedaliera controller midi con banchi(tipo la arttube,o la digitech o non lo so...la sto ancora cercando)
finale di potenza
diffusore

questo è il primario utilizzo che ne devo fare(momentaneamente)
poi per registrare live o a casa userò cubase(credo sia meglio ...ma anche questo SW non lo conosco bene)
mpcbass
ho notato che l ableton si può pilotare con dei controller midi in remoto
però penso....

che differenza cè tra un microKontrol ed una pedaliera midi controller
oltre il fatto che puoi fare 30000 funzioni in più

a me non occorrono tutti quei controlli

mi serve solo la possibilità di cambiare gli effetti, oppure di attivare e disattivare canali effettati...... o non so che sistema usare,suggeritemi voi

io avevo pensato una cosa del genere(ripeto il sw non lo conosco bene)
da un unico canale di ingresso attivare tanti sends ad ogni send associare un effetto od un plug in diverso(programmati a casa...ovviamente) e poi con il controller midi consentire e inibire il passaggio dei sends alle uscite master

non lo so proprio

vi prego datemi una mano

esiste un sw che si chiama guitar rigs che da questo punto di vista è semplicissimo ed è fatto a posta per quello che mi serve
solo che è un po limitato nella scelta degli effetti (credo non si possano aggiungere patch,synth o cose del genere)

in questo programma basta che seleziono il controllo che voglio associare ad un tasto del controller e poi schiaccio quello stesso tasto sulla pedaliera...ed il gioco è fatto

-esistono cose del genere con ableton??
-qualcuno conosce meglio guitar rigs così magari faccio qualche domanda????????????

grazie a tutti -
...ragazzi
zen
guarda, su Live puoi usare qualsiasi tipo di controller midi (che io sappia) ed è facilissimo da "mappare", ossia con due click assegni quello che vuoi a quello che vuoi.
di pedaliere midi non mi intendo, ma la gestione dovrebbe seere simile alle tastiere quindi come ho detto sopra.
guitar rig, come si evince dal nome simula l'attrezzatura di un chitarrista, quindi è limitato in quel senso.
su Live ci sono una miriade di effetti di tutti i tipi, anche per chitarre e bassi. tutti i parametri sono controllabili via midi.
magari il tutto richiede un po'ti tempo e di pazienza per imparare a gestirlo.ma vedrai che poi ti divertiraiSmile

un paio di video inerenti:
primo video
secondo viedo
mpcbass
Big Grin
sono sicuro che mi divertirò se mai ci riuscirò
aahahha

ad ogni modo avrei ancora qualche domanda per voi esperti di ableton:

-la qualità???visto la strumentazione che ho...quali risultati potrei raggiungere, sapendo usare il sw
....pensate il basso è in diretta sulla scheda audio...

-con l albleton cè la possibilità di aggiungere plugin oltre a quelli inclusi nell installazione?? (per capirci come se fosse cubase,nel quale puoi aggiungere vst,effetti,synth etc)
zen
1- la qualità?
si dice che Live 7 (uscito da non molto) abbia miglirato molto la qualità audio.io ancora non ho fatto "raffronti" tra la 6 e la 7...ma puoi andare più che tranquillo...Bjork ci fà i concerti con Live Smile
se l'ingresso DI della scheda è buono, stai a posto.

2- sì, puoi aggiungere vst esterni a piacimento (sia stnth che effetti, etc)
mpcbass
amico grazie

non è che sai se si può rintracciare un manuale in italiano

...quello in inglese è in dotazione...quindi magari qualcuno che ha la versione in italiano la può condividere!!!!che ne dite??
zen
non è semplice...
comunque tra i tutorial, il manuale ing, ed i video in giro dovresti cavartela.casomai chiedi sul forum.

clicca

tutorial?
mpcbass
mi viene da ridere

è incredibile quanto tempo ho perso per tentare di capire come si possa fare il routing del midi su Live7

è proprio una ca***ta bastava solo premere un pulsantino

che roba

comunque
una domanda mi sorge spontanea !!!!!

è possibile assegnare un doppio controllo allo stesso evento midi ???????'''

mi spiego

mettiamo il caso che ho un synth

e voglio variare la frequenza di taglio di uno dei filtri...

ricordiamo che io sono con una pedaliera midi

....posso assegnare la selezione del potenziometro del filtro virtuale ad un tasto della pedaliera e controllare il valore del parametro con il pedale dell expression(mi pare si chiami così quel coso ti wah wah )???????

perchè fare questo:
per un semplice motivo

prendiamo in esame sempre lo stesso synth di prima;

se io volessi sia cambiare la frequenza di taglio del LF sia quella del HF ed il gain in banda passante??

se si potesse fare quello che dico io sarebbe facilissimo

uno assegna ad i tasti 1 2 3 della pedaliera la selezione del parametro da controllare e conseguentemete all expression il valore dello stesso

che ne dite???????
si può fare????????