botafogo1
la versione 5 è gratis se hai comperto la scheda dopo il 1 gennaio 2008 nuova ovviamente. oppure se hai eseguito l'upgrade di scope 4 a 4,5 dopo dicembre mi sembra di aver capito, in caso contrario costa 198 eurozzi.
ciao
x3mpt
però.... si fanno ben pagare oltre quello che costa la scheda eh....
botafogo1
| quote: |
Originally posted by x3mpt
però.... si fanno ben pagare oltre quello che costa la scheda eh....
|
Certo ma non sono mica gli unici. Tu paghi la scheda con i dsp e un supporto driver(fino a un certo punto) poi gli effetti e sinth extra li paghi.
Comunque di base scope 4 ha un buon pacchetto plug-in. e non dimentichiamo che il routing è il migliore che si sia mai visto,
Anche se mostra i segni dell'età avanzata dopo tutti questi anni.
L'unico neo di Creamware sono i convertitori non proprio all'altezza dei soldi spesi.
Ciao
Ameba
nonostante siano schede concettualmente vecchie di 10 anni trovo che un pc con un sistema scope puo divenire molto utile in sitauzioni live come unità multi effetto sfruttando i suoi dsp , la latenza è irrisolria e il sistema ultra stabile , i riverberi sono ottimi e il routing permetterebbe concatenazioni di effetti altrimenti impossibili con unità fx hw dedicate anche dal costo elevato .
Nel mio sistema utilizzo una fireface 800 ma dopo infiniti problemi di latenza dovuti al firewire e piu powercore installate o utilizzato una gloriosa pulsar1 connessa via adat con la fireface e il sistema è diventato stabilissimo .
utilizzo poi dal mixer analogico ( makie 1642 ) in send return gli effetti della pulsar che trovo molto utili duarante qualche ripresa di chitarra o voce .
Scusate l'OT ma sono un affezionato del sistema scope .
les2
hai ragione in pieno, io sono uno dei possessori che questa sk non l'ha mai usata a dovere... e da anni vorrei passare ad una usb/firewire... ma le stesse caratteristiche (convertitori a parte e cmq uso pre esterni) non le ho ancora trovate se non a cifre folli...
byez
x3mpt
Dopo svariate prove, riesco a sentire l'audio che esce dalla pulsar, ma non sono affatto convinto che vengano usati i dsp della scheda... Ho configurato l'audio in fruity con Asio Scope, come mi avete consigliato, ma non vedo il carico sui dsp. Mi sta venendo il dubbio che le due cose non siano compatibili... C'è bisogno<di qualche plug in? qualcuno sa rispondermi?
botafogo1
ma per usare o meglio sfruttare i dsp della scheda devi inserire nel mixer o nel routing window gli effetti o i sinth di scope.
A quel punto avrai l'effetto processato in tempo reale che non appesantisce la cpu del tuo pc ma va a sovraccaricare i dsp della scheda pulsar.
Ti consiglio di smanettarci bene e con il tempo imparerai a utilizzarla nel miglior modo possibile e nel modo più congeniale alle tue esigenze.
Ciao
x3mpt
Potrei metterci mesi smanettandoci... io intendevo se scegliendo da opzioni di fruity la pulsar, c'è un modo per usare i dsp senza caricare la cpu? o funzionano solo con periferiche in ingresso?
marescotti
NO
non c'è un modo per evitare il caricamento della cpu
I DSP servono solamente per il routing dei segnali nel mixer interno della scheda per avere un monitoring a latenza zero e per il plug-in forniti con la scheda.
Se carichi i plug-in della scheda allora utilizzerai i dsp (ma in ogni caso utilizzerai anche lievi risorse della cpu) se utilizzerai plug-in diversi sarà tutto a carico della cpu.
In linea di massima
x3mpt
Come faccio a caricare i plug-in della scheda?
botafogo1
hai due modi per farlo.
es 1) più semplice, apri il mixer (es. il 1632) e inserisci un effetto o sul canale wave source o asio source dipende da fruity, quando fai partire la song in fruity, dovresti vedere dal mixer della pulsar il livello audio in uscita sia cul canale o due mono o s1 stereo. poi sull'uscita master puoi inserire altri effetti alla fine della catena di mixing.
es2) non so se fruity utilizza asio o wave source per cui una volta stabilito l'entrata dalla routing windows prendi il rettangolo (o wave o asio source) lo colleghi come se dovessi collegare i cavi left e right ad un modulo (rettangolo) effetto caricato nella routing da effect in alto a sx.
colleghi l'uscita dell'effetto ad un entrata del mixer e voilà l'effetto lo senti in tempo reale e puoi smanettarci su mentre la base suona sotto.
Altri modi sono con gli aux e send ma qui il discorso esula dalla pulsar in quanto dovresti avere una conoscenza di come funziona un mixer.
ti consiglio questo sito
mixer dove puoi avere una infarinatura di base su come configurare un mixer.
La pulsar utilizza lo stesso sistema con la differenza che puoi attaccarci sopra tutti gli effetti ( di pregio) come se fossero degli effetti hardware.
Ciao
x3mpt
No, niente... dopo varie proive niente di fatto, i dsp non riesco ad usarli... Pensavo ad un altra soluzione: siccome ho anche una creative sullo stesso pc, se io attacco l'uscita della creative all'entrata della pulsar, riesco ad avere il supporto dei dsp? Visto che funzionano quando hanno un segnale secondo me funziona, qualcuno mi puo confermare? in modo da saperlo prima di prendere cavi ecc... grazie ancora!
botafogo1
No, niente... dopo varie proive niente di fatto, i dsp non riesco ad usarli... Pensavo ad un altra soluzione: siccome ho anche una creative sullo stesso pc, se io attacco l'uscita della creative all'entrata della pulsar, riesco ad avere il supporto dei dsp? Visto che funzionano quando hanno un segnale secondo me funziona, qualcuno mi puo confermare? in modo da saperlo prima di prendere cavi ecc... grazie ancora!
|
Scusa la domanda banale ma hai configurato la scheda in modo che windows te la riconosca?
Start-pannello di controllo-suoni e periferiche audio- linguetta audio- riproduzione di suoni- Creamware?
x3mpt
Il fatto è questo, delle due schede posso usare solo la creative, la pulsar la vede solo come scelta in periferiche midi e registrazione suoni, ma non la posso usare come periferica predefinita
botafogo1
E allora credo sia un problema di driver installati non correttamente.
ti consiglio di disinstallare i driver sopratutto nel registro di sistema togliere tutte le voci relative a scope.
Poi dovresti avere installato prima gli aspi driver e poi in successione i driver della pulsar.
Fammi sapere
Ciao
x3mpt
Io come da titolo del post, non ho il cd, ho scaricato i software dal sito e l'unico modo per installare qualche driver della scheda è stato installare scope. Non appena aveva visto che non avevo installato i driver, mi ha chiesto se volevo installarli, ma di driver ho installato solo quelli ma non so quali siano, penso solo quelli giusto per fare vedere la scheda al sistema. quindi mi si ripresenta il problema del cd per l'istallazione...
botafogo1
Io come da titolo del post, non ho il cd, ho scaricato i software dal sito e l'unico modo per installare qualche driver della scheda è stato installare scope. Non appena aveva visto che non avevo installato i driver, mi ha chiesto se volevo installarli, ma di driver ho installato solo quelli ma non so quali siano, penso solo quelli giusto per fare vedere la scheda al sistema. quindi mi si ripresenta il problema del cd per l'istallazione... |
facciamo così: io ti spedisco solo i driver della 3.1 ma solo driver no scope per cui dovresti riuscire ad installarli. Poi sul sito della sonic core c'e un aggiornamento per cubaase 4.1 (mi sembra un WDM driver).
Magari te li spedisco in settimana. Mandami in PM una tua mail abbastanza capiente e sopratutto libera.
Ciao